Connect with us

Attualità

Dance Under The Sea, tra lo Ionio e l’Adriatico

Un cortometraggio girato dal noto produttore e regista di origini salentine Antonio Maria Cortese. I protagonisti sono i pesci tipici del Mediterraneo, quelli tradizionali e… i nuovi arrivati

Pubblicato

il

Successo internazionale per il produttore e regista di origine salentine (è di Nociglia) Antonio Maria Cortese.


Il suo cortometraggio realizzato a giugno del 2022, “Dance Under The Sea”, è stato selezionato in vari festival internazionali come il First-Time Filmmaker Session al Pinewood Studios in Inghilterra e Stockholm City Film Festival in Svezia ed è stato premiato come “Best Silent Short Film”, in vari festival internazionali tra cui Andromeda Film Festival e Golden Wheat Awards ad Istanbul in Turchia, oltre alla “Honorable Mention” del London International Film Festival in Inghilterra e del Sound & Vision International Film Festival a New York City in USA. Ora in concorso al David di Donatello 2023.


Il cortometraggio


Un documentario con base musicale, non commentato, raccoglie una serie di video suggestivi girati dallo stesso autore e regista nel Mar Mediterraneo ed esattamente nelle acque basse e profonde del Salento, tra Mar Adriatico e Mar Ionio. I protagonisti sono i pesci tipici del Mediterraneo, dal Diplodus Sargus (Sarago) al Mugil Cephalus (Cefalo), dalla Sarpa Salpa (Salpa) alla Solea Solea (Sogliola) e alla Scorpaena Scrofa (Scorfano).


A queste specie, bisogna aggiungere nuovi arrivi per le nostre acque, che il cambiamento climatico ha sicuramente favorito e ci riferiamo in particolare al coloratissimo Thalassoma Pavo (Donzella Pavonina) e allo Sphyraena Barracuda (Pesce Barracuda) con la sua inconfondibile forma a siluro, fino


a qualche anno fa considerati di origine tropicale. Insomma, una mescolanza di specie anche per questo fantastico ambiente.

La particolarità di “Sonora“, la musica gentilmente concessa per l’utilizzo in questo video, dall’autore brasiliano Quincas Moreira, crea un binomio vincente nel messaggio che Cortese ha voluto trasmettere e che richiama un famoso aforisma di un altrettanto famoso personaggio come Albert Einstein citato nei titoli di coda (il testo è anche riportato nella descrizione del Trailer). Una vera danza in fondo al mare iniziata con il richiamo di un “Pifferaio invisibile“.



L’autore


Antonio Maria Cortese è un produttore cinematografico di origini salentine, che vive a Roma e svolge la sua attività sia in ambito televisivo che cinematografico. Dai primi anni 2000 ha contribuito alla realizzazione di programmi TV per i palinsesti di Rai Sat e Sky Italia. Dal 2016 ha prodotto 2 film con la società Golden Hour Films in collaborazione con Rai Cinema. Il primo dal titolo “Ho Amici in Paradiso” Il secondo nel 2018 dal titolo “Free”. Nel 2022 da produttore e regista ha realizzato i cortometraggi “Dance Under The Sea” e “Just One Look…” oltre ad un corto di Animazione 3D dal titolo “Beyond The Distance”.


Attualità

Torna il maltempo: è allerta meteo arancione

Pubblicato

il

Diramata una allerta meteo per la Puglia che per il Salento è di colore arancione.

Dalle 20 di sabato 3 dicembre e sino alle 20 del 4 dicembre, la protezione civile segnala rischio idrogeologico, di temporali e forte vento.

Si sconsigliano gli spostamenti non essenziali.

Continua a Leggere

Attualità

Riduzione Idrica e possibili disagi ad Ugento, Sanarica e Presicce-Acquarica

Lavori per l’inserzione di nuove opere acquedottistiche e per miglioramenti del servizio lunedì 5 dicembre (Ugento e Sanarica) e martedì 6 (Presicce). Tutte le zone interessate

Pubblicato

il

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Sanarica.

I lavori riguardano l’inserzione di nuove opere acquedottistiche sulla SP 62 per Giuggianello.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica lunedì 5 dicembre sulla SP 62 per Giuggianello e ridurre la pressione idrica nell’abitato di Sanarica.

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8 con ripristino alle 16.

Sempre lunedì 5 lavori per il miglioramento del servizio anche nell’abitato di Ugento.

Sarà necessario sospendere temporaneamente, dalle 9 alle 17, la normale erogazione idrica il 5 dicembre 2022 in Via Duca degli Abruzzi nel tratto compreso tra via Corso Cristoforo Colombo fino a via Antonio Vivaldi, in via Marco Polo, in via Antonio Vivaldi, via Giovanni Verga nel tratto compreso tra via Antonio Vivaldi e via Nicolò Paganini e via Nicolò Paganini nel tratto compreso tra via A. Vivaldi e via Piero Maroncelli nella località Lido Marini.

Martedì 6 dicembre toccherà invece a Presicce-Acquarica. Per l’esecuzione dei lavori sarà necessario sospendere la normale erogazione idrica dalle 9 alle 17 in Via Umbria, nel tratto compreso tra P.zza delle Regioni e via Molise, e via Marche, nel tratto compreso tra P.zza delle Regioni e via Molise nella località Presicce.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dall’interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

Continua a Leggere

Attualità

Galatina: per Natale 500 euro in più ai dipendenti di Galatina

Per tutti i lavoratori del Gruppo Financo un bonus in busta paga per i lavoratori

Pubblicato

il

In occasione del Natale, il Gruppo Financo ha deciso di inserire un bonus di 500 euro netti nella busta paga dei propri dipendenti.

«Si tratta», affermano gli amministratori delle società del Gruppo, «di un gesto concreto che evidenzia ancora una volta quanto rilevante sia il valore delle persone che collaborano con noi nelle aziende, in un momento nel quale il caro energia e l’inflazione stanno pesando sempre più sulle famiglie. La forza principale del nostro Gruppo è infatti un’organizzazione professionale e competente, preparata a tutte le sfide della sostenibilità economica, sociale e ambientale».

Al Gruppo Financo appartengono diverse società tra le quali, solo in Italia: Colacem, Colabeton, Tracem, Inba, Park Hotel ai Cappuccini, Poggiovalle, Santa Monica Misano World Circuit, Umbria Televisioni, Grifo Brokers.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus