Connect with us

Appuntamenti

Casarun 2019

A Casarano la podistica che conta dopo quasi vent’anni dall’ultimo appuntamento degno di nota. Oltre 750 iscritti a due giorni

Pubblicato

il

Casarun 2019” è questo l’accattivante nome dato alla prima edizione di quello che si annuncia essere un entusiasmante evento sportivo e che riporta a Casarano la podistica che conta dopo quasi vent’anni dall’ultimo appuntamento degno di nota.


Oltre 750 iscritti a due giorni dell’evento sono il segno di un entusiasmante traguardo già raggiunto dagli organizzatori ancor prima dello start.


L’idea costitutiva, la descrizione del percorso di gara ma soprattutto la presentazione della società sportiva che ne è stata promotrice, sono stati al centro di una conferenza stampa che si è tenuta ieri nell’aula consiliare di palazzo dei domenicani e che ha dato formalmente il via alla manifestazione.


È stato Roberto Perrone, presidente della Saracen Atletics  a presentare l’idea che ha dato il via a tutto, sottolineando in principal modo l’impegno sociale che questo sport, veramente aperto a tutti, riesce ad esprimere.


E quando si parla di impegno sociale non si può non parlare di impegno per i giovani e di questo importantissimo settore ha parlato il responsabile tecnico delle giovanili, Rosario Scorrano che, in maniera accorata, ha descritto l’importanza ma anche la soddisfazione di lavorare con quel capitale umano che sono i suoi 40 ragazzi, che vanno dai 6 ai 18 anni, e che lui ha la fortuna di veder crescere di giorno in giorno.


Un po’ di risentimento è stato espresso per la cronica mancanza di strutture sportive che obbliga lui ed i suoi ragazzi ad ingegnarsi ogni giorno a trovare nuovi spazi e nuove soluzioni per i propri allenamenti mentre la commozione ha colto tutta la sala quando Scorrano ha ricordato il giovane Luca Cavallo, atleta della Saracen, prematuramente scomparso alcuni giorni fa e a cui verrà intitolata la manifestazione.






La conferenza stampa, ben moderata da Fabiola Casarano, ha visto poi la descrizione del percorso di gara da parte del responsabile della federazione, Antonio Tau ed i saluti istituzionali da parte dell’assessore Aldo Torsello e dell’assessore Laura Parrotta per conto del sindaco.


Dell’importanza dello sport, che non deve essere solo calcio, ha parlato invece il main sponsor della manifestazione, quell’Antonio Sergio Filograna, amministratore di Leo Shoes, che ha fatto però anche un richiamo all’impegno degli altri imprenditori locali affinché si possa fare rete nello sponsorizzare sempre più eventi come questa Casarun 2019.


Partenza quindi domenica 7, alle ore 9, dai giardini William Ingrosso per un percorso di 9,5 Km per i runner ed i 5 Km di passeggiata veloce e, anche se dovesse piovere… Buon divertimento


Appuntamenti

Presicce-Acquarica si illumina con le canzoni di Franco Simone

Alcune luminarie nel centro storico riprodurranno il testo di Respiro e l’amplificazione diffonderà una serie di canzoni del poeta con la chitarra. Inaugurazione mercoledì 9 luglio

Pubblicato

il

Il Comune di Presicce-Acquarica ha previsto per mercoledì 9 luglio l’inaugurazione delle luminarie che riprodurranno il testo della canzone Respiro del cantautore Franco Simone. Saranno distribuite nel centro storico di Acquarica, dove il poeta con la chitarra è nato, e, contemporaneamente, l’amplificazione diffonderà una serie di sue canzoni.

Il cantautore parteciperà all’inaugurazione dell’iniziativa.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Storie di Vita e Museografia con Liquilab a Tricase

Aperta la call per la Residenza “Storie di vita come artefatti di una museografia interpretativa e partecipata”. La partecipazione è gratuita e rivolta a operatori culturali, artisti, antropologi, studenti, creativi e appassionati di musei, storie di vita e patrimonio immateriale

Pubblicato

il

Vi siete mai chiesto come si possano raccontare le storie di vita attraverso l’arte, l’antropologia e la museografia partecipata?

Se la risposta è sì, questa è l’occasione che fa per voi. Liquilab – ONG UNESCO, con sede a Tricase, apre ufficialmente le iscrizioni alla residenza “Storie di vita come artefatti di una museografia interpretativa e partecipata”, che si terrà dal 23 al 27 luglio, con una giornata introduttiva in programma martedì 22 luglio.

La partecipazione è gratuita e rivolta a operatori culturali, artisti, antropologi, studenti, creativi e appassionati di musei, storie di vita e patrimonio immateriale.

La residenza si inserisce nella decima edizione della Scuola di Storia delle Tradizioni Popolari “Oltre il Mediterraneo tra storie di vita, comunità patrimoniali, archivi e musei narrativi”, promossa da Liquilab in collaborazione, con partner nazionali e internazionali, tra cui ICPI – Ministero della Cultura, Regione Puglia, Università del Salento, Accademia di Belle Arti di Lecce, ICOM Puglia, SIMBDEA, SIAC e altri.

Curata dal prof. Vincenzo Padiglione (nella foto in alto), tra i principali studiosi italiani di antropologia museale, la residenza propone un’esperienza teorico-pratica di alto profilo, fondata su un interrogativo attualissimo: come possono essere raccontate le storie di vita attraverso l’arte, l’antropologia e la museografia partecipata?

I partecipanti lavoreranno con materiali dell’Archivio Liquilab, intrecciandoli con i propri vissuti per realizzare una proposta di installazione etnografica che sarà presentata pubblicamente domenica 27 luglio.

La giornata conclusiva ospiterà inoltre il workshop “Approcci partecipativi e musei narrativi”, con la partecipazione di: Luigi De Luca, coordinatore Poli Biblio-museali Regione Puglia; Elisa Monsellato, coordinatrice ICOM Puglia; Vincenzo Padiglione, responsabile scientifico della Residenza; Eugenio Imbriani e Ornella Ricchiuto, della direzione scientifica della Scuola di Storia delle Tradizioni Popolari.

L’iniziativa rappresenta un’occasione unica di formazione e sperimentazione per chi opera – o desidera operare – nel campo della valorizzazione culturale attraverso approcci partecipativi e transdisciplinari.

Sede della residenza: Liquilab, in piazza dell’Abate 1, a Tricase

Info e iscrizioni: infoliquilab@gmail.com | +39 348 3467609

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Gusto e identità: in riva al mare di Racale il primo Birra Suda Fest

Dal 3 al 6 luglio 2025 nel suggestivo Giardino Costiero “Gabriele Toma”

Pubblicato

il

C’è un angolo di costa dove le giornate non si contano ma si vivono. Tra il verde selvatico del Giardino Costiero “Gabriele Toma” e il sale che si posa leggero sulle sere di luglio, prende vita la prima edizione del Birra Suda Fest: la prima festa della birra e dell’incontro, un festival che unisce gusto e identità alle vibes d’estate.

È così che si apre la prima edizione del Birra Suda Fest, in programma dal 3 al 6 luglio 2025 nel suggestivo Giardino Costiero “Gabriele Toma” di Torre Suda, marina di Racale. Una quattro giorni – organizzata dall’associazione M8 Event con main sponsor Milano8 e sostenuta da diverse attività del territorio – dedicata all’arte brassicola, al cibo di strada d’autore e alla musica dal vivo. Insomma, il tutto pensato più a un luogo da vivere che da visitare.

Oltre 30 varietà di birre artigianali ed europee saranno in degustazione lungo un percorso che spazia dai piccoli birrifici indipendenti alle realtà internazionali e ogni bicchiere racconterà un sapore, una geografia, una storia. Ad accompagnare le spine, una proposta gastronomica selezionata: piatti della tradizione salentina reinterpretati, cucina di strada di qualità e accostamenti pensati per valorizzare il gusto senza banalizzarlo.

Non solo degustazione, ma un’esperienza aperta a tutte le età: spazi ombreggiati, animazione per bambini, pause lente tra la macchia mediterranea e sentieri costieri per un festival che è prima di tutto un invito alla convivialità. E poi, la musica. Quattro serate con ospiti di spicco e generi diversi in grado di accompagnare ogni tramonto con un sound diverso:

Giovedì 3 luglio si comincia con l’ironia travolgente de Lo Zoo di 105, in una performance fuori dagli schemi. Venerdì 4 luglio i riflettori si accendono sul ritmo e l’energia mediterranea degli Après La Classe. Sabato 5 luglio spazio al funk, al groove e alla contaminazione musicale con i Kawabonga.
Infine, domenica 6 luglio, chiusura affidata alla teatralità rock de Gli Avvocati Divorzisti.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti