Connect with us

Attualità

Tricase, disagi alla Posta: il Cantiere civico chiede l’intervento del Prefetto

I consiglieri di opposizione: «Crediamo che Poste Italiane debba essere chiamata alle sue responsabilità per far cessare questa situazione». Chiesta la riapertura dell’Ufficio postale di via Rossini e e il rafforzamento degli uffici di Depressa e Lucugnano

Pubblicato

il

Il Cantiere civico dà seguito alla denuncia sulla «situazione di disagio di tanti concittadini in fila davanti all’ufficio centrale di Poste Italiane» con una lettera al Prefetto di Lecce.


Per l’occasione i consiglieri di opposizione si sono avvalsi dei «consigli dell’avv. Antonio Tanza di ADUSBEF Lecce che ci ha affiancato in questa azione di tutela dei concittadini, mettendoci in contatto con i funzionari di Poste Italiane di sede Centrale».


I consiglieri si dicono «fiduciosi che un passo importante sia stato compiuto in direzione della soluzione del problema con l’auspicabile riapertura della sede succursale e del rafforzamento degli uffici di Lucugnano e Depressa».






«Non è nostro compito sindacare le scelte gestionali di Poste Italiane», scrivono nella lettera al prefetto Carmine Zocco, Gianluca Errico e Giacomo Elia «ma, per il ruolo che rivestiamo, non possiamo sottrarci alla valutazione dei loro effetti. In considerazione dei disagi che esse riversano sui cittadini».


«È una scena che si presenta quotidianamente con il solito copione», raccontano, «una lunga fila si snoda dall’ingresso dell’Ufficio Postale verso l’edicola di Piazza Cappuccini. Ci sono uomini e donne di tutte le età, con tutte le condizioni atmosferiche, in tutte le ore del giorno in cui è aperto l’Ufficio Postale. Restano in fila a lungo, a volte più di un’ora, in attesa del loro turno per usufruire dei tanti servizi a pagamento che le Poste erogano. L’altro giorno, un anziano signore è stato colto da malore per un calo di pressione ed è dovuto intervenire il 118. Non è infrequente che sorgano battibecchi tra i cittadini esasperati dalle lunghe attese. L’Ufficio Postale di Piazza Cappuccini, inoltre, è chiamato a un sovraccarico di lavoro: deve fornire servizi, non solo ai cittadini di Tricase, ma anche di molti paesi limitrofi, essendo l’unico aperto nelle ore pomeridiane. Gli assembramenti sono, quindi, inevitabili e rappresentano una palese violazione dell’ordinanza sindacale che ne vieta e sanziona ogni forma e manifestazione».


«Noi crediamo che Poste Italiane debba essere chiamata alle sue responsabilità per far cessare questa situazione», la richiesta del Cantiere civico, «non è nostro compito sindacare le scelte gestionali di Poste Italiane ma, per il ruolo che rivestiamo, non possiamo sottrarci alla valutazione dei loro effetti. In considerazione dei disagi che esse riversano sui cittadini. È intollerabile che rimanga ancora chiuso l’Ufficio Postale di Via Rossini, dotato di tre sportelli e che avrebbe le dimensioni per poter svolgere le proprie funzioni rispettando il distanziamento».


«Assistiamo da qualche tempo», aggiungono i firmatari, «a una progressiva diminuzione dell’attività degli Uffici Postali nelle frazioni di Depressa e Lucugnano. Nella prima, l’Ufficio apre a giorni alterni; nella seconda, per lo spazio ridotto dell’Ufficio, si generano inevitabilmente lunghe file. Ora la nostra preoccupazione aumenta», concludono, «anche in considerazione dei probabili rigori invernali, che aumenterebbero ulteriormente i disagi».


Attualità

Meteo, ultime ore di bel tempo

Questa la previsione: temperature stabili o in lieve calo, venti moderati a tratti forti meridionali, mari molto mossi…

Pubblicato

il

Nubifragi da Nord a Sud

Cambia il tempo in Italia a partire da giovedì 17 ottobre.

Allerta, inizialmente, in Liguria, Piemonte e Lombardia dove si prevedono “piogge torrenziali: in particolare si temono situazioni potenzialmente critiche sulla Liguria”, secondo meteo.it.

Da venerdì 18 ottobre si passa al Centro-Sud, dove si prevedono abbondanti piogge. Sarà nuvoloso o molto nuvoloso con fenomeni modesti.

Temperature stabili o in lieve calo, venti moderati a tratti forti meridionali, mari molto mossi.

Maltempo su Campania, Sicilia e Calabria con fenomeni in estensione verso Molise, Puglia e Basilicata.Le temperature saranno in  lieve calo, i venti a tratti forti a rotazione ciclonica, mari molto mossi o agitati.

Continua a Leggere

Attualità

Selezioni per 50 addetti recupero crediti a Casarano

Al Centro per l’impiego mercoledì 16 ottobre Covisian Credit Management S.p.A. è alla ricerca di 50 Phone Collection – Impiegati telefonici per il Recupero Crediti da inserire nella sede aziendale casaranese. Tutte le offerte del 37° Report Arpal – Ambito di Lecce

Pubblicato

il

Una giornata di selezione per i lavoratori del settore delle telecomunicazioni: Covisian Credit Management S.p.A. è alla ricerca di 50 Phone Collection – Impiegati telefonici per il Recupero Crediti da inserire nella sede aziendale di Casarano.

Il ruolo prevede la gestione di un portafoglio crediti tramite attività telefonica outbound.

I candidati si occuperanno di contattare i clienti debitori al fine di concordare soluzioni per il recupero crediti e stabilire piani di rientro.

Il contratto offerto è un contratto di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co) con un compenso orario fisso, oltre a una retribuzione variabile in base ai risultati ottenuti.

I candidati sono invitati a presentarsi per il colloquio con i referenti aziendali mercoledì 16 ottobre, dalle 14,30 alle 17,30, presso il Centro per l’Impiego di Casarano, in via San Giuseppe n.14, muniti di curriculum vitae.

Per presentare la propria candidatura, è necessario rispondere all’offerta

12637/2024 sul portale lavoroperte.regione.puglia.it.

Info, CPI Casarano: 0833/1699001, ido.casarano@regione.puglia.it.

IL 37° REPORT ARPAL

Il 37° numero per l’Ambito di Lecce segnala 209 annunci che corrispondono a 548 posizioni aperte nella provincia.

Il settore edile si distingue con la richiesta di 141 professionisti, seguito dal comparto socio-sanitario che offre 16 annunci per 57 posizioni.

Il settore turistico presenta 87 opportunità, prevalentemente lungo la costa ionica e nel Capo di Leuca.

Per l’agricoltura e l’ambiente si cercano 23 risorse, mentre il TAC (tessile-abbigliamento-calzaturiero) offre 20 posizioni e il settore commerciale 38.

Le telecomunicazioni segnalano 25 opportunità e il comparto trasporti e riparazione veicoli conta 16 posizioni disponibili.

Si cercano anche 86 figure nel settore amministrativo, informatico ed educativo.

Opportunità specifiche includono 17 posizioni nell’industria metalmeccanica16 nel settore pulizie e multiservizi15 nell’industria del legno e 9 nel settore bellezza e benessere. Sono disponibili quattro posizioni per persone con disabilità e cinque per iscritti nelle categorie protette.

Infine, la sezione tirocini offre 17 opportunità, mentre la rete Eures propone diverse possibilità di lavoro e formazione all’estero per personale altamente qualificato come medici, infermieri, ingegneri e educatori.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

CLICCA QUI PER VISIONARE LA VERSIONE INTEGRALE DEL 37° REPORT ARPAL – AMBITO DI LECCE

Continua a Leggere

Andrano

Erogazione acqua: posibili disagi a Depressa e Andrano, compreso Marina e Castiglione

Lavori di risanamento della rete idrica, temporanea sospensione della normale erogazione idrica mercoledì 16 ottobre dalle 14 alle 20

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio negli abitati di Andrano e Tricase.

I lavori riguardano il risanamento della rete idrica.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica mercoledì 16 ottobre nell’abitato di Andrano, delle frazioni Castiglione d’Otranto e Marina di Andrano e a Depressa, nella frazione di Tricase.

La sospensione avrà la durata di 6 ore, a partire dalle ore 14 e con ripristino alle ore 20.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dall’interruzione idrica.

I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti