Connect with us

Appuntamenti

La Volìa Cazzata a Martano

Organizzata dall’Associazione Ricreativa Culturale “Cosimo Moschettini”, Dal 18 al 21 ottobre torna l’attesissima Sagra. Quattro giorni dedicati alle tipicità enogastronomiche salentine e villimpentesi, presso Largo Primo Maggio

Pubblicato

il

Come ogni anno, protagonista  dell’autunno salentino, la Sagra de la Volìa Cazzata accende i riflettori su una delle eccellenze della produzione agroalimentare locale: l’oliva.


La  Sagra de la Volìa Cazzata, nata, di fatto, per celebrare un prodotto autentico di questa terra, l’oliva o, meglio, la volìa, ha, nel tempo, continuato ad onorare e sostenere tradizione e tipicità locali. Richiamo per migliaia di persone, la sagra di Martano è meta di quanti attendono ottobre e la “volìa cazzata” per partecipare ad una vera e propria festa del cibo e delle tradizioni.


Ospite speciale della 29esima edizione della Sagra de la Volìa Cazzata, la delegazione del comune di Villimpenta in provincia di Mantova, gemellata con il comune di Martano, nel nome di un amicizia nata 22 anni fa intorno ad un piatto di volìe cazzate e di risotto con il pisto.


Olive e risotto continuano, così, a raccontare di un patto d’amicizia storico tra le comunità di Martano e di Villimpenta.


Patto d’amicizia istituzionalizzato anche da un gemellaggio tra i due comuni proprio in questo 2018. Non una semplice iniziativa simbolica ma un legame profondo che ha consentito negli anni di sviluppare concrete relazioni economiche e culturali. Non poche, infatti, le reti commerciali nate tra le due comunità. La delegazione che giungerà a Martano sarà guidata dal sindaco di Villimpenta, Fabrizio Avanzini e dalla vice-sindaco Nicoletta Bonifacci. Presenti anche diversi assessori e consiglieri oltre ad una nutrita rappresentanza  dell’associazione “Festa del Risotto di Villimpenta” accompagnata dal presidente Daniele Trevenzoli. Saranno accolti dal presidente dell’Associazione “Cosimo Moschettini”, Consiglio Palano, e dall’Amministrazione Comunale del sindaco Fabio Tarantino oltreché da una comunità in festa.


Gli ospiti avranno la possibilità di conoscere Martano e di vivere da vicino la preparazione dei piatti tipici della cucina salentina gustando le “volìe cazzate”, utilizzate un tempo come companatico dei piatti poveri e diventate oggi squisite delizie per palati esigenti.


Come ogni anno, si potranno degustare presso la tendocopertura di 2500mq., oltre alle buonissime “volìe cazzate”,  i piatti tipici della tradizione salentina e le specialità villimpentesi.


Domenica 21 ottobre,  il Pranzo domenicale” della Sagra de la Volìa Cazzata, occasione unica per rivivere la più bella delle tradizioni salentine: ritrovarsi intorno ad un tavolo per condividere cibo e allegria!

Sul palco della 29esima Sagra della Volìa Cazzata



  • giovedì 18 ottobre – Kardiamundi

  • venerdì 19 ottobre – Vega 80

  • sabato 20 ottobre – Antonio Castrignanò

  • domenica 21 ottobre – Gli Avvocati Divorzisti


Appuntamenti

Ensemble Concentus al Museo Ebraico di Lecce

Giovedì 24 settembre alle 19 presso il Museo Ebraico di Lecce, l’Ensemble Concentus presenta: La rosa enflorense. Omaggio in musica alla cultura ebraica

Pubblicato

il

Giovedì 24 settembre alle 19 presso il Museo Ebraico di Lecce, l’Ensemble Concentus, composto da Vania Palumbo (canto, voce narrante, lyra, percussioni), Pier Paolo Del Prete (viella), Maurizio Ria (viola da gamba, liuto arabo) e Angelo Gillo (chitarra spagnola) presenta: La rosa enflorense. Omaggio in musica alla cultura ebraica.


PROGRAMMA:


• 19.00 – Visita guidata del Museo Ebraico di Lecce;


• 19.30 – Ensemble Concentus;


• a seguire – degustazione di un calice di vino kasher offerto dalle cantine Leuci di Guagnano.

TICKET: € 12,00


Prenotazione obbligatoria:


Email: info@palazzotaurino.com


Tel. e WhatsApp: +39 0832 247016


Continua a Leggere

Appuntamenti

“Baby” è il nuovo singolo di Macro

Da oggi 22 settembre disponibile il nuovo brano del neretino Macro su YouTube e in tutti i Digital Stores

Pubblicato

il

 


“Baby” è il nuovo singolo di Andrea Albano, in arte Macro, artista 25enne salentino.


Da oggi 22 settembre il brano, che spazia tra rap e sound latino, si può ascoltare su YouTube e in tutti i Digital Stores.


Dopo un’estate piena di soddisfazioni, data dal successo del singolo “Loco”, che al momento conta più di 40mila visualizzazioni su YouTube e numerosi stream, Macro non si ferma.


Il nuovo brano è prodotto da Gabriele Cavalera in arte GKave, oramai ideatore dei tormentoni del giovane rapper.


 

L’artista neretino Andrea Albano scrive testi rap ed è noto sui social come “Macro” su Facebook e “Macromusicreal”  su Instagram, con alle spalle un disco da indipendente e diversi brani pubblicati sul suo canale YouTube  chiamato Macro.


“Baby” è un inno alla felicità, in un viaggio utopico tra amore e ricchezza: «Si tratta di un brano che sposa ancora una volta l’onda raggaeton, dalla scrittura rap al ritmo trap» dichiara il giovane artista «ancora una volta ho cercato di portare al pubblico ascoltatore una hit da cantare in maniera spensierata».



 


Continua a Leggere

Appuntamenti

Esercitazione militare interforze nei cieli del Salento

Pubblicato

il


Dal 21 al 30 settembre 2020 sulla costa adriatica della Puglia prenderà luogo l’esercitazione militare “CAS Dry”. L’esercitazione Close Air Support vede solitamente impegnati gli assetti dell’Aeronautica Militare in cooperazione con Reparti dell’Esercito Italiano, della Marina Militare e dell’Arma dei Carabinieri. Lo scopo dell’esercitazione è riprodurre scenari operativi per possibili impieghi in contesti operativi anche fuori dai confini nazionali.







L’attività si svolgerà i giorni 21, 22, 25, 26, 29 e 30 settembre 2020 nelle seguenti aree:

-attività UAV in “Area ISR” dal FL150 a FL200 utilizzata in blocchi di tre livelli, fino al 29 settembre dalle 11.00 alle 12.00 e il 30 settembre dalle 10.00 alle 12.00 locali;
-attività UAV nel corrodoio “Veneri” da FL170 a FL200, fino al 29 settembre dalle 10.00 alle 13.00 e il 30 settembre dalle 09.00 alle 13.00 locali;
-attività militari in cooperazione con l’Esercito in “Area DACAS DRY” da FL100 a FL150, fino al 29 settembre dalle 11.00 alle 12.00 e il 30 settembre dalle 10.00 alle 12.00 locali;
A causa di tale esercitazione saranno modificate e sospese alcune procedure di Brindisi, tra cui:

sospese le SID ORSOM 6G, NUCRE 6G, ABADI 6G, KAPPO 6J, XAPAT 6C, GOKEL 6C, TIGRA 6C;
sospese le STAR ABADI 2R/2D/2Y, DAMIC 2R/2D/2Y, XAPAT 2R, NUCRE 2D/2Y





Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus