Connect with us

Cronaca

Emergenza incendi: solidarietà degli ultras tricasini ai vigili del fuoco

Pubblicato

il


Momento difficile per i vigili del fuoco salentini, impegnati quotidianamente nel domare incendi in lungo e in largo in provincia di Lecce.





Ma i Caschi Rossi non sono soli. Bel gesto oggi della Tricase Ultras che ha espresso la sua solidarietà ai vigili del fuoco del Distaccamento di Tricase per il particolare periodo che stanno vivendo: sovraccarichi di lavoro, impegnati con incendi che, oltre che numerosi, sono spesso ostici e pericolosi (non a caso più di un pompiere ha dovuto ricorrere alle cure ospedaliere).





Nella mattinata di domenica i tifosi tricasini si sono riuniti davanti alla sede dei vigili del fuoco di Tricase, dove hanno esposto uno striscione che recita: “La nostra terra continua a bruciare, tifiamo per voi, vietato mollare”.




Grande apprezzamento da parte dei Caschi Rossi tricasini che, però, complice proprio l’emergenza continua, stamani non erano sul posto per raccogliere il caloroso gesto di solidarietà: erano infatti impegnati sul territorio tra i tanti, ormai innumerevoli, roghi di questa estate.





Quello di oggi non è il primo omaggio di questo tipo ad opera degli ultras di Tricase: nel 2019, quello a Santa Barbara (protettrice dei vigili del fuoco) ed al Corpo Nazionale in occasione della tragedia che si consumò nell’Alessandrino.






Cronaca

Allerta da mezzanotte. Chiuse tutte le scuole in Puglia

Molti sindaci della provincia hanno firmato o stanno firmando l’ordinanza di chiusura delle scuole dopo l’allerta meteo della Protezione civile. A Nardò chiusi anche parchi e cimitero, sospeso il mercato settimanale

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Il messaggio di allerta (n. 2 del 3 ottobre) della sezione di Protezione Civile della Regione Puglia è chiaro.

Dalla mezzanotte di oggi alle ore 14 di domani, venerdì 4 ottobre, su tutta la regione sono previsti precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati sulla Puglia meridionale.

Si tratta di un’allerta di tipo “arancione”, specifica per il Salento.

In via precauzionale, dunque, in molti comuni si è deciso di chiudere le scuole.

Tra questi hanno già dato comunicazione o la daranno a breve Tricase, Sogliano, Andrano e Ruffano. Ma è una lista destinata a crescere.

A Nardò oltre le scuole resteranno chiusi anche parchi e cimitero mentre è stato sospeso il mercato settimanale.

In tarda serata poi è arrivata da Bari notizia dell’ordinanza firmata dal governatore della Regione Puglia Emiliano che, per la stessa ragione, ha imposto la chiusura di tutte le scuole sul territorio regionale per la giornata di domani.

Continua a Leggere

Cronaca

Violenza sulle donne, due codici rossi in provincia

I carabinieri sono dovuti intervenire ad Otranto dove un 47enne stalkerizzava la ex con messaggi minacciosi e a Matino dove, invece, un 37enne è stato arrestato dopo violenta lite con la convivente

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

I carabinieri della Stazione di Otranto hanno arrestato un 47enne del luogo, già noto per precedenti denunce per maltrattamenti e lesioni nei confronti della sua ex compagna.

L’arresto è stato effettuato in flagranza di reato dopo che l’uomo ha inviato numerosi messaggi e video alla vittima minacciando di raggiungerla perché voleva a tutti i costi riallacciare i rapporti, generando così un profondo stato di ansia e agitazione psicofisica nella donna.

Accertata la gravità della condotta minacciosa dell’individuo, i militari dell’Arma sono intervenuti tempestivamente tutelando così l’incolumità della donna e traendo in arresto l’uomo.

Il 47enne è attualmente agli arresti domiciliari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

A Matino, invece, i carabinieri della locale Stazione hanno arrestato un 36enne coinvolto in una violenta lite con la convivente.

Nonostante il tentativo di fuga del giovane, i militari sono riusciti a immobilizzarlo.

L’uomo ha tentato più volte di divincolarsi ingaggiando una colluttazione con i due carabinieri intervenuti, i quali hanno riportato lievi ferite.

Anche in questo caso, sono state applicate le garanzie per tutelare le vittime previste dal cosiddetto Codice Rosso che garantisce comunque la protezione immediata delle vittime di violenza domestica.

Il 36enne, su disposizione del P.M. di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce che conduce le indagini, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Lecce, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Continua a Leggere

Cronaca

Principio di incendio su aereo in decollo dall’Aeroporto del Salento

Nessun ferito. Aeromobile Ryanair evacuato. Scalo chiuso e sospesi tutti i voli in arrivo e partenza

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Mattinata di caos all’aeroporto del Salento.

Durante la fase di rullaggio di un aereo Rayanair diretto a Torino si è verificato un principio di incendio.

A bordo vi erano 184 passeggeri oltre ai membri dell’equipaggio. Tutti sono stati fatti scendere dall’aeromobile.

Nessuno è rimasto ferito.

Intanto sono stati sospesi tutti i voli in arrivo e partenza dallo scalo salentino.

Aeroporti di Puglia ha comunicato che «a causa di un problema a un aeromobile in partenza si è reso necessario procedere alla chiusura dell’Aeroporto del Salento di Brindisi».

«Il problema, verificatosi quando l’aeromobile era già allineato in testata per il decollo», si legge nella nota, «ha comportato l’evacuazione dei passeggeri attraverso gli scivoli di emergenza. Tutte le operazioni si sono svolte nella massima sicurezza per i passeggeri e l’equipaggio».

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti