Gallipoli
Calcio, serie B: impattano Lecce e Gallipoli
Nella quinta giornata del campionato cadetto, due pareggi per le squadre salentine: la squadra di De Canio non va oltre un brutto 0 a 0 interno nella sfida contro il Crotone, mentre gli ionici di Giannini sfiorano l’impresa a Vicenza facendosi rimontare il doppio vantaggio. Nello “Sport” tutta la presentazione del week end calcistico!
Qui Lecce. Ancora uno 0 a 0, ancora una mezza delusione per i giallorossi. Continua a singhiozzare la squadra di De Canio, che resta senza vittoria per la quarta giornata di fila. E i punti in classifica sono solo cinque, su altrettante gare giocate: un passo da zona salvezza. Dopo quello di Modena, i salentini non vanno oltre un nuovo pareggio senza gol nel match interno contro un Crotone ordinato, compatto, che ha meritato la terza X stagionale. Brutta partita quella giocata dai salentini, che non hanno mai dato l’impressione di poter sfondare, latitando in zona offensiva e proponendo solo di rado qualche godibile accelerazione. Troppo poco per stendere i pitagorici: generosi ma inconcludenti Marilungo e Defendi, mai innescato Baclet, sostituito a gara in corso da Corvia, il quale (al 60′) ha avuto la migliore occasione, ma è riuscito solamente a far la barba al palo. In difesa da appuntare le solite grottesche amnesie, il quartetto ha tremendamente sofferto l’imprevedibilità dei vari Cutolo, Gabionetta, Zito e Bonvissuto, che hanno messo in apprensione Rosati colpendo anche due pali. Lecce graziato in più d’un occasione, a conferma che la formazione di De Canio ancora non convince, in debito dal punto di vista fisico, ma anche tattico per via di certi schemi da collaudare e alcuni elementi da calare in questa difficile realtà chiamata serie B. Senza possibilità di sosta ai box, visto che martedì si torna in campo: si va sul difficile campo della Triestina.
Qui Gallipoli. Terzo pareggio ottenuto su campo nemico, ma ecco un’altra beffa. Dopo il gol incassato in extremis dal Sassuolo, gli ionici riescono nell’impresa di farsi rimontare al “Menti” di Vicenza (2 a 2 il finale) in quasi tre minuti, sperperando il vantaggio della superiorità numerica e soprattutto dei due gol di vantaggio. Quattro punti in classifica, ma altri due gettati alle ortiche: il pomeriggio era cominciato sotto una buona stella, con un Gallipoli ben messo in campo, organizzato e assai voglioso, tanto da trovare il vantaggio dopo 24 giri d’orologio grazie all’angolo battuto da Mounard e all’incornata di Sosa sotto porta. Il Vicenza resta in dieci per il rosso rimediato da Minieri (doppio giallo) e in avvio di ripresa, al 56′, Di Gennaro cala il raddoppio con un diagonale che trafigge Fortin. Vicenza spacciato, gara ormai in cantiere? Macche, la possibile prima vittoria cadetta del Gallipoli svanisce in soli 180”. Uno-due micidiale dei veneti, che prima accorciano le distanze con il neoentrato Paonessa (splendida la punizione che batte Sciarrone), poi raggiungono l’insperato e clamoroso pareggio grazie a Brivio, che a dieci minuti dal termine controlla in area e infila all’angolino. Il punteggio non si schioda più, ai giallorossi di Giannini (che martedì ospiteranno l’Ancona) un punticino e l’ennesima provvista di rammarico.
Giorgio Coluccia
Tutti i risultati della 5^ giornata:
Albinoleffe-Piacenza 0-1
Ascoli-Brescia 2-0
Cesena-Triestina 4-1
Empoli-Frosinone 2-0
Grosseto-Modena 3-1
Lecce-Crotone 0-0
Padova-Ancona 2-1
Reggina-Cittadella 1-1
Salernitana-Torino 0-3
Sassuolo-Mantova 1-1
Vicenza-Gallipoli 2-2
Classifica: Torino 12; Ascoli 11; Cesena, Brescia, Frosinone 10; Empoli, Padova, Ancona, Sassuolo 9; Piacenza, Triestina, Vicenza 7; Reggina 6; Lecce, Cittadella, Grosseto 5; Modena, Gallipoli 4; Mantova, Crotone 3; AlbinoLeffe 1; Salernitana 0.
Il programma della 6^ giornata, martedì 22 settembre, ore 20,45:
Ascoli-Cesena
Brescia-Sassuolo
Cittadella-Vicenza
Crotone-Grosseto
Frosinone-Reggina
Gallipoli-Ancona
Mantova-Albinoleffe
Modena-Empoli
Piacenza-Salernitana
Torino-Padova
Triestina-Lecce
Copertino
Contro il lavoro nero: sequestri, sanzioni salate e chiusure
I Carabinieri, in collaborazione con i colleghi del (N.A.S.) e dell’Ispettorato del Lavoro, hanno condotto un approfondito servizio di controllo finalizzato a contrastare il lavoro sommerso e le irregolarità nelle attività commerciali e garantire la tutela della salute pubblica.

Quattro attività commerciali controllate e varie difformità: lavoratori irregolari, mancanza di documentazione di sicurezza e violazioni sanitarie.
Sanzionate e sospese due aziende; deferiti due uomini per guida in stato di ebbrezza e segnalato un giovane per possesso di droga.
I Carabinieri di Gallipoli, in collaborazione con i colleghi del (N.A.S.) e dell’Ispettorato del Lavoro (N.I.L.), hanno condotto un approfondito servizio di controllo finalizzato a contrastare il lavoro sommerso e le irregolarità nelle attività commerciali e garantire la tutela della salute pubblica.
A Copertino, presso un autolavaggio, sono state riscontrate gravi irregolarità quali il mancato aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.), l’assenza di sorveglianza sanitaria e la presenza di lavoratori irregolari.
A Galatone, un’attività di somministrazione di alimenti e bevande è stata sottoposta a controlli che hanno evidenziato omissioni sulla sorveglianza sanitaria, mancata attuazione delle procedure di autocontrollo e la presenza di un lavoratore irregolare. Anche in questo caso, sono state applicate sanzioni per oltre diecimila euro e la sospensione dell’attività.
A Neviano, sono state controllate due attività di somministrazione di alimenti e bevande, riscontrate violazioni riguardanti la mancata prevenzione degli incendi e il mancato aggiornamento del D.V.R.
In questo caso le sanzioni comminate sono state di oltre tredicimila euro.
Nel complesso, le attività di controllo hanno coinvolto quattro aziende, verificato l’impiego di otto lavoratori, comminate sanzioni amministrative per quasi cinquantamila euro.
Sul fronte della sicurezza stradale, i militari dell’Arma hanno deferito in stato di libertà due uomini, rispettivamente di Nardò e Parabita, trovati alla guida di autovettura con tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti.
Inoltre, un giovane gallipolino è stato segnalato alla Prefettura di Lecce per il possesso di circa 0,5 grammi di sostanza stupefacente, verosimilmente marijuana.
Attualità
751 posti di lavoro e 204 annunci: il report di Arpal Puglia
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it…

In vista della prossima apertura di un nuovo punto vendita a Galatina, “Piazza Italia”, è alla ricerca di tre commessi o commesse di vendita. Le selezioni si svolgeranno mercoledì 7 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, presso gli uffici del Centro per l’Impiego di Galatina, in via Vito Vallone 25, alla presenza dei recruiter aziendali. La selezione è rivolta a candidati con preferibile esperienza nella vendita al dettaglio. Le figure selezionate si occuperanno di esposizione e sistemazione della merce, rifornimento degli scaffali, assistenza ai clienti durante l’acquisto e gestione della cassa.
È previsto un contratto di lavoro a tempo determinato full time, con orario spezzato (mattina e pomeriggio) e possibilità di stabilizzazione futura. Chi è interessato può partecipare al recruiting day presentandosi il 7 maggio al Centro per l’Impiego di Galatina. È inoltre necessario inviare, entro il 6 maggio 2025, il modulo di candidatura all’indirizzo email: ido.galatina@arpal.regione.puglia.it. Il modulo è scaricabile al seguente link: https://tinyurl.com/candidatigalatina. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il CPI di Galatina al numero 0836/1909018 o scrivere a ido.galatina@arpal.regione.puglia.it.
Sono 751 le posizioni lavorative attualmente disponibili nell’Ambito di Lecce, distribuite in 204 annunci attivi. È quanto emerge dal 14° Report settimanale di ARPAL Puglia, che fotografa un mercato del lavoro vivace e in crescita, con offerte che spaziano tra i principali settori produttivi del territorio. A trainare il mercato del lavoro è ancora una volta il settore turistico che offre 284 opportunità, a testimonianza del suo ruolo centrale nell’economia locale.
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.
https://drive.google.com/file/d/1cLCYz7r9-QqW_UufuQlxgqqrK1Vf0WWu/view?usp=sharing
Attualità
Anticipo d’estate per il ponte dl 1° maggio
Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone…

Secondo 3bmeteo: “Nei prossimi giorni anticiclone subtropicale con sole prevalente e netto rialzo termico; primi picchi di 28-30°C”.
“Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone subtropicale, ripristinando condizioni in prevalenza assolate su gran parte dello Stivale”.
“Non solo ampio soleggiamento ma anche netto aumento delle temperature per il Ponte del 1 maggio” – prosegue Ferrara di 3bmeteo – “sperimenteremo un vero e proprio anticipo d’estate con temperature più tipiche del mese di giugno e ben sopra le medie del periodo. Già giovedì 1 maggio si potranno sfiorare picchi di 27-28°C”.
-
Cronaca4 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Alessano4 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità4 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca1 settimana fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca4 settimane fa
Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia
-
Attualità3 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!
-
Attualità3 settimane fa
L’Inps smantella l’assistenza domiciliare