Appuntamenti
San Giuseppe a Minervino: ecco chi siederà a Tavola
Tra i “santi: Antonio De Caro Presidente ANCI e sindaco di Bari; il sindaco di Roseto Capo Spulico, nonché Presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, Rosanna Mazzia; il nuovo sindaco di Porto Cesareo Silvia Tarantino

A Minervino di Lecce si avvicina il momento della Tavola di San Giuseppe che torna in Piazza Umberto I.
La manifestazione voluta dall’amministrazione comunale e la locale Pro Loco Minerva, guidata dal presidente Salvatore Rizzello avrà inizio dopo la celebrazione della Santa Messa alle 17,30, da parte del parroco Don Antonio Cagnazzo, al termine della quale le personalità individuate, nei diversi settori inizieranno a prendere posto e “vestendo” il ruolo dei “Santi” che la tradizione vuole come commensali al fianco della “Sacra Famiglia”.
«Da due anni la Tavola non si teneva all’aperto», dichiara il sindaco Ettore Caroppo, «segno anche questo di un ritorno, anche se lento, alla normalità che tutti noi rimpiangiamo, anche se turbata dalla guerra che sta ulteriormente provando i nostri animi. Ringrazio il presidente e tutti i componenti della Pro Loco Minerva per quanto fatto per far si che questo evento si potesse realizzare al meglio. I parroci e le associazioni o i diversi gruppi dei tre centri, che compongono il nostro comune, per le diverse iniziative che in taluni casi hanno visto coinvolti i bambini con il chiaro intento di far comprendere il significato più intimo “de a Taula de San Giseppe” fatto di preghiera, di pane e tramandarne il significato.”
Il sindaco e gli altri componenti dell’amministrazione rivolgono anche «un pensiero a quanti, per via del covid, nonostante la forte devozione al Santo, non hanno potuto partecipare alle attività o realizzare la Tavola nella propria casa per aprirla poi ai pellegrini/visitatori».
«Un saluto ed un ringraziamento particolare», ha aggiunto Caroppo, «lo rivolgo ai “Santi” che con la loro presenza ci hanno permesso di condividere i nostri “pani” simbolo di pace ed di un rito che ci auguriamo porteranno per sempre nel loro cuore».
Siederanno al tavolo sei uomini e sei donne oltre al Bambin Gesù, che quest’anno sarà un bambino di Casarano, accompagnato da Antonio Bianchi, presidente della Pro Loco “Casarano”.
Accoglienza, Condivisione, pane, pace, i frutti della terra che si prende cura di noi donandoci ogni giorno il nutrimento necessario.
Il cammino di casa in casa del devoto che richiama il cammino da sepolcro in sepolcro. I Pellegrini che si affidano alla strada passando da tavola in tavola e ricevendo nutrimento fisico e spirituale. Questo e altro ancora è la “Taula de San Giseppe”, che chi siederà sarà chiamato a condividere.
Ma torniamo a coloro che, covid permettendo, parteciperanno alla tavolata. Sono personalità che vivono la loro quotidianità condividendo diverse problematiche al fianco delle amministrazioni comunali o al miglioramento della vita dei cittadini.
Tre i sindaci invitati: Antonio De Caro Presidente ANCI e sindaco di Bari; il sindaco di Roseto Capo Spulico, nonché Presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, Rosanna Mazzia; il nuovo sindaco di Porto Cesareo Silvia Tarantino. Chiude l’elenco degli amministratori locali la presidente del consiglio comunale di Tricase Rosanna Zocco.
L’elenco continua con personalità che affiancano e supportano gli Enti Locali con la loro opera quotidiana, come il Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del Territorio della Regione Puglia Aldo Patruno, il Presidente dell’Associazione Europea della Via Francigena Massimo Tedeschi e Luigino Sergio, l’Amm. Unico della Sanità Service che insieme alla dottoressa Agnese Stefanelli aiutano e supportano, ognuno con i propri compiti, in ambito di prevenzione e servizi in ambito sanitario, i comuni e la popolazione oggi più di ieri a causa dell’emergenza Covid.
Chiudono la carrellata di nomi la professoressa Anna Trono dell’Università del Salento Dipartimento dei Beni Culturali ed il Presidente della Fondazione Sylva Luigi De Vecchi cara a Minervino per aver dato vita ad un importante e ambizioso progetto di riforestazione, che vede coinvolta la Provincia di Lecce, l’Istituto Comprensivo di Minervino e attività locali. Presenzieranno tra gli altri Mino Distante, imprenditore ed editore di Antenna Sud e di diverse testate giornalistiche e Mara Sanseverino esperta in comunicazione e marketing.
Appuntamenti
Gusto e identità: in riva al mare di Racale il primo Birra Suda Fest
Dal 3 al 6 luglio 2025 nel suggestivo Giardino Costiero “Gabriele Toma”

C’è un angolo di costa dove le giornate non si contano ma si vivono. Tra il verde selvatico del Giardino Costiero “Gabriele Toma” e il sale che si posa leggero sulle sere di luglio, prende vita la prima edizione del Birra Suda Fest: la prima festa della birra e dell’incontro, un festival che unisce gusto e identità alle vibes d’estate.
È così che si apre la prima edizione del Birra Suda Fest, in programma dal 3 al 6 luglio 2025 nel suggestivo Giardino Costiero “Gabriele Toma” di Torre Suda, marina di Racale. Una quattro giorni – organizzata dall’associazione M8 Event con main sponsor Milano8 e sostenuta da diverse attività del territorio – dedicata all’arte brassicola, al cibo di strada d’autore e alla musica dal vivo. Insomma, il tutto pensato più a un luogo da vivere che da visitare.
Oltre 30 varietà di birre artigianali ed europee saranno in degustazione lungo un percorso che spazia dai piccoli birrifici indipendenti alle realtà internazionali e ogni bicchiere racconterà un sapore, una geografia, una storia. Ad accompagnare le spine, una proposta gastronomica selezionata: piatti della tradizione salentina reinterpretati, cucina di strada di qualità e accostamenti pensati per valorizzare il gusto senza banalizzarlo.
Non solo degustazione, ma un’esperienza aperta a tutte le età: spazi ombreggiati, animazione per bambini, pause lente tra la macchia mediterranea e sentieri costieri per un festival che è prima di tutto un invito alla convivialità. E poi, la musica. Quattro serate con ospiti di spicco e generi diversi in grado di accompagnare ogni tramonto con un sound diverso:
Giovedì 3 luglio si comincia con l’ironia travolgente de Lo Zoo di 105, in una performance fuori dagli schemi. Venerdì 4 luglio i riflettori si accendono sul ritmo e l’energia mediterranea degli Après La Classe. Sabato 5 luglio spazio al funk, al groove e alla contaminazione musicale con i Kawabonga.
Infine, domenica 6 luglio, chiusura affidata alla teatralità rock de Gli Avvocati Divorzisti.
Appuntamenti
Arti visive e ricerca sonora: nuova stagione culturale con Centro del Contemporaneo

Dal 4 luglio 2025 KORA – Centro del Contemporaneo a Castrignano de’ Greci inaugura una nuova, intensa stagione culturale che intreccia arti visive e ricerca sonora. Tre gli appuntamenti che aprono simbolicamente l’estate salentina di RAMDOM: la mostra
collettiva “Selvatica” a cura di IUNO (Cecilia Canziani, Ilaria Gianni, Giulia Gaibisso), il
live “Coralli” della musicista Silvia Tarozzi nell’ambito della rassegna “Ogni Altro Suono”
con la direzione artistica di Donato Epiro, e l’inaugurazione di “Natura morta”, nuovo
corpus di opere realizzate in residenza da Yirong Wu per il progetto Ogni casa è un
villaggio.
Una tripla apertura che conferma la vocazione di KORA come laboratorio permanente per l’arte contemporanea e lo sperimentalismo musicale, all’interno del più ampio progetto Il Borgo del Contemporaneo, sostenuto dall’Unione Europea – NextGenerationEU (PNRR, M2C1, “Attrattività dei Borghi”).
RAMDOM PRESENTA “SELVATICA” — UNA MOSTRA COLLETTIVA CHE
GUARDA ALL’ALTERITÀ E ALL’ANCESTRALE
Apre il 4 luglio alle ore 19:00 la mostra “Selvatica”, una potente riflessione visiva
sull’alleanza tra il femminile e il selvatico. La collettiva, curata dal progetto curatoriale
IUNO, esplora il concetto di selvatico come margine, radice, caos originario e forza resistente, in grado di accogliere l’irrazionale e rimettere in discussione i codici dominanti della cultura occidentale.
Un’indagine che si muove tra mito, iconografia, storia e istanze contemporanee, restituendo attraverso lo sguardo di artiste internazionali il volto plurale del mostruoso, del diverso, dell’inaddomesticabile.
In mostra: Chiara Camoni, Cleo Fariselli, Gaia Fugazza, Helena Hladilová, Lucia Leuci,
Grossi Maglioni, Cynthia Montier, Caterina Morigi, Marta Roberti, Francis
Upritchard, Alice Visentin.
4 luglio 2025 – 18 gennaio 2026
Orari di apertura: giovedì e venerdì 17–21 / sabato e domenica 19–23
OGNI ALTRO SUONO: IL RITORNO DELLA RASSEGNA SONORA CON SILVIA
TAROZZI E IL LIVE “CORALLI”
Alle 20:30 dello stesso giorno, prende il via il nuovo ciclo di Ogni Altro Suono, la rassegna di performance musicali curata da Donato Epiro e prodotta da Ramdom con il sostegno del Ministero della Cultura – FNSV. Nata per esplorare le potenzialità del suono contemporaneo e il suo dialogo con lo spazio architettonico, la rassegna apre il cartellone 2025 con un concerto di grande intensità: Silvia Tarozzi presenta “Coralli”, performance per violino, voce ed elettronica pensata appositamente per gli spazi di KORA.
Tra le figure più rilevanti della scena musicale sperimentale europea, Tarozzi fonde gesto
strumentale, improvvisazione radicale e memoria poetica, evocando paesaggi sonori marini, forme ancestrali e voci sepolte. Il risultato è un’esperienza d’ascolto profonda, stratificata, che dialoga con l’invisibile.
La rassegna proseguirà fino a dicembre, con ospiti rivelati progressivamente secondo una logica curatoriale che privilegia la scoperta e la qualità dell’ascolto.
“NATURA MORTA” DI YIRONG WU: ESTETICA, IDENTITÀ E PAESAGGIO
MEDITERRANEO
Completa il trittico dell’inaugurazione estiva l’apertura di “Natura morta”, nuovo nucleo di opere realizzate da Yirong Wu nell’ambito del progetto Ogni casa è un villaggio, dedicato a giovani artistə in residenza. La mostra – tra fotografia e installazione – si concentra sulla relazione ambigua tra corpo e paesaggio, forma e rappresentazione, estetica e norma.
Le palme, svuotate della loro funzione simbolica e ridotte a ornamento urbano, diventano il punto di partenza per riflettere su una visione addomesticata della natura. Attraverso la fotografia infrarossa e l’uso di materiali fragili e industriali, Wu crea uno spazio visivo sospeso, tra classicismo e alienazione.
Una riflessione potente sul modo in cui guardiamo, e su ciò che scegliamo di vedere.
Ingresso libero
Appuntamenti
A Minvervino di Lecce torna lu Paninu d’a Zita
Domani in contemporanea con la Fiera de le Messi, l’evento che riporta alle antiche feste d’amore, quando famiglia e amici si ritrovavano insieme per celebrare la semplicità, l’autenticità e il gusto dei matrimoni di un tempo

Dopo uno stop durato alcuni anni, torna a Minervino di Lecce l’evento che fa rivivere la memoria delle origini.
È lu paninu d’a zita (XI edizione) l’evento che riporta alle antiche feste d’amore, quando famiglia e amici si ritrovavano insieme per celebrare la semplicità, l’autenticità e il gusto dei matrimoni di un tempo.
Nel corso della serata, tanta buona musica: la serata sarà movimentata con la pizzica degli Indiavolati (World Music Live) i quali fisarmonicista, Donato Vizzino, e tamburellista, Marco Preite, si sono esibiti a Sanremo 2025 durante l’esibizione di Gabry Ponte con il jingle ufficiale del Festival, Tutta l’Italia.
Gustoso cibo dagli apposti stand gastronomici e infinita allegria in un’atmosfera calorosa e genuina.
Appuntamento domani, sabato 28 giugno, dalle 20, in Largo Padre Pio (via Pozzella).
L’evento si svolgerà in contemporanea con la Fiera de le Messi, mostra mercato di prodotti artigianali e agricoli del terittorio.
-
Corsano4 settimane fa
Tiggiano: «Siamo state aggredite e picchiate!»
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente sulla litoranea: muore 67enne in moto, sequestrata Golf
-
Castro4 settimane fa
Castro: chiuso il porto!
-
Castrignano del Capo5 giorni fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Cronaca4 settimane fa
Mortale sulla litoranea: conducente Golf si autodenuncia
-
Cronaca3 settimane fa
Rubati farmaci al “Cardinale Panico” per decine di migliaia di euro
-
Cronaca4 settimane fa
Picchiava e vessava la moglie, arresto a Taurisano
-
Attualità3 settimane fa
Tricase: durante i lavori riemerge “lu puzzu” del centro storico