Connect with us

Cronaca

Galatina diventa ufficialmente la Città del Pasticciotto

Pubblicato

il


Galatina si fregerà del titolo di Città del Pasticciotto. Si è chiuso favorevolmente l’iter amministrativo presso l’Ufficio Nazionale Marchi e Brevetti che ha definito tale possibilità, anche in relazione al marchio Pasticciotto di Galatina.





L’Amministrazione Comunale spiega: “Abbiamo voluto in questo modo dotarci di uno strumento di comunicazione che permetterà di rafforzare il legame identitario tra il dolce tipico cittadino ed il territorio. Un legame creato nel corso dei secoli attraverso l’operosità di maestri pasticcieri che hanno saputo conservare l’originalità della ricetta e che oggi ci permette di vantare una diffusa presenza di pasticcerie artigiane di alta qualità.
In questi giorni sono iniziate anche le iscrizioni alla neonata “Accademia del dolce”, associazione cittadina di pasticcieri che avrà, in accordo con l’Amministrazione Comunale, l’utilizzo del marchio. Verrà concordato un disciplinare di produzione che garantisca l’originalità e l’artigianalità del prodotto permettendo quindi di utilizzare apposite vetrofanie ed una comunicazione univoca che, nel rispetto di ogni singola produzione, racconti il territorio e la sua tradizione dolciaria.
Nel progetto rientra anche il lavoro per l’attribuzione della DE.CO (Denominazione Comunale) che è un riconoscimento a quei prodotti ritenuti “tipici”, o legati storicamente al luogo di produzione, con l’obiettivo di censire e valorizzare i prodotti agroalimentari e le tradizioni legate alla storia ed alla cultura del territorio, così da promuoverle e garantirne la sopravvivenza.
L’insediamento della Commissione Comunale per la DE.CO ha dato il via anche a questo iter.
Sarà bandito anche un concorso di idee per la definizione di un logo che accompagni la comunicazione sul Pasticciotto di Galatina dando seguito ad una proficua collaborazione con il liceo Artistico di Galatina che ha già sviluppato delle interessanti proposte sul pasticciotto”.




“Siamo orgogliosi”, continua il sindaco Marcello Amante, “di consegnare alla Città il più utile strumento operativo mai realizzato per qualificare la nostra produzione dolciaria. Una operazione unica, articolata e completa, nata con l’intenzione di coinvolgere il tessuto produttivo artigiano e fare della tradizione cittadina un veicolo di promozione turistica e sviluppo economico.
L’effetto propulsivo che l’Amministrazione Comunale porrà in essere dovrà essere raccolto dal territorio, dalle attività commerciali tutte, dagli operatori del sistema turistico, dalle realtà associative che lavorano per dare lustro e visibilità alla Città”.


Cronaca

Fiamme avvolgono e distruggono auto a Presicce-Acquarica

Pubblicato

il

Non è nuova Presicce agli incendi d’auto e l’ultimo si è registrato in queste ore.

Nella notte tra domenica e lunedì, nel territorio di Presicce-Acquarica, una vettura è stata completamente avvolta dalle fiamme.

Una nube di fumo nero si è levata nel cielo buio, spingendo alcuni cittadini del posto a richiedere l’intervento del 115.

Alle 2e30 circa, una squadra di vigili del fuoco è giunta sul posto dal Distaccamento di Tricase. L’intervento ha riportato l’area in sicurezza ma la violenza del rogo non ha lasciato scampo alla vettura: la Bmw è andata completamente distrutta.

Fortunatamente il mezzo era fermo in sosta e nessuno era nei paraggi: non vi sono pertanto feriti. Alle forze dell’ordine il compito di stabilire se si sia trattato di dolo o fatalità.

Continua a Leggere

Cronaca

Tricase: contro un palo al passaggio a livello

Incidente nel pomeriggio: ferito uomo alla guida dell’auto ma le sue condizioni non sono gravi

Pubblicato

il

Ennesimo incidente nei pressi del passaggio al livello di corso Roma.

Una Opel Agila di colore blu, per motivi ancora non ben chiari, questo pomeriggio è andata a sbattere contro un palo.

In zona sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno subito soccorso l’uomo alla guida della utilitaria.

Immobilizzato, gli è stato posto un collare e trasportato in ospedale ma le sue condizioni non paiono gravi.

Continua a Leggere

Alezio

Esplode mezzo agricolo, uomo rimane ustionato

Nuovo incidente sul lavoro, operaio rimane ferito durante uno scoppio

Pubblicato

il

Un nuovo incidente sul lavoro si è verificato nel Salento, precisamente nel gallipolino.

Un operaio è rimasto ustionato a causa di un mezzo agricolo che aveva ha preso fuoco.

L’incidente è accaduto ad Alezio, in una azienda situata in periferia, lo scoppio sarebbe stato causato dall’utilizzo di liquido infiammabile utilizzato dall’uomo mentre il mezzo agricolo era acceso.

L’esplosione e le fiamme hanno causato solo lievi ferite all’operaio, mentre è rimasto ustionato a una gamba. Per ricostruire quanto accaduto sono intervenute sul posto le forze dell’ordine.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus