Connect with us

Appuntamenti

“Contro la violenza sulle donne. Salento in marcia”.

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’iniziativa del 24 novembre a Matino

Pubblicato

il

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si terrà a Matino una fiaccolata dal titolo “Contro la violenza sulle donne. Salento in marcia”. Organizzata dall’Amministrazione Comunale, dall’Assessorato e dalla Commissione per le pari opportunità, su input della Provincia di Lecce, di concerto con il Comune di Parabita e le associazioni e i circoli sportivi di Matino, il corteo, domenica 24 novembre, prenderà avvio alle ore 16 da Piazza Municipio, giungerà nei pressi della statua di San Giorgio per congiungersi con il corteo che muove da Parabita, per poi fare ritorno in piazza Primiceri.


Nel teatro G. Peschiulli, alle ore 18, si terrà la rappresentazione teatrale dal titolo “Oltre il silenzio”, scritta e diretta da Liliana Putino, con Maria Adamo, Dario Cota al pianoforte e Fausto Cota alla voce, a cura del gruppo Indisciplinati – Temenos.


Al termine dello spettacolo si terrà una conferenza sul tema della violenza sulle donne con particolare riferimento alle ricadute nell’ambito familiare e sui minori.


Interverranno il sindaco di Matino Giorgio Salvatore Toma, la consigliera alle Pari opportunità Maria Antonietta Ferraro, l’assessore alla tutela dei diritti del minore Emanuela Gatto, Claudia Zompì (assistente sociale), Mimma De Filippo (psicologa referente dell’Equipe integrata antiviolenza) e Maurilio Marangio, esperto in diritto di famiglia e diritto minorile.

«La violenza contro le donne», riferisce la consigliera alle Pari opportunità di Matino Maria Antonietta Ferraro, «è una questione che riguarda tutti.


«Non è una questione solo femminile», aggiunge, «ma un tema cruciale di cui le donne e soprattutto gli uomini si devono far carico.


«Siamo fermamente convinti», conclude la consigliera Ferraro, «che si debba diffondere sempre più una formazione basata sulla conoscenza e sul rispetto dei generi, sulla capacità di gestire ed esprimere le emozioni e su una visione paritaria e rispettosa del prossimo».


Appuntamenti

Tiggiano: Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi

Giovedi 6 (ore 20,30) evento speciale con Maria Luisa Petruccelli, organizzato da Mondadori Point di Tricase

Pubblicato

il

Evento speciale con la scrittrice Maria Luisa Petruccelli in quel di Tiggiano nell’atrio del Palazzo Baronale.

Domani, giovedì 6 agosto, alle 20,30, presenterà “Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi”.

L’evento è organizzato da Mondadori Point di Tricase.

Il libro, scritto insieme al noto filosofo e accademico italiano Umberto Galimberti e alla consulente filosofica Irene Merlini, è edito dalla Feltrinelli.

Storie per lettori, curiosi, svegli, ribelli, che non si accontentano delle risposte preconfezionate, ma vogliono ragionare con la propria testa.

Perché, come scrive Umberto Galimberti nella sua ampia introduzione, giocare con le idee permette di allargare i propri orizzonti, diventare più tolleranti, più capaci di comprendere, e quindi vivere meglio.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tychē, che musica ragazze!

Domani, a Spongano, in piazza Bacile (ore 21,30): Serena Serra, Stefania ed Annalucia sorelle Fracasso

Pubblicato

il

La grazia unita alla maestria ed al talento indiscutibile delle tre protagoniste promette una serata indimenticabile.

Assolutamente da non mancare l’appuntamento di domani sera (mercoledì 5 agosto) a Spongano, in piazza Bacile (ore 21,30) con le Tychē.

Si tratta di un nuovo progetto musicale con tre donne artisticamente diverse ma unite dalla stessa passione per la musica che porta alla contaminazione tra i mondi jazz, soul e blues che ammalia il pubblico proponendo o i brani più affascinanti della tradizione americana e italiana.

Le tre virtuose sono salentine doc: Serena Serra, la splendida voce del trio, è di Presicce-Acquarica; le sorelle Fracasso (Stefania Fracasso al contrabasso e Annalucia al pianoforte) sono invece di Spongano.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Parabita pronta ad accogliere le maestranze locali

L’ex Convento dei Domenicani, in via Fratelli de Jatta a Parabita, ospiterà la seconda mostra-mercato dedicata all’artigianato del posto

Pubblicato

il

Con uno sguardo grato alle maestranze locali, l’ex Convento dei Domenicani, in via Fratelli de Jatta a Parabita, ospiterà la seconda mostra-mercato dedicata all’artigianato del posto.

La mostra, già avviatasi lo scorso 3 luglio, proseguirà fino al 13 settembre e avrà il nobile scopo di dare un sostegno al lavoro degli artigiani locali.

Per l’intero mese di agosto sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni nell’edificio di via Fratelli de Jatta dalle 19 alle 22, mentre a settembre i giorni di apertura saranno ridotti a giovedì, venerdì e sabato, dello stesso orario.

A promuovere l’evento è la sezione locale di Confartigianato Imprese Lecce, con il patrocinio del Comune di Parabita. Sul bellissimo sfondo dell’ex Convento dei Domenicani, gli artigiani locali potranno esporre le proprie opere: una vera e propria vetrina delle maestranze locali.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus