Connect with us

Attualità

A Miggiano la pace si scrive

Marino Solda, studente del “Don Tonino Bello” di Tricase premiato da Pax Christi Italia e Mosaico di Pace, la Rivista fondata da Don Tonino

Pubblicato

il

Marino Solda, 16 anni di Miggiano, studente dell’I.I.S.S.  “Don Tonino Bello” di Tricase, premiato nella sezione Scrittura al concorso nazionale bandito da Pax Christi Italia e Mosaico di Pace (Rivista fondata da Don Tonino Bello).


La premiazione è avvenuta nella sede Nazionale del Movimento Pax Christi di Firenze con la presenza di tutto il consiglio nazionale.


Alla presenza di una delegazione di Pax Christi Italia appena tornata dalla Repubblica Democratica del  Congo con Sergio Ruggeri e Gianni Novello, consegnato un premio simbolico ai giovani vincitori formato da una penna e un quaderno dove poter scrivere pensieri di pace.


Gianni Novello ha sottolineato come “in 20 anni ci sono stati più di 6 milioni di morti, un genocidio. Ultimamente sequestri di sacerdoti, giornalisti, perché organizzare la non violenza fa paura a chi comanda con la dittatura.  Il Congo è un Paese molto grande, otto volte l’Italia con gli stessi abitanti dell’Italia 62 milioni. Ha una  grande  foresta   più di quella Amazzonica.  Quindi la nascita di una scuola per la pace in Congo su richiesta delle persone vittime di tanta violenza, significa rispetto della natura, rispetto delle donne creare così una mentalità i pace.  Una ragazzina di 17 anni  l’ attivista pachistana Malala Yousafzai che è stata la più giovane premio Nobel per la pace dice “un popolo non si cambia  con le armi  ma si cambia con la penna e il quaderno”.

Per le scuole vincitrici materiale divulgativo DVD sulla Palestina e copie di Mosaico di pace consegnate nelle mani degli Insegnanti accompagnatori. En infine il Presidente Nazionale di Pax Christi Mons. Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, ha consegnato le pergamene ai vincitori del concorso, accompagnati dal suono di un pianoforte.  La cerimonia si è conclusa con il rito della foto di gruppo con i vincitori, gli insegnanti e il consiglio nazionale di Pax Christi Italia.


Il prossimo appuntamento sarà a Tricase il prossimo 27 luglio. Durante il viaggio in Puglia di Don Cristian Medos e Gianni Novello sulle tracce di don Tonino Bello, sui luoghi più significativi della sua vita di pace giusta e di non violenza ci parleranno dell’Africa in modo particolare del Congo, un paese dilaniato da guerre civili, a causa delle sue ricchezze.


Attualità

AQP: “A Corsano mancherà l’acqua per alcuni lavori”

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Pubblicato

il

L’acquedotto Pugliese fa sapere che, per consentire l’esecuzione di alcuni lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il 22 aprile 2024, in via Nino Bixio, a Corsano.

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 9:00 con ripristino alle ore 17:00.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Continua a Leggere

Attualità

Surbo: Cataldi (M5S) entra in consiglio comunale

Come primo dei non eletti alle amministrative della scorsa primavera subentra ad un consigliere dimissionario

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Salvatore Cataldi, (nella foto con il presidente Giuseppe Conte) «militare, classe 1979, pentastellato storico del MoVimento 5 Stelle di Surbo, è stato chiamato, come primo dei non eletti alle amministrative della scorsa primavera, a subentrare in Consiglio comunale ad un consigliere dimissionario. La proclamazione avverrà nel primo Consiglio utile, verosimilmente mercoledì 24 aprile».

Lo dichiara in una nota il Coordinatore M5S per la Provincia di Lecce e già senatore, Iunio Valerio Romano che aggiunge: «Salvatore e tutta la comunità pentastellata di Surbo hanno sempre lavorato bene e quest’opportunità consentirà loro di essere direttamente incisivi nell’amministrazione di Surbo e Giorgilorio sui temi più identitari, quali il welfare e la transizione ecologica».

«Sono estremamente motivato a fare del mio meglio e l’impegno sarà massimo, unitamente al Gruppo M5S di Surbo e Giorgilorio, che ringrazio per il costante supporto, al fine di portare le nostre idee e i nostri progetti in Comune, al servizio dei nostri concittadini», le prime parole di Cataldi, «ringrazio, altresì, il MoVimento 5 Stelle, la mia casa da oltre dieci anni, che mi ha consentito di crescere, prima di tutto come persona, rappresentando sempre un luogo di confronto e condivisione».

Continua a Leggere

Attualità

Depressa di Tricase: lavori al Calvario

La vice sindaco Francesca Longo: «Luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città per questo abbiamo deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Avviati i lavori per la riqualificazione del Calvario a Depressa di Tricase.

Ne ha dato annuncio la vice sindaco di Tricase Francesca Longo: «Il Calvario, sito nella zona denominata “Largo Dei Pozzi Messapici”», la premessa, «venne costruito nel 1885 e abbellito nel 1973, su progetto e disegni di G. Villani, con le terracotte della prestigiosa ditta Garrisi di Galatina».

Ne consegue che «rappresenta un luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città».

Per questa ragione, «l’amministrazione comunale ha deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale, per riqualificare l’intera area».

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus