Connect with us

Tricase

Tricase: ecco il Centro diurno “Betania”

Pubblicato

il

Lunedì 14 dicembre, alle 10, presso la sala conferenze del Polo Didattico Uuniversitario dell’Ospedale “Panico” di Tricase, alla presenza, fra gli altri, anche di Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, la presentazione del progetto “Centro diurno per anziani Casa di Betania. Prevenzione e terza età”, struttura realizzata e gestita dalla Pia Fondazione di Culto e Religione “Cardinale Panico”.


Il progetto, ammesso a cofinanziamento regionale sulla base del programma operativo del Fondo europeo sviluppo regionale Puglia 2007-2013, costituisce un’iniziativa nuova e sperimentale come modello di presa in carico di “persone anziane autosufficienti”, dove l’aspetto sociale dell’accoglienza, intrattenimento e socializzazione si integra con gli aspetti tipicamente sanitari della prevenzione delle patologie.  Il Centro diurno si trova a Tricase all’interno della struttura “Casa di Betania” che la Pia Fondazione ha inaugurato nel settembre 2008, nelle immediate vicinanze dell’Azienda Ospedaliera “Card. Panico”.


Le tipologie di strutture per anziani ad oggi esistenti in Puglia, laddove siano di tipo socio sanitario, ossia integrino aspetti sociali e sanitari”, spiega Elisabetta Achiardi, responsabile di progetto, “sono sempre rivolte a soggetti non autosufficienti, e comunque con patologie o invalidità conclamate per le quali sia anche necessaria una risposta medica. Il Centro diurno Casa di Betania rappresenta in questo senso un modello innovativo perchè l’aspetto sanitario non è rivolto a “curare” una patologia bensì a prevenirne l’insorgenza ed a contenerne i fattori di rischio”. Investire in prevenzione, dunque, è sicuramente un obiettivo che da anni caratterizza l’intero sistema sociosanitario. “Non deve sorprendere quindi”, sottolinea Achiardi, “la prospettiva del Centro diurno Casa di Betania fondata sulla persona e non sulla malattia, sulla qualità della vita piuttosto che sulla soluzione di problematiche acute, sulla prevenzione e benessere piuttosto che esclusivamente sulla riabilitazione e terapia”.

Presso il Centro Diurno Anziani Casa di Betania si cura la stretta collaborazione tra le diverse professionalità e i diversi saperi (medici, infermieristici, sociosanitari, educativi, riabilitativi, relazionali-comunicativi), coinvolgendo la fattiva partecipazione degli operatori sanitari dell’Ospedale “Panico”, del volontariato, delle Università partner, delle istituzioni e degli enti locali. Il Centro diurno Casa di Betania è convenzionato dall’Ambito Sociosanitario Territoriale di Gagliano del Capo quale struttura facente parte della rete dei servizi sociali del territorio, con possibilità, per gli utenti, di poter contare su una contribuzione alla retta commisurata alle loro condizioni economiche. La formazione e l’aggiornamento del personale, inoltre, sono garantiti dalla collaborazione tra lo stesso Ambito di Gagliano del Capo, la Asl Lecce e l’Azienda Ospedaliera “Card. G.. Panico”, con il contributo, tra gli altri, della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università del Foro Italico di Roma. L’apertura al pubblico del Centro diurno è prevista a gennaio prossimo ed è già disponibile una dettagliata Carta Servizi con puntuale indicazione delle diverse prestazioni erogate, delle modalità di accesso ed iscrizione, degli orari e della prevista flessibilità di accesso (per 3 o 5 giorni a settimana, per fascia oraria dalle 9 alle 18 oppure per fasce semigiornaliere dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18), nonché di servizi aggiuntivi quali il trasporto da e verso il domicilio dell’utente.


Appuntamenti

Tricase: 1° Maggio con la Festa degli Aquiloni

Aquiloni in volo la mattina in zona mercato. Al pomeriggio si continua a far festa insieme presso il arco cittadino di via Pirandello

Pubblicato

il

Come è ormai diventata consuetudine, il Primo Maggio Tricase fa festa con gli Aquiloni.

La mattina classico appuntamento in zona mercato con “Aquiloni in volo”, simbolo di libertà e di pace.

Nel pomeriggio la festa continua nel parco cittadino di via Pirandello con aquiloni, truccabimbi, baby dance, musica e animazione.

L’evento, che gode del patrocinio del Comune, è organizzato da Tricasèmia, Clean Up Tricase, associazione Philia e Atlantide il paese dei giochi.

Come ogni anno, informa il presidente di TricasèmiaGianluca Errico, «parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. Quest’anno sarà donato all’Associazione diabetici pediatrici L’Aago Blu Aps».

Errico, infine, rivolge, «un grazie particolare ad Andreina Minonne nostra associata e sostenitrice, a tutto il suo staff diAtlantide il paese dei giochi“».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

751 posti di lavoro e 204 annunci: il report di Arpal Puglia

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it…

Pubblicato

il

In vista della prossima apertura di un nuovo punto vendita a Galatina, “Piazza Italia”, è alla ricerca di tre commessi o commesse di vendita. Le selezioni si svolgeranno mercoledì 7 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, presso gli uffici del Centro per l’Impiego di Galatina, in via Vito Vallone 25, alla presenza dei recruiter aziendali. La selezione è rivolta a candidati con preferibile esperienza nella vendita al dettaglio. Le figure selezionate si occuperanno di esposizione e sistemazione della merce, rifornimento degli scaffali, assistenza ai clienti durante l’acquisto e gestione della cassa.

È previsto un contratto di lavoro a tempo determinato full time, con orario spezzato (mattina e pomeriggio) e possibilità di stabilizzazione futura. Chi è interessato può partecipare al recruiting day presentandosi il 7 maggio al Centro per l’Impiego di Galatina. È inoltre necessario inviare, entro il 6 maggio 2025, il modulo di candidatura all’indirizzo email: ido.galatina@arpal.regione.puglia.it. Il modulo è scaricabile al seguente link: https://tinyurl.com/candidatigalatina. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il CPI di Galatina al numero 0836/1909018 o scrivere a ido.galatina@arpal.regione.puglia.it.

Sono 751 le posizioni lavorative attualmente disponibili nell’Ambito di Lecce, distribuite in 204 annunci attivi. È quanto emerge dal 14° Report settimanale di ARPAL Puglia, che fotografa un mercato del lavoro vivace e in crescita, con offerte che spaziano tra i principali settori produttivi del territorio. A trainare il mercato del lavoro è ancora una volta il settore turistico che offre 284 opportunità, a testimonianza del suo ruolo centrale nell’economia locale.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.itdal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

https://drive.google.com/file/d/1cLCYz7r9-QqW_UufuQlxgqqrK1Vf0WWu/view?usp=sharing 

Continua a Leggere

Attualità

Anticipo d’estate per il ponte dl 1° maggio

Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone…

Pubblicato

il

Secondo 3bmeteo: “Nei prossimi giorni anticiclone subtropicale con sole prevalente e netto rialzo termico; primi picchi di 28-30°C”.

“Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone subtropicale, ripristinando condizioni in prevalenza assolate su gran parte dello Stivale”.

“Non solo ampio soleggiamento ma anche netto aumento delle temperature per il Ponte del 1 maggio” – prosegue Ferrara di 3bmeteo – “sperimenteremo un vero e proprio anticipo d’estate con temperature più tipiche del mese di giugno e ben sopra le medie del periodo. Già giovedì 1 maggio si potranno sfiorare picchi di 27-28°C”.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti