Appuntamenti
Heaven, i giorni di Milena in scena a Lecce
Martedì 21 giugno, presso Parco Balsamo l’opera teatrale inedita che racconta i movimenti sociali e studenteschi degli anni ’70 attraverso la storia di una giovane militante salentina dell’epoca. Anna Caputo, presidente di Arci Lecce Solidarietà: ««Ripercorrere gli anni dei movimenti sociali e studenteschi è per noi un atto di grande responsabilità storica»

Parco Balsamo, a Lecce, rivivrà i movimenti sociali e studenteschi degli anni Settanta da una prospettiva unica: quella di Milena, giovane militante salentina vissuta in quell’epoca, prima di venire a mancare in tragiche circostanze.
Appuntamento martedì 21 giugno, quando “Ura Teatro” porterà in scena uno spettacolo inedito: “Heaven”.
Un lavoro fortemente voluto dalla cooperativa sociale Arci Lecce Solidarietà che ripercorre le lotte sociali di quegli anni attraverso l’impegno in prima persona proprio di Milena, una ragazza che si preparava a vivere la sua giovinezza nel pieno del clima delle rivolte studentesche e operaie nella Lecce degli anni Settanta.
L’opera, che muove i suoi passi dal ricordo scritto lasciato alla storia dalla stessa Milena nei suoi diari, vuole restituire la leggerezza e la forza di un’adolescenza che incontra tutta la potenza di un movimento rivoluzionario che ha segnato un’epoca da cui non si tornerà indietro.
“Heaven” è uno spettacolo di Fabrizio Pugliese, Fabrizio Saccomanno e Marta Trevisi, con Marta Trevisi, regia di Fabrizio Saccomanno e organizzazione di Laura Scorrano, e con la partecipazione dei rifugiati e delle rifugiate dei progetti d’accoglienza SAI di Galatina, Lequile e Trepuzzi, gestiti dalla cooperativa sociale Arci Lecce Solidarietà.
L’Associazione Culturale URA Teatro (con la parola ura presa in prestito dalla vicina Albania, dove sta per ponte) nasce nel 2015 dal sodalizio artistico tra Fabrizio Saccomanno e Fabrizio Pugliese, che si erano incontrati 15 anni prima lavorando in un teatro stabile e in varie altre realtà.
Ura Teatro si occupa di: spettacolo dal vivo e per l’infanzia, teatro di narrazione sul territorio nazionale e non; pedagogia, laboratori a scuola e con le fasce deboli della società (carcere, migranti, portatori di handicap). Ha una peculiare forma di pedagogia teatrale: il teatro-comunità che è riscoperta della memoria e atto creativo del presente.
Anna Caputo, presidente di Arci Lecce Solidarietà, ha commentato così l’iniziativa: «Ripercorrere gli anni dei movimenti sociali e studenteschi è per noi un atto di grande responsabilità storica. L’opportunità di confrontarsi con un’epoca che il nostro Paese ha progressivamente cercato di rimuovere, soffocando istanze e fenomeni che oggi, in una società sempre più diseguale, risultano quanto mai attuali».
L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Lecce e rientra nelle iniziative promosse da Arci Lecce Solidarietà in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, avrà inizio alle 20,45 di martedì 21 giugno, presso Parco Balsamo a Lecce.
L’ingresso è gratuito su prenotazione tramite messaggio Whatsapp al numero 348 82 79 541.
La locandina dell’evento
Fabrizio Saccomanno e Marta Trevisi
Appuntamenti
A Collepasso due serate… saporite con i Sapori Saraceni
La Sagra te li Sapori Saracini del 12 e 13 luglio sarà l’occasione per gustare la vera puccia salentina, quella coi pezzetti, come si faceva una volta!

Appuntamenti
Caprarica, tutto pronto per le “Corti in Tavola”
Serate da vivere con tutti i sensi, tra assaggi che raccontano storie di scambi e contaminazioni, grazie al coinvolgimento delle eccellenze gastronomiche locali. Da cornice, un cartellone ricco di musica, poesia, artigianato e cinema, con un omaggio speciale ad Antonio Verri…

«Corti in Tavola è una festa dedicata al cibo», dichiara il sindaco Paolo Greco, «e anche un’occasione per valorizzare il nostro paese, far incontrare persone, esperienze e idee. Caprarica apre le sue corti, mette in mostra la sua identità e si racconta con semplicità, attraverso sapori, musica, parole e immagini. Un invito a viverla da vicino, con curiosità e partecipazione».
IL PROGRAMMA
Sabato 12: la prima serata prenderà il via alle 20,30 dal Monumento dei Caduti con Archeogustando, un laboratorio immer- sivo tra storia e sapori. In un allestimento ispirato ai convivi rinascimentali, i partecipanti potranno esplorare usi alimentari, ceramiche e utensili del tempo, guidati da un archeologo. Si potranno osservare e maneggiare riproduzioni di vasellame rinascimentale salentino, conoscere ingredienti tipici dell’epoca – legumi, frutta secca, cereali, miele e vino – e assistere alla mescita del vino secondo antiche pratiche.
Il percorso si concluderà con un brindisi.
Appuntamenti
#TAURISANOSVAPO, nuova apertura dopo Maglie e Tricase
“Abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore”…

Nuova apertura a Taurisano per Svapo già presente a Tricase e Maglie.
«Già presenti sul territorio leccese con due negozi», spiega Dario Surano, «abbiamo deciso di arricchire il sud Salento con un terzo punto vendita. Lo scopo cardine è di espandere la nostra rete di negozi per avvicinare sempre più persone alla nostra visione».
Infatti, prosegue, «operando nel settore svapo dal 2015, abbiamo affinato esperienza e coltivato la clientela con un rapporto che va oltre il mero aspetto lavorativo. Vogliamo mettere a disposizione, tutta l’esperienza maturata in questo tempo per creare luoghi dove passione e professionalità incontrano il meglio che il mercato della sigaretta elettronica possa offrire. Al centro dell’attenzione mettiamo sempre le esigenze e le richieste di tutti coloro che negli anni si sono approcciati o che si vogliono avvicinare alla sigaretta elettronica».
Come si è arrivati alla nuova apertura?
«Insieme a tutti i nostri collaboratori», premette Surano, «abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore che amiamo e in cui mettiamo tutti noi stessi. Con l’apertura di #TAURISANOSVAPO ci rimettiamo in gioco ma siamo sicuri che riusciremo a vincere anche questa una sfida con l’aiuto e anche l’apprezzamento di tutti i consumatori che si affidano a noi con fiducia».
«Vogliamo che ogni cliente di senta parte del nostro progetto», insiste, «offrire il meglio nel mondo dello svapo, con prodotti di qualità e un servizio che faccia sentire ogni persona importante grazie alla professionalità dei nostri collaboratori.
Tutti insieme ci divertiamo, certamente, ma non dobbiamo mai dimenticare che lo svapo è prima di tutto salute, ovvero uno strumento per abbandonare il vizio del fumo. Se riusciremo a trasmettere questo messaggio in allegria e con il sorriso sulle labbra, secondo me, avremo ancora più successo».
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità2 settimane fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca1 settimana fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Alessano4 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Cronaca4 settimane fa
Donna uccisa a Racale: fermato il figlio alla periferia del paese
-
Attualità4 settimane fa
«Tiggiano non è il paradiso terrestre»
-
Attualità2 settimane fa
Salute in piazza: la Cittadella della Prevenzione a Tiggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Salento in fiamme e Canadair in azione