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Cronaca

Bnl condannata: risarcirà Adelchi

Accolta la richiesta dell’avv. Tanza. Risarcimento di 7 milioni per anatocismo

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Altro snodo fondamentale in un’altra vicenda giudiziaria che vede interessato Adelchi Sergio, ex patron del calzaturificio di Tricase che prendeva il suo nome. La Bnl di Lecce è stata condannata ad risarcimento nei suoi confronti per anatocismo.

Adelchi Sergio

Adelchi Sergio

A pochi giorni dalla sentenza del giudice monocratico, che condanna Adelchi e Luca Sergio per omicidio colposo in seguito alla morte di un’ingegnere caduta dal loro capannone, arriva la risposta del Tribunale civile di Lecce all’azione delle società Nuova Adelchi S.p.a. e Calzaturificio Adelchi che 5 anni fa, con  il loro avvocato,  Antonio Tanza, citavano in giudizio l’agenzia di Lecce della Bnl.

Il vicepresidente nazionale di Adusbef, Tanza, ha richiesto l’accertamento e la dichiarazione di invalidità a titolo di nullità parziale del contratto di apertura di credito utilizzato con scoperto in conto corrente.

Il giudice Anna Francesca Capone ha accolto la richiesta dell’associazione consumatori in nome di Adelchi, condannando Bnl al risarcimento di 7 milioni di euro per anatocismo, ossia interessi calcolati su altri interessi che hanno provocato un aumento del debito esponenziale.

Il tribunale ha dato così torto alla banca che, a sua volta, si era opposta alle richieste di accertamento, costituendosi in giudizio.

L’avvocato Tanza manifesta il suo entusiasmo, vedendo in questa sentenza molto di più di una singola vittoria. Si tratta di “un’ancora di salvezza”, una speranza per gli imprenditori in difficoltà economica che, come Adelchi, ritengono di essere stati schiacciati dalle banche.

Un risarcimento, però, dal gusto ambivalente per il patron Sergio. Resta comunque l’irrisarcibile rammarico di aver dovuto chiudere, unito al dubbio di quello che avrebbe potuto essere il futuro dell’azienda se tutto ciò non si fosse verificato.

Lorenzo Zito

Cronaca

Volo annullato, Ryanair risarcisce 2 salentini

La decisione del Giudice di Pace dopo l’iter legale avviato col sostegno di Codici Puglia

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Canta vittoria Codici Puglia dopo l’ennesimo rimborso ottenuto in favore di passeggeri del traffico aereo. Con sentenza depositata il 7 agosto scorso, il Giudice di Pace di Brindisi, ha accolto le domande avanzate dal difensore dei passeggeri e responsabile di Codici Puglia, avv. Stefano Gallotta, per un volo Bologna – Brindisi cancellato da Ryanair.

Ecco quanto riportato da Codici: “in data 25.07.2018, due coniugi salentini, residenti a Nardò, avrebbero dovuto rientrare a Brindisi con il volo Ryanair FR4338 in partenza da Bologna alle 06.25 ma, giunti in aeroporto dopo una levataccia notturna, apprendevano che il proprio volo era stato cancellato, nonostante l’aeroporto fosse regolarmente operativo.

Non avendo ottenuto alcuna riprotezione su altri voli da parte di Ryanair e in mancanza di altri rimedi per raggiungere Brindisi, la coppia era costretta a contattare un parente, residente nel modenese, che li prelevava dall’aeroporto e li ospitava presso la sua dimora sino al giorno successivo, quando i due viaggiatori potevano rientrare in treno a Brindisi, dopo un faticoso viaggio, reso ancor più stressante dalla necessità di recarsi poi all’aeroporto di Brindisi Casale per recuperare la propria vettura dal parcheggio, giungendo a destinazione con oltre 33 ore di ritardo rispetto al previsto!

Al rientro a casa, in assenza di riscontro alla richiesta di indennizzo avanzata, i due si rivolgevano a Codici e citavano la compagnia dinanzi al Giudice di Pace di Brindisi.

Ryanair si costituiva in giudizio, eccependo il difetto di giurisdizione del giudice italiano e adducendo l’eccezionalità dell’evento, dovuto a un presunto sciopero nazionale. Con la recente sentenza, il Giudice ha disatteso l’eccezione avversa, ritenendo competente il Giudice italiano e, quanto al presunto sciopero interno alla Ryanair, ha comunque rilevato che “la Compagnia, una volta appresa la proclamazione dello sciopero, era nelle condizioni di predisporre diversamente le attività di volo per non essere costretta alla cancellazione… e era certamente nelle condizioni di avvisare con anticipo la propria utenza del disservizio venutosi a creare”, condannando così Ryanair a risarcire i passeggeri per l’importo di Euro 822,85 (oltre interessi e spese legali), di cui Euro 500 per compensazione pecuniaria, Euro 200 per violazione dei doveri di assistenza ed Euro 122,85 per il rimborso del costo dei biglietti ferroviari Modena – Brindisi.

Evidenzia il difensore dei passeggeri, avv. Stefano Gallotta, responsabile di Codici Puglia e del settore vacanze di Codici, che “questa pronunzia è importante non soltanto perché riconosce anche indennizzi, rimborsi e danni da mancata assistenza e riprotezione su altro volo, ma in quanto chiarisce che lo sciopero in quanto tale non integra una circostanza eccezionale esimente da responsabilità per il vettore aereo. Come recentemente confermato dalla Corte di Giustizia Europea, i vettori possono normalmente trovarsi ad affrontare, nell’esercizio della loto attività, divergenze e conflitti con il loro personale, sicché i rischi derivanti da tali conflitti, che possono sfociare in scioperi, devono considerarsi inerenti al normale esercizio dell’attività del vettore. Così – prosegue Gallotta – in occasione degli imminenti scioperi proclamati dai piloti Ryanair per il 22 e 23 agosto e dal 2 al 4 settembre 2019, che gravi ripercussioni potrebbe avere anche sulla regolarità dei voli in Italia, creando seri disagi ai turisti in partenza o al rientro dalle vacanze, va precisato che, trattandosi di eventi non imputabili a fattori esterni ma che promanano dalla compagnia stessa, non sussistono le circostanze eccezionali esimenti previste dalla direttiva CE 261/2004 e i passeggeri avranno diritto, oltre al rimborso del prezzo del biglietto,agli indennizzi da 250 a 600 euro, a seconda della lunghezza della rotta, al rimborso delle spese eventualmente sostenute a causa della cancellazione del volo e a eventuali danni supplementari”.

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Cronaca

Tricase, cappottamento sulla via per Alessano

Donna estratta dall’abitacolo e trasportata in ospedale dal 118

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Incidente nel pomeriggio sulla strada tra Lucugnano ed Alessano.

Una donna di Avellino, in vacanza in Salento, ha perso il controllo della Ford che guidava finendo fuori strada.

L’auto si è ribaltata e la donna è rimasta intrappolata al suo interno.

L’intervento dei vigili del fuoco del Distaccamento di Tricase ha permesso al 118 di soccorrerla, una volta estratta, e di condurla in ospedale in codice giallo.

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Cronaca

Malore in spiaggia: la bimba non ce l’ha fatta

Era stata trasferita al policlinico di Bari dove ha trascorso le ultime ore in coma farmacologico

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Sembrava una storia a lieto fine, invece si è conclusa in tragedia.

La bimba che due giorni fa aveva accusato un malore in spiaggia ed era stata salvata in extremis, è deceduta dopo circa 48 ore nell’ospedale di Bari.

Quando il peggio sembrava passato, grazie ai tempestivi soccorsi sul posto ed alla corsa in ospedale a Lecce, è iniziato un calvario per la piccola che ha passato le scorse ore in coma farmacologico.

Intanto, era stata trasferita al Policlinico di Bari, dove genitori e parenti hanno vegliato su di lei nella speranza di un miglioramento.

Di poco fa invece la notizia ineluttabile del decesso.

Il malore in spiaggia

Il tutto era iniziato alla vigilia di Ferragosto. La bimba era in braccio al suo papà, in località Spiaggiabella, sulla costa leccese, quando si era improvvisamente accasciata.

Il pronto intervento le aveva salvato la vita. Era stata soccorsa subito da un medico, un uomo originario del Bangladesh che si trovava sul posto, per poi essere accompagnata al Vito Fazzi di Lecce dopo l’arrivo del 118.

Ansia e concitazione avevano colpito anche un 50enne che, assistendo alla scena, aveva, a sua volta, accusato un malore.

La corsa in ospedale ed il cuoricino che aveva ripreso a battere avevano fatto sperare nel meglio. La bimba invece purtroppo non è riuscita a superare le seguenti ore e ad uscire dal coma.

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