Appuntamenti
Da Verona al Salento: in ricordo di Carmelo Preite
Commemorazione congiunta tra il Comune di Bardolino e quello di Presicce – Acquarica in occasione del 70° anniversario dalla scomparsa del Maestro compositore

Commemorazione congiunta tra il Comune di Bardolino (VR) e quello di Presicce – Acquarica in occasione del 70° anniversario dalla scomparsa del Maestro Carmelo Preite.
Nell’ambito delle attività socio culturali programmate per il 2022, l’associazione socio culturale “Gli Amici del Salento di Verona”, attiva a Verona dal 2004, ha fortemente voluto dedicare dei momenti celebrativi per ricordare le qualità artistiche e umane di una delle figure più importanti della fine del dell’800 e inizi del ’900.

Il Maestro Carmelo Preite
Il Compositore, Direttore d’Orchestra, Maestro Carmelo Preite, di origine salentina, fin da giovane, scelse di vivere a Bardolino (VR) dove riposano le sue spoglie, dedicando la sua squisita sensibilità musicale e molte sue composizioni al territorio veronese.
L’evento culturale, in una unità di intenti, tra il sodalizio di Salentini a Verona, il Comune di Bardolino e quello di Presicce – Acquarica, luogo di origine del compositore, si svolgerà a partire dal pomeriggio di domenica 27 marzo, in occasione del 70° anniversario dalla scomparsa dell’illustre personaggio con il patrocinio dei due Comuni e quello delle rispettive due Provincie.
Nel pomeriggio di domenica 27, alle ore 17, nella sala del Comune di Bardolino, il sindaco Lauro Sabaini, l’assessore alla cultura Domenica Currò e il vice presidente della Provincia di Verona David De Michele, incontreranno Valentina Gennaro e Natacha Pizzolante, rispettivamente vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Presicce – Acquarica che, alla presenza di Elena De Rentiis, nipote del Compositore e di Giovanni Martes, presidente dell’associazione socio culturale “Gli Amici del Salento di Verona” si darà inizio ai momenti celebrativi che prevedono la partenza dal Comune verso il locale Cimitero, per la deposizione di una corona sulla tomba del Compositore prevista per le ore 18.
Alle ore 19,30, nella Sala del Teatro Corallo messa a disposizione dal Comune di Bardolino, è previsto un momento conviviale (a buffet), su invito, con il contributo di Cattolica Assicurazioni – Agenzia di Verona Est, per le persone che parteciperanno attivamente alla serata al Teatro Corallo con inizio alle ore 20,30, per ricordare la figura del compositore che prevede: il saluto di benvenuto da parte di Giovanni Martes, presidente dell’associazione socio culturale “Gli Amici del Salento di Verona” che presenterà i vari momenti della serata; intervento delle autorità veronesi e salentine; notizie storiche sulla vita artistica del Compositore a cura del Prof. Giuseppe Coccoli; declamazione di versi da parte di Agata De Nuccio, poetessa di origine salentina, dal dialetto leccese del brano “Beddrha e Trista” musicata da Carmelo Preite per il tenore leccese Tito Schipa; ascolto di un disco 78 giri, del brano cantato da Tito Schipa su grammofono della vasta collezione di Alberto Chiantera, salentino di origine e fondatore del Museo della Radio d’Epoca di Verona; declamazione del testo “Inno a Bardolino” musicato da Carmelo Preite su versi del poeta Vittorio Betteloni, figlio del poeta Cesare Betteloni, a cura di Agata De Nuccio; esecuzione dell’Inno a Bardolino da parte della Corale della Filarmonica di Bardolino.
Concluderà la serata la Filarmonica di Bardolino diretta dal Maestro Paolo Gaspari che eseguirà la “Marcia Casarano” musicata da Carmelo Preite.
Appuntamenti
A Collepasso due serate… saporite con i Sapori Saraceni
La Sagra te li Sapori Saracini del 12 e 13 luglio sarà l’occasione per gustare la vera puccia salentina, quella coi pezzetti, come si faceva una volta!

Appuntamenti
Caprarica, tutto pronto per le “Corti in Tavola”
Serate da vivere con tutti i sensi, tra assaggi che raccontano storie di scambi e contaminazioni, grazie al coinvolgimento delle eccellenze gastronomiche locali. Da cornice, un cartellone ricco di musica, poesia, artigianato e cinema, con un omaggio speciale ad Antonio Verri…

«Corti in Tavola è una festa dedicata al cibo», dichiara il sindaco Paolo Greco, «e anche un’occasione per valorizzare il nostro paese, far incontrare persone, esperienze e idee. Caprarica apre le sue corti, mette in mostra la sua identità e si racconta con semplicità, attraverso sapori, musica, parole e immagini. Un invito a viverla da vicino, con curiosità e partecipazione».
IL PROGRAMMA
Sabato 12: la prima serata prenderà il via alle 20,30 dal Monumento dei Caduti con Archeogustando, un laboratorio immer- sivo tra storia e sapori. In un allestimento ispirato ai convivi rinascimentali, i partecipanti potranno esplorare usi alimentari, ceramiche e utensili del tempo, guidati da un archeologo. Si potranno osservare e maneggiare riproduzioni di vasellame rinascimentale salentino, conoscere ingredienti tipici dell’epoca – legumi, frutta secca, cereali, miele e vino – e assistere alla mescita del vino secondo antiche pratiche.
Il percorso si concluderà con un brindisi.
Appuntamenti
#TAURISANOSVAPO, nuova apertura dopo Maglie e Tricase
“Abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore”…

Nuova apertura a Taurisano per Svapo già presente a Tricase e Maglie.
«Già presenti sul territorio leccese con due negozi», spiega Dario Surano, «abbiamo deciso di arricchire il sud Salento con un terzo punto vendita. Lo scopo cardine è di espandere la nostra rete di negozi per avvicinare sempre più persone alla nostra visione».
Infatti, prosegue, «operando nel settore svapo dal 2015, abbiamo affinato esperienza e coltivato la clientela con un rapporto che va oltre il mero aspetto lavorativo. Vogliamo mettere a disposizione, tutta l’esperienza maturata in questo tempo per creare luoghi dove passione e professionalità incontrano il meglio che il mercato della sigaretta elettronica possa offrire. Al centro dell’attenzione mettiamo sempre le esigenze e le richieste di tutti coloro che negli anni si sono approcciati o che si vogliono avvicinare alla sigaretta elettronica».
Come si è arrivati alla nuova apertura?
«Insieme a tutti i nostri collaboratori», premette Surano, «abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore che amiamo e in cui mettiamo tutti noi stessi. Con l’apertura di #TAURISANOSVAPO ci rimettiamo in gioco ma siamo sicuri che riusciremo a vincere anche questa una sfida con l’aiuto e anche l’apprezzamento di tutti i consumatori che si affidano a noi con fiducia».
«Vogliamo che ogni cliente di senta parte del nostro progetto», insiste, «offrire il meglio nel mondo dello svapo, con prodotti di qualità e un servizio che faccia sentire ogni persona importante grazie alla professionalità dei nostri collaboratori.
Tutti insieme ci divertiamo, certamente, ma non dobbiamo mai dimenticare che lo svapo è prima di tutto salute, ovvero uno strumento per abbandonare il vizio del fumo. Se riusciremo a trasmettere questo messaggio in allegria e con il sorriso sulle labbra, secondo me, avremo ancora più successo».
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità2 settimane fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca1 settimana fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Alessano4 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Cronaca4 settimane fa
Donna uccisa a Racale: fermato il figlio alla periferia del paese
-
Attualità4 settimane fa
«Tiggiano non è il paradiso terrestre»
-
Attualità2 settimane fa
Salute in piazza: la Cittadella della Prevenzione a Tiggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Salento in fiamme e Canadair in azione