Appuntamenti
“Mobbasta rifiuti in campagna!”. Si parte da Tricase
Domenica 23 ottobre (dalle 9), si alzerà l’urlo di protesta contro il fenomeno dei rifiuti abbandonati che inquinano l’ambiente e deturpano il paesaggio salentino. L’iniziativa di “dissenso” è organizzata da Terrarossa, CleanUp e Masseria Nonno Tore e patrocinata dall’amministrazione comunale di Tricase
“Mobbasta rifiuti in campagna!” è un’iniziativa di dissenso ma anche un momento di partecipazione e presa di coscienza che proponiamo alla comunità di Tricase», spiega Daniele Sperti, socio fondatore di Cooperativa Sociale Terrarossa.
«La scelta di intervenire proprio sulla strada provinciale 313 non è casuale» aggiunge Sperti, «via del Mito, infatti, rappresenta la porta d’accesso a una zona di notevole pregio naturalistico, paesaggistico e storico culturale. Unico Biotopo Bosco delle Vallone, chiesa dei diavoli, masseria del Mito, Torre del Sasso sono solo alcuni dei siti che rendono quest’area unica di notevole interesse. Meta di camminatori locali, viaggiatori e pellegrini è tappa immancabile degli eventi di fruizione sostenibile del territorio che la Cooperativa organizza dal lontano 2011, sempre con le stesse difficoltà: raccogliere i rifiuti disseminati lungo strade, sentieri, antiche vie mulattiere e di pascolo, prima di poter accogliere, dignitosamente, avventori locali e viaggiatori».
«Nonostante tutte le iniziative organizzate dai nostri volontari, per la bonifica delle zone rurali, marittime e cittadine, molto c’è ancora da fare per ripulire le menti di certe persone», afferma Gabriele Vetruccio, presidente dell’associazione CleanUp Tricase che assicurerà un importante supporto organizzativo all’iniziativa: «Nascono, in tutto il Salento, sempre nuovi gruppi di persone che si uniscono per raccogliere anziché buttare, al fine di convincere i cittadini a non sporcare, il che è davvero molto positivo. Ma è ancora lungo il percorso da fare tant’è che continuiamo a rilevare sempre nuove mini e maxi discariche e rifiuti abbandonati dappertutto, a riprova del malcostume e della scarsa sensibilità ambientale di alcuni incivili».
«Si parla molto spesso, e da tempo ormai, della C.da del Mito come area vocata ad un turismo responsabile e di qualità e i numeri ci confermano un trend in crescita. Ce ne accorgiamo perché viviamo quotidianamente la contrada, sempre più meta di camminatori locali e forestieri, e perché ospitiamo un numero sempre crescente di visitatori provenienti da ogni parte del mondo, che scelgono il nostro Agriturismo», aggiunge orgoglioso Carlo Panico di Masseria Nonno Tore, «di contro assistiamo ad una forza di segno opposto, quella di chi puntualmente dissemina rifiuti di ogni genere indisturbatamente».
«È ora di invertire la rotta» afferma Serena Ruberto, assessore all’ambiente del comune di Tricase. «L’amministrazione intende sostenere iniziative di sensibilizzazione come questa ma anche intraprendere un’importante azione repressiva dei reati ambientali. Lo farà mettendo in campo risorse ingenti per l’installazione già finanziata delle foto trappole e anche mediante un più incisivo impegno delle unità di Polizia Municipale e Protezione Civile che l’Ente ha incrementato di recente».
«Non possiamo che fare fronte comune», conclude Daniele Sperti di Terrarossa «auspicandoci che tutte gli Enti preposti facciano il loro dovere affianco alle associazioni e agli Enti del terzo settore coinvolti. Anche la Polizia Provinciale, che ha competenza sui reati ambientali, potrebbe supportare ulteriormente la causa sul nostro territorio comunale. Speriamo si possano presto riattivare anche le Guardie Ecologiche Volontarie, come deciso in seno alla Consulta provinciale per l’ambiente, a cui la Cooperativa aderisce da tempo. Non solo educazione e sensibilizzazione ambientali nelle piazze e nelle scuole, ma anche un sistema coeso di deterrenza e repressione, che possa ridurre un problema vecchio e diffuso in tutto il Salento e che ha a che fare con gli adulti. Lo dobbiamo ai nostri figli; loro si attenti e sensibili osservatori, che non vorrei mai abituassero i loro sguardi critici alla bruttezza del degrado ambientale e all’inquinamento diffuso. Fenomeni che hanno a che fare con la loro e la nostra salute e anche con un’idea di sviluppo sostenibile che abbiamo bisogno di perseguire a tutti i costi. Mobbasta rifiuti in campagna! E pure sulla costa, aggiungerei già ché ci siamo».
L’appuntamento, per una mattinata di bonifica e socialità, è per le ore 9 di domenica 23 ottobre, presso Masseria Nonno Tore a Tricase, strada provinciale 313, km 1. «Accorrete numerosi e portate con voi figli, nipoti, zii, cugini, e perché no? anche i nonni!», l’appello degli organizzatori, «raccoglieremo i rifiuti sparsi lungo la strada».
In sicurezza, grazie all’ausilio della Polizia Municipale e della locale Protezione Civile che, istituendo una Zona 30 e presidiando le operazioni, limiteranno la velocità dei mezzi in transito per tutta la durata dell’iniziativa. Lungo il percorso le tappe di ristoro e convivialità. Guanti, ulteriori ausili e la collaborazione della Ditta incaricata per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti accatastati dai volontari verranno messi a disposizione dall’amministrazione, che patrocina l’iniziativa.
«A noi non resta che indossare un abbigliamento comodo e partecipare con tanta buona volontà», l’invito, non mancate!
Appuntamenti
Oversound, i concerti dell’estate
A Lecce, Gallipoli e Bari con un’imperdibile Line-Up: Sex Pistols, Geolier, Tommaso Paradiso, Blanco, Sfera Ebbasta, Negramaro e Caparezza
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Il grande live torna protagonista dell’estate pugliese con Oversound Music Festival 2026, un progetto che negli anni si è imposto come uno degli appuntamenti musicali più rilevanti del Sud Italia.
Un festival che non si limita a proporre concerti, ma costruisce un racconto contemporaneo fatto di musica, luoghi e identità, trasformando la Puglia in un palcoscenico diffuso capace di attrarre pubblico da tutta Italia.
L’edizione 2026 si svilupperà tra Bari, Lecce e Gallipoli, tre città simbolo che ospiteranno una programmazione ampia e trasversale, tra grandi arene e location iconiche.
Il cartellone di quest’anno segna un nuovo salto di qualità, con la presenza di artisti di primo piano della scena italiana e internazionale. Ad aprire il festival sarà l’attesissima data dei Sex Pistols, formazione simbolo della storia del rock mondiale, protagonista di un appuntamento unico.
Accanto a loro, una line-up che unisce mondi e generazioni diverse: Geolier, Tommaso Paradiso, Blanco, Sfera Ebbasta, Negramaro (nelal foto in alto) e Caparezza, per un programma che attraversa urban, pop, cantautorato e live band con linguaggi differenti ma complementari.
OVERSOUND MUSIC FESTIVAL 2026 – PRIMI EVENTI ANNUNCIATI
25/06 – Sex Pistols – Bari, Arena del Levante
04/07 – Geolier – Bari, Arena del Levante c/o Fiera del Levante
21/07 – Tommaso Paradiso – Bari, Arena del Levante
01/08 – Negramaro – Lecce, Cave del Duca
02/08 – Negramaro – Bari, Arena del Levante c/o Fiera del Levante
02/08 – Blanco– Gallipoli, Parco Gondar
05/08 – Caparezza – Lecce, Cave del Duca
14/08 – Sfera Ebbasta – Gallipoli, Parco Gondar
04/09 – Caparezza – Bari, Arena del Levante c/o Fiera del Levante
Appuntamenti
“Caravaggio. Il poeta di una scena muta”
Il romanzo d’esordio di Giovanni Epifani verrà presentato il 14 maggio, compiendo il suo ingresso nel mondo della narrativa e del teatro musicale
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Giovedì 14 maggio alle ore 19.00, presso l’Aula Polifunzionale del comune di Neviano, si terrà la presentazione del romanzo di Giovanni Epifani, “Caravaggio. Il poeta di una scena muta”, in un appuntamento col patrocinio del comune di Neviano, a cura della libreria “Cielo e Terra”.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco, Giuseppe Antonio Mighali, e dell’assessore alla Cultura, Salvatore Iasi, nell’incontro moderato da Antonio Mudoni (Libreria “Cielo e Terra”, Neviano) interverrà con Giovanni Epifani, autore del romanzo, Luciano Pagano, di Musicaos Editore.
Roma
Lungo le sponde del Tevere, tra le vie del rione Campo Marzio, si muove una storia sospesa tra passato e presente, tra bellezza e disincanto. Michelangelo, uomo in frantumi, un tempo apprezzato critico d’arte, docente universitario, pittore appassionato che condivideva con gli studenti il sapere e la meraviglia del cercarlo ovunque: nei musei, nei mercatini, tra la gente, convinto che l’arte autentica si nascondesse nell’ordinario, tra le mani di persone comuni.
Partecipava a iniziative sociali in cui l’arte era strumento di dialogo e riscatto, la voce dei dimenticati, un modo per dire ciò che le parole spesso non riescono a esprimere. La politica lo cercava senza riuscire a farlo schierare: le sue idee erano troppo lente per la velocità dei tempi, troppo libere per entrare in un partito.
Quando la vita lo travolge, Michelangelo scompare nel proprio silenzio, fino a perdersi. Sarà la forza delle immagini, dei ricordi, di nuovi incontri, a guidarlo in un lento ritorno.
Caravaggio
Il poeta di una scena muta è un viaggio che intreccia arte e fragilità, storia e presente, attraverso l’evocazione luminosa di Caravaggio, simbolo e complice di questa rinascita interiore nella quale Michelangelo, intraprende un viaggio che lo conduce dalle strade silenziose della Roma contemporanea, fino alla Roma papalina del 1610, insieme a Lena, psicologa sensibile e determinata, che insieme a un gruppo di amici gestisce uno spazio mobile che fornisce pasti caldi a chi vive in condizioni di forte disagio.
Lena non si limita ad aiutare: ascolta, osserva, si fa ponte. Una storia intensa, poetica, che non pretende di spiegare l’arte, ma di avvicinare chi, per ragioni diverse, si trova a vivere ai margini del racconto comune. E se anche solo una persona, leggendo, si sentirà meno “fuori campo”, allora questa narrazione avrà già trovato la sua cornice.
Giovanni Epifani
Vive nel Salento, dove promuove iniziative culturali che uniscono arte, musica e impegno sociale. Autore di testi per canzoni, collabora da anni con diversi musicisti e gruppi musicali. Profondo conoscitore delle tradizioni della sua terra, ha ampliato negli anni la sua ricerca artistica abbracciando temi sempre più universali, tra cui la figura di Caravaggio, al centro di questo libro e del libretto d’opera presente nel volume.
Epifani è un autore della soglia: tra parola e suono, tra realtà e visione. La sua voce si distingue per la capacità di dare forma alla fragilità: con questo lavoro compie il suo ingresso nel mondo della narrativa e del teatro musicale, portando con sé la stessa autenticità e delicatezza che caratterizzano la sua scrittura. “Caravaggio. Il poeta di una scena muta” è il suo romanzo d’esordio.
L’ingresso è gratuito.
Musicaos Editore
tel. 0836618232
Appuntamenti
Caprarica di Tricase in festa per la Madonna di Fatima
Novena, celebrazioni religiose, processione e concerto bandistico nel programma promosso dalla Parrocchia Sant’Andrea Apostolo e dal Comitato Feste
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Caprarica di Tricase si prepara a vivere uno dei momenti più sentiti della tradizione religiosa locale con la Festa della Madonna di Fatima, in programma il 13 maggio presso il Santuario dedicato alla Vergine.
L’iniziativa, organizzata dalla Parrocchia Sant’Andrea Apostolo di Caprarica di Tricase insieme al Comitato Feste Sant’Andrea Apostolo – Madonna di Fatima, propone un ricco calendario di appuntamenti religiosi e civili che accompagneranno la comunità nei giorni precedenti e durante la ricorrenza.
Mercoledì 13 maggio sarà la giornata centrale dei festeggiamenti in onore di Nostra Signora di Fatima. Le celebrazioni prenderanno il via alle ore 9 con la Santa Messa animata dai bambini della Scuola Materna “Regina Pacis”.
Alle ore 11.30 si svolgeranno il Santo Rosario e la supplica alla Madonna di Fatima, mentre nel pomeriggio, alle 18.30, partirà la tradizionale processione per le vie di campagna.
Al rientro è prevista la Santa Messa conclusiva.
Accanto agli appuntamenti religiosi non mancherà il programma civile: nella giornata del 13 maggio si svolgerà il Concerto Bandistico “Città di Specchia”, mentre le luminarie saranno curate dalla ditta F.lli Parisi di Taurisano.
Un appuntamento che rinnova il forte legame della comunità di Caprarica di Tricase con la devozione mariana e che ogni anno richiama fedeli, famiglie e visitatori in un clima di raccoglimento e partecipazione.
-
Cronaca5 giorni fa
Tensione in centro a Tricase: botte in piazza Cappuccini
-
Cronaca3 giorni fa
Schianto in moto a Surano: grave noto avvocato di Maglie
-
Attualità1 settimana fa
“Una domenica da dimenticare, Rocco lo ricordo così”
-
Alliste1 settimana fa
52enne muore mentre raccoglie la frutta: il malore che non ha lasciato scampo
-
Attualità4 giorni fa
“Un maialino in palio alla sagra”: a Corsano scoppia un putiferio
-
Cronaca1 settimana fa
Tricase, Zona 167: tensione durante il comizio di Pispero
-
Corsano3 settimane fa
Corsano piange Daniela, amata maestra di danza
-
Appuntamenti5 giorni fa
Cascata monumentale di Santa Maria di Leuca: il calendario delle aperture 2026

