Connect with us

Appuntamenti

Giocattoli in MoVimento anche a Galatone e Lecce

L’iniziativa si basa sul riciclo, il riutilizzo e lo scambio: tre azioni che insieme salvaguardano il pianeta e regalano gioia ai bambini in difficoltà. Gazebo oggi a Galatone, domani a Lecce e domenica a Galatina

Pubblicato

il

Dopo gli appuntamenti degli scorsi giorni, che hanno visto impegnato il Movimento 5 Stelle insieme ai suoi tanti attivisti ed eletti a Gallipoli, Sannicola, Tuglie e Alezio, è arrivato il turno di Galatone e del Capoluogo salentino.


Il periodo delle festività natalizie è l’occasione per la comunità pentastellata di essere presente nelle piazze italiane con una delle sue iniziative più significative: “Giocattoli in MoVimento“.


L’iniziativa si basa sul riciclo, il riutilizzo e lo scambio: tre azioni che insieme salvaguardano il pianeta e regalano gioia ai bambini in difficoltà.


Un solo gesto potrà, in concreto, fare la differenza.


È possibile partecipare alla raccolta – fanno sapere i pentastellati – portando due o più giocattoli o libri per bambini al banchetto allestito, in data odierna (oggi, sabato 30 dicembre), a Galatone in Piazza San Sebastiano, fino alle 12,30, oppure a Lecce, all’incrocio tra Via XXV luglio e Via Trinchese, dalle ore 15 alle 18; in cambio, si potrà scegliere un giocattolo tra quelli esposti e portarlo a casa.


I giocattoli raccolti saranno donati a reparti pediatrici, case di accoglienza per minori e strutture per l’infanzia, portando allegria ai bambini meno fortunati, riducendo la produzione di plastica ed evitando che tanti giochi ancora utilizzabili finiscano in discarica.

“Dopo aver partecipato a questa esperienza – dichiarano i responsabili del MoVimento 5 Stelle, si tornerà nella propria casa con molto di più di quanto sì è donato: gioia, speranza, fratellanza, valori che non hanno prezzo.


È proprio questo lo spirito che anima ‘Giocattoli In Movimento’: con un gesto che non costa nulla, – concludono – doniamo sorrisi senza aspettarci nulla in cambio e favoriamo il senso di comunità, dando vita a momenti di condivisione importanti per rafforzare, nei più piccoli e non solo, il senso di appartenenza”.


L’iniziativa proseguirà domani, domenica 31 dicembre, a Galatina, dalle 10 alle 12,30, in piazza Dante Alighieri, con la presenza del deputato e Coordinatore regionale M5S Puglia Leonardo Donno e del Coordinatore provinciale Iunio Valerio Romano, che presenzieranno anche all’odierno appuntamento leccese.



Appuntamenti

Passeggiata tra la cartapesta e le chiese di Galatina. Oggi

E sarà a questa Galatina che apriremo le porte sabato pomeriggio per una passeggiata gratuita tra i tesori della nostra cartapesta

Pubblicato

il

Galatina è una città d’arte a tutto tondo. Molte sue chiese custodiscono, come scrigni, opere in cartapesta dei maggiori maestri leccesi dalla fine del settecento ai giorni nostri.
E sarà a questa Galatina che apriremo le porte sabato pomeriggio, a partire dalle 17,30, per circa un’ora di passeggiata gratuita tra i tesori della nostra cartapesta.
La “Passeggiata tra la Cartapesta di Galatina” è una delle prime iniziative pubbliche di “Incartheart”, progetto finanziato dal bando Luoghi Comuni della Regione Puglia, assessorato alle Politiche Giovanili, in coprogettazione con il Comune di Galatina.
Il progetto, oltre alla gestione dell’immobile di corso Porta Luce (ex casa museo del tarantismo), prevede anche attività laboratoriali e culturali di promozione e diffusione dell’arte cartapestaria sul territorio.
E l’iniziativa di sabato 27 rientra proprio in quest’ottica.
Appuntamento, come detto, alle 17,30, presso la sede del progetto per poi visitare le opere che si trovano nella Chiesa di San Luigi, nel Santuario della Madonna della Luce e nella Chiesa di Santa Maria della Grazia (collegio), il tutto per un’ora di immersione nella cartapesta galatinese.
Partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria al numero 3388126831 (anche whatsapp) oppure messaggio in privato su Instagram o Facebook sulle pagine del progetto.
Continua a Leggere

Appuntamenti

Tutto il bello intorno ad Ugento

Sala ex Chiesa Santa Filomena, lunedì 29 aprile (dalle 18,30): conoscere e proteggere le risorse del territorio

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Proseguono gli appuntamenti del progetto “Ciceroni e custodi di comunità”, promosso da Pro Loco Ugento e Marine APS, vincitore dell’avviso pubblico Puglia Capitale Sociale 3.0.

Lunedì 29 aprile, alle ore 18,30, presso la Sala ex Chiesa Santa Filomena, ad Ugento, spazio all’incontro tematico Tutto il bello intorno. Conoscere e proteggere le risorse del territorio.

Cosa significa farsi custodi del proprio paese e abitare nel senso più profondo del termine la comunità: sono alcuni dei temi su cui si rifletterà nel corso della serata insieme a Marcello Seclì, referente dell’associazione “Italia Nostra – Sezione Sud Salento”, all’esperto in tematiche ambientali Nicolino Sticchi e allo storico dell’arte Giovanni Giangreco.

Modererà l’incontro Francesco Pacella, presidente della Pro Loco Ugento e Marine.

Ingresso libero.

IL PROGETTO

Da sviluppare nell’arco di 12 mesi, il progetto si rivolge ai giovani dai 10 fino ai 30 anni, con l’obiettivo di contrastare la disaffezione di questa fascia d’età verso il territorio e promuovere forme di cittadinanza attiva.

Attraverso l’attivazione di un articolato programma di laboratori multidisciplinari (fra cui fotografia e videomaking, storytelling, storia e cultura del territorio, arte e artigianato), i giovani saranno chiamati a costruire un racconto partecipato del territorio.

Questo percorso è finalizzato alla formazione dei cosiddetti “ciceroni di comunità”, che realizzeranno in prima persona percorsi di visite guidate.

Inoltre, i giovani coinvolti nelle attività formative avranno il compito di valorizzare i “presidi di pubblica bellezza” (piazze, corti, vicoli, ecc.) individuati sul territorio di Ugento.

Nella seconda parte del progetto ci sarà poi il lancio di un portale tematico dedicato alla promozione turistica della località Ugento: qui confluiranno i contenuti creati dagli stessi ragazzi durante i laboratori.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Corsano il campionato mondiale dei “puni”

Pubblicato

il

Il Campionato “mondale dei “puni” anche quest’anno è organizzato a Corsano dall’associazione Idee a Sud Est con il patrocinio del Comune di Corsano.

La sfida consiste nel far rotolare un’arancia sino a centrare una delle nove buche poste ad una distanza di una decina di metri dalla linea di lancio. 

Il torneo, che si svolgerà il 25 aprile alle 16:30 nella caratteristica piazza Santa Teresa nel centro storico diCorsano, è giunto alla nona edizione grazie alla collaborazione tra l’associazione Idee a Sud Est ed un gruppo di anziani corsanesi che hanno deciso di recuperare il gioco della loro infanzia e coinvolgere la comunità in un momento ludico che ha le chiare venature della tradizione. 

Il gioco dei “puni” è un divertimento che ha il sapore unico della memoria. Il torneo è il modo per rievocare uno svago che affonda le radici nell’infanzia degli anziani corsanesi che oltre 70 anni fa, da ragazzini, si divertivano allo stesso modo. 

La gara dalle coloriture agonistiche molto sfumate, sarà commentata in diretta, con incursioni nel pubblico e il coinvolgimento degli spettatori.

Gli “atleti” del lancio dei puni si sfideranno per stabilire chi è il “Campione Mondiale” – visto che è un gioco conosciuto solo a Corsano gli organizzatori posso permettersi di esagerare – il tutto, ovviamente, con buona dose di autoironia.

La novità di questa edizione sarà una sessione interamente femminile con in palio un apposito trofeo.

Un particolarissimo “campo di gara”, degli “atleti” speciali e una passione che non passa, sono gli ingredienti per un appuntamento con la memoria.

Con il Torneo dei Puni la tradizione è in gioco.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus