Appuntamenti
Tricase ricorda Roberto Caputo
Nel centesimo anniversario del suo assassinio per mano fascista (1923-2023). Lunedì 13 novembre appuntamento con il consiglio comunale e le scuole

Il 23 settembre 2023 è stato il centesimo anniversario della morte di Roberto Caputo, assassinato per mano fascista.
L’evento, insieme alla repressione della rivolta dell’Acait del ’35 che causò sei morti, ha segnato per molto tempo la vita sociale di Tricase.
Rappresentò anche uno dei primi episodi della tendenza, che sarebbe diventata la prassi consolidata del Regime, a reprimere in modo brutale cittadini e organizzazioni politiche non allineate all’obbedienza al fascismo.
Nel 2003, nell’ottantesimo anniversario della morte, l’amministrazione comunale di Tricase promosse la pubblicazione di un libro contenente gli studi di Francesco Accogli e Salvatore Coppola che delineano le figure dei protagonisti e ricostruiscono il contesto in cui maturò l’evento.
Il libro fu un contributo per la conoscenza del fatto storico e per non dimenticare, ma anche lo stimolo a riflettere sulle implicazioni simboliche che persistono e possono nuovamente materializzarsi nel presente.
È una delle funzioni più importanti, anche se delicata e difficile, che l’istituzione Comunale deve porsi per rafforzare l’identità, il senso di appartenenza e la coesione della propria comunità.
«Nella ricorrenza del centenario, l’impegno dell’intero consiglio comunale è finalizzato a rinsaldare la memoria di Roberto Caputo come patrimonio della nostra comunità cittadina», ha spiegato la vice sindaco Francesca Longo, «crediamo che uno dei luoghi essenziali per questo percorso sia la scuola, per la sua funzione fondamentale nella formazione della coscienza civica dei giovani. Pertanto, abbiamo chiesto e trovato la collaborazione con gli Istituti Scolastici Superiori della città, il Liceo Comi, Il Liceo Stampacchia e l’IISS Don Tonino Bello. Insieme abbiamo attivato laboratori didattici per raccogliere le riflessioni degli studenti delle V classi sull’evento e il contesto storico, che saranno presentate nel corso degli incontri pubblici. Inoltre, gli alunni dell’I.c. Pascoli (che comprende la scuola “R. Caputo”, in onore del martire al quale è stata intitolata la stessa scuola), hanno seguito un progetto didattico e prodotto un elaborato finale (libricino e fumetto che saranno presentati in un’apposita manifestazione sempre nella Sala del Trono il 23 novembre prossimo)».
Doppio appuntamento, intanto, lunedì 13 novembre.
Alle 10,30, all’Auditorium del Liceo Comi, incontro con gli studenti delle superiori partecipanti al percorso di studi su Roberto Caputo.
Alle 16,30, nella Sala del Trono di Palazzo Gallone, incontro sul tema “Il valore della memoria“.
Oltre alle presenze istituzionali, sono previsti gli interventi di Salvatore Coppola, storico e coautore del libro su menzionato, e Michele Crisostomo, avvocato e pronipote di Roberto Caputo.
Le conclusioni saranno affidate allo scrittore e docente Marco Belpoliti.
Appuntamenti
A Collepasso due serate… saporite con i Sapori Saraceni
La Sagra te li Sapori Saracini del 12 e 13 luglio sarà l’occasione per gustare la vera puccia salentina, quella coi pezzetti, come si faceva una volta!

Appuntamenti
Caprarica, tutto pronto per le “Corti in Tavola”
Serate da vivere con tutti i sensi, tra assaggi che raccontano storie di scambi e contaminazioni, grazie al coinvolgimento delle eccellenze gastronomiche locali. Da cornice, un cartellone ricco di musica, poesia, artigianato e cinema, con un omaggio speciale ad Antonio Verri…

«Corti in Tavola è una festa dedicata al cibo», dichiara il sindaco Paolo Greco, «e anche un’occasione per valorizzare il nostro paese, far incontrare persone, esperienze e idee. Caprarica apre le sue corti, mette in mostra la sua identità e si racconta con semplicità, attraverso sapori, musica, parole e immagini. Un invito a viverla da vicino, con curiosità e partecipazione».
IL PROGRAMMA
Sabato 12: la prima serata prenderà il via alle 20,30 dal Monumento dei Caduti con Archeogustando, un laboratorio immer- sivo tra storia e sapori. In un allestimento ispirato ai convivi rinascimentali, i partecipanti potranno esplorare usi alimentari, ceramiche e utensili del tempo, guidati da un archeologo. Si potranno osservare e maneggiare riproduzioni di vasellame rinascimentale salentino, conoscere ingredienti tipici dell’epoca – legumi, frutta secca, cereali, miele e vino – e assistere alla mescita del vino secondo antiche pratiche.
Il percorso si concluderà con un brindisi.
Appuntamenti
#TAURISANOSVAPO, nuova apertura dopo Maglie e Tricase
“Abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore”…

Nuova apertura a Taurisano per Svapo già presente a Tricase e Maglie.
«Già presenti sul territorio leccese con due negozi», spiega Dario Surano, «abbiamo deciso di arricchire il sud Salento con un terzo punto vendita. Lo scopo cardine è di espandere la nostra rete di negozi per avvicinare sempre più persone alla nostra visione».
Infatti, prosegue, «operando nel settore svapo dal 2015, abbiamo affinato esperienza e coltivato la clientela con un rapporto che va oltre il mero aspetto lavorativo. Vogliamo mettere a disposizione, tutta l’esperienza maturata in questo tempo per creare luoghi dove passione e professionalità incontrano il meglio che il mercato della sigaretta elettronica possa offrire. Al centro dell’attenzione mettiamo sempre le esigenze e le richieste di tutti coloro che negli anni si sono approcciati o che si vogliono avvicinare alla sigaretta elettronica».
Come si è arrivati alla nuova apertura?
«Insieme a tutti i nostri collaboratori», premette Surano, «abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore che amiamo e in cui mettiamo tutti noi stessi. Con l’apertura di #TAURISANOSVAPO ci rimettiamo in gioco ma siamo sicuri che riusciremo a vincere anche questa una sfida con l’aiuto e anche l’apprezzamento di tutti i consumatori che si affidano a noi con fiducia».
«Vogliamo che ogni cliente di senta parte del nostro progetto», insiste, «offrire il meglio nel mondo dello svapo, con prodotti di qualità e un servizio che faccia sentire ogni persona importante grazie alla professionalità dei nostri collaboratori.
Tutti insieme ci divertiamo, certamente, ma non dobbiamo mai dimenticare che lo svapo è prima di tutto salute, ovvero uno strumento per abbandonare il vizio del fumo. Se riusciremo a trasmettere questo messaggio in allegria e con il sorriso sulle labbra, secondo me, avremo ancora più successo».
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità2 settimane fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca1 settimana fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Alessano4 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Cronaca4 settimane fa
Donna uccisa a Racale: fermato il figlio alla periferia del paese
-
Attualità4 settimane fa
«Tiggiano non è il paradiso terrestre»
-
Attualità2 settimane fa
Salute in piazza: la Cittadella della Prevenzione a Tiggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Salento in fiamme e Canadair in azione