Cronaca
MRS punge l’amministrazione di Lecce: “Poche confuse idee su cultura e turismo”
Il Movimento Regione Salento prende parola su turismo e cultura denunciando che per la città di Lecce ci sarebbero “poche idee e confuse”.
Il coordinatore del MRS per Lecce spiega: “Fa male, molto male vedere un’amministrazione di una città di importanza turistica mondiale rimanere silente alle politiche turistiche, non comprendendo che dovrebbero essere il nostro motore trainante dell’economia territoriale”.
“I commercianti, le attività e l’iniziativa privata stanno faticosamente ripartendo per una nuova stagione. In Città c’è fermento, anche se a latitare è proprio l’amministrazione comunale, che invece di attivarsi e supportare, sembra avere ancora le idee confuse sulla gestione delle politiche di sostegno del turismo. In una città come Lecce, specie dopo l’emergenza Covid, è impensabile”, continua Capoccia, “tenere chiusi beni monumentali e archeologici, soprattutto nei periodi di massima affluenza turistica come le festività pasquali. Che tipo di accoglienza Lecce riserverà ai turisti arrivati in città?”.
Secondo MRS, “manca una strategia di rilancio, c’è troppo silenzio attorno ad una delle sfere più importanti dell’economia e della società leccese, in un anno ancor più cruciale, dove tutte le attività e tutto l’indotto che lavora grazie al turismo sperava in una ripresa e invece si ritrova a sperare che qualcosa accadrà. Nello stand della Regione Puglia alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano, il Comune di Lecce ha presentato la rassegna estiva peccato che tutto questo sia in ritardo, su un progetto di destagionalizzazione tanto decantata dal nostro assessore. Belle iniziative, quasi tutte private, ma che da sole non possono sostituire un piano di sviluppo strategico del territorio cittadino che non esiste. Un evento deve essere contestualizzato in un progetto di accoglienza, questo deve essere programmato con un anticipo adeguato ai funnel di prenotazione turistica, almeno 6 mesi, e comunicato nei modi e sui canali internazionali che non si possono ridurre ad un semplice spot promozionale”.
“La targhettizzazione che ha creato lo spot presentato da Puglia promozione, a firma di Rubini, sempre in Bit a Milano vede ancora una volta un focus distorto su quello che, oggettivamente e realisticamente, è l’offerta turistica del territorio. Ancora una volta la Puglia si divide e si ferma a Bari, mi chiedo perchè non abbiamo visto questo interesse in BTM a Taranto, dove non era presente il comune di Bari e quello di Lecce ha fatto una così magra figura. Valutano, immaginano, sperimentano, programmano, è questo il modus operandi di un’amministrazione che continua a bloccare un’intera città”.
“Il messaggio che l’assessore al turismo invia”, aggiunge Capoccia, “appare miope, ristretto e distorto rispetto a quella che dovrebbe essere l’attività di promozione territoriale e cura degli attrattori, che oggi a Lecce risulta limitata ed insufficiente”.
Cronaca
Mezzo pesante fuori strada: paura sulla statale
Foto gentilmente concessa da Protezione Civile Salento
Grande spavento questa mattina sulla statale 101 dove un mezzo pesante è finito fuori strada.
All’altezza dell’uscita per lo stadio di Gallipoli, un camion si è schiantato a bordo della carreggiata, finendo nel canale che corre lungo la via.
Non ci sono altri mezzi coinvolti. Sul posto sono accorsi soccorritori e forze dell’ordine. Il conducente del mezzo per fortuna non è ferito gravemente.
La dinamica non è nota, da chiarire se sia trattato di una distrazione o di un tentativo di evitare un ostacolo.
Calimera
Incendio in officina: in fiamme 8 vetture
Una domenica sera di fuoco a Calimera dove le fiamme hanno investito una officina meccanica poco prima delle 23.
Sul posto, in via Circonvallazione, sono accorsi i vigili del fuoco del Comando di Lecce.
Il rogo aveva intaccato ben otto vetture parcheggiate all’interno della attività.
Da quanto constatato e dalle informazioni raccolte nell’immediatezza dei fatti, l’incendio avrebbe avuto origine da un furgone Fiat Doblò, per poi propagarsi alle restanti autovetture nelle vicinanze.
L’intervento dei Vigili del Fuoco è valso a spegnere completamente l’incendio e a bonificare l’area, impedendo ulteriori danni a persone o cose, e garantendo la sicurezza pubblica e privata.
Le cause dell’incendio sono in corso di accertamento.
Cavallino
Arrestato 21enne: girava con 68 grammi di hashish
Il giovane, sottoposto a perquisizione personale, nascondeva la droga nelle mutande…
Nelle serate di giovedì e venerdì, gli agenti dell’UPG e SP, hanno eseguito dei servizi di controllo straordinario finalizzati al contrasto della diffusione delle sostanze stupefacenti nonché ai reati predatori.
Eseguiti anche diversi posti di controllo e l’attività operativa ha portato ai seguenti risultati:
- 970 persone identificate;
- 315 veicoli controllati;
- monitorate 95 persone sottoposte ad obblighi.
In tale contesto gli agenti delle volanti scorgevano in una via del centro due giovani che alla vista della volante assumevano un fare sospetto accelerando l’andatura e ad un certo punto, per eludere il controllo, si dividevano andando in direzioni diverse.
Gli agenti sono scesi dalla volante e li hanno inseguirli a piedi.
Uno di due, per far perdere le proprie tracce, si introduceva all’interno dell’androne di un condominio per poi uscirne da un secondo portone che dava su una piazzetta, per poi dirigersi all’interno di una attività commerciale, nascondendosi nel bagno, dove veniva bloccato dai poliziotti.
L’uomo si era liberato, buttandolo nel lavandino, di un involucro in cellophane trasparente contenente sostanza solida di colore marrone, dalle caratteristiche tipiche dello stupefacente del tipo “HASHISH”, dal peso totale di 47.57 gr che veniva recuperato dagli agenti.
Il 21enne di un paese dell’interland leccese, veniva sottoposto a perquisizione personale che permetteva di rinvenire nella biancheria intima ulteriori quattro involucri contenenti 20,41 gr di sostanza stupefacente del tipo “HASHISH”.
Considerata la flagranza di reato si estendeva la perquisizione presso il domicilio del giovane che dava esito negativo.
Tutta la sostanza stupefacente veniva sottoposta a sequestro.
Al termine degli accertamenti il 21enne, veniva arrestato e come disposto dal P.M. veniva sottoposto agli arresti domiciliari.
Il ragazzo già destinatario della misura di prevenzione dell’Avviso Orale è stato sottoposto al Foglio di Via Obbligatorio con divieto di fare ritorno a Lecce per tre anni.
-
Cronaca3 settimane fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca3 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità6 giorni fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca2 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Copertino3 settimane fa
Narcotraffico, sgominata organizzazione criminale
-
Alessano3 settimane fa
Tragedia ad Alessano: 26enne muore nel giorno del suo compleanno
-
Cronaca1 settimana fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo