Connect with us

Cronaca

Tragedia in mare: 56enne annega a Torre Specchia

Un malore e l’annegamento. Luigi Giovannico, 56enne di Lizzanello, viene riportato a riva già esanime

Pubblicato

il

Tragedia in mare, nella mattinata di ieri, a Torre Specchia (Vernole), dove un 56enne di Lizzanello ha perso la vita.


L’uomo, agente di commercio, sposato e padre di due figli, attorno a mezzogiorrno aveva deciso di fare il bagno nonostante le acque fossero mosse e vi fosse una considerevole corrente.


Probabilmente colto da un malore, Luigi Giovannico non è riuscito a tornare a riva. È stato infatti visto, poco dopo, affiorare a qualche decina di metri dalla riva, in un punto più a nord rispetto a quello da dove era entrato in acqua.


I bagnanti hanno immediatamente chiamato i soccorsi e lo hanno portato a riva, già esanime. L’intervento del 118, infatti, e i tentativi di rianimazione dei medici delle due ambulanze giunte sul posto, sono stati vani.

Per le verifiche del caso hanno raggiunto la zona anche i carabinieri della stazione di Vernole, gli uomini della polizia locale e la guardia costiera dell’ufficio di San Cataldo.


Lo straziante compito del riconoscimento, poi, è toccato ad uno dei figli. Luigi Giovannico non è la prima vittima del mare salentino di quest’estate: pochi giorni prima, a Gallipoli, ad un anziano originario di Parabita ma residente a Milano era toccata la stessa sorte.


Lorenzo Zito


Cronaca

Topi tra i bambini: chiusa scuola dell’infanzia a Taurisano

Derattizzazione non ha sortito effetto sperato nel plesso di via Rimembranze: nuova ordinanza per nuovo intervento

Pubblicato

il

E’ ormai caccia al topo a Taurisano dove torna a chiudere i cancelli la scuola dell’infanzia “Lopez y Rojo”, proprio a causa del perdurare della presenza di topi nell’edificio scolastico.

Già chiusa dal 27 al 30 settembre scorsi, su ordinanza del sindaco, la scuola di via Rimembranze era stata sottoposta ad intervento di derattizzazione che sembra però non aver sortito gli effetti sperati. La scuola oggi è finita nuovamente sotto i riflettori a causa dell’avvistamento di alcuni topi nelle vicinanze dell’istituto.

Le mamme, riunitesi stamani in prossimità del plesso, hanno chiesto il trasferimento delle classi presso una struttura idonea, nell’attesa che in via Rimembranze tornino le condizioni idonee alla riapertura. Anche al fine di scongiurare il ripetersi di chiusure che sommano al rischio sanitario un disservizio notevole per le famiglie.

Il sindacoGuidano, recatosi sul posto, ai microfoni di Antennasud ha anticipato una nuova ordinanza che porterà ad una chiusura della scuola da domani, mercoledì 4 ottobre, sino a venerdì. Per permettere quello che sarà il terzo intervento di derattizzazione in poche settimane.

Continua a Leggere

Cronaca

Auto si ferma e viene tamponata in tangenziale

Sulla carreggiata direzione nord

Pubblicato

il

Incidente in mattinata in tangenziale a Lecce.

Sinistro sulla ovest, direzione Brindisi, all’altezza dell’uscita per Lequile, poco prima delle ore 7.

Una Fiat Panda ed un furgone protagonisti: violento impatto e gravi danni all’auto, su più lati.

Coda in tangenziale

Anche dopo i soccorsi, lunghe code in tangenziale per un paio d’ore.

Sul posto polizia locale e personale Anas.

Secondo una prima ricostruzione, la Fiat Panda era in panne quando è sopraggiunto il furgone che non avrebbe visto l’ostacolo e lo avrebbe colpito in pieno.

Continua a Leggere

Cronaca

Incidente a Torre Nasparo: uomo in moto condotto in ospedale

Coinvolta anche un’auto sulla litoranea nel territorio di Tiggiano

Pubblicato

il

Incidente stradale sulla litoranea di Tiggiano nel pomeriggio di oggi, domenica 2 ottobre.

Coinvolte una macchina ed una moto, all’altezza di Torre Nasparo. Per il conducente del mezzo a due ruote, rimasto sulla carreggiata, una caduta rovinosa.

Dopo una chiamata al 118, è accorsa sul posto un’ambulanza che lo ha soccorso e condotto in ospedale, il “Cardinale Panico” di Tricase.

Cosciente al momento dell’intervento dei sanitari, l’uomo non verserebbe in condizioni critiche. Nessun altro ferito nell’incidente.

Sul posto anche i carabinieri della Compagnia di Tricase ed i vigili del fuoco del Distaccamento di Tricase. Dinamica in fase di ricostruzione.

Dopo le operazioni di soccorso ed i rilievi, è stato ripristinato il regolare flusso del traffico.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus