Sport
Calcio, Lecce e Gallipoli: vittoria cercasi
Ultimo turno in formato “spezzatino” per la serie cadetta, pronta a vivere la 27^ giornata. La capolista riceverà la Triestina, mentre gli ionici saranno di scena sul campo dell’Ancona: per entrambe l’obiettivo è tornare al successo. Fischio d’inizio alle ore 14 di sabato 27 febbraio.
Qui Lecce. Dopo gli ultimi due pareggi, è arrivata l’ora di vincere. Mancata per un paio di volte la possibilità di fare il vuoto in vetta alla classifica, Giacomazzi e compagni ricevono al “Via del Mare” una Triestina affamata di punti salvezza. Due lunghezze di vantaggio sul Sassuolo, quattro sul terzo posto che vuol dire play off (ora occupato dal Grosseto), per restare in quota i giallorossi, contro gli alabardati, necessitano della piena posta in palio. E se in trasferta il team di De Canio riesce spesso a farsi rimontare l’iniziale vantaggio (vedi le ultime tre gare esterne contro Ancona, Sassuolo e Crotone), fra le mura amiche le garanzie sono quelle idonee, visto che l’unica e sola sconfitta interna risale agli inizi di settembre. Potrebbe ripetersi la gara di due settimane fa, contro quel Modena che strenuamente difese lo 0 a 0 finale. Starà poi alla capolista scardinare il mosaico di Arrigoni, da poco alla guida dei giuliani dopo aver rimpiazzato l’esonerato Somma.
Fra i giallorossi, reduci da sette risultati utili di fila, mancheranno solamente Defendi (ancora out per una contrattura alla coscia destra) e lo squalificato Vives. Il centrocampista campano, finora assente in sole due occasioni, sarà rimpiazzato dall’ex granata Loviso, un regista dedito a giostrare una grande quantità di palloni e meno propenso ad offendere come ad esempio riesce a fare lo stesso Vives con le sue classiche puntate al limite dell’area altrui. Recuperato anche Giuliatto, sarà conunque confermato il pacchetto arretrato (ultimamente molto solido con soli 3 gol subiti in 7 incontri) e il tandem d’attacco: Corvia (a secco dallo scorso 18 dicembre) farà coppia con Marilungo, per buona pace di Di Michele, ancora destinato a subentrare a gara in corso. Il probabile 4-4-2 iniziale: Rosati, Angelo, Fabiano, Terranova, Mazzotta, Munari, Loviso, Giacomazzi, Mesbah, Corvia, Marilungo. Arbitra Guida di Torre Annunziata.
Qui Gallipoli. All’andata, proprio contro l’Ancona, lo storico gol di Abbate valse la prima storica vittoria in serie B. Un girone dopo, attraversando un campionato da applausi fra soddisfazioni ma anche qualche battuta d’arresto, ci sono nuovamente di fronte i marchigiani di Salvioni. L’occasione è quella adatta per riscattare il pesante scivolone interno contro il Vicenza, per dimostrare d’aver archiviato un pomeriggio da incubo. Ovviamente la classifica cadetta è come al solito corta, serve sempre ossigeno nuovo e gli ionici non possono certo star tranquilli con soli quattro punti in più sulla cosiddetta zona rovente. Al “Del Conero” dovrà rivedersi la matricola terribile che spesso s’è fatta apprezzare in queste prime 26 giornate, cercando anche di trovare una certa continuità visto un calendario non semplice in prospettiva: sfida salvezza col Padova, poi gli scontri con i quotati Empoli e Brescia.
Mister Beppe Giannini, ancora squalificato e sostituito dal vice Carafa, in chiave formazione recupera il regista Pederzoli e il difensore Pallante, dovendo però rinunciare ancora all’appiedato Grandoni. Si punterà sul collaudato 3-5-2, provato anche nella sgambatura di rifinitura prima della partenza in treno, nel primo pomeriggio di venerdì, alla volta delle Marche. Nello spogliatoio s’è anche brindato alla nascita di Leonardo, primogenito del capitano Max Scaglia. Il probabile schieramento dei giallorossi: Koprivec, Abbate, Tagliani, Pallante, Daino, Mancini, Pederzoli, Viana, Scaglia, Lazzari, Di Carmine. Arbitra Nasca di Bari.
Giorgio Coluccia
Il programma della 27^ giornata
Venerdì 26 febbraio, ore 20,45:
Vicenza-Cittadella
Sabato 27 febbraio, ore 14:
Ancona-Gallipoli
Grosseto-Crotone
Lecce-Triestina
Sabato 27 febbraio, ore 16,15:
Albinoleffe-Mantova
Cesena-Ascoli
Empoli-Modena
Padova-Torino
Sassuolo-Brescia
Domenica 28 febbraio, ore 12:
Reggina-Frosinone
Classifica: Lecce 47, Sassuolo 45; Grosseto 43; Brescia 42; Cesena 41; Ancona 40; Frosinone 38; Empoli 37; Modena 36; Vicenza, Torino 35; Cittadella, Gallipoli, Ascoli 33; Crotone, Albinoleffe 32; Triestina 31; Piacenza 30; Mantova, Reggina 29; Padova 28; Salernitana 18.
* Crotone penalizzato di 2 punti ** Ancona penalizzato di 1 punto
Approfondimenti
Nchiana scindi a Tuglie
Domenica gara podistica 250 atleti correre lungo un percorso cittadino di 9 km. Si svolgerà anche una passeggiata solidale di 4km, a cura dell’associazione donatori di sangue Fidas con il ricavato devoluto in beneficenza

Terza edizione della ’nchiana scindi, la gara podistica organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica podistica Tuglie, che vedrà oltre 250 atleti correre lungo un percorso cittadino di 9 km.
Appuntamento domenica 6 luglio, a partire dalle 19,30.
Insieme alla gara competitiva si svolgerà anche una passeggiata solidale di 4km, a cura dell’associazione donatori di sangue Fidas.
«L’intero ricavato di questa camminata sarà devoluto in beneficenza», dichiara il presidente dell’ asd podistica, Francesco Caputo, «crediamo che lo sport debba anche essere uno strumento di solidarietà e vicinanza concreta. La nostra associazione è anche amicizia, divertimento, armonia: questo è lo spirito che ci unisce e guida in tutte le manifestazioni che organizziamo, a cui partecipiamo con entusiasmo e dedizione».
Ritrovo per la partenza in piazza Garibaldi; il percorso di 9 km si snoderà tra le strade principali di Tuglie e comprenderà alcune arterie che collegano la collina di Montegrappa, particolarmente suggestive all’ora del tramonto per il panorama di cui si potrà godere.
«La nchiana scindi non è solo una gara, è anche la celebrazione della forza, della resilienza e dell’amore per lo sport», afferma Chiara Boellis, assessora allo sport di Tuglie, «ogni passo fatto sarà una testimonianza dell’impegno, della preparazione e della capacità di superare i propri limiti».
Al termine del percorso saranno premiati: il primo atleta giunto al traguardo maschile e femminile, i primi cinque atleti di tutte le categorie FIDAL previste M/F) per le categorie allievi, juniores e promesse: unico gruppo), gli atleti che raggiungeranno il traguardo nelle posizioni: 50ª, 100ª, 150ª, e così via, fino alla fine della classifica e le prime tre società con il maggior numero di arrivati, sia maschili che femminili.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Sport
Ugento che colpo! David Di Michele nuovo allenatore
Ex calciatore della Nazionale e di Lecce, Foggia, Salernitana, Udinese, Reggina, Palermo e West Ham, siederà sulla panchina giallorossa

David Di Michele è il nuovo allenatore dell’Ugento Calcio.
Sarà il tecnico romano, una lunga carriera sul palcoscenico della Serie A e indimenticato attaccante del Lecce tra il 2010 e il 2012, a guidare la compagine ugentina nella prossima stagione sportiva.
Una trattativa lampo e conclusa nel migliore dei modi quella tra il trainer classe 1976 e la società ugentina presieduta da Massimo De Nuzzo.
Quella Di Michele è stata la candidatura forte che ha subito sbaragliato le altre presenti sul tavolo della dirigenza ugentina.
Di prestigio le esperienze da calciatore, tra le più significative, dopo gli esordi con la Lodigiani, quelle con Foggia, Salernitana, Udinese, Reggina, Palermo, il biennio leccese e un passaggio anche in Inghilterra nel West Ham.
Di Michele ha indossato anche la maglia della Nazionale, collezionando sei presenze totali nel triennio compreso tra il 2005 e il 2008.
Sfilati gli scarpini da calcio, “Re David”, così era chiamato dai tifosi, ha intrapreso la carriera da allenatore.
Nel curriculum la guida della Lupa Roma in Lega Pro, un quadriennio nelle giovanili del Frosinone, un campionato alla guida della Under 16 e tre stagioni al timone della Under 17.
Dopo un passaggio ancora in Serie C con la Turris, l’ultimo incarico è stato quello di allenatore della formazione Primavera dell’Ascoli.
«Se mi avessero detto soltanto pochi giorni fa che sarei rientrato nel Salento per allenare», le prime parole di David Di Michele da neo allenatore ugentino, «non ci avrei creduto. Arrivo a Ugento con grande entusiasmo, che è lo stesso di una piazza e di una dirigenza che ha dimostrato volontà di fare bene, capacità di programmare e voglia di essere protagonista. Importante la serietà dei dirigenti e la presenza del direttore Vadacca, lui che è stato un calciatore professionista sarà una presenza importante per tutti».
«Darò il massimo», aggiunge ancora, «cercherò di costruire una squadra che, attraverso il lavoro quotidiano, sia capace di divertirsi e di divertire i tifosi. L’idea è quella di presentare un calcio propositivo, avendo poi la capacità di affrontare le
caratteristiche delle squadre avversarie e di sapere leggere le diversi fasi di una partita».
Entusiasta della scelta il presidente dell’Ugento, Massimo De Nuzzo: «Non appena si è presentata la possibilità di chiudere con Di Michele, non abbiamo avuto il minimo tentennamento. È la sua carriera a parlare per lui, prima calciatore e poi allenatore di qualità e carisma. Siamo convinti che col mister potremo scrivere nuove ed entusiasmanti pagine per il calcio ugentino. Diamo il benvenuto a David Di Michele e auguriamo a lui e a tutta la Ugento calcistica le migliori fortune. Come dirigenza faremo il possibile per porre il nostro nuovo allenatore nelle migliori condizioni per dimostrare pure a Ugento le sue indiscusse qualità umane e tecniche».
David Di Michele sarà presentato ufficialmente domenica 6 luglio, alle ore 20, nelle sale del ClubUgento Giallorossa in via Capitano Giannuzzi, 85.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Serie C, il Casarano prende forma
In attesa dei colpi dal calciomercato, durante la presentazione dello sponsor tecnico le anticipazioni sulla stagione 2025-26: quadri tecnici, calciatori confermati, e il “nuovo” Capozza

Nella sala conferenze e dei trofei della sede sociale del Casarano Calcio in via Roma, alla presenza dei massimi vertici di Macron, azienda leader dell’abbigliamento sportivo, il presidente Antonio Filograna Sergio ha presentato il nuovo sponsor tecnico ufficiale e le nuove maglie 2025-2026.
Nel corso della conferenza il presidente Filograna ha fornito alcune anticipazioni ai numerosi addetti all’informazione, presenti in sala.
È stato confermato lo staff tecnico, guidato da Vito Di Bari e composto dal suo secondo Federico Giampaolo, dal preparatore atletico Francesco Petruzzelli, dal preparatore dei portieri Gianni Indiveri, dal match analist Lorenzo Liso e dal collaboratore tecnico Vittorio Botrugno.
Il raduno in sede avrà luogo lunedì 14 luglio per visite mediche e test atletici e il ritiro a Cascia (dal 17 al 31 luglio), con amichevoli con il Cascia (21 luglio), Montegranaro (24 luglio), Sambenedettese (27 luglio) e Frosinone (31 luglio).
Questi i calciatori confermati: Leonardo Perez, Antonio Guastamacchia, Gaetano Logoluso, Antonio D’Alena, Giovanni Pinto, Leandro Versienti, Vincenzo Ferrara, Giancarlo Malcore, Ismael Caiazzo, Alessio Barone e Milos Milicevic.
A questi vanno aggiunti Diego Malagnino, Marco Ferilli, Matteo Martina e Tiziano Lattante, dal Settore Giovanile.
Il nuovo segretario è Gianluca De Pascalis.
La campagna abbonamenti partirà il 14 luglio, mentre la capienza del Capozza sarà aumentata a 4.500 spettatori; lo stadio sarà anche dotato di un tabellone elettronico, posizionato tra la Tribuna Est e la Curva Sud-ospiti.
«Confido nella smisurata passione dei nostri tifosi ed anche, con immenso piacere, degli sportivi dei paesi del circondario, che, come lo scorso anno, non ci hanno fatto mancare il loro apprezzato supporto». ha concluso tra gli applausi il presidente Filograna Sergio.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Corsano4 settimane fa
Tiggiano: «Siamo state aggredite e picchiate!»
-
Castrignano del Capo1 settimana fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità5 giorni fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca4 settimane fa
Rubati farmaci al “Cardinale Panico” per decine di migliaia di euro
-
Cronaca3 giorni fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Alessano3 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Attualità4 settimane fa
Tricase: durante i lavori riemerge “lu puzzu” del centro storico
-
Cronaca3 settimane fa
Donna uccisa a Racale: fermato il figlio alla periferia del paese