Connect with us

Castrignano del Capo

Cose da Miss

Tutto sull’abito di Miss Mondo Italia

Pubblicato

il

Giuseppe Patanè disegna l’abito di Miss Mondo Italia 2012


Giuseppe Patanè è lo stilista ufficiale di Miss Mondo 2012. Le sue creazioni d’alta moda vestiranno le finaliste nazionali del Concorso che sono incorso di svolgimento nella splendida Gallipoli dall’uno al 16 giugno 2012. E sarà sempre il disegnatore siciliano a realizzare in esclusiva l’abito da sera che la vincitrice del titolo Miss Mondo Italia 2012 indosserà alla Finale Mondiale di Miss World del 19 Agosto a Ordos, Inner Mongolia in Cina.


‘Agata’. Minimal dress ed ispirazione “couture da red carpet”,  per l’abito di  Miss Mondo Italia 2012


Si chiama “Agata” ed ha un’ispirazione “couture da red carpet”, con materiale “broccato” color oro, l’abito che la futura Miss Mondo Italia 2012, indosserà alla finale internazionale di  Miss World 2012 in Cina.

“Ho voluto creare –spiega soddisfatto il maestro Patanè-  un abito lungo di gran sera, in broccato color oro, drappeggiato sui fianchi, essenziale ed affusolato grazie al taglio trasversale capace di racchiudere il tessuto utilizzato e raccoglierlo sul dietro. Da qui nasce una profonda scollatura verticale che termina con un grande fiocco, che a sua volta, da origine ad una coda in sbiego. E’ un abito importante e degno di una donna di classe ed eleganza innata –conclude Patanè- ampiamente scollato, con bordura tempestata di micro paillettes e cristalli. Un abito da gran Miss”.


Bio Giuseppe Patanè


Culto per la bellezza e per il cuore: questo è il binomio d’ispirazione per Giuseppe Patanè, fashion designer dal carisma eclettico e passionale che, diplomato al Liceo artistico di Catania, con all’attivo corsi di tessile e creazione di costumi teatrali conseguiti all’ Accademia delle Belle Arti, muove i primi passi creativi proprio nel cuore della Sicilia, sua terra natale; prima, in qualità di vetrinista, display manager e visual merchandiser, poi come direttore artistico, designer e stylist in diversi show room europei fino ad approdare al pianeta Moda, da sempre sua meta ideale. Da Parigi a Milano, inizia a collaborare fianco a fianco ad illustri griffe internazionali nella creazione di linee pret-à-porter donna per poi lanciare, nella stagione autunno-inverno 1996/97, una personalissima collezione che porta finalmente il suo nome. Giuseppe Patane’ delinea una donna mediterranea e sensuale, ispirata alle atmosfere della sua terra. Le collezioni prendono spunto dai paesaggi, dai profumi, dai colori. Esplorano tradizioni perdute, feste patronali e sagre che rievocano la storia della Sicilia con richiami a principi, briganti e santi di un leggendario passato. Le sue collezioni sono un susseguirsi di dettagli che ricordano immagini di vita del paesaggio isolano agrumeti, mercati, suggestive contrade che sono un continuo inno alla vita. Queste collezioni sono capaci di vestire tutte le donne con linee definite, eleganti, decise e seducenti. Nei tessuti, la parola d’ordine è “contaminazione”; da impalpabili organze e chiffon alle nobili sete, fino al cotone e alle lane leggere che hanno come obiettivo di mettere in primo piano la femminilità. Una creatività in continuo divenire. Vita e progettualità per un animo multiforme che ama dipingere e modellare, riflettere e sperimentare. Giuseppe trova nelle radici più profonde della sua terra gli input per la sua creatività e la fantasia, elementi indispensabili in questo mestiere, insieme a tenacia e volontà, necessarie compagne per lo sviluppo delle sue creazioni. Eclettico, curioso e raffinato pensa ad una donna sicura e attraente, senza eccessi, ma talmente elegante da risultare quasi altera nella sua semplicità. Per lui la sicilianità è un paesaggio, il mare, la luce da trasfondere nei suoi abiti a piccole dosi, magari su un dettaglio, un bottone; dettaglio da nulla, ma che in realtà svela la vera natura di Giuseppe, “maniaco” dei particolari che da sempre scandiscono e impreziosiscono le sue creazioni.


Appuntamenti

Il Barbiere di Siviglia a… Leuca

Con l’Accademia d’arte Thymós la sera di lunedì 28 aprile, sul piazzale della Basilica Santa Maria de Finibus Terrae

Pubblicato

il

Borgo in scena (VI edizione) continua con il Barbiere di Siviglia di G. Rossini (opera pocket) di Accademia d’arte Thymós

L’evento sarà per l’occasione sostenuto e organizzato dalla rassegna Arti delle fede promosso dalla Basilica di Santa Maria di Leuca.

Appuntamento lunedì 28 aprile, a partire dalle ore 20, sul piazzale proprio della Basilica Santa Maria de Finibus Terrae.

Personaggi ed interpreti

Figaro: Luciano Matarazzo

Rosina: Vincenza De Rinaldis

Conte d’Almaviva: Federico Buttazzo

Don Bartolo: Giorgio Schipa

Don Basilio: Michele OverTop Antonetti

Berta: Giulia Maggio

Narrazione: Deborah De Blasi

Flauto: Luigi Bisanti

Clarinetto: Bruno Trianni

Percussioni: Fulvio Panico

Pianoforte e Maestro concertatore Valerio De Giorgi

Con la partecipazione di:

Accademia Thymós APS

Accademia della Minerva

Pavana APS

Indisciplinati – Cooperativa Sociale

Istituto Culture Mediterranee

Puglia Culture – Circuito Teatrale

Museo Castromediano – Lecce

Commissione pari oppure della provincia di Lecce

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Castrignano del Capo

Sbarco di migranti a Santa Maria di Leuca

Pubblicato

il

È sbarcato questo pomeriggio nel porto di Santa Maria di Leuca un gruppo di migranti. L’imbarcazione a vela sulla quale viaggiavano, un natante di 15 metri, è stata intercettata al largo e scortata dalle motovedette all’imboccatura del porto.

Sul posto la macchina dei soccorsi per verificare le condizioni del gruppo: sono 84 gli arrivi, d’origine pachistana, iraniana e afgana.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Urban Trail Leuca, Liberazione di corsa

Una festa con 700 iscritti, evento di riferimento per il podismo pugliese ed anche per i tanti che arriveranno da fuori regione per la prova offroad

Pubblicato

il

Oltre che dalle celebrazioni più o meno sobrie per la Liberazione, sarà un 25 aprile segnato dal commiato a Papa Francesco le cui esequie si celebreranno il giorno dopo, sabato 26.

Al netto di scelte e riflessioni personali, per trascorrere questa giornata di festa, vi segnaliamo anche una terza opzione: l’Urban Trail Santa Maria di Leuca, una festa con 700 iscritti, evento di riferimento per il podismo pugliese ed anche per i tanti che arriveranno da fuori regione per la prova offroad.

Il fascino della gara, tappa del circuito Puglia Trail e del Progetto cross, trail & Mountain Running 2025, è indubbio e i numeri che ha smosso non sono certamente comuni, al nord come al sud d’Italia.

Difficile fare una previsione sui vincitori considerando che alcuni big della specialità devono ancora dare conferma della loro presenza. Tra gli iscritti spicca però una sorta di rivincita dopo due anni, fra Pamela Greco (della Saracenatletica di Collepasso, vincitrice nel 2023 e terza lo scorso anno) e Piera Pastore (della Podistica Parabita, pronta a migliorare la piazza d’onore di due edizioni orsono).

Il tracciato è di 10,5 km per 184 metri, un po’ più breve di quello della passata stagione nel quale trionfarono Gianluca Tundo (del Club Correre Galatina) in 47’56” e Chiara Fumagalli (de I Bocia Verano Brianza) in 54’38”: qualcuno sarà capace di far meglio nella giornata della Festa della Liberazione?

Il tracciato è di 10,5 km per 184 metri, un poco più breve di quello della passata stagione nel quale trionfarono Gianluca Tundo (Club Correre Galatina) in 47’56” e Chiara Fumagalli (I Bocia Verano Brianza)

Partenza alle ore 9:15 da Via Cristoforo Colombo, all’imbocco di Piazza degli Eventi.

Alle 10:30 prenderanno invece il via le gare giovanili, con gli esordienti in gara su distanze dai 400 ai 600 metri, i cadetti su 2.000 metri, gli allievi su 4,5 km.

Alle 9:35 il via alla camminata Urban Leuca Walk, di 8 km. A fine gara premiazioni riservate ai primi 3 assoluti (a loro anche un vassoio di pesce freschissimo…) e ai primi 3 di categoria, oltre alle prime 6 società.

Il ritiro di numeri e pacchi questo pomeriggio dalle 17 alle 20 e venerdì mattina dalle 7 alle 9, all’Hotel Rizieri in piazza.

Per informazioni: Atletica Capo di Leuca, lucascarcia77@gmail.com

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti