Connect with us

Tricase

Tricase: precisazione dell’UdC

Pubblicato

il

“Ognuno di noi deve sapersi assumere le responsabilità morali e politiche delle decisioni che adotta e non deve, per nessuna ragione, mistificare la realtà, piuttosto è tenuto a dire la verità. L’UdC di Tricase, così come dichiarato dal Commissario Provinciale, On. Salvatore Ruggeri, una volta sentita la Segreteria cittadina, non ha siglato nessun tipo di accordo con il PdL locale, perché non si può essere tanto autolesionisti al punto che il partito sfiduci il suo rappresentante di Giunta, la cui nomina è stata fatta dal Sindaco il 01/10/2009, peraltro, senza che l’amico Bartolo Esposito abbia potuto svolgere attività amministrativa.


Sacrificare una persona come Bartolo Esposito che avrebbe potuto dare un notevole contributo al rilancio dell’azione amministrativa, in ragione della sua esperienza politica, umana e professionale, per essere già stato Assessore al Comune di Tricase, incarico svolto con diligenza, serietà, onestà e responsabilità è stato un grave errore di valutazione. Che il Sindaco abbia dimostrato di essere in uno stato di confusione politica è testimoniato dalle motivazioni contenute nel provvedimento di revoca della sua Giunta, nel momento in cui afferma che doveva “assicurare con urgenza un governo alla città quanto più possibile condiviso dalle forze politiche di maggioranza”. C’è da domandarsi di quale maggioranza parla il Sindaco se l’UdC, pur essendone una componente essenziale per la presenza dei suoi tre Consiglieri comunali, è stato estromesso dall’esecutivo?


Delle due l’una o il Sindaco non conosce bene la composizione della sua maggioranza, oppure è a sovranità limitata e quindi non in grado di esercitare le sue funzioni in autonomia. Un Sindaco che smentisce se stesso, a distanza di soli 30 giorni, non depone bene né per la sua immagine né per quella dell’Amministrazione Comunale, perché se a compiere tale atto è stato costretto, dovrebbe quantomeno avere la correttezza di dichiararlo e riconsiderare il suo ruolo sapendo che l’UDC è stata la forza politica che ha concorso alla sua elezione. Bisogna essere seri quando si parla delle Istituzioni, le quali non sono un giocattolo da utilizzare a proprio piacimento e non è ammissibile giocare con la dignità delle persone alle quali va portato rispetto, quindi, bene avrebbe fatto il Sindaco a chiarirsi le idee prima di procedere alla nomina della giunta del 01 ottobre 2009. L’UDC prende atto dell’atteggiamento del primo cittadino che è risultato discriminatorio nei confronti di una componente della sua maggioranza e proprio per questa ragione non trova nessuna giustificazione politica.

Nel mentre il nostro impegno è finalizzato a recuperare il vero valore della politica intesa come servizio, in un momento di grave crisi che attraversiamo, e prova ne siano le scelte che l’UDC a livello nazionale e non solo, ha dimostrato di non essere legato alle poltrone, altre forze politiche, in assenza di valori ed idee, rimangono abbarbicate alle poltrone. Per quanto ci riguarda non tradiremo il patto con gli elettori stipulato quando abbiamo chiesto loro di votare per l’attuale maggioranza che amministra il Comune di Tricase. Continueremo, a portare avanti la nostra azione politica, con lealtà, correttezza e senso di responsabilità perché a noi sta a cuore la soluzione dei problemi per garantire lo sviluppo e la crescita socio-economica del territorio”.


Attualità

A Tricase la collezione Scolozzi apre le porte a Cimeetrincee

Pubblicato

il

Significativo incontro in questi giorni in quel di Tricase.

Il consigliere dell’Associazione Storica Cimeetrincee, Daniele Lissoni, ha fatto visita alla collezione di militaria curata dal tricasino Paolo Scolozzi, rimanendo particolarmente colpito dalla varietà della raccolta di cimeli.

“Ci auguriamo che all’orizzonte si profili un’interessante collaborazione tra le due realtà – Cimeetrincee è un’associazione di ricerca storica, con sede a Venezia e con soci distribuiti su tutto il territorio nazionale, che si occupa di conservare la memoria in relazione ai fatti accaduti durante la Grande Guerra -, che dia risalto anche alla storia passata del nostro territorio salentino”, ha commentato Scolozzi.

Nelle foto alcuni momenti dell’incontro.

Continua a Leggere

Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Cronaca

Rocambolesco incidente nel centro abitato di Tricase

Pubblicato

il

Incidente stradale con cappottamento nel centro abitato di Tricase (le foto a fine articolo).

Due le vetture protagoniste del sinistro ad un incrocio in via Vespasiano, in prossimità della zona 167.

Si tratta di una Alfa Romeo Giulietta e di una Fiat Panda. Pochi minuti dopo le 16 l’incidente che ha visto la Panda ribaltarsi e restare capovolta sull’asfalto.

Una chiamata ai numeri di soccorso ha portato sul posto un’ambulanza ed il personale della Polizia Locale.

Una delle persone coinvolte è stata soccorsa dal 118. Fortunatamente nessuno dei protagonisti sarebbe in condizioni critiche.

La Polizia Locale, oltre a gestire il traffico, si è occupata dei rilievi utili alla ricostruzione della dinamica e delle responsabilità del sinistro.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus