Cronaca
Un giovane taurisanese tra gli Alfieri del Lavoro
Giacomo Calogero selezionato tra oltre 3mila studenti: “Emozione inaspettata: l’impegno in ciò che ci piace conduce sempre a delle soddisfazioni”
Taurisano ha un suo giovane Alfiere del Lavoro: è Giacomo Calogero, 19 anni, studente iscritto al primo anno di Fisica della Scuola Normale Superiore di Pisa, tra i 25 ragazzi insigniti del titolo dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Una selezione che vaglia, per il solo anno 2022, ben 3mila e 378 studenti dalle scuole superiori di tutti Italia. Ragazzi e ragazze segnalati dai dirigenti scolastici e che devono aver raggiunto determinati requisiti richiesti per la candidatura: una votazione minima di 9 su 10 al diploma di licenza media; almeno 8 su 10 per ciascuno dei primi quattro anni della scuola superiore; votazione di 100 su 100 all’esame di Stato.
Nel 2022, la media dei voti ottenuti a scuola dai 25 Alfieri del Lavoro appena insigniti va da 9,76 a 10. Tutti promossi con lode all’esame di Stato. Tra loro Giacomo Calogero, 19 anni, fresco di diploma presso il Liceo Scientifico “Banzi Banzoli” di Lecce. Alle spalle una media al quadriennio di 10, una medaglia d’oro alle Olimpiadi Nazionali di Fisica dell’aprile scorso; una medaglia d’argento alle Olimpiadi europee ed un bronzo alle precedenti edizioni delle Olimpiadi nazionali.
“Sapevo di esser stato segnalato dalla mia scuola, ma la chiamata dal Quirinale è stata inaspettata. Ora, più che accentuare il senso di responsabilità, sento che questo riconoscimento mi dia ulteriore stimolo per il futuro. È un bel traguardo che dimostra come l’impegno in ciò che ci piace ed il non fermarsi dinanzi alle difficoltà conduca sempre a delle soddisfazioni”, ci spiega rispondendo alle nostre domande da Pisa, dove è tornato a seguire le lezioni universitarie. In mente ancora fresche le emozioni del viaggio a Roma: “Sono stati tre giorni di interessanti attività: ci è stata data occasione di conoscerci tra noi e siamo stati accompagnati in delle visite guidate. Poi, lunedì mattina, il tutto è culminato nell’incontro col Presidente Mattarella”.
Cronaca
Galatina: vuole più metadone e aggredisce il medico
Arrestato dalla Polizia di Stato per aggressione a personale sanitario 56enne con numerosi precedenti penali e ritenuto persona socialmente pericolosa
Segui il Gallo Live News su WhatsApp: clicca qui
Un uomo di 56 anni di Galatina (S.M. le sue inziali) è stato tratto in arresto dai poliziotti del locale Commissariato poiché ritenuto responsabile di minacce, resistenza e violenza a pubblico ufficiale e interruzione di pubblico servizio.
L’uomo era già gravato da numerosi precedenti penali e ritenuto persona socialmente pericolosa, tanto da esser già stato colpito dalla misura di prevenzione dell’avviso orale emessa dal Questore di Lecce nell’ottobre del 2023.
Dopo essersi presentato al Ser.D. del nosocomio di Galatina, ha minacciato il medico di turno al fine di ottenere una dose aggiuntiva di metadone.
A fronte del diniego alla propria pretesa, si è scagliato contro il sanitario e contro la GPG (Guardia Particolare Giurata) addetta alla sicurezza in servizio presso l’Ospedale e il personale infermieristico intervenuti per placare le sue ire.
L’uomo è tornato a miti consigli esclusivamente con il sopraggiungere di personale della Polizia di Stato allertato dal medico stesso.
Nella colluttazione sia il medico in turno che la GPG intervenuta per bloccare S. M. hanno riportato lesioni.
I poliziotti, una volta bloccato e posto in sicurezza, hanno sottoposto l’uomo alla misura precautelare degli arresti domiciliari in attesa del giudizio.
Cavallino
Lecce – Maglie: incidente all’altezza di Cavallino
Conivolti un camion e due autovetture. Fortunatamente l’unico ferito è stato trasportato in ospedale in “codice verde”. Traffico a lungo in tilt
Segui il Gallo Live News su WhatsApp: clicca qui
Mentre si fanno i conti con i danni provocati dal maltempo in tutta la Puglia, diverse zone del Salento comprese, si registra un nuovo incidente stradale sulla SS16 Lecce – Maglie all’altezza di Cavallino, avvenuto stamani, nei pressi del noto centro commerciale.
Fortunatamente si registra un solo ferito e neanche grave (“codice verde”), accompagnato all’ospedale leccese da una delle ambulanze giunte sul posto.
Ma poteva andare decisamente peggio.
Nel botto sono stati coinvolti un tir e due autovetture e, almeno a giudicare da quel che hanno visto i passanti (foto in alto) l’impatto sarebbe stato piuttosto violento.
Per consentire i soccorsi prima e i rilievi del caso poi, la strada è stata a lungo paùralizzata da una lunga coda che ha semibloccato il traffico in direzione sud.
Cronaca
Si apre voragine nel manto stradale: tre auto incidentate
Choc nella serata di ieri a Galatone per il cedimento di un tratto di manto stradale.
In una zona interessata da lavori in corso, in via Savoia, all’altezza del Cimitero, nel manto stradale si è aperta una voragine a causa del maltempo.
Tre le vetture in transito coinvolte dal cedimento. I mezzi ed i loro occupanti sono stati recuperati, fortunatamente senza gravi conseguenze.
-
Cronaca6 giorni fa
Tricase, primo giorno di scuola da dimenticare: 14enne in coma etilico!
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Uscita sessista del consigliere Papa: polemica a Castrignano del Capo
-
Cronaca4 settimane fa
Maltempo da paura: danni, soprattutto in riva al mare
-
Corsano3 settimane fa
Folgorato in campagna, muore un uomo a Corsano
-
Castrignano del Capo3 settimane fa
Leuca, Tre Porte: escursioni in barca o snorkeling?
-
Cronaca3 settimane fa
Tricase: inseguimento ed arresto nella notte
-
Cronaca3 settimane fa
Scomparsa da Barbarano? La vicenda si tinge di giallo
-
Appuntamenti4 settimane fa
“L’Approdo del Pensiero”: a Tricase Porto attracca la filosofia