Connect with us

Appuntamenti

Le Amaranta vocal Trio a Depressa

E’ un prisma a tre voci che rielabora temi e suoni del mediterraneo, unendo la tradizione alla ricercatezza delle armonie

Pubblicato

il

Questa sera a Depressa, gli appuntamenti dell’estate tricasina si arricchiscono delle melodiose voci di Elisabetta, Rosaria e Francesca.


Alle 21,30, a Depressa di Tricase, nell’incantevole borgo di Piazza Castello, si esibirà il gruppo delle “Amaranta” , accompagnate al pianoforte dal maestro Roberto Esposito.


Il Trio, le Amaranta Vocal Trio, si legge sulla loro pagina facebook “è un prisma a tre voci che rielabora temi e suoni del mediterraneo, unendo la tradizione alla ricercatezza delle armonie. E’ un’idea che nasce nel 2015, da uno spettacolo teatrale, incentrato sul viaggio di un fantomatico Ulisse, che percorre tappe di un epos diverso da quello dell’epica omerica, giocandosi ancora una volta l’ultima possibilità di tornare a casa dopo aver affrontato vicende avventurose, al limite tra la vita e la morte.


Questa idea di fondo, poi, ha portato all’elaborazione di un disegno musicale avente come tema portante il Mediterraneo, l’acqua, e tutto ciò che dell’acqua è sapore, profumo, sentore di una tradizione, gioco semplice e antico. La musica di Amaranta è un percorrere a ritroso il tempo e lo spazio musicale, rielaborando temi e suoni in un prisma a tre voci che trovano la loro matrice comune nella storia di un mare comune, che si pone come ponte tra sponde sorelle, affacciate su un’acqua che è storia, idioma comune, patrimonio ancestrale di suoni.

I brani scelti spaziano dal repertorio italiano, anche nella sua diversificata dimensione dialettale, a quello spagnolo, e griko. Il trio collabora con Vito Caporale (pianoforte e arrangiamenti), Saverio Pandolfi e Aldo Perris (arrangiamenti), Roberto Esposito, Riccardo Biseo, Egert Pano (pianoforte), Andy Bartolucci (batteria e percussioni). Alcuni brani sono stati arrangiati dalle Amaranta e lo spettacolo consta di momenti canori e teatrali legati insieme da un gioco scenico dinamico e originale. Attualmente Amaranta lavora alla realizzazione del suo primo brano inedito, scritto da Elisabetta Nesca e arrangiato dal M° Aldo Perris”.


Il Trio è composto da Francesca Senatore, Rosaria Vulcano ed Elisabetta Nesca, vanta numerosi concerti in tutta Italia e questa sera delizieranno quanti prenderanno parte al loro concerto a Depressa.


Appuntamenti

Gagliano del Capo ricorda Vincenzo Ciardo

In ricordo del pittore Vincenzo Ciardo, Gagliano del Capo celebrerà il 50° anniversario della sua morte il 27 settembre presso l’Oratorio Parrocchiale del paese

Pubblicato

il

In ricordo della morte del pittore Vincenzo Ciardo, Gagliano del Capo celebrerà il 50° anniversario della sua morte  il 27 settembre presso l’Oratorio Parrocchiale (ex casa natia dell’artista) alle ore 19.

L’evento sarà organizzato dall’associazione Pro Loco Gagliano del Capo in collaborazione con l’istituto comprensivo “Vito De Blasi” e dall’associazione culturale “Ponti non Muri”.

Dopo i saluti istituzionali del neo sindaco Gianfranco Melcarne interverranno all’evento: il prof. Franco Scorzafave, l’ing. Bruno Chironi (nipote del pittore Ciardo), il prof. Francesco Fersini, il dr. Mauro Ciardo, la dr.ssa Gina Paradiso, il dr. Antonio Biasco.
L’evento sarà organizzato nel rispetto delle misure anti covid. I partecipanti dovranno giungere in oratorio dotati di mascherina.



Continua a Leggere

Appuntamenti

Nasce “La Pecora Nera”: nuova associazione culturale

La nuova associazione “La Pecora Nera” sarà presentata venerdì 25 settembre presso l’Open Space del Comune di Lecce, in piazza Sant’Oronzo. L’obiettivo sarà promuovere l’interculturalità

Pubblicato

il

Nasce la nuova associazione “La Pecora Nera”, costituita da mediatori culturali che hanno intenzione di promuovere l’interculturalità, organizzando e promuovendo eventi culturali, convegni, mostre e corsi. La conferenza stampa di presentazione avverrà venerdì 25 settembre alle 11 presso l’Open Space di Lecce, in piazza Sant’Oronzo.

In quell’occasione si daranno tutte le informazioni riguardanti l’associazione e i suoi fondatori, e verranno presentate tutte le attività che animeranno il nuovo centro nella sua sede in via degli Acaya 10/a di Lecce.

L’inaugurazione della sede e l’apertura al pubblico è in programma per domenica 27 settembre alle 18.

Ulteriori dettagli saranno forniti durante la conferenza stampa.

 


 


Continua a Leggere

Appuntamenti

“Cinque donne e un arancino”: il libro di Catena Fiorello presentato a Vignacastrisi

Catena Fiorello domenica 27 settembre alle 19 in piazza Umberto I a Vignacastrisi presenterà il suo ultimo libro “Cinque donne e un arancino”, nell’ambito della rassegna “Incontri d’Autore”, organizzata dal Comune di Ortelle e dalla Biblioteca “Maria Paiano”

Pubblicato

il

«Questo libro è un omaggio alle donne della mia terra e di tutto il mondo, sempre così forti e determinate, capaci di rialzarsi e portare in salvo la nave che sta affondando». Queste le parole di Catena Fiorello che domenica 27 settembre alle 19 in piazza Umberto I a Vignacastrisi presenterà il suo ultimo libro “Cinque donne e un arancino,nell’ambito della rassegna “Incontri d’Autore”, organizzata dal Comune di Ortelle e dalla Biblioteca “Maria Paiano”.


Il libro, di cui già abbiamo reso noto in altri appuntamenti, segue le avventure di cinque donne di indole ed età diversa che, attraverso l’apertura di una rosticceria nel piccolo paese di Monte Pepe, riprendono in mano la propria vita, e rappresenta la sintesi di una lezione che Catena Fiorello trasmette con gioia viva, euforia quasi infantile: l’urgenza di fare da sé, di non preoccuparsi del giudizio e dei limiti imposti dalla società o da chissà quale oscuro marchingegno per assecondare il proprio desiderio, combattere per realizzare un sogno.


L’ingresso è libero con mascherina fino a esaurimento posti.
Per informazioni: 329.3173865



Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus