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Attualità

Tricase, disagi alla Posta: il Cantiere civico chiede l’intervento del Prefetto

I consiglieri di opposizione: «Crediamo che Poste Italiane debba essere chiamata alle sue responsabilità per far cessare questa situazione». Chiesta la riapertura dell’Ufficio postale di via Rossini e e il rafforzamento degli uffici di Depressa e Lucugnano

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Il Cantiere civico dà seguito alla denuncia sulla «situazione di disagio di tanti concittadini in fila davanti all’ufficio centrale di Poste Italiane» con una lettera al Prefetto di Lecce.


Per l’occasione i consiglieri di opposizione si sono avvalsi dei «consigli dell’avv. Antonio Tanza di ADUSBEF Lecce che ci ha affiancato in questa azione di tutela dei concittadini, mettendoci in contatto con i funzionari di Poste Italiane di sede Centrale».


I consiglieri si dicono «fiduciosi che un passo importante sia stato compiuto in direzione della soluzione del problema con l’auspicabile riapertura della sede succursale e del rafforzamento degli uffici di Lucugnano e Depressa».






«Non è nostro compito sindacare le scelte gestionali di Poste Italiane», scrivono nella lettera al prefetto Carmine Zocco, Gianluca Errico e Giacomo Elia «ma, per il ruolo che rivestiamo, non possiamo sottrarci alla valutazione dei loro effetti. In considerazione dei disagi che esse riversano sui cittadini».


«È una scena che si presenta quotidianamente con il solito copione», raccontano, «una lunga fila si snoda dall’ingresso dell’Ufficio Postale verso l’edicola di Piazza Cappuccini. Ci sono uomini e donne di tutte le età, con tutte le condizioni atmosferiche, in tutte le ore del giorno in cui è aperto l’Ufficio Postale. Restano in fila a lungo, a volte più di un’ora, in attesa del loro turno per usufruire dei tanti servizi a pagamento che le Poste erogano. L’altro giorno, un anziano signore è stato colto da malore per un calo di pressione ed è dovuto intervenire il 118. Non è infrequente che sorgano battibecchi tra i cittadini esasperati dalle lunghe attese. L’Ufficio Postale di Piazza Cappuccini, inoltre, è chiamato a un sovraccarico di lavoro: deve fornire servizi, non solo ai cittadini di Tricase, ma anche di molti paesi limitrofi, essendo l’unico aperto nelle ore pomeridiane. Gli assembramenti sono, quindi, inevitabili e rappresentano una palese violazione dell’ordinanza sindacale che ne vieta e sanziona ogni forma e manifestazione».


«Noi crediamo che Poste Italiane debba essere chiamata alle sue responsabilità per far cessare questa situazione», la richiesta del Cantiere civico, «non è nostro compito sindacare le scelte gestionali di Poste Italiane ma, per il ruolo che rivestiamo, non possiamo sottrarci alla valutazione dei loro effetti. In considerazione dei disagi che esse riversano sui cittadini. È intollerabile che rimanga ancora chiuso l’Ufficio Postale di Via Rossini, dotato di tre sportelli e che avrebbe le dimensioni per poter svolgere le proprie funzioni rispettando il distanziamento».


«Assistiamo da qualche tempo», aggiungono i firmatari, «a una progressiva diminuzione dell’attività degli Uffici Postali nelle frazioni di Depressa e Lucugnano. Nella prima, l’Ufficio apre a giorni alterni; nella seconda, per lo spazio ridotto dell’Ufficio, si generano inevitabilmente lunghe file. Ora la nostra preoccupazione aumenta», concludono, «anche in considerazione dei probabili rigori invernali, che aumenterebbero ulteriormente i disagi».


Attualità

Bollette di gas e luce salate: procedimento istruttorio contro Enel Energia

Dopo i reclami di Adiconsum Lecce, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato vuole accertare l’eventuale pratica commerciale scorretta in merito alle modalità di comunicazione delle variazioni contrattuali

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Tutto aveva avuto inizio nel 2022 quando molti consumatori decisero di passare dal prezzo variabile al prezzo fisso con l’obiettivo di mettersi al riparo da repentine impennate delle tariffe.

I contratti erano a tempo indeterminato ma l’offerta era a tempo determinato e raramente superava i 12 mesi.

Già questa differenza, poco nota ai molti, ha contribuito ad ingenerare confusione e disattenzione.

Alla scadenza dell’offerta concordata, il consumatore doveva ricevere dal proprio gestore, una comunicazione di variazione della tariffa – se meno favorevole – almeno tre mesi prima dell’entrata in vigore della nuova tariffa informandolo della possibilità di poter recedere dal contratto.

Questa comunicazione, separata dalla bolletta, può essere inviata per posta ordinaria o per email qualora l’utente abbia scelto tale modalità in fase contrattuale e non sono previste altre modalità di invio.

La comunicazione è molto importante perché oltre a informare l’utente del cambio tariffario, contiene anche l’informazione che, qualora l’utente non sia d’accordo con la tariffa proposta, potrà recedere dal contratto e cambiare gestore.

Ed è qui che nel mese di gennaio molti utenti si sono visti recapitare bollette del gas esagerate e si sono rivolti ad Adiconsum LecceAssociazione per la difesa dei consumatori per contestare la bolletta, visto che l’unica risposta fornita dagli operatori di Enel energia è stata quella che la tariffa era variata.

L’analisi delle bollette attenzionate ha evidenziato che molte tariffe del gas erano variate a partire da luglio 2023 e che, con l’avvento della stagione estiva, gli utenti non hanno potuto rendersi conto dell’aumento subito.

La sorpresa si è avuta solo quando con l’inverno sono stati accesi i riscaldamenti ma le bollette sono arrivate quando ormai erano trascorsi i periodi per porvi rimedio.

La beffa maggiore è stata poi quella che a fronte delle lamentele avanzate dagli utenti, Enel energia si è dichiarata disponibile a variare il prezzo del gas per il futuro (all’arrivo della bella stagione) ma lasciando invariati i prezzi dell’inverno pregresso.

Moltissimi consumatori lamentano di non aver mai ricevuto una comunicazione di variazione tariffaria per cui si è provveduto a contestarlo a Enel energia.

«Purtroppo», fanno sapere da Adiconsum Lecce, «il codice di condotta commerciale approvato da Arera scarica sui clienti l’onere di dimostrare di non aver mai ricevuto la comunicazione. In pratica l’onere della prova ricade sulle spalle della parte più debole. Questo anche quando la nuova tariffa viene di fatto scoperta solo alla ricezione della bolletta. Inoltre il gestore gode di una presunzione di ricezione della comunicazione, trascorsi 10 giorni dall’invio, anche se il consumatore sostiene di non aver mai ricevuto nulla!».

A fronte delle «inaccettabili risposte fornite da Enel energia» ed ai reclami effettuati da Adiconsum Lecce, l’associazione ha provveduto a inviare le segnalazioni all’Autorità Garante della Concorrente e del Mercato e ad Arera «per i profili di comportamento commerciale che le stesse vorranno rilevare a salvaguardia dei consumatori» e invocando il recesso contrattuale ai sensi dell’art. 52 e 53 del Codice del consumo «non essendogli stato consentito preliminarmente di conoscere le condizioni economiche che sarebbero state applicate, né posto nelle condizioni di poter valutarne gli effetti e le decisioni da assumere consapevolmente e decidere se avvalersi del garantito diritto di recesso».

Ora, grazie alle segnalazioni effettuate anche da Adiconsum Lecce, l’autorità ha formalmente aperto un’istruttoria che potrebbe portare gli utenti a vedersi riconosciute le proprie ragioni ed ottenere qunato contestato da Adconusm Lecce.

 

 

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«Mi vien da ridere». Rimpasto in Regione, Maraschio amara

L’ex assessora: «Non accetterò l’incarico all’interno dello staff del presidente Emiliano, ipotesi che mi è stata prospettata e per la cui offerta ringrazio.  Tra galleggiare e navigare ho sempre scelto la seconda opzione nella mia vita, con il vento in poppa e libera da condizionamenti»

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«Quindi l’operazione moralità e legalità della giunta regionale pugliese si esaurisce, in sostanza, con la fuoriuscita della sottoscritta. Questo è il segnale di discontinuità che si vuole far passare. Rispondo con un sorriso».

Lo afferma l’ex assessora Anna Grazia Maraschio, riguardo il rimpasto della giunta regionale annunciato ieri sera.

«Ringrazio le centinaia di persone, di amministratori, di cittadini che mi stanno scrivendo attestati di solidarietà, messaggi di indignazione e puro sconcerto», prosegue Maraschio, «non accetterò l’incarico all’interno dello staff del presidente Emiliano, ipotesi che mi è stata prospettata e per la cui offerta ringrazio.  Tra galleggiare e navigare ho sempre scelto la seconda opzione nella mia vita, con il vento in poppa e libera da condizionamenti. Tutto quello che ho ottenuto è stato grazie alla cultura del lavoro, l’unica che mi permea e alla quale rispondo. La stessa cultura che ho portato all’interno dell’assessorato che mi sono onorata di guidare, formato da professioniste e professionisti che sento di ringraziare, insieme al mio staff tecnico sempre al mio fianco e ai dirigenti, ai funzionari che hanno seguito la mia visione politica. Non rinnego nulla e non nascondo che sono stati anni belli, intensi, ricchi di soddisfazioni ma anche duri. Spesso ho dovuto lottare in solitudine, sentendomi come una mosca bianca».

«In tutta questa vicenda, c’è solo un aspetto che mi lascia l’amaro in bocca», aggiunge, «la brusca interruzione di un percorso di programmazione e pianificazione dell’assessorato, che andava dalle misure di tutela dell’ambiente e del clima fino all’impostazione di una nuova politica abitativa che non considerasse solo le case ma anche le persone e il loro benessere. Una mole impressionante di provvedimenti, di politiche rivoluzionarie, che non basterebbero queste righe per essere elencate. Quando si interrompe un percorso così, il rischio è che il beneficio possa essere per pochissimi e il danno per molti, moltissimi cittadini pugliesi».

«Avverto anche un’altra convinzione», conclude Anna Grazia Maraschio, «chi semina bene raccoglie il giusto e i germogli non tarderanno ad arrivare».

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Una salentina tra i giovani leader che scriveranno proposte per il G7

È Margherita Zappatore, 27 anni, di Gallipoli, dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica

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C’è anche una salentina tra i giovani selezionati per partecipare al Global Youth Leaders Program, l’iniziativa della Young Ambassador Society che unisce giovani fino ai 35 anni per contribuire allo sviluppo di proposte politiche che saranno presentate alla presidenza del G7.

Margherita Zappatore, 27 anni, originaria di Gallipoli, è dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica ed è fondatrice e amministratrice di una società di consulenza nel settore della comunicazione politica, del legislativo e della progettazione.

Grazie alle sue esperienze formative e professionali, contribuirà a formulare proposte sul tema dell’innovazione e, in particolare, dell’intelligenza artificiale.

Assieme agli altri giovani provenienti da tutto il mondo, inoltre, prenderà parte ad incontri con esperti di organismi internazionali come l’ILO, l’UNDP, l’OECD, l’UNICEF, la FAO e Microsoft.

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