Fevi

Quasi 8mila voli cancellati in due giorni: il Covid manda in tilt gli aeroporti

Gli aeroporti di tutti il mondo sono entrati in un vero e proprio caos. Quasi 8mila voli sono stati cancellati dalle compagnie aeree tra il 24 e il 26 dicembre, ed altre migliaia hanno subìto ritardi in tutto il mondo. Il motivo è legato alla situazione sanitaria, visto che la variante Omicron si sta diffondendo a grande velocità.

Secondo il sito Flightaware, il 25 dicembre ci sono stati oltre 2.650 voli cancellati, di cui 940 legati agli Stati Uniti: oltre 6 mila quelli che hanno accumulato ritardi. Migliaia di piloti, assistenti di volo e altri membri dei vari staff, infatti, sono stati costretti all’isolamento dopo essere entrati in contatto con persone positive. Lufthansa, Delta e United Airlines le prime compagnie a cancellare molti voli.

United Airlines ha dovuto annullare circa 439 voli venerdì 24 e sabato 25 dicembre, il 10% di quelli programmati: “Il picco di casi di Omicron in tutto il Paese questa settimana ha avuto un impatto diretto sui nostri equipaggi e sulle persone che gestiscono le operazioni”, ha affermato la compagnia statunitense.

Le maggiori responsabili delle cancellazioni sono state le compagnie cinesi: China Eastern ha tagliato circa 540 voli, oltre un quarto di quelli programmati, mentre Air China ne ha cancellati 267, quasi un quarto del totale. La Bbc riporta che sono previsti ulteriori ritardi e cancellazioni anche da lunedì 27 dicembre.

A causare il problema è il rapido estendersi dei contagi da coronavirus causati dalla variante Omicron. La cancellazione dei voli, però non è dovuta tanto alla carenza di passeggeri, quanto a quella degli equipaggi, decimati per contagi e quarantene dovute per contatti con persone positive.

In assoluto, la singola compagnia aerea più colpita dalle cancellazioni sembra essere la China Eastern con oltre 350 voli cancellati solo quest’oggi. L’aeroporto di Xi’an, capoluogo della provincia di Shaanxi, ha riportato quasi 100 cancellazioni, il numero più alto finora.
 
In questo caso va però ricordato che alle oltre13 milioni di persone che vi abitano è stato imposto un lockdown a seguito di un focolaio Covid.

Pubblicità
ChimiLab

L’aeroporto londinese di Heathrow domenica ha registrato finora la cancellazione di 56 voli. Complessivamente, da venerdì, sono stati più di 5.700 i voli cancellati dalle compagnie aeree in tutto il mondo a causa della pandemia.

Per il momento fortunatamente resistono i collegamenti da e per Brindisi: nessuna cancellazione in vista che interessi l’aeroporto del Salento nella giornata odierna.