Connect with us

Cronaca

Unisalento mette le ali

Tirocini per gli studenti e corsi d’Ateneo per le Forze Armate

Pubblicato

il

L’Università del Salento e il 10° Reparto Manutenzione Velivoli dell’Aeronautica Militare sottoscrivono una convenzione che permetterà da un lato agli studenti di Ingegneria di svolgere tirocini formativi, curriculari e di orientamento; dall’altro, ai membri delle Forze Armate, di frequentare corsi e master d’Ateneo potendone acquisire i crediti formativi.


zara aeronauticaIl Colonnello Filippo Trigilio, Direttore del 10° RMV, ed il Rettore Vincenzo Zara hanno firmato oggi la convenzione approvata dallo Stato Maggiore della Difesa per una durata quinquennale. Stipulata con la Facoltà di Ingegneria e il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, ha lo scopo di contribuire a una maggiore consapevolezza delle scelte professionali degli studenti attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro e per assicurare momenti di “alternanza” tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi.


Per i laureandi dell’Università del Salento, infatti, sarà possibile svolgere presso il 10° RMV dei tirocini curriculari, formativi e di orientamento, attraverso i quali potranno entrare in contatto con l’attività svolta quotidianamente dal personale del Reparto nel settore della  manutenzione di livello superiore, dell’addestramento e della qualificazione del personale.


Il personale della Forza Armata potrà inoltre frequentare, con il riconoscimento dei crediti formativi previsti al superamento del relativo esame, tutti i corsi previsti dal piano di studi dei corsi della Facoltà di Ingegneria, e i master dell’Ateneo con una riduzione del 20% della tassa d’iscrizione.

Il 10° Reparto Manutenzione Velivoli dell’Aeroporto militare di Galatina è l’Ente responsabile della gestione del velivolo MB339, utilizzato nelle sue diverse versioni dalle scuole di volo, da reparti operativi e dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale: ne assicura il supporto tecnico-logistico, il controllo di configurazione, le attività manutentive di livello superiore, la pianificazione dei corsi, l’addestramento e la qualificazione di tutto il personale tecnico dell’Aeronautica Militare. Il 10° RMV è inoltre responsabile della gestione tecnico-logistica di tutte le barriere d’arresto dell’Aeronautica, della loro manutenzione e installazione in tutti gli aeroporti militari del territorio nazionale e in caso di rischieramento all’estero.


“Con la sigla di questo accordo”, sottolineano il Rettore Vincenzo Zara e il Colonnello Filippo Trigilio, “l’Università del Salento e 10° Reparto Manutenzione Velivoli si confermano realtà fortemente radicate nel territorio, attente e aperte alle relazioni con la  società civile e con le altre Istituzioni”. 


 


Cronaca

Maglie, l’assessore Sticchi annuncia: “Sono negativo al Covid”

Pubblicato

il

L’assessore Marco Sticchi di Maglie annuncia la sua negativa al Covid con un post Facebook.

Sticchi era in autoisolamento in seguito a contatti intercorsi nel mese di luglio.

“Con estrema gioia”, scrive, “vi informo che oggi, alle ore 9.30 mi è stato comunicato l’esito del tampone rinofaringeo: sono negativo.
In questo momento di euforia ringrazio coloro i quali non mi hanno mai abbandonato in questi giorni di incertezza e non hanno mancato di manifestarmi affetto e vicinanza incondizionati.
Giunga, altresì, il mio ringraziamento allo studio dentistico del dott. Vanni Stefanelli per la professionalità e la scrupolosità anche in questa situazione di difficile gestione.
Nell’attesa che termini il prescritto periodo di quarantena, un grazie a tutti Voi amici.
E ricordate, mai abbassare la guardia, perché il
pericolo è dietro l’angolo. Non è una vergogna, non è un discredito: perciò vi esorto a non nascondervi ed ad agire con responsabilità, nella tutela della salute del prossimo!”

Continua a Leggere

Attualità

Rsa Campi: paziente positivo non ha contagiato nessuno

Pubblicato

il

Sospiro di sollievo a Campi dove l’esito dei tamponi sul personali e gli ospiti della RSA San Raffaele di Campi è stato per tutti negativo.

Dopo la notizia del contagio di un ospite, un uomo di Trepuzzi, tutti coloro che erano entrati in contatto con il paziente risultato positivo al Coronavirus, sono stati sottoposti ai dovuti controlli.

“Tutti gli interessati sottoposti al test diagnostico del tampone hanno avuto un risultato negativo che scongiura quindi, fortunatamente, la presenza di altri contagi e dimostra, ancora una volta, la gestione attenta e rigorosa della struttura da parte dei dirigenti e del personale del San Raffaele”, scrivono.

“Le procedure di controllo e le misure di prevenzione continueranno ad essere mantenute anche nei prossimi giorni al fine di garantire la sicurezza di tutti”

Continua a Leggere

Cronaca

Con lo scooter contro la chiesa: grave 17enne

Pubblicato

il

Brutto incidente per un ragazzo in sella al suo scooter a Uggiano la Chiesa.

Il giovane, 17enne, è finito contro la parete di una chiesa dopo esser andato fuori strada.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della sezione radiomobile di Maglie ed il 118.

Violento l’impatto: il ragazzo è stato trasportato d’urgenza in ospedale.
È ricoverato al Vito Fazzi dove è stato sottoposto ad accertamenti urgenti.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus