Connect with us

Appuntamenti

Tricase Porto modello di buone pratiche

Delegazione keniota in visita. Oggi si discute la “Carta dei Princìpi del Porto Museo”

Pubblicato

il

Sono stati due giorni impegnativi quelli che hanno visto coinvolta la delegazione keniota, ospite di Avamposto MARE, sede periferica del CIHEAMBari, nel Porto Museo di Tricase.


Una serie di incontri e visite tecniche per valutare e discutere, insieme agli esperti, le buone pratiche italiane sullo sviluppo sostenibile dei territori e delle comunità costiere.


Il workshop rientra nell’ambito del progetto Share-Blue, finanziato dalla Cooperazione Italiana e sviluppato dal CIHEAMBari, con l’intento di rafforzare le nuove struttture governative regionali Economic-Block e nello specifico quello che raccorda le sei Contee della costa keniota.


I piani di sviluppo locale lungo la costa dovranno essere disegnati con le autorità locali ed attivati attraverso iniziative pilota.


Molta attenzione sarà prestata alla creazione di partenariati commerciali tra l’Italia e il Kenia.


Il modello del Porto Museo di Tricase è stato considerato un sistema di sviluppo della multifunzionalità che può, in forme diverse, essere di riferimento per alcune realtà keniote.


Dopo il primo incontro di condivisione degli obiettivi e delle attività del progetto MUSE, oggi il secondo appuntamento, sia per aggiornare circa i risultati nel frattempo raggiunti che per illustrare i prossimi e discutere la “Carta dei Princìpi del Porto Museo di Tricase”.


«Sarà importante la presenza di tutti per dare sempre più forza a quel bellissimo modello di ecomuseo che insieme viviamo», ha dichiarato Salvatore Baglivo di Magna Grecia Mare, «mostrandoci comunità sempre più aperta e attenta, consapevole e responsabile del valore unico e perciò inestimabile di questo nostro bene comune. Un’occasione imperdibile per gli operatori economici e sociali, per contribuire a costruire e poi sottoscrivere il protocollo di adesione alla “Carta dei Princìpi”, sicuramente utile all’efficace promozione, nazionale ed internazionale, dei loro servizi e delle loro attività».


Appuntamento oggi (lunedì 28 ottobre) alle ore 15,30, presso l’Avamposto MARE, nel Porto Museo di Tricase.



Appuntamenti

Tiggiano: Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi

Giovedi 6 (ore 20,30) evento speciale con Maria Luisa Petruccelli, organizzato da Mondadori Point di Tricase

Pubblicato

il

Evento speciale con la scrittrice Maria Luisa Petruccelli in quel di Tiggiano nell’atrio del Palazzo Baronale.

Domani, giovedì 6 agosto, alle 20,30, presenterà “Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi”.

L’evento è organizzato da Mondadori Point di Tricase.

Il libro, scritto insieme al noto filosofo e accademico italiano Umberto Galimberti e alla consulente filosofica Irene Merlini, è edito dalla Feltrinelli.

Storie per lettori, curiosi, svegli, ribelli, che non si accontentano delle risposte preconfezionate, ma vogliono ragionare con la propria testa.

Perché, come scrive Umberto Galimberti nella sua ampia introduzione, giocare con le idee permette di allargare i propri orizzonti, diventare più tolleranti, più capaci di comprendere, e quindi vivere meglio.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tychē, che musica ragazze!

Domani, a Spongano, in piazza Bacile (ore 21,30): Serena Serra, Stefania ed Annalucia sorelle Fracasso

Pubblicato

il

La grazia unita alla maestria ed al talento indiscutibile delle tre protagoniste promette una serata indimenticabile.

Assolutamente da non mancare l’appuntamento di domani sera (mercoledì 5 agosto) a Spongano, in piazza Bacile (ore 21,30) con le Tychē.

Si tratta di un nuovo progetto musicale con tre donne artisticamente diverse ma unite dalla stessa passione per la musica che porta alla contaminazione tra i mondi jazz, soul e blues che ammalia il pubblico proponendo o i brani più affascinanti della tradizione americana e italiana.

Le tre virtuose sono salentine doc: Serena Serra, la splendida voce del trio, è di Presicce-Acquarica; le sorelle Fracasso (Stefania Fracasso al contrabasso e Annalucia al pianoforte) sono invece di Spongano.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Parabita pronta ad accogliere le maestranze locali

L’ex Convento dei Domenicani, in via Fratelli de Jatta a Parabita, ospiterà la seconda mostra-mercato dedicata all’artigianato del posto

Pubblicato

il

Con uno sguardo grato alle maestranze locali, l’ex Convento dei Domenicani, in via Fratelli de Jatta a Parabita, ospiterà la seconda mostra-mercato dedicata all’artigianato del posto.

La mostra, già avviatasi lo scorso 3 luglio, proseguirà fino al 13 settembre e avrà il nobile scopo di dare un sostegno al lavoro degli artigiani locali.

Per l’intero mese di agosto sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni nell’edificio di via Fratelli de Jatta dalle 19 alle 22, mentre a settembre i giorni di apertura saranno ridotti a giovedì, venerdì e sabato, dello stesso orario.

A promuovere l’evento è la sezione locale di Confartigianato Imprese Lecce, con il patrocinio del Comune di Parabita. Sul bellissimo sfondo dell’ex Convento dei Domenicani, gli artigiani locali potranno esporre le proprie opere: una vera e propria vetrina delle maestranze locali.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus