Connect with us

Casarano

Indagini su ortopedico per molestie: aumentano le denunce delle pazienti

Da cinque ad otto le presunte vittime del medico originario di Tricase che prestava servizio a Casarano

Pubblicato

il


Si sono chiuse in queste ore le indagini sul medico, Sergio Cosi, 66 anni, di Tricase, temporaneamente ristretto ai domiciliari lo scorso novembre con l’accusa di violenza sessuale aggravata.





Ortopedico con decennale esperienza e con un lungo trascorso professionale nell’ospedale Panico di Tricase, prima dell’arresto Cosi prestava servizio presso una clinica di Casarano.





È qui che i carabinieri della locale Compagnia hanno appurato, mediante intercettazioni ambientali audio-video, che il 66enne approfittava della sua posizione per molestare sessualmente le malcapitate.





L’inchiesta è scattata grazie alla denuncia di una donna straniera che aveva poi riportato anche alla stampa le violenze subite e le modalità con cui il dottore si sarebbe approfittato di lei (usando anche uno spray per stordirla).




All’esplosione del caso, con il fermo dello scorso autunno, si contavano cinque vittime.





Col passare dei mesi e grazie anche alla diffusione mediatica del caso, altre donne hanno trovato il coraggio di raccontare quanto patito durante le visite in ambulatorio.





Il numero di pazienti che hanno denunciato molestie ad opera dello stesso medico è salito quindi da cinque ad otto. Le testimonianze raccolte dalla Procura faranno da sfondo ai prossimi step giudiziari che seguiranno nelle settimane a venire.


Attualità

Questa notte lancette indietro di un’ora

Si guadagnerà così un’ora di sonno, le lancette si dovranno riportare avanti di un’ora il…

Pubblicato

il

Nella notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27, gli italiani dovranno spostare di un’ora indietro le lancette dell’orologio (dalle 3 alle 2 di notte).

Si guadagnerà così un’ora di sonno, le lancette si dovranno riportare avanti di un’ora il 30 marzo.

Le giornate che di conseguenza si accorceranno di sera per l’arrivo anticipato del buio e l’avvicinarsi dell’inverno.

Continua a Leggere

Casarano

Casarano bello di notte

Segnale al campionato. Nell’infrasettimanale, sotto le luci dei riflettori, Francavilla piegato solo su rigore al “Capozza” ma i padroni di casa hanno legittimato la prestazione e la vittoria con le tante occasioni create. Domenica si va a Nocera

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

CASARANO-VIRTUS FRANCAVILLA 1-0

Rete: pt 39′ Loiodice (rig.)

In un Capozza che, grazie anche al favorevole orario serale, così gremito non si vedeva da tempo, il Casarano ha battuto la Virtus Francavilla con un rigore siglato dal suo fantasista Nicola Loiodice.

Va detto che il risultato sta anche stretto ai padroni di casa e poteva benissimo essere più rotondo, senza le prodigiose parate del portiere biancazzurro e qualora gli attaccanti delle Serpi non avessero sciupato almeno tre ripartenze clamorose.

In due sole giornate, di cui una infrasettimanale, gli uomini di Laterza (in panchina il secondo Lentini) hanno raggiunto la squadra degli Imperiali e sono a quattro punti dalla Nocerina, da affrontare domenica in Campania.

Insomma, i Rossoazzurri, pur ancora alla ricerca del migliore assetto in campo, vanno dimostrando di partita in partita una ferma volontà del gruppo di far sempre meglio e lanciano un chiaro segnale al campionato all’insegna dell’obiettivo, che per scaramanzia nessuno nomina.

Nelle foto, la formazione iniziale del Casarano (Fernandes, Saraniti, Rizzo, Logoluso, Morales, Ganfornina, Martinenko, Opoola, Loiodice, Teijo, Pinto) e due immagini del “Capozza” gremito.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere

Attualità

Casarano Plastic Free

Firmato protocollo d’intesa. Si punta al bollino “Eco Event Plastic Free” per tutte le manifestazioni locali che rispetteranno specifici criteri di sostenibilità ambientale e ad iniziative cruciali per rendere Casarano un modello di rispetto per l’ambiente

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Presso la sala del sindaco, è stato firmato un importante Protocollo d’Intesa tra Plastic Free Onlus e il comune di Casarano.

All’evento erano presenti il sindaco Ottavio De Nuzzo, l’assessora all’ambiente Rosi Scarangella e l’ing. Emanuele Surano, responsabile del settore ambiente.

Il protocollo, fortemente sostenuto dai referenti locali di Plastic Free, Carmen Panico e Marta Di Paola, rappresenta un passo fondamentale per promuovere una serie di azioni e progetti volti a migliorare la qualità ambientale del territorio.

Con questo accordo, il comune di Casarano si impegna a sostenere diverse iniziative Plastic Free, come le pulizie ambientali, le passeggiate ecologiche, le lezioni di educazione ambientale nelle scuole e campagne di sensibilizzazione sulla riduzione della plastica monouso. Uno degli obiettivi più ambiziosi è l’ottenimento del bollino “Eco Event Plastic Free” per tutte le manifestazioni locali che rispetteranno specifici criteri di sostenibilità ambientale.

Il protocollo, inoltre, permetterà di lavorare su ordinanze importanti come il divieto di abbandono dei mozziconi e il rilascio di palloncini in volo, iniziative cruciali per rendere Casarano un modello di rispetto per l’ambiente.

La firma del protocollo rappresenta una vittoria non solo per Plastic Free, ma anche per i cittadini e i volontari che, con grande impegno, hanno supportato l’associazione sin dal suo arrivo in città.

«Ringraziamo i nostri volontari per il loro straordinario impegno», ha dichiarato Carmen Panico, «il loro supporto è linfa vitale per noi referenti di zona e ci permette di portare avanti la missione della grande famiglia Plastic Free».

Un ringraziamento speciale rivolto ad Antonio Scorranoreferente e collaboratore del Servizio Ambientale del Comune, «per la sua disponibilità e il lavoro tecnico che ha reso possibile la firma del protocollo in tempi brevi».

Questo accordo si evidenzia «segna l’inizio di un percorso che, con il supporto dell’amministrazione comunale, porterà alla realizzazione di nuove attività di sensibilizzazione, pulizie e ordinanze che contribuiranno a preservare e migliorare il territorio di Casarano».

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti