Connect with us

Appuntamenti

Melpignano: gusto, biodiversità e… Van De Sfroos

Domenica 19, alle 11,30, il dibattito “Le comunità del cibo: filiere corte, consumo alimentare consapevole, nuove pratiche tradizionali sul territorio, coltivazione didattica”. A partire dalle 14,30, sempre in piazza San Giorgio, si esibirà il cantautore e chitarrista Davide Van De Sfroos

Pubblicato

il

Mercato del Giusto“, a Melpignano, incentrato sul tema della biodiversità.


L’evento di domenica 19 novembre prenderà luogo in piazza San Giorgio, dove saranno allestiti stand di coltivatori diretti e varie associazioni del territorio.


La giornata si aprirà alle 11,30 con un dibattito dal titolo Le comunità del cibo: filiere corte, consumo alimentare consapevole, nuove pratiche tradizionali sul territorio, coltivazione didattica”.


Vi prenderanno parte, oltre alla prima cittadina di Melpignano Valentina Avantaggiato, il sindaco di Cutrofiano Luigi Melissano e il presidente del Parco naturale regionale Otranto-Santa Maria di Leuca, Francesco Minonne. E ancora, tra i relatori dell’incontro, Francesca Casaluci, per l’associazione “Salento km0”; Enrica Saracino, direttrice dell’Istituto comprensivo di Corigliano d’Otranto, Melpignano e Castrignano de’ Greci; Angelo Salento, professore associato di UniSalento e direttore del Master in Food Policies, appena inaugurato a Melpignano e, infine, Sara Costantini, referente del progetto “Food design Melpignano”. A moderare l’incontro Chiara Pirovano, esperta sui temi della Sostenibilità.


Un primo confronto col quale ci si impegnerà alla successiva sottoscrizione di uno schema d’accordo e di condivisione di intenti per la costruzione di una vera e propria “Comunità del cibo”. L’iniziativa all’interno di “Melpignano promuove cultura”, rassegna nata grazie al bando “Borghi e centri storici”, nell’ambito della quale è stato anche istituito il percorso accademico legato alle food policies da un’idea dell’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo e l’ateneo leccese.


Mentre in piazza si svolgerà il dibattito e saranno disponibili gli stand coi prodotti a kilometro zero, un laboratorio intratterrà i bambini. Sempre a partire dalle 11, infatti, gli educatori dell’associazione VivArch coinvolgeranno i più piccoli in “Pagine di pietra” all’interno del Palazzo Marchesale. Tramite l’osservazione dei graffiti e la loro riproduzione su tavolette di argilla, bambini e bambine si metteranno alla ricerca delle tracce dei prigionieri, viaggiatori e credenti che hanno lasciato memoria in questo prestigioso monumento.

A partire dalle 14,30, sempre in piazza San Giorgio, si esibirà il cantautore e chitarrista Davide Van De Sfroos.


Il suo tour toccherà dunque anche il Salento, con la tappa di Melpignano, per la presentazione del nuovo album intitolato “Manoglia”.


Un concentrato folk, nella piena tradizione musicale dell’artista lombardo, pubblicato nelle scorse settimane: uno degli album più belli del 2023, secondo i critici. A dialogare con l’artista il famoso musicista salentino Claudio Prima, accompagnato dal violinista Galliano Persico.


L’ingresso è gratuito.



Appuntamenti

Convegno su “Devianza – Tutela del minore e legalità” a Taviano

Pubblicato

il

Un appuntamento di grande valore è in arrivo a Taviano per riflettere insieme su un tema attuale che riguarda da vicino tutta la comunità: la tutela dei minori, la legalità, il disagio adolescenziale e il ruolo educativo delle istituzioni, della famiglia, della scuola e della Chiesa.
Il convegno “Devianza – Tutela del minore e legalità” sarà un momento di confronto serio e necessario, con interventi di alto profilo che aiuteranno ad approfondire aspetti fondamentali del mondo giovanile e delle responsabilità degli adulti.
Interverranno:
Dott.ssa Simona Filoni
“Minori: un viaggio tra diritti, doveri, fragilità e speranza”
Dott. Andrea Feltri
“Generazione perduta? Criminalità minorile: disagio adolescenziale e fallimento di un sistema che dovrebbe interrogarsi”
Don Luca Albanese
“La tutela dei minori nella Chiesa: alcuni aspetti fondamentali”
Modera l’Avv. Rita Perchiazzi.
Un incontro rivolto a cittadini, famiglie, educatori, professionisti e a tutti coloro che credono che la prevenzione, l’ascolto e la responsabilità condivisa siano strumenti indispensabili per costruire una società più giusta e attenta ai più giovani.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Evento accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Lecce – 2 Crediti formativi
Presso: Parrocchia Beata Vergine Maria Addolorata – Taviano
Giovedì 23 aprile alle 18:30
Continua a Leggere

Appuntamenti

Botrugno accende i motori

Domenica 19 arriva il grande Evento Primaverile dedicato ai mezzi a motore. Auto storiche, supercar, moto, Vespa, mercatini e area picnic: una giornata di festa nel cuore del Salento per appassionati e famiglie

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Botrugno si prepara a vivere una giornata all’insegna della passione, dello spettacolo e della condivisione.

Domenica 19 aprile andrà in scena il tanto atteso Evento Primaverile – Raduno Mezzi a Motore, manifestazione che promette di richiamare visitatori anche dai territori vicini.

Dalle 9 del mattino fino alle 22, il paese sarà il punto di riferimento per centinaia di appassionati del mondo dei motori grazie ad una iniziativa organizzata dal Team Supercar insieme agli Amici Vespisti Pazzi, con il patrocinio del Comune di Botrugno.

GRANDE ESPOSIZIONE TRA STORIA, POTENZA E PASSIONE

L’evento nasce con l’obiettivo di riunire in un’unica giornata diverse anime del settore motoristico, mettendo insieme mezzi iconici, modelli storici e vetture dal forte impatto scenico.

Saranno presenti supercar e auto americane, ma anche auto tuning, auto sportive e vetture da rally che faranno la gioia degli appassionati di motori ad alte prestazioni

Ammalierà tutti il fascino intramontabile delle auto d’epoca, capaci di raccontare pagine importanti della storia automobilistica.

Accanto alle quattro ruote ci sarà ampio spazio anche per il mondo delle due ruote.

Sono attese Vespe e Lambrette d’epoca, moto storiche, moto stradali, Harley Davidson, moto cross, moto enduro e minimoto, in un percorso espositivo pensato per valorizzare ogni tipologia di mezzo.

Presenti inoltre ApeCar, camion d’epoca e truck car, a conferma della volontà di rendere il raduno il più vario e coinvolgente possibile.

MERCATINI E INTRATTENIMENTO PER TUTTA LA FAMIGLIA

L’Evento Primaverile non sarà soltanto motori.

Durante la giornata saranno allestiti anche i mercatini dell’usato, dell’antiquariato e dell’artigianato, spazi che offriranno ai visitatori l’occasione di passeggiare tra curiosità, oggetti da collezione, articoli creativi e tante proposte interessanti.

L’organizzazione facente capo a Giosuè Siciliano e Donato Campa e ha pensato anche alle famiglie e a chi desidera trascorrere qualche ora in totale relax.

Sarà infatti disponibile una comoda area picnic, oltre ad una zona giochi dedicata ai più piccoli, così da trasformare la manifestazione in un appuntamento adatto a tutte le età.

ISCRIZIONE GRATUITA CON COLAZIONE E GADGET

Uno degli aspetti più apprezzati riguarda sicuramente la partecipazione dei mezzi iscritti.

Gli organizzatori hanno annunciato che l’iscrizione sarà completamente gratuita e comprenderà anche colazione e gadget, un segnale di accoglienza importante che punta a favorire la presenza di numerosi equipaggi provenienti da tutta la provincia di Lecce e dalla Puglia.

DUE ACCESSI DEDICATI PER I PARTECIPANTI

Per garantire un’organizzazione ordinata e facilitare l’arrivo dei mezzi, sono stati previsti due ingressi distinti. I mezzi d’epoca accederanno da piazza Indipendenza, mentre i mezzi sportivi entreranno da via Nazario Sauro.

IL MESSAGGIO DEGLI ORGANIZZATORI: PROTAGONISTI I MOTORI, NON IL RUMORE

Nel presentare la giornata, gli organizzatori hanno voluto ribadire un concetto chiaro: le auto saranno presenti solo in esposizione.

È stato inoltre richiesto ai partecipanti di non alzare il volume della musica per evitare disturbo e consentire a tutti di vivere l’evento in un clima sereno e rispettoso.

Il raduno del 19 aprile si candida così a diventare uno degli appuntamenti più seguiti della primavera salentina, unendo passione motoristica, socialità e promozione del territorio. Botrugno si prepara dunque ad accendere i motori per una lunga giornata di festa che saprà coinvolgere curiosi, famiglie e veri intenditori.

Per ulteriori informazioni sono disponibili i contatti indicati dagli organizzatori: 3294142397 (Giosuè Siciliano) e 3486572898 (Donato Campa).

Continua a Leggere

Appuntamenti

Gli studenti salentini tra i più bravi d’Italia: in 39 alle finali nazionali

Tra i 100 studenti più bravi d’Italia, selezionati su 31.000 di oltre 800 istituti scolastici, che si sfideranno nella Finale dei Campionati italiani di Fisica, ci sono…

Pubblicato

il

PER I CAMPIONATI DI FISICA, ASTRONOMIA, CYBERSICUREZZA E ALLE OLIMPIADI DELLA CULTURA E DEL TALENTO

Dai Campionati di Fisica a quelli di Astronomia e di Cybersicurezza, passando per le Olimpiadi della Cultura e del Talento: sono ben 39 le studentesse e gli studenti in partenza dal Salento per partecipare alle prove finali delle prestigiose competizioni nazionali.

Tra i 100 studenti più bravi d’Italia, selezionati su 31.000 di oltre 800 istituti scolastici, che si sfideranno nella Finale dei Campionati italiani di Fisica, ci sono Francesco Leccese del Liceo scientifico “Banzi-Bazoli” di Lecce, Lorenzo Primiceri del Liceo “Da Vinci” di Maglie, Alice Gemma, Francesco Poto, Enrico Quintavalle e Tommaso Lorenzo del Liceo scientifico “De Giorgi” di Lecce.

La gara si svolgerà a Senigallia, dal 15 al 18 aprile.

Giorgio Gustapane, del Liceo “C. De Giorgi”

Il Salento torna alla ribalta nazionale grazie alle sue giovani menti, ragazze e ragazzi talentuosi che, con impegno e passione, riescono a brillare in competizioni prestigiose e difficili, confrontandosi con migliaia di altri studenti. Quest’anno, in particolare, nella Finale dei Campionati di Fisica, la rappresentanza salentina è la più numerosa in assoluto, non solo tra le province pugliesi, ma di tutte le altre province italiane. Un motivo in più di orgoglio per tutta la nostra comunità che tifa per loro”, dichiara il presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino.

Tra i vincitori della gara individuale saranno scelti i cinque studenti che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi Europee di Fisica (EuPhO), in programma a Goteborg (Svezia), dal 12 al 16 giugno e i cinque studenti che,  faranno parte della squadra italiana che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Fisica (IPhO) fissate a Bucaramanga (Colombia).

Negli stessi giorni, entrerà in gioco anche la squadra di Fisica del Liceo Scientifico “C. De Giorgi” di Lecce, formata da Francesco Poto, Alice Gemma, Enrico Quintavalle, Tommaso Lorenzo e Irene De Paolis, che ha conquistato l’accesso alle finali nazionali con una prova superlativa. La squadra “DEGas(s)ati”, infatti, è una delle 30 classificatesi per la finale, dopo essersi confrontata con altre 500 squadre di oltre 200 istituti scolastici.

Fabrizio Giacomi del Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” di Lecce

Ancora, dal 17 al 19 aprile, a Salerno, scenderà in campo Fabrizio Giacomi del Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” di Lecce. Dopo essersi confrontato con altri 3.200 studenti di oltre 680 istituti scolastici, il giovane studente salentino ha conquistato l’accesso alla finale nazionale delle Olimpiadi di Cybersicurezza. La prova si svolgerà in 7 ore complessive e vedrà i partecipanti sfidarsi in 12 challenge, di difficoltà variabile, su programmazione, sicurezza network, crittografia, sicurezza web e sicurezza software.

Il 23 aprile, altri 30 salentini approderanno a Tolfa (Roma) per disputare la finale nazionale delle Olimpiadi della Cultura e del Talento. Nella competizione, che include prove multidisciplinari di cultura generale, logica e creatività, il Salento sarà rappresentato da cinque squadre che hanno superato le fasi preliminari, due del Liceo “L. da Vinci” di Maglie e tre del Liceo “F. Capece” di Maglie. In particolare, la squadra “I malaticci” del Da Vinci è composta da Lorenzo Primiceri, Francesco Panico, Andrea Pataleo, Achille Rota, Fabio Portaluri, Mattia Puce; “I rami del porcospino”, sempre del Liceo magliese è formata da Antonio Cadei, Bouia Hajar, Federica Bove, Giacomo Filippo Pagliara, Francesco Micolani, Cristiano De Benedetto.

Francesco Leccese del Liceo scientifico “ Banzi”

Questi i componenti delle tre squadre del Liceo “F. Capece” di Maglie: Carlo Iannone, Veronica Rizzo, Marialuisa Colazzo, Elena Firpo, Annagrazia Giordano, Edoardo De Nicola (Squadra “Lumina”); Silvia Stefanizzi, Ludovica Gnoni, Anna Chilla, Viola Bono, Giulia Andriani, Anna Gloria Giangreco (Squadra “VB Int”); Carla Conte, Giulia Plenteda, Alessandro Giorgiani, Francesco Accoto, Gioia Galati, Vittoria Toscano (Squadra “Invicti”).

Infine, dal 27 al 29 aprile, altri due salentini saranno a Monza come finalisti nazionali dei Campionati italiani di Astronomia. Si tratta di Francesco Leccese del Liceo scientifico “ Banzi”, che gareggerà nella categoria Master, e Giorgio Gustapane, del Liceo “C. De Giorgi”, nella categoria Junior2.

Partendo da una platea iniziale di oltre 9.700 partecipanti di 340 istituti scolastici,  i due studenti salentini hanno superato diversi sbarramenti arrivando alla competizione nazionale insieme ad altri soli 13 studenti Master per Francesco Leccese e 17 per Giorgio Gustapane. La gara prevede una prova teorica (con risoluzione di problemi) ed una pratica (analisi di dati astronomici).

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti