Connect with us

Appuntamenti

Dagli Usa fino a Tricase Porto

Il premio Pulizer David Hornback e la saggista Catherine Foulkrod ospiti presso l’Antica Scuola San Luigi in occasione di BRACT (Breve Residenza Artistica di Comunità e Territorio) Tricase

Pubblicato

il

Sono David Hornback e Catherine Foulkrod, due artisti statunitensi, oggi residenti a Bilbao, gli ospiti chiamati ad animare, fino al 5 settembre, l’Antica Scuola San Luigi nel Porto Museo di Tricase.


L’appena restaurata residenza internazionale delle arti e dei mestieri è attualmente impegnata in BRACT Tricase 2020 (Breve Residenza Artistica di Comunità e Territorio), un progetto di residenza per artisti internazionali dal titolo “Tra terra e mare: la costa, mondo di confine e di connessioni”.


David Hornback, fotografo ed artista poliedrico, si occupa di fotografia, teatro, performance e disegno.


Ha vinto il Premio Pulitzer con lo staff di San Jose Mercury News.


Il suo lavoro è stato pubblicato fra i tanti nel National Geographic e nel The New York Time.


Catherine Foulkrod è una saggista e scrittrice di narrativa, anche lei americana che vive tra Italia e Spagna. Il suo lavoro viene pubblicato tra gli altri da The Believer, New York Tyrant, Bookforum ed El Malpensante. Ha ricevuto borse di studio dal Summer Literary Seminars nel Tbilisi Georgia USA, il Vermont Studio Center ed il New School.


Attraverso la fotografia e la scrittura, conversando, osservando e co-abitando con la comunità del Porto Museo di Tricase, gli artisti esploreranno l’idea della costa come confine del mondo interno e quello esterno, come il filo che collega la stabilità familiare (della terra) e l’estranea fluidità (del mare).


Sabato 5 settembre, alle ore 20.00, presso il complesso la Rena e le Sette Bocche, si terrà l’evento di presentazione del loro lavoro artistico.

“Tra terra e mare: la costa, mondo di confine e di connessioni”


L’edizione tricasina della Breve Residenza Artistica di Comunità e Territorio – BRACT, dal tema “Tra terra e mare: la costa, mondo di confine e di connessioni”, è parte integrante delle attività che il Comune di Tricase e la Sede di Tricase del CIHEAM Bari stanno realizzando nel Porto Museo di Tricase, nell’ambito del progetto MUSE, co-finanziato dal programma di cooperazione territoriale Interreg V-A Greece-Italy.


Il progetto è finalizzato alla valorizzazione del Porto Museo ed ha consentito il restauro e la rifunzionalizzazione dell’antica scuola elementare, sul Borgo Pescatori di Tricase Porto.


Fino al 3 ottobre, 9 artisti o gruppi di artisti, sotto la direzione artistica di Enrico Gentina, si alternano ogni settimana per condividere e co-creare con la comunità che vive il territorio, progetti artistici differenti, nel campo della scultura, fotografia, pittura, teatro, arti visive e scrittura collaborativa.


Un’occasione per alimentare il confronto culturale, attraverso l’arte che racconti delle identità territoriali, storia e tradizioni locali, in dialogo costante con la contemporaneità.


La settimana successiva vedrà la presenza della scrittrice torinese, giramondo, Francesca Rosso.


Appuntamenti

Tricase contro le malattie rare

Pubblicato

il


Oggi, 28 febbraio è la Giornata Mondiale delle Malattie Rare. Il Comune di Tricase ha aderito all’iniziativa “Accendiamo le luci sulle malattie rare“, sostenuta da UNIAMO (Federazione Italiana delle Associazioni di Persone con Malattie Rare) e anche dalla Sez. della Provincia di Lecce della Fondazione Telethon.





Nella giornata di oggi, a Tricase, la Torre Piccola di Palazzo Gallone, in P.zza Pisanelli, verrà illuminata con un logo collegato all’evento. Inoltre, si terrà la piantumazione di un carrubo, alle ore 11, nell’aiuola all’ingresso dell’ospedale Panico, in quanto riconosciuto dalla Regione Puglia Centro per la Diagnosi e presa in carico delle malattie rare, insieme al Policlinico di Bari, Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, Ospedali Riuniti di Foggia.




La stessa cerimonia si svolgerà lunedì 1 marzo alle ore 14.30 a Lecce presso la Direzione Generale ASL Lecce.


Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase vista… da fuori

Sulla pagina facebook dei ragazzi di “Fatti per voi”, sabato 27 febbraio, dalle 18, Alessandro Distante, direttore de “il Volantino”, intervisterà Anna Piccinni, funzionaria dell’OCSE

Pubblicato

il

Iniziativa è del gruppo politico “Tricase: Città in Comune che terrà una serie di incontri virtuali con persone che, “da fuori”, ma non tanto, leggeranno Tricase.

Il tutto per consentire di elaborare un progetto di sviluppo che tenga conto dei punti di forza e superi quelli di debolezza.

Sulla pagina facebook dei ragazzi di “Fatti per voi”, sabato 27 febbraio, a partire dalle 18, il primo appuntamento.


Alessandro Distante, direttore de “il Volantino”, intervisterà Anna Piccinni, funzionaria dell’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.

La dr. Piccinni si occupa di politiche di sviluppo e in particolare di sviluppo sostenibile ed elabora, di intesa con gli Stati aderenti all’OCSE, progetti territoriali. Si sta occupando anche dei temi del dopo xylella ed ha fondato con alcuni amici Radio Depressa.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Nuove forme della divulgazione… l’eredità di Massimo Cannoletta

Domani seminario online con il divulgatore pluricampione del telequiz “L’Eredità”, impegnato anche nella realizzazione di tre video sui Musei Unisalento

Pubblicato

il

Nuove forme della divulgazione. Il valore strategico della conoscenza per la cittadinanza” è il seminario online in programma all’Università del Salento domano (venerdì 26 febbraio) alle ore 10, ospite il divulgatore Massimo Cannoletta (Per seguire il seminario in diretta cliccare QUI).

Laureato in Scienze politiche, Cannoletta lavora da anni nel campo della divulgazione e ha compiuto due volte il giro del mondo raccontando storia, arte e viaggi. Dopo aver partecipato con successo al quiz televisivo “L’Eredità”, oggi collabora con “Focus Storia”, “Focus Domande & Risposte” e “Gente” e con Rai Uno nel programma “Oggi è un altro giorno”.

Nel corso del webinar, con Cannoletta, dialogheranno il Direttore di Focus, Raffaele Leone, e i docenti UniSalento Marcello Aprile (linguista), Manuela De Giorgi (storica dell’arte) e Andrea Ventura (fisico); introduzione a cura del Rettore Fabio Pollice; modererà il Delegato alla Comunicazione, Stefano Cristante.

Il divulgatore, intanto, sta realizzando tre video su altrettanti Musei UniSalento.


È già online quello sul Museo Papirologico.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus