Connect with us

Andrano

Andrano: 75° della Liberazione in diretta facebook

Messagio del sindaco Musarò (ore 11) e conferenze del prof Enrico Cuccodoro di Unisalento (ore 18) e di Ermete Fiaccadori, presidente dell’ANPI di Reggio Emilia (ore 19,30)

Pubblicato

il

Il Comune di Andrano celebra la Festa della Liberazione con un programma che intende sottolineare il valore storico della Resistenza, la sua naturale connessione con la storia repubblicana e con la Costituzione.


In linea con le disposizioni anticontagio, l’evento  sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook del Comune.


Dopo un messaggio del sindaco Salvatore Musarò (ore 11), che sottolineerà l’importanza della ricorrenza del 75° della Liberazione per la nostra Repubblica, sono in programma due conferenze sempre in diretta streaming su facebook.


La prima (ore 18) del prof. Enrico Cuccodoro, docente di diritto costituzionale presso l’Università del Salento, che parlerà del contributo di Sandro Pertini nella Lotta di Liberazione.


La seconda (ore 19,30) di Ermete Fiaccadori, presidente dell’ANPI di Reggio Emilia, che illustrerà le vicende della Resistenza nel cuore della Resistenza nel reggiano.


Nel corso della giornata i volontari della protezione civile distribuiranno le copie della Costituzione ai giovani che hanno raggiunto la maggiore età nel corso dell’anno 2019.

Il sindaco Salvatore Musarò


Il 25 Aprile”, evidenzia il sindaco Salvatore Musarò, “è un’occasione per riflettere su una data importantissima della storia italiana, che segnò il riscatto di un popolo che veniva fuori dalla catastrofe della guerra e dagli anni bui del fascismo. In quei mesi furono poste le premesse per la rinascita della democrazia che poi ebbe il suo momento più importante con l’elezione dell’Assemblea Costituente e l’elaborazione della Carta Costituzionale che fu approvata il 22 dicembre del 1947”.


Appare dunque inscindibile”, prosegue Musarò, “il nesso tra Resistenza e Costituzione e noi abbiamo voluto valorizzare tale relazione consegnando a tutti i cittadini che hanno compiuto la maggiore età il testo della nostra Carta costituzionale”.


Avevamo pensato a questo come un evento solenne e con una manifestazione pubblica”, spiega il primo cittadino, “purtroppo, l’emergenza sanitaria non ce lo ha permesso.


Tuttavia sentiamo in questo momento forte l’esigenza di unire la nostra Comunità intorno ai valori di libertà che resteranno imperituri nelle nostre coscienze e nei nostri cuori”.


Andrano

Biciplan ad Andrano

Assemblea pubblica per presentare il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, questa sera, dalle 18, nei locali della Biblioteca Don Giacomo Pantaleo

Pubblicato

il

Piano urbano per la mobilità sostenibile – biciplan – Un’assemblea pubblica presso la sede municipale per presentare il Piano urbano per la mobilità sostenibile – biciplan.

Appuntamento questa sera, dalle 18, nei locali della Biblioteca Don Giacomo Pantaleo.

Interverranno Biagio Martella, responsabile del servizio urbanistica – RUP, e Cirino Carluccio, progettista dell’associazione di promozione sociale “Città Fertile”.

Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Andrano Salvatore Musarò.

Modererà l’incontro Rocco Surano, vice sindaco e assessore all’urbanistica.

«Biciplan è un progetto a cui teniamo tantissimo e che proietta Andrano nel panorama della mobilità sostenibile», ha evidenziato il sindaco Salvatore Musarò, «il nostro obiettivo primario è migliorare sempre la qualità di vita dei cittadini, da coniugare necessariamente con le politiche ambientali. Il cammino è lento, faticoso, ma ci crediamo ed oggi pomeriggio spiegheremo i passi principali della progettazione in programma assieme alla componente tecnica».

Continua a Leggere

Andrano

Europee, regionali e comunali, si vota a giugno

Election day sabato 8 e domenica 9 giugno. Via libera al terzo mandato per sindaci dei Comuni con più di 5mila e fino a 15mila abitanti

Pubblicato

il

Election day 8 e 9 giugno per europee, regionali e comunali e terzo mandato per i sindaci dei Comuni con più di 5mila abitanti e fino a 15mila.

È questo il succo della bozza del decreto legge in materia elettorale che sarà approvata oggi al Consiglio dei Ministri.

Il Paese, dunque, andrà al voto per rinnovare il Parlamento europeo dalle 14 alle 22 di sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 di domenica 9.

Stessi giorni e orari valgono in caso di contemporaneo svolgimento delle europee con le elezioni regionali e con un turno delle amministrative per i Comuni.

In questi casi, terminate le procedure di voto si procede con lo scrutinio per le europee.

Alle 14 inizierà lo scrutinio per le regionali, passando poi a quello per le amministrative.

Come detto poi, potranno candidarsi per un terzo mandato consecutivo i sindaci dei Comuni con più di 5mila abitanti e fino a 15mila, dove attualmente vale il limite di due mandati di fila.

Il decreto modifica l’articolo 51 del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali e abolisce anche il limite (ora di 3 mandati consecutivi) per i sindaci dei Comuni fino a 5mila abitanti.

Ricordiamo che nel Salento oltre a Lecce rinnoveranno sindaco e consiglio comunale 27 paesi della provincia: Andrano, Bagnolo del SalentoBotrugnoCampi Salentina, Carpignano Salentino, Castrì di Lecce, Copertino, Corsano, Cursi, Giuggianello, Lequile, Martignano, Miggiano, Minervino di Lecce, Morciano di Leuca, Muro Leccese, Novoli, Palmariggi, Parabita, Seclì, Soleto, Sternatia, Supersano, Surano, Tiggiano, TuglieZollino.

Continua a Leggere

Andrano

Una fan salentina, residente in Svizzera, presenta il suo Blog

“Amici di ‘Il Salento in Svizzera’”, scrive Biancarosa in una nota, “con immenso piacere sono lieta di annunciarvi e invitarvi a questo imperdibile evento…

Pubblicato

il

Oggi, alle 18:00, presso la Biblioteca di Andrano, Biancarosa Urso, andranese, da anni residente in Svizzera, una fan sfegatata della sua Terra e del suo Salento, presenterà il blog da lei curato e aggiornato quotidianamente, dal nome: il Salento in Svizzera. 

Amici di ‘Il Salento in Svizzera’”, scrive Biancarosa in una nota, “con immenso piacere sono lieta di annunciarvi e invitarvi a questo imperdibile evento. Spero tanto possa essere il primo (mi auguro di una lunga serie) in cui il protagonista assoluto è e sarà  Il Salento in Svizzera”.

La nota si chiude con un invito: “Vi aspetto, alle 18, presso la Biblioteca Comunale di Andrano, l’entrata è libera. Durante l’incontro presenterò il mio Blog illustrando tutto quello che realizziamo in terra elvetica per il mio Salento, raccontandolo in tutto e per tutto e, perché no, rispondendo con piacere alle vostre domande e curiosità”.

L’incontro verrà trasmesso in diretta streaming sui canali ufficiali del Comune di Andrano.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus