Connect with us

Appuntamenti

La Carovana della Prevenzione ferma a Tricase

Per promuovere la prevenzione dei tumori al seno e ginecologici. Komen e Inner Wheel Club Di Tricase S. Maria di Leuca insieme il 14 marzo a supporto delle donne

Pubblicato

il

La Carovana della Prevenzione, il programma nazionale itinerante di Promozione della salute femminile, farà sosta a Tricase giovedì 14 marzo per offrire attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.


L’iniziativa arriva nella provincia leccese grazie alla collaborazione tra Komen Puglia (Koman Italia è un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno, su tutto il territorio nazionale) e l’Inner Wheel Club Di Tricase S. Maria di Leuca ed è dedicata a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che non rientrano negli screening della Regione Puglia.


Promuovendo in modo concreto la prevenzione nelle sue diverse forme.


«La nostra mission è la cultura della prevenzione sulle varie patologie oncologiche presenti e nello specifico per il tumore alla mammella. Grazie allo spirito di solidarietà e di collaborazione di Inner Wheel saremo presenti a Tricase, attenzionando quante più donne al di fuori degli screening regionale. Le sorellanze della solidarietà animate dalla gentilezza ed il buon cuore potranno fare la differenza verso la società civile», dichiara Linda Catucci, presidente di Komen Puglia.


Le unità mobili effettueranno visite senologiche, ginecologiche e nutrizionali.

«Siamo orgogliosi di essere a fianco di Komen per questo importante appuntamento», aggiunge Rossana Rossoni, presidente Inner Wheel Club Di Tricase S. Maria di Leuca, «perché siamo convinti che la prevenzione sia la prima arma per la lotta ai tumori e che troppo spesso sia ancora un tabù. Per questo il nostro è anche un appello alle donne che, per le ragioni più disparate, non accedono a questo strumento. A loro chiediamo di approfittare di questa giornata totalmente gratuita. Sappiamo di entrare nell’intimità della persona, ma proprio per questo ci tengo a sottolineare che la carovana è un vero e proprio ambulatorio mobile della Komen Puglia che viaggia per tutta la regione per raggiungere il maggior numero di donne»


La Carovana della Prevenzione sarà in piazza Cappuccini, giovedì 14 marzo, dalle 8,30 alle 16.


Per info: contattare il proprio medico di base o il numero 3332962711


Appuntamenti

Miggiano inaugura il nuovo campo sportivo: l’appuntamento

Il moderno impianto per il calcio in erba artificiale, completo di spogliatoi rinnovati e aree riqualificate, sarà ufficialmente presentato il 2 giugno

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Martedì 2 giugno, alle ore 17, è prevista l’inaugurazione del nuovo campo sportivo comunale in erba sintetica di ultima generazione. L’impianto, situato nel territorio di Miggiano, sarà presentato ufficialmente alla cittadinanza con un evento pubblico.

Il nuovo campo da calcio è stato realizzato insieme alla riqualificazione degli spogliatoi e dell’area circostante, con l’obiettivo di offrire una struttura rinnovata e più funzionale per le attività sportive locali.

Secondo quanto comunicato dall’amministrazione comunale, l’intervento è stato reso possibile attraverso una serie di finanziamenti esterni, senza ricorso a risorse dirette del bilancio comunale. L’opera rientra in un più ampio progetto di valorizzazione delle infrastrutture sportive del territorio.

Nel corso dell’inaugurazione sono attesi ospiti istituzionali e rappresentanti del mondo sportivo, con interventi e momenti celebrativi previsti nel programma della giornata.

Il sindaco Michele Sperti, ha inoltre annunciato l’intenzione di accompagnare la costituzione di una nuova società sportiva locale, con particolare attenzione alla promozione dell’attività calcistica giovanile e alla riattivazione di percorsi sportivi strutturati sul territorio.

Il nuovo impianto arriva dopo diversi anni di assenza di una squadra calcistica stabile a Miggiano e si propone come punto di riferimento per la ripresa delle attività sportive cittadine.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Convegno internazionale al Museo: due giorni su religione e conflitto israelo-palestinese

Un convegno internazionale riunisce studiosi da tutto il mondo per analizzare il ruolo delle religioni nel conflitto israelo-palestinese e nelle possibilità di dialogo e convivenza in Medio Oriente

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

A Lecce, lunedì 18 e martedì 19 maggio, l’Auditorium del Museo Castromediano ospita il convegno internazionale “Sciogliere i nodi: il senso religioso in Terra Santa”.

L’iniziativa, promossa da Fondazione Quarta–De Matteis e Università del Salento, riunisce studiose e studiosi italiani e internazionali per discutere il ruolo delle religioni nel conflitto israelo-palestinese e, più in generale, nelle dinamiche di convivenza in Medio Oriente.

L’obiettivo è chiaro: interrogarsi su come il fattore religioso possa alimentare lo scontro oppure contribuire a costruire dialogo e riconoscimento reciproco.

Il cuore del convegno è una questione tanto delicata quanto attuale: che ruolo giocano le religioni che considerano “santa” questa terra? Sono strumenti di pacificazione o, al contrario, fattori che irrigidiscono le identità e amplificano i conflitti?

Attorno a questo interrogativo si sviluppano due giornate di studio che mettono a confronto prospettive antropologiche, storiche, filosofiche e teologiche, con l’intento dichiarato di leggere la complessità del presente senza semplificazioni.

Il programma è articolato in tre momenti principali.

1. Bene e male nel pensiero religioso e nella storia della Terra Santa

La prima sessione esplora le interpretazioni religiose e mistiche della Terra Santa nelle tradizioni ebraica, cristiana e islamica. Tra i temi: il sufismo in Palestina, il pensiero di Francesco d’Assisi, il misticismo ebraico medievale e la figura del Tempio di Gerusalemme nella cultura ebraica.

Si parlerà anche di dialogo interreligioso attraverso riferimenti letterari e filosofici, fino all’esperienza contemporanea di figure come Paolo Dall’Oglio.

2. Teologia e identità: incontro, sostituzione e resistenza

La seconda giornata si concentra sulle tensioni contemporanee: dal sionismo religioso alle derive fondamentaliste, fino alle letture critiche della teologia in chiave politica e identitaria.

Tra i temi: teologia della liberazione palestinese, decolonizzazione, rapporto tra religione e potere, e il rischio di strumentalizzazione del messaggio religioso.

3. Tavola rotonda: promuovere l’incontro nella pratica di ogni giorno

La terza sessione si chiude con una tavola rotonda dedicata alle “pratiche dal basso”: il ruolo di sacerdoti, imam, rabbini e operatori religiosi nella costruzione quotidiana della convivenza.

Partecipano esponenti di realtà impegnate nel dialogo interreligioso e nella pace, con l’obiettivo di portare il confronto dal piano teorico a quello concreto.

Compongono il Comitato scientifico del progetto, che proseguirà nei prossimi mesi con la pubblicazione degli atti del Convegno e ulteriori momenti di incontro e di dialogo: Alessandro De Matteis, Samuela Pagani, Antonella Micolani, Francesca Gorgoni, Alberto Mascena.

L’appuntamento sarà trasmesso anche in streaming, al link: https://us06web.zoom.us/j/82597147065?pwd=dJh5X6Z9eNlEQ7SdKkqnTCyMWqtgqq.1

Continua a Leggere

Appuntamenti

La sfida con l’Union Brescia per continuare a sognare

Confermato il regolamento senza supplementari e rigori

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

di Giuseppe Lagna

La Lega Pro ha comunicato gli accoppiamenti del secondo turno della fase finale play-off nazionale.

Gare di andata, domenica 17 maggio 2026:

  • Casarano-Union Brescia ore 20.00
  • Salernitana-Ravenna ore 20. 00
  • Potenza-Ascoli ore 20.00
  • Lecco-Catania ore 20.45

Gare di ritorno, mercoledì 20 maggio 2026:

  • Union Brescia-Casarano ore 20.00
  • Ravenna-Salernitana ore 20:45
  • Ascoli-Potenza ore 20.00
  • Catania-Lecco ore 20.30

In questo secondo turno della fase nazionale vale lo stesso regolamento del primo per quanto riguarda l’accesso alla fase successiva, senza il ricorso a tempi supplementari e rigori.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti