Connect with us

Appuntamenti

Sulla rotta dei Fenici, Smart Way Poggiardovaste

Si punta a realizzare una “Destinazione Turistica” con le carte in regola per inserirsi nel più ampio sistema turistico regionale. Il sindaco Ciriolo: «Costruiamo il nostro futuro, tutti insieme, da protagonisti»

Pubblicato

il

Il turismo rappresenta nella nostra regione il 20% del Prodotto Interno Lordo, 1/5 della ricchezza prodotta in Puglia è generata da questo settore.


«Poggiardo e Vaste, in questo ambito», evidenzia il sindaco Antonio Ciriolo, «possono inserirsi puntando su alcuni fattori identitari di grande impatto: un sistema di strutture ricettive e della ristorazione di alto livello qualitativo, una rete di associazioni molto attive, un insieme di artisti, artigiani e agricoltori dei settori tipici e della tradizione, beni culturali e ambientali di assoluto rilievo, un sistema scolastico che punta alla valorizzazione dell’arte e del turismo».


Insomma, una serie di sistemi che, messi insieme attorno ad un tavolo, possono realizzare una “Destinazione Turistica” con le carte in regola per inserirsi nel più ampio sistema turistico regionale.


«Un obiettivo ambizioso e difficile da raggiungere», ammette il primo cittadino, «ma possiamo comunque provarci.


La strada possibile dello sviluppo, in questa traccia, passa attraverso l’individuazione di una metodologia di lavoro in cui ogni attore locale può contribuire, con la propria opera quotidiana, a costruire un sistema locale, il quale, a sua volta, porta valore aggiunto al singolo attore locale. Un Sistema Virtuoso che possiamo costruire tutti insieme».


Realizzare la Smart Way Poggiardovaste secondo la metodologia proposta dalla Rotta Dei Fenici, validata dal Consiglio d’Europa, «può aiutarci a raggiungere questo risultato».

Con questo spirito l’amministrazione comunale ha aderito all’itinerario culturale la Rotta dei Fenici e ha organizzato due incontri invitando operatori della ricettività, della ristorazione, dei servizi, delle professioni, dell’artigianato, dell’agricoltura, del commercio, del marketing territoriale, delle tecnologie informatiche, le associazioni culturali, ricreative, sportive, ambientali, i giovani e tutti i soggetti che vogliono essere protagonisti di questa sfida.


Questa mattina nella sala consiliare del Comune di Poggiardo si è tenuto il W𝐨𝐫𝐤𝐬𝐡𝐨𝐩 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐩𝐚𝐜𝐢𝐭𝐲 𝐛𝐮𝐢𝐥𝐝𝐢𝐧𝐠 𝐩𝐞𝐫 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐥𝐨𝐜𝐚𝐥𝐢 𝐞 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢 “𝐋𝐞 𝐨𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐢𝐭𝐢𝐧𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐏𝐨𝐠𝐠𝐢𝐚𝐫𝐝𝐨: 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐥𝐚 𝐒𝐦𝐚𝐫𝐭 𝐖𝐚𝐲 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐨𝐭𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐅𝐞𝐧𝐢𝐜𝐢”.


Questo pomeriggio, dalle 18, i lavori riprendono in Villa Episcopo (Piazza Episcopo), con la T𝐚𝐯𝐨𝐥𝐚 𝐫𝐨𝐭𝐨𝐧𝐝𝐚 “Il turismo di comunità per lo sviluppo del territorio”.


Come ha chiosato il sindaco Ciriolo: «Costruiamo il nostro futuro, tutti insieme, da protagonisti».



Appuntamenti

Il Presepe Artistico di Comunità a Ruffano

Appuntamento con l’inaugurazione domenica sera

Pubblicato

il

Anche quest’anno, in occasione del Natale, l’Oratorio San Francesco di Ruffano, con l’iniziativa Ruffaniadi-Rioni in Festa, condivide un impegno comune volto a creare qualcosa di memorabile, con la seconda edizione del “Presepe Artistico di Comunità”.

“Questo presepe nasce dall’unione di tutti i rioni del paese: una testimonianza di cittadinanza attiva con un unico desiderio, quello di creare un’opera d’arte da donare alla vista dei propri concittadini e dei tanti visitatori che in questi giorni ammirano il nostro Centro Storico”, spiegano gli organizzatori.

L’appuntamento è per domenica 11 dicembre alle ore 18:30 in piazzetta Giangreco, nel cuore di Ruffano, per illuminare questa creazione di oltre 100mq che raccoglie il lavoro di tante maestranze.

Ci saranno il sindaco Antonio Cavallo ed i parroci, don Rocco e don Nino. Un appuntamento allietato da canti natalizi e immerso nei colori e nelle bellezze del borgo antico addobbato a festa.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase prepara il “Salotto Paolantoni”

Uno spettacolo in cui il pubblico interagisce col noto attore partenopeo, con ingresso gratuito

Pubblicato

il

Tricase prepara il “Salotto Paolantoni”. Uno spettacolo di e con Francesco Paolantoni e Arduino Speranza.

Il celebre artista partenopeo sarà con a Tricase lunedì 12, presso il Cineteatro Aurora.

Lo spettacolo, promosso dal Comune di Tricase, è ad ingresso gratuito. La capienza massima della sala è fissata a 500 persone: per info e prenotazioni consultare il portale turistico Tricase Destinazione Autentica, raggiungibile cliccando qui.

Salotto Paolantoni è un uno spettacolo che si sviluppa in interazione con il pubblico. Come si trattasse, appunto, di un vero e proprio salotto. Gli argomenti variano a seconda dello stimolo offerto dai presenti. In una serata “social”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Presepe Stellato ai piedi della cascata di Leuca

Inaugurazione il 20, poi tre giorni di apertura della cascata

Pubblicato

il

Torna il Presepe Stellato a Santa Maria di Leuca. Una suggestiva installazione fatta di sagome luminose rappresentanti la Natività, collocate nella splendida cornice della cascata monumentale.

L’inaugurazione, organizzata dalla Pro Loco di Leuca, si terrà, alla presenza del vescovo Mons. Vito Angiuli, alle 18 di martedì 20 dicembre.

Nelle giornate di Natale, Capodanno ed Epifania vi sarà l’apertura della cascata monumentale.

Foto YouTube – Michele Rosafio

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus