Connect with us

Appuntamenti

Festa della Luce – Con le parole di Don Tonino Bello

Mercoledì 8 giugno (ore 20,15) sul sagrato della parrocchia Sant’ Antonio di Padova a Gallipoli

Pubblicato

il

L’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Nardò-Gallipoli, a conclusione dell’anno pastorale, intende rivitalizzare il dinamismo delle fede in Cristo, attraverso l’incontro con il suo volto: “il tuo volto Signore io cerco” (Salmo 27,8).


Mercoledì 8 giugno, alle ore 20,15, presso il sagrato della Parrocchia S. Antonio di Padova in Gallipoli si terrà l’evento: Festa della LuceCon le parole di Don Tonino BelloPastore e poeta sempre dalla parte degli ultimi.


Di certo Don Tonino Bello, oramai venerabile, è figura emblematica dell’incontro con il volto di Cristo e con la sua luce nel mondo, ma è anche espressione della sua unità e pluralità, in quanto è stato tante vite in una sola, unificate dall’amore a Dio e alla Chiesa, nel segno dell’attenzione privilegiata ai poveri, così come insegna il Vangelo.


È necessario quindi, parlarne attraverso le sue parole e lo si farà attraverso le interviste a cura di Lara Carrozzo (docente di Lettere).


Interverrano: Fernando Filograna (Vescovo della Diocesi di Nardò-Gallipoli), Giancarlo Piccinni (Presidente della Fondazione Don Tonino Bello), Salvatore Cipressa (Direttore dell’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso),  Salvatore Leopizzi (Parroco della Chiesa di S. Antonio di Padova in Gallipoli, amico e collaboratore di Don Tonino Bello), Saifeddine Maaroufi (Imam della Moschea di Lecce e Direttore del Centro Culturale Islamico di Lecce).


Prevista anche una dedica a Don Tonino Bello a cura del M° Mino Scanderebech.

Nella stessa serata un omaggio al Maestro Franco Battiato sulla scia della sua famosa canzone E ti vengo a cercare…memorabile esemplificazione della costante ricerca di Dio. Intermezzi musicali del M° Gianluca Milanese (flauto traverso), che ha avuto l’onore di collaborare con lui, e alcuni brani cantati. Sarà possibile seguire l’evento in diretta dal canale youtube della diocesi di Nardò – Gallipoli.


In alto: Don Tonino Bello in una vecchia foto dell’Avvenire.


In basso: la locandina dell’evento



Appuntamenti

Il Presepe Artistico di Comunità a Ruffano

Appuntamento con l’inaugurazione domenica sera

Pubblicato

il

Anche quest’anno, in occasione del Natale, l’Oratorio San Francesco di Ruffano, con l’iniziativa Ruffaniadi-Rioni in Festa, condivide un impegno comune volto a creare qualcosa di memorabile, con la seconda edizione del “Presepe Artistico di Comunità”.

“Questo presepe nasce dall’unione di tutti i rioni del paese: una testimonianza di cittadinanza attiva con un unico desiderio, quello di creare un’opera d’arte da donare alla vista dei propri concittadini e dei tanti visitatori che in questi giorni ammirano il nostro Centro Storico”, spiegano gli organizzatori.

L’appuntamento è per domenica 11 dicembre alle ore 18:30 in piazzetta Giangreco, nel cuore di Ruffano, per illuminare questa creazione di oltre 100mq che raccoglie il lavoro di tante maestranze.

Ci saranno il sindaco Antonio Cavallo ed i parroci, don Rocco e don Nino. Un appuntamento allietato da canti natalizi e immerso nei colori e nelle bellezze del borgo antico addobbato a festa.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase prepara il “Salotto Paolantoni”

Uno spettacolo in cui il pubblico interagisce col noto attore partenopeo, con ingresso gratuito

Pubblicato

il

Tricase prepara il “Salotto Paolantoni”. Uno spettacolo di e con Francesco Paolantoni e Arduino Speranza.

Il celebre artista partenopeo sarà con a Tricase lunedì 12, presso il Cineteatro Aurora.

Lo spettacolo, promosso dal Comune di Tricase, è ad ingresso gratuito. La capienza massima della sala è fissata a 500 persone: per info e prenotazioni consultare il portale turistico Tricase Destinazione Autentica, raggiungibile cliccando qui.

Salotto Paolantoni è un uno spettacolo che si sviluppa in interazione con il pubblico. Come si trattasse, appunto, di un vero e proprio salotto. Gli argomenti variano a seconda dello stimolo offerto dai presenti. In una serata “social”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Presepe Stellato ai piedi della cascata di Leuca

Inaugurazione il 20, poi tre giorni di apertura della cascata

Pubblicato

il

Torna il Presepe Stellato a Santa Maria di Leuca. Una suggestiva installazione fatta di sagome luminose rappresentanti la Natività, collocate nella splendida cornice della cascata monumentale.

L’inaugurazione, organizzata dalla Pro Loco di Leuca, si terrà, alla presenza del vescovo Mons. Vito Angiuli, alle 18 di martedì 20 dicembre.

Nelle giornate di Natale, Capodanno ed Epifania vi sarà l’apertura della cascata monumentale.

Foto YouTube – Michele Rosafio

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus