Cronaca
Uomo dà in escandescenze: tensione a Montesano
Da una decina di giorni teneva sotto scacco il paese. Questa notte è andato in escandescenze fino all’arrivo dei carabinieri…

Momenti di tensione nella notte a Montesano Salentino.
Un uomo di nazionalità straniera ha dato in escandescenze, sporgendosi pericolosamente da un balcone e dal tetto di una abitazione.
Già da alcuni giorni il giovane aveva fatto preoccupare molti, esplodendo in improvvisi scatti d’ira.

I presenti hanno contattato i numeri d’emergenza e sul posto sono accorsi i vigili del fuoco del Distaccamento di Tricase con i carabinieri.
L’uomo non ha ben reagito alla loro presenza, tirando pietre contro i carabinieri e intimando loro di allontanarsi ha anche sottratto la scala ai pompieri.
Camminando sul tetto di una abitazione, in prossimità della rotatoria di via Ruffano, si è messo più volte in pericolo fino a quando, fortunatamente, la situazione non è rientrata senza gravi conseguenze.
La violenza in cui è sfociata la rabbia dell’uomo ha però fatto sì che fosse portato via dai carabinieri.

Dopo una notte difficile e carica di tensioni per alcuni cittadini anche di paura, dunque, le forze dell’ordine sono riusciti a neutralizzare l’uomo è a portarlo via con l’aiuto di un equipe di sanitari.
L’uomo, che a quanto è dato di sapere è in possesso del permesso di soggiorno ed è residente nel Tarantino, ora rischia il fermo.
Castrignano del Capo
In diretta Rai la processione in mare della Madonna di Leuca
Collegamento nella giornata di Ferragosto dalle 18: “Occasione per riunire anche chi è lontano”

Tutta l’Italia potrà assistere in diretta al tradizionale rituale della Festa della Madonna di Leuca che, nella giornata di Ferragosto, viene portata in mare in una processione di barche che la accompagnano fuori dal porto (foto di Giuseppina Ciardo).
Lo annuncia il Comune di Castrignano del Capo che spiega: “Sarà una importante occasione per riunirci tutti intorno a un simbolo religioso universale e a una radicata tradizione territoriale. In particolare per i nostri concittadini che per un motivo o per l’altro si trovano lontani dalla nostra terra“.
Sara Raiuno a trasmettere dalle 18 di domani a collegarsi, diretta, durante la trasmissione “La Vita in Diretta”, con l’inviato Mario Acampa.

Cronaca
Frontale tra Presicce e Salve: uomo estratto dalle lamiere
Schianto sulla strada statale 274 e corsa in ospedale per uno dei coinvolti, ora sotto osservazione

Tremendo incidente in mattinata tra due mezzi lungo la strada statale 274, la Gallipoli-Leuca.
Coinvolti un furgone ed un’auto nei pressi delle uscire per Salve e Presicce. Lo schianto, avvenuto attorno a mezzogiorno, ha letteralmente distrutto il furgone, un Fiat Doblò, divenuto irriconoscibile.
Il conducente di quest’ultimo, G. P., 28 anni di Sannicola, è rimasto bloccato nell’abitacolo, incastrato tra le lamiere.

Provvidenziale l’intervento dei vigili del fuoco del Distaccamento di Tricase per estrarlo e consegnarlo al 118.
In ambulanza, poi, la corsa in ospedale in codice rosso per lui. L’uomo è stato trasportato al “Panico” di Tricase. Qui è sotto osservazione. Al momento non è dato sapere di più sulle sue condizioni.
Sotto shock ma illesa la 63enne di Patù alla guida della macchina coinvolta, una Alfa Romeo 147.

Fortunatamente non vi sono altri mezzi coinvolti, nonostante a quell’ora, in questi giorni, il traffico sulla statale sia consistente.
I carabinieri della Compagnia di Tricase, intervenuti sul posto dalla stazione di Presicce e con il Nucleo Radiomobile, si sono occupati della gestione del traffico, congestionato dall’accaduto, e dei rilievi del sinistro.
Lorenzo Zito
Botrugno
Matrimonio con la pioggia: a Botrugno sposi bloccati in chiesa

Sposa bagnata sposa fortunata, le avranno detto gli invitati.
Il maltempo di ieri nel Salento ha allagato paesi, fatto saltare tombini, mandato auto in panne e portato della pericolosa grandine. Ma ha anche scombussolato anche la vita privata di qualcuno.
A Botrugno, in particolare, la tantissima pioggia (video a fine articolo) caduta in pochi minuti ha tenuto in ostaggio una coppia di sposi in chiesa.
Il nubifragio abbattutosi in provincia ieri a mezzogiorno, ha raggiunto Botrugno proprio durante la funzione. Al sì dei novelli sposi, l’acqua iniziava a scorrere per le vie del centro del paese. Al punto da renderle impraticabili.
E così, la permanenza nella chiesa del Santo Spirito si è prolungata oltre il previsto. Nessuna conseguenza, ovviamente e per fortuna, per festeggiati ed invitati. Solo una coincidenza, fortunata secondo detto popolare, un po’ meno secondo qualcun altro.
-
Appuntamenti3 settimane fa
Il calendario degli appuntamenti dell’estate salentina
-
Attualità3 settimane fa
Signor Sindaco, sono state “una cena ed una serata da dimenticare”
-
Cronaca3 settimane fa
Schianto mentre rientra a casa: muore 20enne nel basso Salento
-
Cronaca2 settimane fa
Raffiche di vento all’improvviso: è un outflow
-
Cronaca4 settimane fa
Minaccia di farsi del male: tensione in pieno centro a Leuca
-
Castrignano del Capo3 settimane fa
Rissa nella notte a Leuca, due ragazze ferite
-
Cronaca5 giorni fa
Tromba d’aria: conta dei danni a Montesano e Castiglione
-
Copertino4 settimane fa
Con l’auto contro la rotatoria: grave ragazza