Connect with us

Squinzano

Grandi festeggiamenti per San Nicola a Squinzano

Dal 4 al 6 dicembre, tre giorni di grande festa per il Patrono della cittadina, a cura del Circolo Pro Feste San Nicola e dell’Amministrazione comunale. Si comincerà sabato 4,

Pubblicato

il

Dal 4 al 6 dicembre, tre giorni di grande festa per il Patrono della cittadina, a cura del Circolo Pro Feste San Nicola e dell’Amministrazione comunale. Si comincerà sabato 4, alle 17, con il tradizionale “taglio del nastro”, ossia l’accensione delle luminarie alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Poi l’inaugurazione della Mostra d’Arte Sacra presso la sede del Circolo Pro Feste in Piazza Plebiscito. Nella stessa Piazza, dalle 17,30, “Myra-Giocando… la festa dei bambini”: presenterà Piero Ciakki con l’animazione di Baby Dance e le “Canzoni sotto l’albero”; alle 18,30, sempre in Piazza Plebiscito, “Io mi chiamo Nicola” (premiazione). Durante la serata saranno presenti gonfiabili, stand trucco facciale, trampoli, clinica del giocattolo, spettacolo di magia, clown. Inoltre, per tutti i bambini, dolci, gadget, giocattoli e palloncini. Domenica 5, dalle 7 alle 14, la 4^ edizione della Fiera Mercato di San Nicola (in via Brindisi e via Lecce); in serata, dalle 19, in Piazza Plebiscito, Uccio De Santis presenterà “La Corrida, “i nostri super dilettanti allo sbaraglio”. Ed ancora, sfilata d’abiti d’epoca con “le spose di ieri e di oggi”. Lunedì 6 si entrerà nel vivo anche del programma religioso: alle 8 la Messa, alle 10 quella solenne presieduta da Padre Nik Pace (parroco della Chiesa Greca di San Nicola a Lecce); nel pomeriggio, alle 16, un’altra solenne celebrazione liturgica tenuta da mons. Domenico D’Ambrosio, Arcivescovo di Lecce, con canti saranno eseguiti dalla Polifonica “S. Cecilia”. Alle 17, in Piazza San Nicola, la tradizionale consegna delle chiavi della città da parte del sindaco a San Nicola, a cui farà seguito la processione che sarà aperta dal Gruppo Sbandieratori e Musici “Rione San Basilio” di Oria (Br) e che sarà accompagnata dai Piccoli Concerti Bandistici Città di Squinzano e Città di Surbo, mentre in aria vibreranno i palloni aerostatici. Al rientro, benedizione e bacio della reliquia. Tornando agli eventi civili, alle 7,30 grandiosa salve pirotecnica; alle 12 quella offerta al Santo Patrono dalle farmacie della città; alle 17, in Piazza San Nicola. Alle 19, in Piazza Plebiscito, l’esibizione del Piccolo Concerto Bandistico di Squinzano di Angelo Musarò. Alle 19,50 il Comitato e le autorità civili, militari e religiose si muoveranno verso il campo sportivo, insieme alla Banda, per ammirare i suggestivi fuochi pirotecnici. Infine, alle 20, allo stadio, il Festival Pirotecnico Squinzanese con l’esibizione di famose Ditte.

Cronaca

Contro il muro sulla via del mare: grave 76enne

Pubblicato

il

Un brutto incidente stradale si è verificato nella mattinata di oggi sulla Strada Provinciale 96, che collega Squinzano a Casalabate. Un uomo di 76 anni, residente a Squinzano, è rimasto ferito dopo aver perso il controllo della sua Suzuki, finendo contro un muretto a secco a bordo strada.

L’impatto è avvenuto intorno alle 11:30. Alcuni automobilisti di passaggio hanno prontamente allertato i soccorsi.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno estratto l’uomo dall’abitacolo, e gli operatori del 118, che lo hanno trasportato d’urgenza all’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, dove è stato ricoverato in codice rosso.

La dinamica dell’incidente è attualmente al vaglio della polizia locale di Lecce, che ha effettuato i rilievi del caso. Le cause dell’uscita di strada non sono ancora state chiarite.

La strada, chiusa al traffico per via del sinistro, è stata riaperta attorno alle 14.

Continua a Leggere

Campi Salentina

Non si ferma all’alt dei carabinieri ed inizia l’inseguimento in città

Ne è scaturito un inseguimento sviluppato per le vie del centro abitato dove, la condotta di guida particolarmente spregiudicata e azzardata posta in essere dal fuggitivo è risultata particolarmente pericolosa per l’incolumità dei residenti…

Pubblicato

il

Un 47enne salentino è stato arrestato dai Carabinieri dopo aver tentato la fuga per sottrarsi ai controlli. Per lui l’ipotesi accusatoria, da cui si dovrà difendere, è resistenza a Pubblico Ufficiale e lesioni personali.

È quanto avvenuto nella serata di ieri a Squinzano dove, un 47enne, già noto, è stato arrestato nella flagranza di reato dai Carabinieri di Campi Salentina perché ritenuto presunto responsabile di resistenza a Pubblico Ufficiale e lesioni personali.

Nel corso di un normale servizio di controllo del territorio, i militari hanno intimato l’alt ad un conducente che, a bordo della propria utilitaria, aveva assunto una condotta di guida pericolosa ed inosservante delle norme sulla circolazione stradale.

Alla vista dei militari, nel tentativo di sottrarsi ai controlli, l’uomo, dopo aver effettuato una manovra repentina, si dava precipitosamente alla fuga a folle velocità non prima di aver tentato, senza riuscirci, di speronare la “gazzella” dell’Arma.

Ne è scaturito un inseguimento che si è sviluppato per le vie del centro abitato dove, la condotta di guida particolarmente spregiudicata e azzardata posta in essere dal fuggitivo è risultata particolarmente pericolosa per l’incolumità dei residenti.

La folle corsa è terminata in prossimità di un’intersezione stradale dove, proprio a causa dell’alta velocità, l’uomo ha perso il controllo del veicolo andando ad impattare violentemente contro un’altra autovettura in sosta.

Una volta bloccato l’uomo ha continuato ad opporre resistenza al punto che, nel tentativo di immobilizzarlo, uno dei militari operanti è rimasto ferito, ragione per la quale si è visto costretto a ricorrere alle cure mediche.

Al termine delle formalità di rito il 47enne è stato arrestato e, come disposto dalla P.M. condotto presso la propria abitazione e sottoposto agli arresti domiciliari.

Continua a Leggere

Cronaca

Quanto costa un passamano?

Salvatore Caputo del MIDU Sport Handicap Puglia scrive ai garanti dei disabili del Comune di Squinzano e del Consiglio Regionale della Puglia.: «Perché i privati abbattono le barriere e gli enti pubblici se ne fregano?»

Pubblicato

il

Barriere architettoniche in città: il MIDU Sport Handicap Puglia scrive al garante dei disabili del Comune di Squinzano e al Garante dei Disabili del Consiglio Regionale della Puglia.

«Nel 2022 precisamente il 3 dicembre 2022, le Associazioni dei disabili di Squinzano “Il Geppetto” e “Disabili Attivi” e con la partecipazione del MIDU Sport Handicap Puglia», premette Salvatore Caputo, atleta e rappresentante del MIDU, «organizzarono la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, con la partecipazione della Commissaria Prefettizia Beatrice Mariano e del Comandante della Polizia Locale Paladini. In quell’occasione», ricorda Caputo, «denunciammo la presenza di diverse barriere architettoniche che ci sono in paese e presso la sede Comunale. Bene, fino ad oggi nessuno è intervenuto nonostante gli appelli del sottoscritto anche alla nuova amministrazione».

Eppure, Caputo non chiede mica la luna: «Servirebbe un passamano per entrare in Comune. E non solo per disabili; tornerebbe assai utile anche per anziani e le donne in stato di gravidanza».

Un semplice passamano, un grande gesto di civiltà. Anche perché come fa notare Caputo, «se qualcuno si fa male chi pagherà? Oppure diremmo come sempre che “si poteva evitare”. Mi stupisce», conclude, «che i privati abbattano le varie barriere mentre gli enti pubblici se ne fregano. Perché la banca si (vedi foto in alto) e il Comune no?».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti