Connect with us

Gallipoli

Nuova sede per l’Istituto Nautico a Gallipoli

Pubblicato

il

La Giunta Provinciale ha approvato il progetto definitivo dei lavori di costruzione della nuova sede dell’Istituto Tecnico Nautico “A. Vespucci” di Gallipoli. Il progetto, redatto dagli ingegneri Vincenzo Calò, Mario Stefanizzi, Luigi Palese e dall’architetto Clodiano Piccino, prevede una spesa di 7.500.000 euro per il 1° lotto. Il nuovo edificio, situato sulla strada provincia Gallipoli-Sannicola, si estenderà su un’area complessiva di 22.800 mq., su 3 piani. La superficie coperta sarà di 7460 mq., mentre saranno destinati a verde 10.525 mq. e a parcheggio 1.400 mq.

Il progetto prevede la costruzione di n. 17 aule didattiche, n. 13 aule specialistiche, gli uffici amministrativi (dirigente scolastico, dirigente amministrativo, sala professori, n. 2 locali archivio), atri e corridoi, i locali tecnici, una palestra, l’auditorium, il ricovero barche, un osservatorio astronomico e un planetario (sala dotata di volta celeste artificiale destinata alle esercitazioni di orientamento svolte dagli allievi della scuola). Con il primo lotto di lavori saranno realizzate tutte le aule didattiche e quelle specialistiche, uffici, servizi, archivio. Con il secondo lotto la scuola sarà completata  con palestra, auditorium, planetario e ricovero barche. Con l’approvazione del progetto definitivo si conclude la fase amministrativa e inizia quella esecutiva.

Entro il primo semestre del 2010 si dovrebbe espletare la gara di appalto dei lavori. “La realizzazione del nuovo edifico che ospiterà l’Istituto Tecnico Nautico era attesa da molti anni da Gallipoli e dalla comunità salentina”, ha spiegato l’assessore provinciale all’Edilizia scolastica, Massimo Como. “La nuova scuola eviterà molti disagi alla popolazione scolastica attualmente distribuita in tre differenti sedi. Con la nuova struttura il patrimonio scolastico della Provincia si arricchirà di un complesso moderno, dotato di ambienti e sistemi all’avanguardia che permetteranno una formazione di alto livello professionale”.

Attualità

Bono Vox in vacanza nel Salento

Il leader degli U2 è arrivato a Gallipoli a bordo del suo yacht

Pubblicato

il

Il Salento continua a essere la meta preferita di tanti vip.

Questa’anno sulle nostre spiagge si è materializzata la figura di Paul Hewson,da tutti conosciuto come Bono Vox, voce e leader degli U2.

Bono è stato avvistato per le vie della città dove è arrivato a bordo del suo Yacht.

Continua a Leggere

Cronaca

Auto contro bici: grave 11enne

Pubblicato

il

È grave un bimbo di 11 anni sbalzato dalla sua bici dopo un incidente avvenuto questa mattina nei pressi del passaggio a livello di Sannicola, sulla via per Lido Conchiglie.

Attorno alle 11e30 il ragazzino è rimasto coinvolto in un incidente con una auto, una Mini.

Violento l’impatto. Spaventoso lo scenario: la bici è stata distrutta e il bimbo è rovinato sull’asfalto. Sull’auto i segni dello schianto: il parabrezza sfondato dall’urto. Soccorso, l’11enne è stato trasportato d’urgenza al Vito Fazzi di Lecce e sottoposto a tac.

Ancora da chiarire la dinamica del sinistro. Il malcapitato pare fosse da poco uscito da casa del nonno, da una stradina di campagna. Non chiaro però di chi sia la responsabilità dell’accaduto.

Continua a Leggere

Cronaca

Spaccio a Gallipoli: fermato 44enne

Pubblicato

il

Nella tarda serata di ieri, gli agenti del Commissariato di Gallipoli, impegnati nei servizi di controllo del territorio, hanno fermato e successivamente arrestato un 44enne residente a Reggio Calabria ma domiciliato in un Comune limitrofo a Gallipoli, per il reato di detenzione illecita di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.

I fatti

Gli agenti della squadra volante, mentre percorrevano una strada periferica di Gallipoli, hanno notato un’autovettura che, alla vista della volante, ha effettuato una strana manovra che ha insospettito gli agenti.
Una volta fermato il conducente, i poliziotti hanno verificato che l’uomo aveva a proprio carico una condanna patteggiata per spaccio di droga.
Pertanto, visto il contesto ed i sospetti maturati nel frattempo gli agenti hanno proceduto ad effettuare una perquisizione personale e sul veicolo che aveva esito positivo perché proprio all’interno dell’abitacolo del veicolo venivano rinvenuti due involucri contenenti complessivamente 3,50 grammi di marijuana.
La perquisizione si è estesa anche presso il domicilio dove gli agenti hanno rinvenuto nella camera da letto, occultati in due scatole di cartone, circa 80 grammi di marijuana.
Tutta la sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro ed il 44enne è stato arrestato e sottoposto alla misura degli arresti domiciliari.
L’arrestato è stato anche contravvenzionato ai sensi del Codice della Strada poiché è risultato essere non in possesso di patente, perché scaduta nel 2019 e mai rinnovata.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus