Connect with us

Appuntamenti

Surano Verso…la normalità

sabato 24 luglio.  L’evento, nato come un Concorso Nazionale di poesia, da competizione di autori di versi, quest’anno, dopo un anno di fermo per la pandemia, diventa  rassegna di poeti e di poesie sul tema “Verso…la normalità”

Pubblicato

il

Si terrà sabato 24 luglio , a partire dalle ore 20, in piazza A. Primaldo e C. a Surano, organizzata dalla locale Pro Loco, col patrocinio dell’Assessore alla Cultura, Tutela e Sviluppo del Imprese culturali, Turismo , Sviluppo e Impresa turistica della Regione Puglia, dell’U.N.P.L.I. Puglia, della Provincia di Lecce- Salento d’Amare, del Comune di Surano , la XVII Edizione di “Un momento di…verso”.


L’evento, nato come un Concorso Nazionale di poesia, da competizione di autori di versi, quest’anno, dopo un anno di fermo per la pandemia, diventa  una rassegna di poeti e di poesie sul tema “Verso…la normalità”.


La serata sarà condotta dalla giornalista di TeleRama Tiziana Colluto e prevede la presenza di alcuni ospiti e professionisti che porteranno la loro testimonianza sul tema della serata.


Interverrà a tal proposito Pietro Gatti, direttore del Dipartimento Area medica dell’ASL di Brindisi, impegnato in prima linea nella lotta al Covid.


Allieterà la serata anche la voce talentuosa di Matteo Cazzato, il cantante salentino reduce dal talent Amici.

I poeti che declameranno le loro poesie sul tema, ognuno con la propria sensibilità, sono sei : Anastasia Arnesano, Stefano Cambò, Claudia Di Palma, Gianni Minerva, Leila Polimeno, Xalo Amed.


Le poesie saranno accompagnate al pianoforte dalla musica del Maestro Antonio Papa di Surano.


In seguito il presidente della Pro Loco, Pierluigi Vadruccio consegnerà il Premio “Pro Loco”  ai cittadini di Surano che si sono distinti per vari meriti.


Appuntamenti

Il murale di una scuola veneta dedicato a Renata Fonte

Inaugurazione giovedì 21 marzo in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, presso l’Istituto Musatti di Dolo (Venezia)

Pubblicato

il

Mentre si discute ancora della scelta, opinabile, degli studenti di rifiutare che il proprio istituto venga intitolato a Peppino Impastatoperché divisivo” (e pazienza se si tratta dello stesso istituto di Partinico, in Sicilia, frequentato a suo tempo dal giornalista e militante di Democrazia proletaria, ucciso da Cosa nostra il 9 maggio del 1978) nel veneziano, una scuola dedica un murale alla “nostra” Renata Fonte e a tutte le vittime innocenti di mafia.

Sarà inaugurato giovedì 21 marzo (alle 14,30) presso l’Istituto Musatti di Dolo (Venezia), per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, il murale dedicato a Renata Fonte.

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno, in collegamento: il sindaco di Nardò Pippi Mellone e Gian Marco De Francisco, fumettista e co-autore della graphic novel “Nostra madre Renata Fonte”.

Alle ore 16,30 in programma anche la consegna al sindaco di Campolongo Maggiore Mattia Gastaldi degli elaborati prodotti dagli studenti per la casa delle associazioni oggi intitolata a Cristina Pavesi.

 

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Leuca: La Via Crucis in Basilica

“Borgo in Scena” per “Arti della fede” al Santuario Santa Maria De Finibus Terrae: domenica 24 marzo dalle 19,30, testo di Don Stefano Ancora, con il coro polifonico di musica antica Eratu’s e delle voci recitanti di Deborah De Blasi, Vincenza De Rinaldis, Davide Licchelli, Marco Antonio Romano, Fabio Rubino

Pubblicato

il

La Via Crucis”, con testo di Don Stefano Ancora, ultimo appuntamento della rassegna “Le Arti della fede”, promossa da Accademia della Minerva e dalla Basilica santuario di Santa Maria de Finibus Terrae.

In scena domenica 24 marzo, alle 19,30, presso la Basilica di Santa Maria De Finibus Terrae a Santa Maria di Leuca.

L’evento, secondo appuntamento della rassegna musico-teatrale, “Borgo in scena”, giunta alla sua quinta edizione e curata da Accademia Thymòs, sotto la direzione artistica di Vincenza De Rinaldis, in collaborazione con Accademia della Minerva, Consiglio Regionale della Puglia, Témenos Recinti Teatrali, la compagnia Finibus Terrae Teatro e Spazio Teatro, vedrà la partecipazione del coro polifonico di musica antica Eratu’s e delle voci recitanti di Deborah De Blasi, Vincenza De Rinaldis, Davide Licchelli, Marco Antonio Romano e Fabio Rubino.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Non è amore

Tavola rotonda sulla prevenzione e il contrasto alla violenza di genere. Mercoledì 20 marzo dalle 16,30 a Lecce, presso la Mediateca (Edificio 3 – Studium 2000) di via di Valesio, angolo V.le. San Nicola

Pubblicato

il

Presso la Mediateca – Edificio 3 di Studium 2000 a Lecce, nell’ambito di un progetto intergenerazionale, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Non è amore“, organizzata dalla FNP Cisl Lecce in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento, Cisl Lecce, Anteas Lecce e Fondazione di Comunità del Salento.

In programma mercoledì 20 marzo, alle ore 16,30, l’evento sarà introdotto dai saluti istituzionali di Mariano Longo, direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento, Antonio Zippo, segretario Generale FNP Cisl Lecce e Ada Chirizzi, segretario generale Cisl Lecce.

La tavola rotonda vedrà gli interventi di esperti quali: Giovanni Mancinone, giornalista e autore del libro “Mostri, quando non c’è più l’amore“; Irene Strazzeri, docente di Sociologia Generale presso l’Università del Salento; Nunzio Di Nunno, docente di Medicina Legale presso l’Università del Salento.

Modererà l’incontro la giornalista esperta in medicina narrativa, Raffaella Arnesano.

Nella stessa occasione, verrà presentato il libro di Giovanni Mancinone, “Mostri, quando non c’è più l’amore“, che racconta dieci storie di violenze, omicidi e tradimenti, edito da Rubbettino, con la prefazione di Oria Gargano.

La tavola rotonda si propone di affrontare tematiche cruciali legate alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere, offrendo uno spazio di riflessione e confronto tra esperti e partecipanti interessati a promuovere una società più consapevole e inclusiva.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus