Appuntamenti
“Emiliano, bonifica la Burgesi”
Partiranno in pulman dal basso Salento i manifestanti che chiederanno al governatore di intervenire sulla discarica di Ugento: “Basta a tutti i veleni sepolti e lasciati nella nostra terra”

“Basta, bonifichiamo la Burgesi! Diciamo basta a tutti i veleni sepolti e lasciati nella nostra terra”.
Sarà questo il leit motiv della manifestazione di protesta in programma per giovedì 28 a Bari, davanti alla sede della Regione Puglia e promossa Pro loco “Beach” di Gemini – Torre San Giovanni, le Pro Loco di Taurisano e Acquarica del Capo, l’associazione “Attivamente” di Ugento, la sezione del Coordinamento internazionale delle associazioni per la tutela dei diritti dei minori di Acquarica, la sezione Lilt di Ugento, l’associazione culturale di Gemini, il comitato per Torre San Giovanni, l’associazione Pro loco di Ugento e le Marine. Alla manifestazione darà il suo apporto anche il Consorzio delle Pro Loco del Capo di Leuca.
L’organizzazione ha previsto anche un pullman in partenza alle 6,30 da Ugento con fermate anche a Gemini ed Acqaurica del Capo (6,30 circa). I manifestanti si incontreranno in via Capruzzi ed una lo delegazione incontrerà il governatore di Puglia Michele Emiliano e i rappresentanti istituzionali della Regione.
“La discarica Burgesi”, sottolineano i manifestanti, “con i suoi veleni ed i suoi presunti 600 fusti tombati sono un argomento scottante che non riguarda solo Ugento ma tutto il Salento, Una vera e propria bomba ecologica, che potrebbe esplodere da un momento all’altro nelle viscere della terra se non si interviene in tempo. Le conseguenze sarebbero nocive e gravi poiché quei veleni inquinerebbero la falda determinando gravi danni al territorio e alla salute dei cittadini, Le associazioni ed i cittadini non possono accettare più ritardi, per questo chiedono alla Regione Puglia: lo sblocco del milione di euro destinato al monitoraggio della discarica Burgesi; la bonifica della discarica Burgesi e di tutte queste situazioni di inquinamento che interessano il territorio”.
La discarica, in effetti, è stata oggetto di diverse inchieste tra cui quella della possibile presenza di 60 fusti di policlorobifenile (PCB) che sarebbero stati smaltiti illegammente all’inizio nei primi anni duemila. Si tratterebbe de secondo ritrovamento accertato dalla Procura: il primo per decine di quintali di PCB. Le dichiarazioni rese da fra il 2014 e il 2015 da Gianluca Rosafio, uno dei condannati per quei fatti, furono sottoposte al vaglio della Procura la quale ordinò alcune perizie ed il monitoraggio dei pozzi di captazione e del percolato della discarica nonché quello delle acque in falda vicine all’impianto dismesso. Anche le analisi del CNR di bari hanno confermato “inequivocabilmente che nella discarica sono stati stoccati fusti contenenti PCB che, fortunatamente non avrebbero ancora intaccato le falde.
Appuntamenti
A Collepasso due serate… saporite con i Sapori Saraceni
La Sagra te li Sapori Saracini del 12 e 13 luglio sarà l’occasione per gustare la vera puccia salentina, quella coi pezzetti, come si faceva una volta!

Appuntamenti
Caprarica, tutto pronto per le “Corti in Tavola”
Serate da vivere con tutti i sensi, tra assaggi che raccontano storie di scambi e contaminazioni, grazie al coinvolgimento delle eccellenze gastronomiche locali. Da cornice, un cartellone ricco di musica, poesia, artigianato e cinema, con un omaggio speciale ad Antonio Verri…

«Corti in Tavola è una festa dedicata al cibo», dichiara il sindaco Paolo Greco, «e anche un’occasione per valorizzare il nostro paese, far incontrare persone, esperienze e idee. Caprarica apre le sue corti, mette in mostra la sua identità e si racconta con semplicità, attraverso sapori, musica, parole e immagini. Un invito a viverla da vicino, con curiosità e partecipazione».
IL PROGRAMMA
Sabato 12: la prima serata prenderà il via alle 20,30 dal Monumento dei Caduti con Archeogustando, un laboratorio immer- sivo tra storia e sapori. In un allestimento ispirato ai convivi rinascimentali, i partecipanti potranno esplorare usi alimentari, ceramiche e utensili del tempo, guidati da un archeologo. Si potranno osservare e maneggiare riproduzioni di vasellame rinascimentale salentino, conoscere ingredienti tipici dell’epoca – legumi, frutta secca, cereali, miele e vino – e assistere alla mescita del vino secondo antiche pratiche.
Il percorso si concluderà con un brindisi.
Appuntamenti
#TAURISANOSVAPO, nuova apertura dopo Maglie e Tricase
“Abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore”…

Nuova apertura a Taurisano per Svapo già presente a Tricase e Maglie.
«Già presenti sul territorio leccese con due negozi», spiega Dario Surano, «abbiamo deciso di arricchire il sud Salento con un terzo punto vendita. Lo scopo cardine è di espandere la nostra rete di negozi per avvicinare sempre più persone alla nostra visione».
Infatti, prosegue, «operando nel settore svapo dal 2015, abbiamo affinato esperienza e coltivato la clientela con un rapporto che va oltre il mero aspetto lavorativo. Vogliamo mettere a disposizione, tutta l’esperienza maturata in questo tempo per creare luoghi dove passione e professionalità incontrano il meglio che il mercato della sigaretta elettronica possa offrire. Al centro dell’attenzione mettiamo sempre le esigenze e le richieste di tutti coloro che negli anni si sono approcciati o che si vogliono avvicinare alla sigaretta elettronica».
Come si è arrivati alla nuova apertura?
«Insieme a tutti i nostri collaboratori», premette Surano, «abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore che amiamo e in cui mettiamo tutti noi stessi. Con l’apertura di #TAURISANOSVAPO ci rimettiamo in gioco ma siamo sicuri che riusciremo a vincere anche questa una sfida con l’aiuto e anche l’apprezzamento di tutti i consumatori che si affidano a noi con fiducia».
«Vogliamo che ogni cliente di senta parte del nostro progetto», insiste, «offrire il meglio nel mondo dello svapo, con prodotti di qualità e un servizio che faccia sentire ogni persona importante grazie alla professionalità dei nostri collaboratori.
Tutti insieme ci divertiamo, certamente, ma non dobbiamo mai dimenticare che lo svapo è prima di tutto salute, ovvero uno strumento per abbandonare il vizio del fumo. Se riusciremo a trasmettere questo messaggio in allegria e con il sorriso sulle labbra, secondo me, avremo ancora più successo».
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità2 settimane fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca1 settimana fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Alessano4 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Cronaca4 settimane fa
Donna uccisa a Racale: fermato il figlio alla periferia del paese
-
Attualità4 settimane fa
«Tiggiano non è il paradiso terrestre»
-
Attualità2 settimane fa
Salute in piazza: la Cittadella della Prevenzione a Tiggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Salento in fiamme e Canadair in azione