Connect with us

Martano

Festa del Primo Maggio a Kurumuny (Martano)

Pubblicato

il

Si tratta della IX edizione, dedicata a Ivan Della Mea (poeta proletario, militante, scrittore, organizzatore di cultura, scomparso lo scorso giugno), in campagna (località Kurumuny, nei pressi dell’uscita per Castrignano dei Greci), con una lunga giornata tra germogli di vino e braci di canti selvatici e balli spargi-sale, artisti e stra-vaganti giocolieri di luce, rimarcando gli importanti temi della multiculturalità, dei diritti civili, della salvaguardia del patrimonio immateriale, delle pari opportunità, dell’ambiente. Parteciperanno: Les Troublamours (Tarantella Gitano Guinguette); Mascarimirì Tradizionale “Polifonia Paccia Salentina”, nuovo progetto e nuovo cd con il centro studi Divinò; Almoraima (flamenco/Indie); artisti in Jam Session; Dj Set Magia Flowers and Friends. Sarà possibile inoltre ammirare alcune Mostre: “Biocontestiamo”, collettiva fotografica sulla manifestazione del 4 Ottobre 2009 contro la costruzione della Centrale di Biomasse a Calimera (a cura del Comitato 4/10); “Mostra sull’intolleranza e la discriminazione”, a cura delle Associazioni Maieutica & Libera-Mente; Laboratorio di Riciclaggio (a cura dell’Associazione Cantiere delle Idee). A disposizione di tutti bracieri per gli arrosti.

Attualità

Lavoro: settimana di selezione e reclutamento per il settore turistico

Dal 26 al 29 febbraio prossimi, i dieci centri per l’impiego della provincia ospiteranno colloqui di lavoro per supportare il mondo imprenditoriale nella ricerca e selezione del personale in vista della stagione turistica

Pubblicato

il

Dopo l’esperimento del recruiting day diffuso di fine gennaio, nell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia si scaldano i motori per la prima recruiting week dedicata al settore turistico.

Dal 26 al 29 febbraio prossimi, tutti e dieci i centri per l’impiego ospiteranno colloqui di lavoro per supportare il mondo imprenditoriale nella ricerca e selezione del personale in vista della stagione turistica, che quest’anno partirà in anticipo.

Gli utenti interessati potranno presentarsi direttamente presso i cpi, dalle ore 14 alle ore 17, muniti di curriculum vitae e rispettando il calendario scaricabile cliccando qui.

In particolare, lunedì 26 febbraio, presso i cpi di Gallipoli e di Maglie si terranno i colloqui con i responsabili delle risorse umane di 11 e 13 imprese; martedì 27, 9 aziende selezioneranno candidati presso il cpi di Galatina e 11 presso il cpi di Poggiardomercoledì 28, dieci realtà imprenditoriali incontreranno gli utenti presso il cpi di Campi Salentina, 13 presso il cpi di Martano e altrettante presso il cpi di Tricase; si chiude giovedì 28 febbraio con i colloqui fissati presso i cpi di Casarano, Lecce e Nardò, dove saranno presenti, rispettivamente, 14, 16 e 13 società.

In totale, sono 1.317 i posti di lavoro a disposizione presso 123 aziende del settore turistico.

Un’anticipazione della recruiting week si terrà venerdì 23 febbraio, dalle ore 9 alle ore 17, presso le Officine Cantelmo di Lecce: gli operatori del centro per l’impiego di Lecce saranno presenti al Job Day dedicato alle professioni turistiche, organizzato, per il secondo anno consecutivo, dal Comune di Lecce- Assessorato al Turismo, in collaborazione con ITS Turismo Puglia, Arpal Puglia e Anpal Servizi. Presso il corner di Arpal verranno raccolte candidature alle offerte di lavoro attive e verranno supportati gli utenti nella redazione del proprio curriculum vitae.

Intanto, nel settimo Report delle offerte di Lavoro crescono le possibilità di trovare un’occupazione in provincia di Lecce: si contano 343 annunci, per un totale di 1.918 posti disponibili.

Il settore turistico primeggia ancora una volta, come detto con ben 1.317 posizioni aperte, seguito dal comparto edile con 188 e quello delle pulizie con 164 opportunità.

A seguire, si trovano 30 posizioni nel settore amministrativo e informatico, 10 nelle telecomunicazioni, 45 nella sanità privata e assistenza alla persona e 4 nel comparto bellezza e benessere.

Nell’agricoltura e settore ambiente si ricercano 17 lavoratori; 11 nel tessile-abbigliamento-calzaturiero; 36 nel commercio; sette nell’industria del legno; 16 nel comparto industria e metalmeccanico; 41 nei trasporti e riparazione veicoli.

Sono numerose anche le opportunità di lavoro diffuse dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures.

Cinque annunci, poi, sono destinati esclusivamente a persone con disabilità  e sette a persone iscritte alle cosiddette “Categorie protette”.

Infine, cinque annunci riguardano procedure di selezione finalizzate al reperimento di personale per la pubblica amministrazione, in base all’articolo 16 della Legge n.56/87, che regola le modalità di assunzione per lavori, sia a tempo determinato sia indeterminato, per i quali è previsto il solo requisito di istruzione della scuola dell’obbligo.

Tra gli avvisi, anche quello molto atteso del Ministero dell’Interno, per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di complessive dodici unità lavorative a livello regionale con qualifica di “Operatore” nel ruolo degli Operatori e degli Assistenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ulteriori tre procedure riguardano l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Lecce, il Comune di Casarano e il Comune di Corsano.

Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia“, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.

Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

CLICCA QUI PER CONSULTARE NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE IL 7° RAPPROTO DI ARPAL 

Continua a Leggere

Attualità

Lavoro, Orientation Express per i diplomandi

Debutta anche la prima Recruiting Week dedicata al settore turistico e ristorativo, un evento che coinvolgerà tutti i Centri per l’impiego della provincia di Lecce. Il sesto Report di Arpal Puglia con 743 offerte di lavoro

Pubblicato

il

Parte la nuova rassegna di incontri di orientamento e informazione per le classi quinte degli istituti superiori della provincia di Lecce, intitolata Orientation Express.

L’iniziativa è il seguito della prima edizione denominata Pov: io che cerco lavoro.

Il format è stato rinnovato per offrire un’esperienza più coinvolgente, con attività frontali, laboratoriali e di confronto, inclusi approfondimenti specialistici come il job model canvas.

Durante gli incontri, i Centri per l’impiego saranno rappresentati da un team di cinque operatori, incaricati di coordinare le attività, tenere interventi e animare i laboratori.

La programmazione prevede la partecipazione degli istituti superiori ad indirizzo alberghiero nel mese di febbraio, seguiti dagli istituti tecnici, professionali e commerciali tra febbraio e marzo.

RECRUITING WEEK TURISMO

Non solo, debutta anche la prima Recruiting Week dedicata al settore turistico e ristorativo, un evento che coinvolgerà tutti i Centri per l’impiego della provincia di Lecce. L’iniziativa è pensata per supportare gli imprenditori del comparto interessati alle selezioni del personale in vista dell’imminente stagione turistica, che in molti casi inizierà già nel mese di marzo.

La recruiting week si articolerà su quattro giornate, dalle ore 14 alle ore 17, distribuite strategicamente nei vari centri per l’impiego della provincia: lunedì 26 febbraio, presso i CPI di Gallipoli e Maglie; martedì 27, presso quelli di Galatina e Poggiardo; mercoledì 28, nei CPI di Tricase, Martano e Campi Salentina; giovedì 29 febbraio, presso i CPI di Nardò, Casarano e Lecce.

Le aziende interessate avranno l’opportunità di prenotare la propria postazione contattando i centri per l’impiego entro il 15 febbraio.

Inoltre, per soddisfare le esigenze delle aziende con sedi operative multiple, sarà possibile svolgere i colloqui presso più centri per l’impiego.

Nella parte finale del Report sono presenti i contatti dei dieci Centri per l’Impiego dell’Ambito Territoriale di Lecce.

IL REPORT DELLE OFFERTE DI LAVORO

Nel sesto Report delle offerte di lavoro si contano 245 annunci, per un totale di 743 posti disponibili in tutta la provincia.

Il settore con più opportunità è, ancora una volta, quello turistico, con 274 posizioni aperte, seguito dal comparto edile, con 159.

Il conteggio prosegue con 45 posizioni nel settore amministrativo e informatico; dieci nelle telecomunicazioni; 22 nella sanità privata e assistenza alla persona, mentre quattro riguardano il comparto bellezza e benessere. Nell’agricoltura e settore ambiente si ricercano otto lavoratori; 12 nel tessile-abbigliamento-calzaturiero; 31 nel commercio; sette nell’industria del legno; 18 nel comparto industria e metalmeccanico; 95 in quello delle pulizie; 27 nei trasporti e riparazione veicoli.

Sono numerose anche le opportunità di lavoro diffuse dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures.

Quattro annunci, poi, sono destinati esclusivamente a persone con disabilità e sei a persone iscritte alle cosiddette “Categorie protette”.

Infine, cinque annunci riguardano procedure di selezione finalizzate al reperimento di personale per la pubblica amministrazione, in base all’articolo 16 della Legge n.56/87, che regola le modalità di assunzione per lavori, sia a tempo determinato sia indeterminato, per i quali è previsto il solo requisito di istruzione della scuola dell’obbligo.

Tra gli avvisi, anche quello molto atteso del Ministero dell’Interno, per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di complessive dodici unità lavorative a livello regionale con qualifica di “Operatore” nel ruolo degli Operatori e degli Assistenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ulteriori tre procedure riguardano l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Lecce, il Comune di Casarano e il Comune di Corsano.

Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER LEGGERE IL 6° REPORT 2024 DI ARPAL PUGLIA NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE CLICCA QUI

Continua a Leggere

Attualità

Lavoro: recruiting day sul metalmeccanico a Maglie e recruiting week sul turismo in tutta la provincia

817 lavoratori ricercati, il 5° Report 2024 relativo alle offerte di lavoro dell’Ambito di Lecce di ARPAL Puglia

Pubblicato

il

Offerte di lavoro, candidature, colloqui diretti con i selezionatori: le persone in cerca di occupazione nel settore metalmeccanico potranno partecipare domani, martedì 6 febbraio, al recruiting day che si terrà, dalle 14 alle 17, nel centro per l’impiego di Maglie, in via Gallipoli 5. Gli interessati avranno l’opportunità di partecipare a colloqui di lavoro con gli operatori Arpal e i recruiter di Manpower per diverse posizioni aperte: operatore CNC (previsto contratto di somministrazione mensile con possibilità di proroga, orario di lavoro full time per 5 giorni a settimana); due addetti al montaggio di componenti meccanici (previsto contratto di somministrazione mensile con possibilità di proroga, orario di lavoro full time per 5 giorni a settimana); meccanico motorista trattorista (previsto contratto di somministrazione di due mesi con possibilità di proroga, orario di lavoro full time con turni per 5 giorni a settimana); cinque saldatori (previsto contratto di somministrazione mensile con possibilità di proroga, orario di lavoro full time per 5 giorni a settimana); ingegnere strutturista (previsto contratto di somministrazione di 12 mesi, orario di lavoro full time per 5 giorni a settimana); manutentore elettromeccanico (contratto di somministrazione di 3 mesi con possibilità di proroga, orario di lavoro full time per 5 giorni a settimana). Il Recruiting è aperto ai cittadini di tutti i Comuni.

È consigliabile presentarsi muniti di curriculum vitae. Per informazioni: CPI di Maglie, Tel. 0832/373448, mail cpi.maglie@regione.puglia.it.

A fine febbraio, invece, si terrà una maxi selezione dedicata al settore turistico e ristorativo in tutti i centri per l’impiego della provincia di Lecce: la prima recruiting week, suddivisa su 4 giornate, con orari dalle ore 14 alle ore 17.

A partire da lunedì 26 febbraio, presso i centri per l’impiego di Gallipoli e Maglie, e proseguendo: martedì 27 febbraio presso i cpi di Galatina e Poggiardo; mercoledì 28 febbraio presso i cpi di Tricase, Martano, Campi Salentina; giovedì 29 febbraio, presso i cpi di Nardò, Casarano e Lecce.

Per le aziende è attiva una vera e propria chiamata pubblica: Arpal Puglia, l’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro, lancia l’invito agli imprenditori interessati alle selezioni del personale in vista dell’avvio della prossima stagione, in molti casi già in partenza nel mese di marzo.

Le imprese potranno prenotare la propria postazione contattando, entro il 15 febbraio, i centri per l’impiego presso i quali vogliono sostenere i colloqui con i candidati.

Agli eventi di recruiting, si aggiungono i 254 annunci pubblicati nel quinto Report delle offerte di lavoro, per un totale di 817 posti disponibili in tutta la provincia.

In cima il settore edile, con 238 posizioni aperte, e quello turistico, con 217. Il conteggio prosegue con 58 posizioni nel settore amministrativo e informatico; 20 nelle telecomunicazioni; 35 nella sanità privata e assistenza alla persona, mentre 4 riguardano il comparto bellezza e benessere. Nell’agricoltura e settore ambiente si ricercano 32 lavoratori; 10 nel tessile-abbigliamento-calzaturiero; 37 nel commercio; 1 nell’industria del legno; 27 nel comparto industria e metalmeccanico; 95 in quello delle pulizie; 17 nei trasporti e riparazione veicoli.

Sono numerose anche le opportunità di lavoro diffuse dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures, tra cui la possibilità di vestire i panni di celebri personaggi Disney e Marvel nel parco divertimenti di Disneyland Paris.

Quattro annunci, poi, sono destinati esclusivamente a persone con disabilità e cinque a persone iscritte alle cosiddette “Categorie protette”.

Infine, quattro annunci riguardano procedure di selezione finalizzate al reperimento di personale per la pubblica amministrazione, in base all’articolo 16 della Legge n.56/87, che regola le modalità di assunzione per lavori, sia a tempo determinato sia indeterminato, per i quali è previsto il solo requisito di istruzione della scuola dell’obbligo. Tra gli avvisi, anche quello molto atteso del Ministero dell’Interno, per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di complessive dodici unità lavorative a livello regionale con qualifica di “Operatore” nel ruolo degli Operatori e degli Assistenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ulteriori due procedure riguardano il Comune di Casarano e una il Comune di Corsano.

PER CONSULTARE NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE IL 5° REPORT 2024 DI ARPAL CLICCA QUI

Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus