Connect with us

Cronaca

Morciano vince la sfida per la segreteria salentina del PD

Avere un segretario del Capo di Leuca inciderà sulle scelte per questo territorio? “Il lavoro che ha svolto l’intero territorio del Capo negli ultimi anni…”

Pubblicato

il

Ippazio Morciano è il nuovo segretario del PD. Il sindaco di Tiggiano vince la sfida per la segreteria salentina del Partito Democratico e, dopo la ratifica da parte dell’Assemblea congressuale, potrà guidare i dem della provincia di Lecce. Con lui può esultare tutta l’area filo-renziana perché, a dispetto dei proclami della vigilia, lo scontro era tutto incentrato tra il segretario nazionale, ex premier, e i fedelissimi del governatore pugliese Michele Emiliano che, compatti, sostenevano Minerva.


Il dato importantissimo, appunto, è che Renzi vince nel grande Salento: Lecce, Brindisi e Taranto, in queste province la vittoria dei renziani, alleati con gli orlandiani, sfiora il 60 per cento. L’assenza di Abaterusso e dei suoi comincia a pesare: i numeri contano. Ora i tempi sono cambiati. Salvatore Capone, Teresa Bellanova, Massa, Rotundo e Foresio saranno maggioritari a livello provinciale.


Una differenza di 24 delegati che la dice lunga sugli effetti della scissione a sinistra anche a livello locale (anche l’area-Renzi fa incetta in tutto il sud della Puglia). A Lecce città due terzi dei delegati ha premiato Minerva – quindi Emilano – chiudendo pacificamente anche l’accordo sul nome del nuovo Segretario cittadino. Si tratta di Maurizio Deta, commercialista, ex tesoriere della Margherita di rutelliana memoria, che adesso succede a Fabrizio Marra.

Sono pronto a confrontarmi ed a spendermi per il Salento e per il Capo di Leuca, pronto a nuove sfide.” Queste le prime parole suggeriteci dal sindaco di Tiggiano, Ippazio Morciano, fresco di nomina: “E’ stato un confronto leale ed aperto con Stefano Minerva, entrambi avevamo la stessa linea programmatica, una vittoria per il PD e per quanti hanno partecipato a questo confronto.”  Come si pone il nuovo segretario nei confronti della costola Dem? “Non abbiamo nessuna preclusione nei confronti dei compagni che hanno scelto di percorrere una strada diversa, se per loro prevale lo stesso spirito di unire e lavorare per il Salento e l’intero Capo di Leuca, ben venga, mi ripeto, nessuna preclusione.” Avere un segretario del Capo di Leuca inciderà sulle scelte per questo territorio? “Il lavoro che ha svolto l’intero territorio del Capo negli ultimi anni ha portato a questi risultati, continueremo a porre l’attenzione su argomenti fondamentali come la xylella, le infrastrutture, il trasporto, lo sviluppo turistico, che non potrà mancare per il Capo e per tutto il Salento.” Cosa cambierà per il PD con la sua segreteria?  “Porremo maggiore attenzione alle tante positive esperienze amministrative di centro-sinistra che si svolgono nelle nostre città, mettendo in campo progetti, idee e proposte sulla qualità del presente e del futuro nel nostro territorio”.


 


Cronaca

Corsano: funerale del sindaco rinviato, si farà l’autopsia

Biagio Raona colto da infarto a mezzanotte, ieri mattina è stato in pronto soccorso a Tricase da dove, dimesso, è stato rimandato a casa. Aperta inchiesta e disposto esame autoptico

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Funerali rinviati a data da destinarsi: sarà necessario effettuare l’autopsia.

È quanto si apprende da Corsano, da questa notte orfana del suo sindaco.

Biagio Raona, colpito da infarto intorno a mezzanotte, a quanto è dato sapere, ieri mattina si sarebbe recato in pronto soccorso, all’ospedale di Tricase, da dove sarebbe stato dimesso e rimandato a casa.

Per questo è stata aperta un’inchiesta per accettare tutto quanto avvenuto e disposto l’esame autoptico.

Sospesa la camera ardente, in corso di svolgimento presso il municipio di Corsano, e rinviate le esequie, in un primo momento in programma per domani pomeriggio.

 

Continua a Leggere

Cronaca

Incidente in bici a Milano: grave 35enne di Lucugnano

Pubblicato

il

È apprensione a Lucugnano, frazione di Tricase, per le sorti di un giovane del posto rimasto coinvolto in un gravissimo incidente.

Un sinistro verificatosi lo scorso venerdì sera a Milano (città dove il malcapitato 35enne vive da tempo) in via Soperga, non lontano dalla stazione centrale.

Il giovane è rimasto coinvolto in uno scontro mentre era a bordo di una bicicletta. Durante la marcia ha violentemente impattato la portiera di un’auto, apertasi improvvisamente sul suo percorso.

Gravissime le ferite riportate. Secondo quanto racconta Milano Today, il 35enne è stato soccorso dagli equipaggi di un’ambulanza e di un’auto medica, per poi essere trasportato all’ospedale San Carlo in codice rosso.

È ora nelle mani del personale sanitario, sotto costante monitoraggio, dopo aver superato le ore più critiche: quelle immediatamente seguenti il misfatto.

Sempre secondo la stampa locale, l’uomo a bordo dell’auto con cui è avvenuto l’impatto, una Citroen C3, avrebbe dichiarato di non aver visto la bicicletta sopraggiungere nello specchietto, al momento di aprire la portiera.

Continua a Leggere

Corsano

È morto il sindaco di Corsano

Cittadina in lutto per la scomparsa di Biagio Raona, 64 anni, colpito da un malore nella notte. Aveva 64 anni. Camera ardente Domani pomeriggio i funerali

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Sgomento e incredutlita in mattinata a Corsano non appena si è diffusa la notizia della scomparsa improvvisa del primo cittadino.

Si è spento il sindaco Biagio Raona a causa di un malore improvviso che lo ha colpito nel corso della notte.

64 anni, dentista di professione, lascia moglie e tre figli.

Il 10 giugno scorso era stato rieletto alla carica di primo cittadino

I funerali, si svolgeranno domani pomeriggio, alle 16, presso la chiesa di San Biagio.

Tanti i messaggi di cordoglio. Tra i primi quello della Presidente di Anci Puglia Fiorenza Pascazio che, insieme al Vicario Michele Sperti (sindaco di Miggiano), a nome degli organi dell’Associazione e dei sindaci della regione, esprimono «la più sincera vicinanza e il profondo cordoglio alla famiglia del sindaco Biagio Raona, all’amministrazione comunale e all’intera comunità di Corsano, colpita da questa tragica e improvvisa perdita. Il sindaco Raona», ricordano, «attualmente al suo terzo mandato (non consecutivo), si è sempre distinto per l’impegno e la dedizione verso il proprio territorio, lavorando con passione e grande spirito di servizio».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti