Cronaca
Sputi sulle vetrine ed escrementi davanti a gelateria: a processo due fratelli di Tricase

Anni di offese e persecuzioni culminati, poco più di un anno fa, anche nel danneggiamento di un’automobile. Insulti e minacce ad opera di due fratelli di Tricase e all’indirizzo di una coppia titolare di una gelateria nel centro del paese.
Il tutto finirà in tribunale dopo che, a gennaio del 2020, il proprietario della gelateria in questione si vide rigare l’auto, una Audi A2. Fu la goccia che fece traboccare il vaso della pazienza, portandolo a sporgere denuncia.
Ora, G. D. I. e M. A. D. I., rispettivamente 72 e 77 anni, risponderanno, con rito abbreviato, dell’accusa di stalking.
Si sarebbero resi protagonisti di una serie considerevole di episodi persecutori, iniziati in corrispondenza dell’apertura della gelateria nei pressi del loro domicilio, e probabilmente dettati da un’astio nato proprio in quello stesso periodo.
Fratello e sorella sarebbero arrivati a sputare le vetrine del locale, a posizionarvi degli escrementi di cane dinanzi all’ingresso, ad insultare pubblicamente i proprietari ed a minacciarli frasi del tipo: “Digraziati, ve n’iti scire”; “apriti l’occhi”; “truffatore”; “morto de fame”. Alcuni degli elementi denunciati sarebbero avvalorati da immagini delle telecamere di sorveglianza.
Il 18 febbraio l’udienza con rito abbreviato. I due fratelli si difenderanno dalle accuse col supporto dell’avvocato Carlo Chiuri. Gli avvocati Silvio Verri e Biagio Martella difenderanno invece gli interessi della coppia proprietaria della gelateria.
Cronaca
Prodotti non rintracciabili ed escrementi di topi, chiuso panificio
In azione i carabinieri del NAS. Sequestrate anche preparazioni alimentari e comminata multa di 4.500 euro a panificio leccese

I carabinieri del N.A.S. di Lecce, nell’ambito dei controlli finalizzati alla verifica della genuinità dei prodotti e alla repressione delle frodi alimentari, in seguito ad un controllo svolto presso un panificio del Capoluogo, hanno proceduto alla chiusura immediata dell’attività poiché gravata da carenze strutturali ed igienico-sanitarie per la presenza di infestanti ed escrementi di roditori.
I militari dell’Arma hanno anche sequestrato 25 kg di preparazioni alimentari congelate (rosticceria e primi piatti) non sottoposti al piano di autocontrollo alimentare (HACCP) e non giustificati da documentazione attestante la tracciabilità delle materie prime impiegate nella produzione.
I carabinieri hanno quindi contestato sanzioni amministrative per un totale di 4.500 €.
*foto di repertorio
Alessano
Scontro con auto, camion si ribalta tra Alessano e Lucugnano
Tre persone coinvolte in un incidente stamattina sulla 275: tutti in ospedale

Spavento fortunatamente senza gravi conseguenze per tre persone coinvolte in un incidente sulla strada statale 275.
Il sinistro si è verificato alle prime ore della mattinata di oggi nel tratto di Maglie-Leuca che collega Alessano e Lucugnano (Tricase), all’intersezione con strada vicinale Santa Caterina.
Coinvolti un camion ed una Citroen C2. A bordo del camion una sola persona, nell’utilitaria invece due giovani donne. L’impatto ha fatto ribaltare il camion nella campagna a lato della strada, dove il mezzo si è adagiato su una fiancata.
Lievi le ferite per i coinvolti, condotti tutti in ospedale per accertamenti. Si sono occupati invece dei rilievi i carabinieri della stazione di Alessano.
Cronaca
Fiamme distruggono auto in sosta a Tricase
Incendio nella prima mattinata di oggi in via Ravenna: ko una Fiat Uno di un uomo del posto

Attimi di concitazione questa mattina in via Ravenna a Tricase per un incendio d’auto.
Una vettura ferma in sosta sulla sede stradale ha improvvisamente preso fuoco per cause, con tutta probabilità, accidentali.
Si tratta di una Fiat Uno di proprietà di un uomo del posto che, al momento dell’incendio, attorno alle 8, ha richiesto l’intervento del 115.
Le fiamme hanno distrutto la parte anteriore del mezzo, con i pneumatici che sono esplosi per via delle alte temperature raggiunte.
I residenti in zona sono stati attirati in strada dal forte rumore, fortunatamente nessuno ha patito conseguenze.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Distaccamento di Tricase.
-
Appuntamenti4 settimane fa
Tricase: venerdì 12 i concerti per l’International Jazz Day a Lucugnano
-
Appuntamenti3 settimane fa
Domenica del microchip gratuito per cani e gatti ad Uggiano la Chiesa
-
Attualità4 settimane fa
Bandiere Blu, Salento forza 6
-
Attualità4 settimane fa
Scolaresca tra sottomarini e sommergibili
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente in Friuli, coinvolto postino originario di Tricase
-
Castro4 settimane fa
Due auto in fiamme nella notte a Castro
-
Cronaca3 settimane fa
Scivola e batte la testa: muore una donna a Tricase Porto
-
Alessano4 settimane fa
Cortili aperti nel Salento