Connect with us

Tricase

Tricase: finalmente l’edicola

Pubblicato

il

Quella vecchia ha fatto discutere a lungo. Ora sta per vedere finalmente la luce quella nuova. Stiamo parlando dell’edicola di giornali sita in Piazza Cappuccini, che diventerà operativa fra pochissimi giorni. Qualcuno che non conosce la storia potrebbe anche stupirsi dell’importanza che viene data ad un simile argomento.


Ma considerata la posizione centrale della struttura in una delle due Piazze principali della città, dunque immediatamente alla vista di tutti, le sorti di questa edicola hanno, da alcuni anni a questa parte, continuato ad attirare l’attenzione dei tricasini ed anche dei tanti turisti. Ricapitolando: nell’ambito della ristrutturazione di Piazza Cappuccini, l’edicola di proprietà di Carmine D’Aversa diventa tema di forti discussioni. In molti, infatti, la ritengono un pugno nell’occhio, sia per la centralità della posizione sia perché la struttura è ormai vecchia ed in parte decadente, e ne chiedono lo spostamento in una zona più decentrata (a lungo si prospetta il trasloco alle spalle dell’edificio postale).


Siamo nel 2004 e Piazza Cappuccini, cuore economico e sociale della città, si è appena rifatta il look (con la scelta della fontana anch’essa assai dibattuta), dunque D’Aversa non può fare a meno di decidere di impiantare una struttura nuova, che comunque resta al centro della Piazza (lo spostamento laterale è infatti di pochissimi metri). Accade, però, che anche questa nuova edicola non sia di gradimento di numerosi esteti (ritengono occupi troppo spazio), che evidentemente in quei giorni non hanno altro a cui pensare. La corrente degli “amanti del bello” s’ingrassa a vista d’occhio nel volgere di poche ore, fattostà che dopo appena tre giorni il proprietario è costretto a ripristinare la vecchia, vedendo andare in fumo i tanti soldi spesi. “Ricevetti grandi pressioni dall’allora sindaco Antonio Coppola”, spiega Carmine D’Aversa, “che evidentemente a sua volta era stato fortemente sollecitato a far sì che la nuova struttura venisse subito rimossa. E dire che lui stesso venne, insieme a Vito Ferramosca dell’Ufficio Tecnico, addirittura due-tre volte sul cantiere per stabilire i metri di lunghezza della nuova struttura e sceglierne perfino il colore! Figurarsi che quella che doveva essere la nuova edicola l’avevano finanche inserita nella pianta della nuova Piazza Cappuccini, specificando appunto il materiale (“profili in acciaio e serramenti in alluminio”), il colore verde, la superficie complessiva da occupare, ossia 30 mq, e l’ubicazione (“decentrata rispetto alla Piazza, davanti all’aiuola prospiciente l’Ufficio Postale”). Evidentemente Coppola, intimorito dalle lamentele della gente e non volendo perdere consensi ad appena tre anni dalla sua elezione, mi chiese di fare questo passo indietro e soprattutto mi garantì che, per quanto riguardava le spese sostenute e quelle da affrontare per costruire un’altra edicola, loro mi avrebbero dato una mano…”.

A distanza di ben cinque anni, oggi D’Aversa, che ci ha rimesso una bella cifra, accoglie i suoi numerosi clienti in una nuova struttura (e fa gli scongiuri affinché stavolta piaccia davvero a tutti…) mentre le promesse di Coppola, poi caduto nel 2007, sono finite al vento. “Passarono invano tre anni prima che l’Amministrazione Coppola conoscesse la sua fine”, aggiunge il giornalaio tricasino, “ed in quel lungo periodo non successe nulla, niente di concreto, nessun seguito a quanto prospettatomi dal Sindaco. Aspettai invano. Ed alla fine ho dovuto fare tutto da solo, con un ulteriore, enorme esborso economico”.


Federico Scarascia


Casarano

Reddito di Cittadinanza, denunciati 47 “furbetti” avrebbero attestato il falso

Hanno percepito illecitamente oltre 500 mila euro. La Guardia di Finanza chiede il sequestro delle somme…

Pubblicato

il

Dall’inizio dell’anno le Fiamme Gialle  di Lecce hanno eseguito specifici controlli per verificare la regolare percezione del “Reddito di cittadinanza”.

Gli accertamenti svolti hanno interessato target che sono stati selezionati tramite specifiche analisi di rischio e l’esame delle risultanze delle banche dati in uso al Corpo, ovvero che sono emersi da mirate attività info-investigative svolte con l’ausilio del Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della Guardia di Finanza di Roma e di concerto con l’INPS.

Al termine delle indagini i militari della Guardia di Finanza hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria 47 soggetti, risultati aver percepito illecitamente emolumenti per oltre 500 mila euro, nonché richiesto un provvedimento di sequestro di tali somme. I beneficiari, infatti, avrebbero attestato falsamente nelle apposite istanze il possesso dei requisiti previsti dalla normativa di settore.

Contestualmente i beneficiari sono stati segnalati alla Direzione Provinciale INPS per il recupero delle somme già erogate ed indebitamente percepite.

Continua a Leggere

Attualità

Unisalento al voto: Maria Antonietta Aiello stacca tutti

Al primo turno l’affluenza è stata di oltre l’80% degli aventi diritto…

Pubblicato

il

Nessuno dei tre candidati alla carica di rettore/rettrice – Salvatore Rizzello, Luigi Melica e Maria Antonietta Aiello – ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti degli aventi diritto, soglia da raggiungere e necessaria per l’elezione al primo, al secondo e al terzo turno.

La comunità accademica di UniSalento – con oltre 1.400 aventi diritto al voto fra docenti, ricercatori, personale tecnico e amministrativo, collaboratori ed esperti linguistici – dovrà quindi tornare alle urne il prossimo martedì 8 luglio per scegliere chi succederà, nel ruolo di rettore, a Fabio Pollice.

Al primo turno l’affluenza è stata di oltre l’80% degli aventi diritto.

Questi i dati del prima votazione:

Primo turno  il voto pesato per ciascuno dei tre candidati ammessi alla procedura elettorale è:

  • prof. Salvatore Rizzello: 138,239
  • prof. Luigi Melica: 278,944
  • prof.ssa Maria Antonietta Aiello: 338,269

Si ricorda che è stato allestito un unico seggio elettorale al Centro Congressi di Ecotekne e che tale seggio resterà aperto anche martedì prossimo dalle 10 alle 17. L’operazione di spoglio delle schede, che comincerà immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto, si potrà seguire in diretta sul sito www.unisalento.it.

Qualora neanche il secondo turno di voto consentisse l’elezione del rettore o della rettrice, si procederà con un terzo turno giovedì 10 luglio e poi con il ballottaggio fra i due candidati più suffragati martedì 15 luglio o, in caso di parità, giovedì 17
luglio.

Continua a Leggere

Approfondimenti

A Tricase “PROXIMA”: il cibo racconta il territorio

Domani, presso l’ex Mattatoio comunale di Tricase, oggi sede del Laboratorio di Comunità

Pubblicato

il

Sabato 5 luglio, l’ex Mattatoio comunale di Tricase – oggi sede del Laboratorio di Comunità (in foto durante un precedente Open day) – apre le sue porte per ospitare “PROXIMA – Diffondiamo produzioni di prossimità”, un evento dedicato al cibo sano, locale e accessibile, organizzato nell’ambito del progetto europeo FOOD4HEALTH.

Promosso dal Laboratorio di Comunità di Tricase, in collaborazione con il Comune di Tricase e il CIHEAM Bari, PROXIMA non sarà un semplice open day, ma un’occasione concreta per riflettere – e assaporare – il legame profondo tra alimentazione, territorio, sostenibilità e comunità.

Il programma si apre alle 18:30 con un talk pubblico dedicato alle politiche del cibo, che vedrà la partecipazione di esperti, amministratori locali, rappresentanti di reti e associazioni del territorio. Un confronto aperto su salute, produzione etica, scelte alimentari consapevoli e promozione delle economie locali.

Dalle 19:00, spazio al gusto e alla scoperta:
Mercato agricolo e artigianale con i produttori locali
Mostra pomologica dedicata alla biodiversità
Visite guidate ai laboratori del centro rigenerato

A seguire, dalle 20:00, si terranno laboratori tematici e show cooking, pensati per adulti e bambini, con momenti esperienziali e didattici.

La serata si concluderà alle 21:00 con le degustazioni a base di prodotti locali e a km zero, seguite dall’esibizione del cantautore P40, per chiudere in musica un evento che unisce cultura, cibo e partecipazione.

“Un momento di festa, ma anche di consapevolezza – spiegano gli organizzatori – per far conoscere un luogo rinato e un modello di sviluppo possibile, che parte dalle persone, dalle reti e dai territori”.

L’iniziativa è aperta a tutti: cittadini, famiglie, produttori, curiosi e appassionati di buon cibo. Un invito a scoprire, attraverso il gusto e il dialogo, le potenzialità di una comunità che crede nell’innovazione sociale e nella prossimità come valore.

📍 Info utili
🗓️ Sabato 5 luglio, dalle ore 18:30
📌 Laboratorio di Comunità – Ex Mattatoio, via Marina Serra 53, Tricase
🎟️ Ingresso libero

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti