Connect with us

Lecce

Scontro sulla via del mare, feriti

Secondo una prima ricostruzione il guidatore avrebbe perso il controllo del mezzo a causa di un insetto

Pubblicato

il

Brutto incidente sulla via del mare, traVeglie e Torre Lapillo. L’impatto è avvenuto all’altezza dell’ex macello Cornacchia, e i tre occupanti di una Opel Corsa hanno avuto la peggio, uno dei quali è stato trasportato al pronto soccorso del Vito Fazzi di Lecce. Ferite meno gravi per gli altri due occupanti.


Secondo una prima ricostruzione il guidatore avrebbe perso il controllo del mezzo a causa di un insetto che, antrato dal finestrino, lo avrebbe infastidito tanto da farlo finire fuori dalla carreggiata.

Sul posto i Carabinieri di Veglie, la polizia municipale e le ambulanze del 118, oltre ai vigili del fuoco.


Appuntamenti

Divinatione: il Salento si prepara alla sfilata Dior

La chiesa-scrigno leccese di Santa Maria della Nova ospiterà le creazioni di un gruppo di artisti prestati alla moda e al design, i cui manufatti trovano nell’artigianalità una garanzia di qualità ed unicità. Tutte le iniziative in programma

Pubblicato

il

Il Salento si prepara ad affiancare la sfilata di Christian Dior con l’evento Divinatione, che per iniziativa dello stilista Pietro Paradiso, ideatore e direttore artistico dell’iniziativa, si terrà a Lecce dal 19 al 26 luglio presso la chiesa-scrigno di Santa Maria della Nova, in via Idomeneo a due passi da Porta Napoli.

La chiesa si trasformerà per l’evento in una location suggestiva dove il pubblico potrà ammirare le creazioni di un gruppo di artisti prestati alla moda e al design, i cui manufatti trovano nell’artigianalità una garanzia di qualità ed unicità.

L’evento offrirà, a chi non potrà accedere alla sfilata, la possibilità di partecipare alla rinascita di una Lecce che ritrova, dopo un’invernata difficile, tutta la sua bellezza, la sua eleganza e il suo fascino inconfondibile di città della luce ocra e dei merletti barocchi.

Un “evento di eventi”, gratuito e aperto a tutti, nel quale arte, moda, design, cultura e spettacolo si fondono in una miscela ispirata ed ispirante.

Il programma sarà patrocinato da: Città di Lecce, Italia Nostra Onlus e Arcidiocesi di Lecce ed in collaborazione con: Lions Club Lecce-Santa Croce e Lion Club Lecce-Tito Schipa.

IL PROGRAMMA

Tutti i giorni, da domenica 19 a domenica 26 luglio, dalle 19 alle 24 avrà luogo lo Show Room con gli stilisti e designer Pietro Paradiso di Gioia del Colle (Ba); Borbone Borse by Anna Bonafede di Catania; Ida Chiatante di Martina Franca (TA); Esmeralda Colucci di Gioia del Colle (BA); Hàgios by Gerri Errico di Cerignola (FG); Marta Lagna di Corigliano d’Otranto; Vito Gurrado di Bari; Michy Handmade di Maglie; Dolores Mauro di Lecce.

Giulietta Bandiera

Martedì 21 luglio, alle 21, appuntamento con lo Spettacolo “Angeli a Lecce”, ideato e presentato da Giulietta Bandiera, giornalista, scrittrice e autrice televisiva Rai e Mediaset.

La serata, a sfondo benefico, prevede una proiezione di brani tratti da un antico “dettato angelico”, capaci ancor oggi di parlare al cuore di chi li riceve.

I brani, proposti alla luce delle candele e sulle meravigliose note di un concerto dal vivo per arpa della musicista leccese Dolores Carlianò, costituiscono un vero e proprio “dettato angelico” che contiene i messaggi ricevuti da quattro giovani artisti ungheresi, perseguitati dal regime nazista, fra il 1943 e il 1944 i quali, prima di essere deportati ad Aushwitz, riuscirono, guidati dalle voci angeliche, a salvare la vita a un centinaio di donne e dei loro bambini.

Mercoledì 23, alle 19, spazio al Workshop “Atelier: percorso di sensibilizzazione all’esperienza estetica”. Un percorso teorico ed esperienziale di “educazione alla bellezza” condotto da due psicoterapeuti della Gestalt: Andrea Zizzari e Daniela Uglia.

Appuntamento sabato 25, alle 10, col Workshop “moda ed economia circolare”, condotto da Salvatore Calcagnile, ingegnere, imprenditore, project manager e presidente del Lions Club “Lecce Santa Croce”.

Evento benefico domenica 26, alle 19 con “Soul Shirt”, curato dallo stilista Pietro Paradiso e dall’Associazione Uì Together, composta da pazienti, medici e infermieri volontari uniti per la prevenzione e la cura dei tumori femminili.

L’iniziativa prevede la presentazione di sette t-shirt, ciascuna con un mantra volto alla speranza di lasciar andare il dolore e trasformarlo in guarigione. All’evento prendono parte alcuni allievi del Corso di Formazione “Quantum Biophysics Raja Yoga” di Matera, diretto da Rosalia Stellacci, che intoneranno un mantra a cui tutto il pubblico potrà unirsi spontaneamente per entrare nello spirito di comunione e risonanza di cui Divinatione vuole farsi portatrice.

 

 

Continua a Leggere

Cronaca

Ladro a scuola: incastrato dalle telecamere

La Polizia di Stato grazie al sistema di videosorveglianza individua un ladro seriale

Pubblicato

il

Nella prima mattinata di ieri, un equipaggio pattuglia della Sezione Volanti della Questura di Lecce è intervenuta presso l’Istituto scolastico “Siciliani” dove alcuni operai edili, giunti per effettuare alcuni lavori, hanno visto un uomo uscire furtivamente scavalcando il muretto della scuola.

Dal sopralluogo effettuato si è potuto appurare che i ladri avevano forzato quattro distributori automatici di alimenti e bevande ed asportato tre computer, uno dei quali era stato abbandonato per terra.

Dalle immagini del sistema di videosorveglianza installato nella scuola, è stato riconosciuto, senza ombra di dubbio, C.D.G., un 25enne leccese già noto agli operanti, autore di altri furti all’interno di edifici scolastici.

Su disposizione dell’Autorità giudiziaria è stata effettuata una perquisizione domiciliare presso l’abitazione dell’uomo, dove è stata rinvenuta una bicicletta da donna, asportata nei locali della ditta Ecomet la notte precedente. Anche in questo caso le immagini del sistema di videosorveglianza avevano ripreso la stessa persona.

Il 25enne leccese è ora indagato in stato di libertà.

Continua a Leggere

Attualità

Nuovo presidente al CAT di Confcommercio Lecce

L’obiettivo di Andrea Fiore: «Proseguire nel lavoro che in questi anni ha reso il Centro Assistenza Tecnica  una società di rilievo per Confcommercio Lecce, potenziandone i servizi riservati alle piccole e medie imprese del territorio provinciale e promuovendo la formazione e l’aggiornamento professionale degli imprenditori al fine di accrescere la competitività sul mercato»

Pubblicato

il

Andrea Fiore, imprenditore nel settore creditizio specializzato nella consulenza finanziaria alle famiglie, componente di giunta di Confcommercio Lecce, è stato nominato presidente del C.A.T. -Centro Assistenza Tecnica di Confcommercio Lecce.

Andrea Fiore dal 2005 è alla guida dell’agenzia Kiron Partner per Lecce e provincia, la quale rappresenta una delle più importanti realtà imprenditoriali del territorio operanti nel settore strategico dell’erogazione del credito.

«Sono onorato di aver ricevuto questa nomina e ringrazio chi ha voluto darmi fiducia attraverso questo nuovo incarico all’interno del sistema Confcommercio Lecce», ha dichiarato il neopresidente al momento della sua nomina, «il mio doveroso ringraziamento va al presidente uscente, Claudio Inguscio, che per ben 19 anni con dedizione e impegno ha contribuito alla crescita delle imprese attraverso la promozione dei servizi offerti e all’assistenza tecnica alle pubbliche amministrazioni».

La nomina è avvenuta nel corso dell’Assemblea annuale del C.A.T., durante la quale si è proceduto all’approvazione del bilancio consuntivo 2019 e preventivo 2020, e alla definizione degli obiettivi di crescita per i prossimi anni.

«Il CAT Centro Assistenza Tecnica di Confcommercio Lecce rappresenta una società strategica in seno al sistema Confcommercio Lecce», ha dichiarato Fiore, «grazie ai numerosi servizi che offre alle imprese del nostro territorio, che spaziano dalla formazione obbligatoria sulla sicurezza alla consulenza e assistenza tecnica per l’accesso al credito ai finanziamenti locali, regionali, statali, ed alla Pubblica Amministrazione attraverso la redazione dei Documenti Strategici del Commercio e all’assistenza tecnica per la costituzione dei DUC – Distretti Urbani del Commercio. Per questo uno dei principali obiettivi è certamente quello di proseguire nel lavoro che in questi anni ha reso il C.A.T. una società di rilievo per Confcommercio Lecce, potenziandone i servizi riservati alle piccole e medie imprese del territorio provinciale e promuovendo la formazione e l’aggiornamento professionale degli imprenditori al fine di accrescere la competitività sul mercato».

Soddisfazione hanno espresso il presidente Maurizio Maglio e Direttore di Confcommercio Lecce, Federico Pastore, augurando buon lavoro al neopresidente Andrea Fiore.

L’attività del C.A.T. Confcommercio Lecce è finalizzata a sviluppare e promuovere i processi di ammodernamento della rete distributiva, a sostenere l’efficienza e a migliorare e agevolare il rapporto tra imprese commerciali e pubbliche amministrazioni locali e centrali.

Tra le attività svolte dal C.A.T. oltre all’assistenza tecnica e alla consulenza in materia di innovazione tecnologica, di gestione economica e finanziaria di impresa, di accesso al credito e ai finanziamenti locali, regionali, di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, vi è anche l’attività di formazione e aggiornamento professionale rivolta agli operatori del commercio, mediante l’organizzazione di corsi  finalizzati ad elevare il livello professionale e a riqualificare gli operatori commerciali in attività.

A ciò si aggiunge la promozione e sviluppo di nuova imprenditorialità; la creazione, lo sviluppo e l’attuazione di sistemi di certificazione di qualità per gli esercizi commerciali e le imprese del terziario; l’assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione, la progettazione e redazione di piani commerciali e dei regolamenti comunali per le medie strutture di vendita, le aree pubbliche, i pubblici esercizi, i distributori di carburanti, le edicole, la realizzazione di studi conoscitivi preliminari alla costituzione di un Distretto Urbano del Commercio (D.U.C.) e alla loro gestione manageriale.

 

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus