Appuntamenti
Tricasèsport con Mino Taveri
Presentazione al “Comi”: domani alle 11,30 la conferenza stampa di presentazione. Per tre giorni 20 discipline in piazza. Gemellaggio con la Lilt per la giornata mondiale senza tabacco

A Tricase torna “Tricasèsport”. La manifestazione, giunta alla settima edizione, si terrà in Piazza dei Cappuccini come ogni anno nei giorni: 31 maggio, 1 e 2 giugno con un ospite d’eccezione.
A presenziare in tutte e tre le giornate infatti, ci sarà il noto giornalista sportivo Mino Taveri, testimonial di quello che oramai è diventato un appuntamento imperdibile per gli amanti dello sport di Tricase e del Salento.
Mino Taveri, brindisino di nascita, già direttore di Ciccio Riccio, una delle radio più ascoltate nel territorio pugliese, specie tra il pubblico giovanile, è stato per diversi anni uno dei pilastri della redazione sportiva di Tele+ (che dopo la fusione con Stream, divenne Sky), al termine di una importante esperienza a TeleLombardia. Nella metà degli anni duemila approda a Mediaset come conduttore dei programmi sportivi del pacchetto “Pay Tv” Premium Sport e successivamente anche in chiaro su Italia 1, Rete4 e Canale 5 conducendo diverse trasmissioni: da “Guida al campionato” a “Diretta Stadio” passando per il rotocalco settimanale “Sport Mediaset XXL”.
Mino Taveri che nel corso della sua carriera si è occupato spesso di approfondimenti giornalistici su tematiche delicate come “La guerra del golfo”, è uno dei volti televisivi più conosciuti nell’ambito sportivo e si occupa principalmente di calcio, oltre a coltivare a livello personale, la passione per la vela, partecipando anche a diverse regate.
Taveri, presenzierà con gli associati di Tricasèmia, associazione organizzatrice, l’intero evento che sarà una vetrina per oltre venti discipline sportive con altrettante società partecipanti, tra cui i ragazzi delle delegazioni sportive appartenenti al Liceo scientifico Statale “G. Comi–indirizzo sportivo” di via Marina Porto a Tricase.
Proprio nell’auditorium “Prof. Donato Valli” dell’Istituto Comi, si terrà domani, venerdì 31, alle 11,30, infatti la conferenza stampa di presentazione di “Tricase è sport”, alla presenza del dirigente scolastico Antonella Cazzato, il sindaco Carlo Chiuri, l’assessore allo sport Lino Peluso, un rappresentante della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) locale, che si occuperà di argomentare la tematica della “giornata mondiale senza tabacco” e del gruppo social “Tricasèmia sport” che dialogherà insieme al presidente di Tricasèmia Gianluca Errico con Mino Taveri, toccando anche le questioni legate alla comunicazione in ambito sportivo. Sul fronte organizzativo, oltre al patrocinio della “Città di Tricase” vi è anche la partecipazione della Pro Loco cittadina e di atre associazioni locali come: Clean Up Tricase, MTB, FreeBikers, Adovos Messapica e “Cuore incanto”.
Chiunque lo vorrà, scaricando gratuitamente l’App “Radio Waves Tricase” da Apple Store e Play Store, potrà seguire la conferenza stampa in diretta.
Sport, salute, convivialità, associazionismo e solidarietà, saranno come dal 2013 i punti fondanti della festa dello sport tricasina, che mira a coniugare tutte e tre le caratteristiche che da sempre rappresentano l’anima di “Tricasèmia”.
Come ogni anno, l’evento è associato ad un progetto di solidarietà e da tre anni a questa parte sposa la battaglia contro il fumo promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità che il 31 maggio celebra la “giornata mondiale senza tabacco” per invitare alla riflessione circa i gravi danni e rischi provocati dal fumo sul nostro organismo: “la vita non si fuma!” e “ne abbiamo pieni i polmoni, dai spegnila!” sono gli slogan con cui Tricasèsport, darà il suo contributo nella lotta contro il fumo.
Si parte nel pomeriggio di venerdi 31 maggio, dalle ore 16 con: show di freestyle, mini tornei di calcio, volley e basket e intrattenimento per famiglie e bambini.
Sabato 1 giugno, sempre dalle ore 16 e saranno di scena: Fitnees, Bodybuilding, Tennis, Basket, Calcio, Pattinaggio, Freestyle bike, Freestyle Soccer e dimostrazioni di altre discipline.
Domenica 2 giugno, in quella che il Coni da diversi anni celebra “la giornata mondiale dello sport” vi sarà un’intera giornata di kermesse e tornei: il mattino dalle ore 9 alle ore 12 e nel pomeriggio dalle ore 16 fino alle 21. Nella giornata conclusiva verrà dato spazio a: calcio, ciclismo, karate, taekwondo, kickboxing, culturismo, ginnastica ritmica, fitness, ginnastica dolce, ciclismo crono, mountain bike e show di freestyle. In tutte e tre le giornate, vi saranno calcio freestyle, roller e trialbike freestyle.
Appuntamenti
A Collepasso due serate… saporite con i Sapori Saraceni
La Sagra te li Sapori Saracini del 12 e 13 luglio sarà l’occasione per gustare la vera puccia salentina, quella coi pezzetti, come si faceva una volta!

Appuntamenti
Caprarica, tutto pronto per le “Corti in Tavola”
Serate da vivere con tutti i sensi, tra assaggi che raccontano storie di scambi e contaminazioni, grazie al coinvolgimento delle eccellenze gastronomiche locali. Da cornice, un cartellone ricco di musica, poesia, artigianato e cinema, con un omaggio speciale ad Antonio Verri…

«Corti in Tavola è una festa dedicata al cibo», dichiara il sindaco Paolo Greco, «e anche un’occasione per valorizzare il nostro paese, far incontrare persone, esperienze e idee. Caprarica apre le sue corti, mette in mostra la sua identità e si racconta con semplicità, attraverso sapori, musica, parole e immagini. Un invito a viverla da vicino, con curiosità e partecipazione».
IL PROGRAMMA
Sabato 12: la prima serata prenderà il via alle 20,30 dal Monumento dei Caduti con Archeogustando, un laboratorio immer- sivo tra storia e sapori. In un allestimento ispirato ai convivi rinascimentali, i partecipanti potranno esplorare usi alimentari, ceramiche e utensili del tempo, guidati da un archeologo. Si potranno osservare e maneggiare riproduzioni di vasellame rinascimentale salentino, conoscere ingredienti tipici dell’epoca – legumi, frutta secca, cereali, miele e vino – e assistere alla mescita del vino secondo antiche pratiche.
Il percorso si concluderà con un brindisi.
Appuntamenti
#TAURISANOSVAPO, nuova apertura dopo Maglie e Tricase
“Abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore”…

Nuova apertura a Taurisano per Svapo già presente a Tricase e Maglie.
«Già presenti sul territorio leccese con due negozi», spiega Dario Surano, «abbiamo deciso di arricchire il sud Salento con un terzo punto vendita. Lo scopo cardine è di espandere la nostra rete di negozi per avvicinare sempre più persone alla nostra visione».
Infatti, prosegue, «operando nel settore svapo dal 2015, abbiamo affinato esperienza e coltivato la clientela con un rapporto che va oltre il mero aspetto lavorativo. Vogliamo mettere a disposizione, tutta l’esperienza maturata in questo tempo per creare luoghi dove passione e professionalità incontrano il meglio che il mercato della sigaretta elettronica possa offrire. Al centro dell’attenzione mettiamo sempre le esigenze e le richieste di tutti coloro che negli anni si sono approcciati o che si vogliono avvicinare alla sigaretta elettronica».
Come si è arrivati alla nuova apertura?
«Insieme a tutti i nostri collaboratori», premette Surano, «abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore che amiamo e in cui mettiamo tutti noi stessi. Con l’apertura di #TAURISANOSVAPO ci rimettiamo in gioco ma siamo sicuri che riusciremo a vincere anche questa una sfida con l’aiuto e anche l’apprezzamento di tutti i consumatori che si affidano a noi con fiducia».
«Vogliamo che ogni cliente di senta parte del nostro progetto», insiste, «offrire il meglio nel mondo dello svapo, con prodotti di qualità e un servizio che faccia sentire ogni persona importante grazie alla professionalità dei nostri collaboratori.
Tutti insieme ci divertiamo, certamente, ma non dobbiamo mai dimenticare che lo svapo è prima di tutto salute, ovvero uno strumento per abbandonare il vizio del fumo. Se riusciremo a trasmettere questo messaggio in allegria e con il sorriso sulle labbra, secondo me, avremo ancora più successo».
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità2 settimane fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca1 settimana fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Alessano4 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Cronaca4 settimane fa
Donna uccisa a Racale: fermato il figlio alla periferia del paese
-
Attualità4 settimane fa
«Tiggiano non è il paradiso terrestre»
-
Attualità2 settimane fa
Salute in piazza: la Cittadella della Prevenzione a Tiggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Salento in fiamme e Canadair in azione