Connect with us

Lecce

Ufficiale: Corvino all’Area Tecnica del Lecce

Con una nota ufficiale l’Unione Sportiva Lecce comunica di avere affidato l’incarico di Responsabile dell’Area Tecnica al Sig. Pantaleo Corvino

Pubblicato

il

Il salentino Pantaleo Corvino,  ex direttore tecnico del Bologna e della Fiorentina, torna nel Salento a dirigere l’area tecnica del U.S. Lecce.

L’incarico decorrerà dalla stagione sportiva 2020/2021 e avrà durata triennale.


La conferenza stampa di presentazione si terrà lunedì 10 agosto alle 11 presso il Palazzo Banco di Napoli a Lecce.


Appuntamenti

Pianoforte a 4 mani al museo Castromediano di Lecce

Il Polo biblio-museale di Lecce e l’associazione Mozart Italia insieme per il concerto di domenica 20 settembre con Valeria Vetruccio e Agnese Carlucci. Un recital pianoforte a 4 mani dedicato al 250° anniversario del 1° viaggio in Italia di Mozart

Pubblicato

il

Prosegue la collaborazione tra il Polo biblio-museale di Lecce e l’associazione Mozart Italia con un denso programma di matinée musicali fino a dicembre 2020. Il concerto di domenica 20 settembre alle 11 al Museo Castromediano di Valeria Vetruccio e Agnese Carlucci sarà un recital pianoforte a 4 mani dedicato al 250° anniversario del 1° viaggio in Italia di Mozart.


Archeologia, arte contemporanea (con la mostra antologica di Fernando De Filippi e la collettiva d’arte contemporanea Sta come torre) e un laboratorio aperto e costante di sperimentazione e dialogo tra le arti. Musica classica compresa. Il Museo Castromediano prosegue il suo percorso di esplorazione dei linguaggi delle arti e lo fa confermando la collaborazione con l’Associazione Mozart Italia per un ciclo di concerti che si terrà all’interno della sezione archeologica fino al 27 dicembre 2020.


L’Associazione Mozart, nata a Lecce nel 2017, ha già al suo attivo numerose manifestazioni di ampio respiro; la collaborazione con il Polo biblio-museale di Lecce e la Regione Puglia ha consentito la realizzazione del programma presente in basso.


Le matinée musicali si svolgeranno sempre di domenica, a partire dalle 11, nella collezione archeologica del museo.


Per partecipare ai concerti è obbligatorio prenotare telefonando al numero 338/6406076. L’accesso sarà garantito esclusivamente muniti di mascherina. Tutti i concerti saranno gratuiti.


Programma


4 ottobre – Madorna – Zezza – Balducci (voce, violino, pianoforte)


18 ottobre – D’Urbano (clarinetto) – Quartetto Svevo (Sabato, Martalo Stefanelli, Toma, Andriulli)

8 novembre – Pierluigi Ruggiero (violoncello)


22 novembre – Buffelli – Caputo – Schiattone (flauto, viola, chitarra) 


29 novembre – Maurizio Zaccaria (pianoforte)


6 dicembre – Domenico Zezza (violino) – Michele Bianco (fisarmonica)


13 dicembre – Guido Macripò (pianoforte)


27 dicembre – Francesco Pasqualotto (pianoforte)


Continua a Leggere

Attualità

Serafino nuovo presidente Turismo Confindustria Lecce

Il Covid19 ha dimostrato quanto il nostro turismo sia fragile e bisognoso di interventi su più fronti. Le peculiarità e i ritardi della nostra terra…

Pubblicato

il

L’Assemblea della Sezione Turismo di Confindustria Lecce ha eletto all’unanimità presidente per il quadriennio 2020/2024 Giovanni Serafino (della Serafino Viaggi & Incoming), che opera da oltre 20 anni nel settore del Turismo Leisure e Business Travel, ma soprattutto nell’Incoming, promuovendo il territorio pugliese nel mondo e accogliendo turisti internazionali.


Al momento della sua nomina, il neo presidente ha ringraziato l’uscente Giuseppe Coppola per l’ottimo lavoro svolto in questi anni, punto di riferimento fondamentale per le attività e le proposte future.

Serafino, classe 1963, è da diversi anni iscritto a Confindustria Lecce ed è sempre stato impegnato in incarichi associativi, sia a livello locale, sia regionale e nazionale. “Con grande entusiasmo – ha detto Giovanni Serafinoraccolgo il testimone del collega Coppola, che ringrazio per essersi speso per la Sezione negli anni del suo mandato. Sono consapevole della crescita che il settore ha avuto e, allo stesso tempo, cosciente di dover lavorare sodo per contribuire, sia a livello interno, sia esterno, allo sviluppo del turismo.


Non mancherò di cercare sponde proficue da parte delle istituzioni e degli enti pubblici preposti per favorire la centralità del settore in Salento e la creazione di un vero sistema turistico sostenibile e destagionalizzato. Il Covid19 ha dimostrato quanto il nostro turismo sia fragile e bisognoso di interventi su più fronti. Le peculiarità e i ritardi della nostra terra offrono al comparto ampi margini di miglioramento, verso i quali occorre proiettarsi e sui quali puntare: occorrono infatti maggiori collegamenti interni ed esterni, qualificazione del personale, miglioramento del ventaglio delle offerte in sinergia con quanto presenta il territorio, oltre all’implementazione di nuovi metodi per l’utilizzo delle strutture ricettive con clienti ‘non turisti’”.

Nel corso dell’Assemblea sono stati altresì eletti: Valentino Nicolì – Costruzioni e restauri srl, vice presidente e Vincenzo Portaccio – Torre Pizzo srl, delegato alla Piccola Industria. I componenti del Consiglio direttivo di Sezione sono: Giuseppe Coppola – Niccolò Coppola srl; Stefania Mandurino – Elios Tour srl; Andrea Montinari – G. M. H. SRL; Rosellina Martino – Torre Castiglione Camping; Luigi Vitale – Vitale Immobiliare Srls; Michelangelo Mazzotta –  Museo Personé; Fernando Bianco –  Bianco Palace Hotel; Fioravante Totisco – CDS Hotels.


L’Assemblea è stata aperta dal past president Giuseppe Coppola che  ha rivolto parole di incoraggiamento al neo presidente: “C’è tanto da fare nel nostro territorio per far crescere il turismo e renderlo protagonista indiscusso dell’economia del nostro territorio. Il Salento e le imprese hanno le carte in regola per raggiungere questo ambizioso obiettivo. Restano aperte diverse questioni che, sono certo, Giovanni Serafino saprà risolvere con la grande esperienza personale e, soprattutto, con l’appoggio e la collaborazione di tutti. Auguri di buon lavoro”.


Anche il numero uno degli industriali salentini Giancarlo Negro ha voluto complimentarsi e ringraziare il collega uscente Giuseppe Coppola, per l’impegno profuso in questi anni nella crescita del settore, per il quale ha creato importanti occasioni di collaborazione con altre associazioni di categoria e con  rappresentanti istituzionali. “Si tratta di un ottimo viatico – ha concluso Negro – per le iniziative che il neo presidente Serafino, al quale rivolgo i migliori auspici per il futuro, potrà intraprendere, per centrare tutti gli obiettivi di innovazione, crescita, diversificazione e destagionalizzazione che si è posto, insieme al nuovo Consiglio direttivo e ai componenti della Sezione. Il turismo può e deve diventare il fiore all’occhiello della nostra bellissima terra“.


Continua a Leggere

Appuntamenti

“Un viaggio nel tempo”: la visita guidata teatralizzata organizzata da Improvvisart

Improvvisart presenta venerdì 18 settembre alle ore 17, 17e15 e 17e30 al parco archeologico di Rudiae a Lecce “Un viaggio nel tempo”, la visita guidata teatralizzata organizzata nell’ambito del progetto di promozione e valorizzazione dell’anfiteatro di Rudiae

Pubblicato

il

Improvvisart presenta venerdì 18 settembre alle ore 17, 17e15 e 17e30 al parco archeologico di Rudiae a Lecce “Un viaggio nel tempo”, una visita guidata teatralizzata organizzata nell’ambito del progetto di promozione e valorizzazione dell’anfiteatro di Rudiae, stipulato tra A.R.Va srl, spin off Università del Salento e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto.


All’interno del parco archeologico, gli attori di Improvvisart faranno rivivere alcuni dei più importanti personaggi storici che hanno vissuto il territorio, tutti in abiti d’epoca e condurranno i visitatori alla scoperta delle bellezze di un luogo d’eccellenza, delle sue storie e dei suoi aneddoti. In una speciale passeggiata, accompagnati da una guida turistica, sarà possibile incontrare una donna di famiglia nobile, un prestigioso duca dell’800 e un famoso poeta nato proprio a Rudiae.


Vere e proprie incursioni teatrali sorprenderanno i presenti e, grazie all’interazione possibile con gli attori stessi, il pubblico potrà vivere l’esperienza della visita teatralizzata in maniera attiva e partecipativa. Un’esperienza di visita diffusa che, grazie alla versatilità degli attori, è concepita sia per un pubblico di adulti che di bambini.


Rudiae, inserita nel suggestivo paesaggio rurale della Valle della Cupa, rappresenta uno dei siti archeologici più importanti del Salento ed è nota soprattutto per aver dato i natali a Quinto Ennio, il padre della letteratura latina.

Nell’area archeologica sono state portate alla luce tombe ipogee scavate nella roccia e tratti delle monumentali fortificazioni messapiche, oltre a strade basolate ed edifici pubblici di Età romana.


Un viaggio del tempo” è una produzione originale di Improvvisart, società cooperativa di Lecce che si occupa dal 2009 della realizzazione di percorsi teatralizzati interattivi con gli attori della propria compagnia.


L’iniziativa è un’attività di Edutainment, una formula anglosassone che coniuga apprendimento e intrattenimento, storia, arte e teatralizzazione. Il suo successo risiede nel mescolare spettacolo teatrale e visita guidata in senso stretto, creando una trama che racconta indirettamente la storia del luogo (museo, centro storico, sito o territorio) che si intende valorizzare e dei personaggi storici che ne hanno determinato le vicende. L’edutainment utilizza lo spettacolo come formula e linguaggio per far dialogare pubblico, storia e beni culturali.


Ingresso: 10€ intero, 8€ ridotti fino ai 18 anni, gratis fino ai 7 anni. Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 328.7686080. Posti limitati. Massimo 25 partecipanti a turno. È richiesto l’uso della mascherina. L’evento si realizzerà rispettando la normativa vigente. L’evento non si realizzerà in caso di pioggia. www.improvvisart.com


 


parco archeologico rudiae


 


 


 


 


 

 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 



Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus