Fevi

Una salentina inviata Rai a Bruxelles

La salentina Marilù Lucrezio è la nuova corrispondente RAI a Bruxelles.

Originaria di Ugento, laureata in Lingue e Letterature straniere, è giornalista professionista. Ha seguito importanti vicende di politica e cronaca all’estero per il Tg1 come inviata in Libia, Tunisia, Haiti, Afghanistan, Stati Uniti, Cuba, Filippine, Marocco, Pakistan, Niger, Cina.

Ha realizzato nel corso della sua carriera qualcosa come oltre 8mila servizi, quasi tutti in zone calde del mondo. Ma la sua passione per il giornalismo ha davvero radici molto lontane: era ancora una studentessa delle scuole medie quando ritirò dalle mani del presidente Sandro Pertini un premio giornalistico.

La sua carriera in RAI l’ha portata anche al centro di una vicenda infelice su presunte raccomandazioni. Nel 2000, infatti, Gad Lerner – dimettendosi da direttore del TG1 – la tirò in ballo spiegando che appena nominato, il 13 luglio 2000, era stato invitato a pranzo dal Presidente della Commissione di Vigilanza, Mario Landolfi. Questi gli lasciò un foglio con il nome di una persona da sistemare. Si sarebbe trattato proprio della stessa giornalista salentina.

Marilù Lucrezio, a testa bassa sulla sua strada, ha portato avanti con professionalità la sua carriera in RAI raccogliendone i frutti e diventando oggi uno dei punti di riferimento dell’informazione nazionale.