Connect with us

Tricase

Tricase, la barzelletta è finita: torna la vecchia Giunta

Pubblicato

il

(3 novembre) – Il sindaco Antonio Musarò ha formato il nuovo esecutivo, che di nuovo però non ha alcunché: si tratta infatti degli stessi Assessori nominati sin dal suo insediamento nel giugno 2008. Il 23 settembre il primo cittadino aveva azzerato questa Giunta, nominandone poi un’altra (il 1° ottobre) che però non ha avuto il sostegno del gruppo del PdL e quindi non è mai entrata in carica, venendo defintivamente sciolta lo scorso 30 ottobre. Oggi, dopo settimane di vuoto amministrativo e di polemiche, il ritorno di Musarò alla vecchia “formazione”, seppur con delle variazioni nelle deleghe.


Ricordiamo nomi e deleghe: Antonio Scarcella (Politiche delle Entrate, Programmazione economica e strategica, Bilancio, Politiche comunitarie, Sanità); Rocco Piceci (Sviluppo economico e Attività produttive, Marketing territoriale); Claudio Pispero (Politiche sociali, Osservatorio dei bisogni, Politiche del lavoro e della formazione; dovrebbe anche restare vice sindaco); Giuseppe Cazzato (Lavori pubblici, Servizi manutentivi, Demanio, Qualità urbana, Politiche energetiche, Politica e igiene ambientale); Nunzio Dell’Abate (Turismo, Spettacolo, Politiche giovanili, Cultura, Volontariato, Associazionismo, Pari opportunità, Sport); Ippazio Cazzato (Pubblica istruzione, Politiche della partecipazione, Contenzioso, Affari legali); Vito Zocco (Sicurezza e Protezione civile, Polizia Locale, Qualità dei servizi, Comunicazione, Organizzazione e personale,  Innovazione tecnologica, E-government).


Al di là delle variazioni di alcune deleghe (Scarcella perde quella alle Politiche sociali; Piceci quella all’Urbanistica, Traffico, Edilizia e Servizi cimiteriali), il fatto rilevante è che l’UdC (che aveva nella maggioranza tre Consiglieri) resta fuori dall’esecutivo: il capogruppo Mario Turco parla di “soluzione, questa del Sindaco, non condivisa da noi, che sa tanto di atto discriminatorio perché non è politicamente giustificabile. Ora giudicheremo ogni singolo atto di governo prima di dare o meno il notro appoggio”.

Infine, non può passare inosservata la vecchia questione relativa all’avv. Ippazio Cazzato, che continua a restare in Giunta nonostante l’ormai ben noto diktat del Sindaco alla vigilia delle Provinciali: “Chi vi si candiderà dei miei Assessori, poi non sarà più Assessore a Tricase”…


Cronaca

Auto in fiamme nella zona Draghi a Tricase

Tragedia sfiorata in zona molto popolata, auto va a fuoco…

Pubblicato

il

Un’auto, una Ford che viaggia a gas e benzina, questa mattina è andata a fuoco nella zona Draghi a Tricase.

Dopo lo spavento l’autista è riuscito prontamente a mettersi in salvo ed a chiamare i pompieri.

Gli stessi sono prontamente accorsi e hanno spento l’incendio e messo in sicurezza la zona.

Questi i video di quanto accaduto:

Continua a Leggere

Cronaca

For your smile, per I bambini dell’ospedale di Tricase

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo….

Pubblicato

il

DGR Italia sostiene “For Your Smile” per i Bambini del Reparto Pediatrico dell’Ospedale Panico di Tricase.

In occasione delle festività Natalizie un’importante iniziativa di solidarietà a favore dei piccoli pazienti del reparto pediatrico dell’Ospedale Cardinale G. Panico di Tricase.

“For Your Smile”, un progetto nato dalla sensibilità e dalla generosità dei propri collaboratori, che hanno scelto spontaneamente di destinare il proprio Bonus di fine anno all’acquisto di giochi e doni per i bambini.

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo.

I doni sono stati consegnati in Ospedale portando un messaggio di speranza e calore umano.

Continua a Leggere

Casarano

Il 1° febbraio si vota per l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce

Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale…

Pubblicato

il

È indetta per domenica 1 febbraio 2026 l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce.

Nella giornata di oggi il presidente facente funzioni della Provincia Fabio Tarantino ha firmato il decreto di indizione della tornata elettorale.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20, nei due seggi che saranno costituiti presso la sala consiliare e la sala delle Commissioni consiliari della Provincia di Lecce, al 2° piano del Palazzo dei Celestini, in via Umberto I, n.13, a Lecce.

Potranno votare i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia di Lecce, in carica alla data dell’1 febbraio.

L’elezione del Presidente della Provincia avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. L’elettore può esprimere un voto di preferenza per un solo candidato alla carica di Presidente della Provincia. 

Il voto è ponderato ai sensi dei commi 32, 33 e 34 dell’art. 1 della L.n. 56/2014. In caso di parità di voti, è eletto il candidato più giovane.

Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale, costituito presso la sede della Provincia di Lecce, dalle 8 alle 20 di domenica 11 gennaio 2026, e dalle 8 alle 12 di lunedì 12 gennaio 2026.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti