Connect with us

Appuntamenti

La Notte della Taranta ai… Giochi del Mediterraneo!

Il Corpo di Ballo de “La Notte della Taranta” ospite al Festival International De Dance Populaire di Sidi Bel Abbes e poi rappresentante della Cultura italiana nel folk dance show in programma ai Giochi del Mediterraneo 2022 a Orano, in Algeria

Pubblicato

il

Sarà il Corpo di Ballo de “La Notte della Taranta” a rappresentare la Cultura italiana nel folk dance show in programma ai Giochi del Mediterraneo 2022 a Oranoin Algeria. I danzatori di pizzica si esibiranno il 2 luglio alle 20, nel teatro della metropoli in uno spettacolo senza tempo che racchiude la bellezza della storia plurimillenaria del mare nostrum, straordinario canale di connessione tra popoli, tradizioni e culture.


Su invito dell’Ambasciata italiana e dell’Istituto italiano di Cultura ad Algeri, la Taranta sarà anche ospite il 30 giugno alle 21, del Festival International de Dance Populaire de Sidi Bel Abbes, l’evento culturale tra i più attesi che ospita i balli popolari delle varie regioni dell’Algeria e dei Paesi ospiti.


Un importante riconoscimento per il Corpo di Ballo della Taranta nato nel 2016 per completare l’opera di valorizzazione della pizzica portata avanti dalla Fondazione. In Algeria con le coreografie di Mattia Politi, si esibiranno: Mihaela Coluccia, Serena Pellegrino, Lucia Scarabino, Stefano Campagna, Marco Martano, Andrea Caracuta con la partecipazione di Veronica Mele, Silvia Ciardo, Valeria Guerrieri.


Protagonista delle coreografie del Concertone di Melpignano, il Corpo di Ballo ha collaborato negli anni con coreografi come Fabrizio Mainini (2016), Luciano Maria Cannito (2017), Massimiliano Volpini (2018), Davide Bombana (2019), Sharon Eyal (2020), Thomas Signorelli (2021) e  si è esibito sul palco di Melpignano con le stelle della danza classica Nicoletta Manni, Gabriele Corrado, Elena Marzano senza mai rinunciare alle tradizionali feste popolari e alle ronde improvvise dove la pizzica continua ad essere irresistibile linguaggio di condivisione.


«L’anno in corso rappresenta un momento peculiare dell’Algeria, che celebra i sessant’anni dalla sua indipendenza», sottolinea Antonia Grande, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura ad Algeri, «e grazie ad un lavoro di squadra, l’Italia rappresenta sempre più un Paese di riferimento, la cui cultura riesce ad interfacciarsi in maniera unica con le comunità algerine. Accanto alle espressioni più tradizionali si moltiplicano contenitori e incubatori culturali che ambiscono ad aprirsi al mondo, soprattutto il Mediterraneo”.


«Saremo ambasciatori dell’amicizia  mediterranea nella scena culturale della città celebrata da poeti e viaggiatori», evidenzia Massimo Manera presidente della Fondazione Notte della Taranta, «Algeri oggi vive un fermento che rispecchia la vocazione di apertura della sua storia plurimillenaria e grazie alla solidale collaborazione tra istituzioni, la pizzica salentina sarà colonna sonora e spettacolare coreografia della Puglia ai Giochi del Mediterraneo»






Appuntamenti

La Festa della Municeddha si riaccende dopo due anni di stop forzato

Pubblicato

il

Dopo due anni di assenza, si riaccendono le sfavillanti luci della Festa della Municeddha e il Salento si illumina con la Festa più divertente, coinvolgente e saporita dell’Estate!

ENOGASTRONOMIA, MUSICA E TANTO DIVERTIMENTO

Festa della Municeddha, una sagra autentica ma anche una straordinaria festa di luci e colori che, come un grande abbraccio, cinge turisti, visitatori e comunità locale. 

Un’incredibile esperienza gastronomica che ruota intorno alla municeddha e conduce per i sentieri della tradizione per raccontare la storia di Cannole e del suo territorio, della cucina tipica e dei prodotti identitari, della bellezza dei luoghi e dell’unicità della propria essenza.

Festa della Municeddha è un evento folkloristico che si fa custode della cultura popolare più autentica: cibo, musica, tradizioni e cultura, ritmati dalla passione, si declinano negli sguardi di centinaia di volontari della Pro Loco Cerceto, impegnati nell’organizzazione, che vivono un anno intero di attesa per offrire su un piatto d’argento la travolgente effervescenza della Festa della Municeddha.

Festa della Municeddha è fresca energia che coinvolge tutte le generazioni, una festa senza tempo e senza età che trascina come un vortice migliaia di persone in piazza con l’unico obiettivo di condividere la convivialità, di gustare i piatti tipici con la spensierata allegria delle feste di piazza più autentiche.

Nata con l’idea di custodire e celebrare le tradizioni, Festa della Municeddha si rinnova continuamente. Ne è un esempio l’Area Cocktail-bar: Festa della Municeddha è sicuramente l’unica sagra che possa vantarne una.

Un’innovazione che rivoluziona il concetto di sagra e lo riporta ad essere patrimonio dei giovani e dei giovanissimi.

Al Muni-Bar, curato dai ragazzi e dalle ragazze dalla Pro Loco Young, ogni sera e fino all’alba, la Festa continua con travolgenti Dj – Set, strepitosi cocktail e ottimi cornetti caldi.

FESTA DELLA MUNICEDDHA NON SI PUÒ RACCONTARE, SI PUÒ SOLO VIVERE…

Respirare a pieni polmoni l’aria dell’estate, gustare i sapori semplici del buono fatto bene e nutrirsi di passioni: basta partecipare ad una sola serata per restare rapiti dalla magia di questa Festa.

Piatti genuini preparati secondo antiche ricette, come si farebbe a casa propria, scegliendo e selezionando i prodotti migliori e cucinando con amore: sono questi gli ingredienti che rendono speciale questa esperienza gastronomica.

Nel menù della Festa, regina è naturalmente la municeddha che può essere gustata in tre preparazioni differenti: al sugo, alla cannolese e arrostita.

Ricca la proposta di altri piatti tipici della tradizione salentina: dai peperoni ‘a salsa’, alle melanzane con aglio, peperoncino e menta, dalla peperonata alle pittule, dalle polpette fritte alle focacce rustiche, dalla carne alla griglia ai ‘pezzetti di carne di cavallo al sugo’, dal pane di grano con alici e ricotta forte all’antipasto contadino, fino a concludere con dolci di pasta di mandorla e spumone, il ‘gelato della festa’ nel Salento.

 I piatti possono essere ritirati direttamente dagli stand per poi essere gustati come street food passeggiando per l’Area Festa o accomodati alle panche e tavoli, oppure, molto più comodamente, si può decidere di cenare nell’apposita Area Ristorante, serviti da un esercito di ragazzi e ragazzini volontari.

L’ evento è assolutamente accessibile e presenta tutte le attenzioni, i servizi, le soluzioni adatte a consentire a qualsiasi persona, senza discriminazioni di sorta, di conoscere, accedere e interagire dinamicamente con le iniziative proposte. In altre parole, la Festa è stata pensata per consentire a tutti, indipendentemente dalle specifiche esigenze e/o abilità, di partecipare, realizzando un’esperienza piacevole, appagante e soddisfacente in condizioni di comfort e sicurezza.

Programma musicale – Festa della Municeddha 2022

Per la 36esima Festa della Municeddha, un programma musicale di tutto rispetto, ricco di proposte per tutti i gusti.

Dai momenti dedicati alla musica popolare, alle band più coinvolgenti, ai dj più rinomati. 

Un’offerta musicale che in questa edizione si innova portando nella piazza della sagra anche la discomusic degli anni d’oro con Malè 1999 in Tour.

A sorpresa, nella serata dell’11 agosto, gli Sciacuddhuzzi ospiteranno Mino De Santis, il cantautore-poeta salentino dallo sguardo irriverente. 

E poi i Dj Nikol Caloro, Alberto Minnella con Frankatame, Street Angel e Roberto Lezzi per ballare tutta la notte!

10 agosto-Palco centrale

Ore 21.30 – I Calanti;  Ore 23.30 – Barbablù Area Muni-bar

Ore 01.30 – Dj-set con Dj Nikol Caloro 

11 agosto-Palco centrale

Ore 21.30 – Sciacuddhuzzi con Mino De Santis; Ore 23.30 – Malè 1999 in Tour

Area Muni-bar

Ore 01.30 – Dj-set “50 special” – Dj Alberto Minnella con Frankatame 

12 agosto-Palco centrale

Ore 21.30 – Alla Bua; Ore 23.30 – Mama Ska

Area Muni-bar

Ore 01.30 – Dj-set con  Street Angel Dj

13 agosto-Palco centrale

Ore 21.30 – Gruppo Folk 2000; Ore 23.30 – Nessuna Pretesa

Area Muni-bar

Ore 01.30 – Dj-set con Roberto Lezzi

Ogni sera, dalle ore 20.00, tra stand gastronomici e area ristorante, Stella Street Band, la band itinerante allegra e spiritosa.

La storia della Festa della Municeddha

Festa della Municeddha è un evento organizzato dalla Pro Loco Cerceto e nato nel 1985  fa con l’intento di far rivivere le antiche tradizioni locali, in particolare la raccolta e il consumo della lumaca. Festa della Municeddha è, di fatto, una sagra autentica in quanto veicola con forza il legame che la comunità ha con questo prodotto ma è anche una grande festa che coincide con il cuore dell’estate in Salento: dal 10 al 13 agosto Cannole si trasforma e trasforma le quattro serate in un’esplosione di sapori, di suoni e di colori.

Festa della Municeddha è, dunque, un evento gastronomico attesissimo e la festa suggella il legame stesso che il paese ha con le lumache e con la voglia di rendere speciale questo vincolo. 

Nel 1999 grazie alla Festa della Municeddha, ritenuta la sagra della lumaca più importante dell’Italia meridionale, il comune di Cannole è stato insignito del titolo “Città della lumaca”.

La Festa della Municeddha rappresenta, senza alcun dubbio, l’evento gastronomico-folkloristico più atteso dell’estate salentina; quattro serate di convivialità dedicate ai prodotti genuini, alla buona cucina, alle tradizioni autentiche, alla musica e al divertimento.

Durante i giorni della festa viene allestita, a cura dell’Amministrazione Comunale di Cannole anche una Fiera Mercato con prodotti di artigianato locale nonché di prodotti agroalimentari.

Festa della Municeddha ha rappresentato, sin dalle sue prime edizioni, un appuntamento imperdibile per i turisti che scelgono il Salento per le vacanze d’agosto. Anno dopo anno la manifestazione è cresciuta in maniera esponenziale ed è sempre molto apprezzata per l’organizzazione e per la genuinità dei prodotti.

Lo confermano le presenze registrate che danno numeri sempre in crescita.

Festa della Municeddha si rivela, così, un volano per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari locali e pugliesi in generale e questo anche grazie alla partecipazione ad eventi mediatici di grande impatto e alla partecipazione della Festa in eventi nazionali e internazionali che richiamano un pubblico numeroso.

Significativo dell’appeal di Festa della Municeddha è il fatto che l’evento attrae non solo pugliesi ma che si renda attrattivo per tantissimi turisti di fuori regione e anche stranieri che giungono di proposito a Cannole in occasione della Festa della Municeddha.

Il dato risulta da un’interessante ricerca condotta dal prof. Giuseppe Attanasi, docente ordinario del Corso di Economia Sperimentale alla Sapienza – Università di Roma, che ha misurato l’impatto socio-economico di Festa della Municeddha sul turismo culturale nella Provincia di Lecce.

Dalla ricerca è emerso, inoltre, che il visitatore e il turista che giungono a Cannole per Festa della Municeddha sono alla ricerca di provare il cibo locale: il cibo consente, infatti, di avvicinarsi alla cultura del luogo; per queste ragioni, l’enogastronomia a Cannole diventa ‘cultura della destinazione’. 

Il turismo enogastronomico possiede, del resto, la forma del turismo culturale e il turista partecipa all’evento Festa della Municeddha poiché si immerge in una realtà autentica nella quale il folklore è vera espressione della cultura locale.

Festa della Municeddha around the world

Accanto a questi dati emersi con lo studio ‘sul campo’, non meno significativo appare il fatto che Festa della Municeddha sia diventata sinonimo di organizzazione e affidabilità anche fuori dai soliti contesti in cui opera.

Prestigiosa, ad esempio, la collaborazione con Porsche Engineering Nardò Technical Center, che ha individuato nella Festa della Municeddha il partner ideale per organizzare un evento dedicato agli ingegneri del Gruppo Porsche, anche arrivati di proposito dalla Germania.

Questo perché a Festa della Municeddha è stato riconosciuto lo status di ‘festa di piazza autentica’ capace di comunicare un intero territorio, il Salento e la Puglia, con i suoi piatti tipici e con le sue tradizioni.

Per due anni consecutivi, Festa della Municeddha è stata anche protagonista del San Martino a Milano portando non solo i prodotti tipici ma anche l’allegria di una festa estiva nel cuore dell’inverno milanese.

Di notevole interesse sono state le attività culturali avviate negli ultimi anni con partner locali e nazionali: dalla partnership con ‘Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco’ per la promozione dell’elicicoltura in Puglia, ai progetti sociali come quello sulla sicurezza stradale ‘Go Slow’ avviato con il MotoClub Salentum Terrae e i convegni organizzati fuori regione: l’ultimo, in ordine di tempo, è stato organizzato prima della pandemia, presso il Teatro Principe di Milano in collaborazione con associazioni di studenti pugliesi in Lombardia, dal tema “Eventi e territorio. Milano e la Puglia: simmetrie e asimmetrie di sviluppo”.  

Grande successo per la Festa della Municeddha che, anche fuori dai confini nazionali, ha ricevuto il riconoscimento per l’impegno, la passione e la grande capacità organizzativa. 

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Pugliese Winterthur e con la FAPS, nel 2019 e nel 2021, Festa della Municeddha ha varcato i confini italiani sbarcando oltralpe, in Svizzera, dove risiede una numerosa comunità di emigrati che mantiene vive le tradizioni pugliesi trasmettendole con passione ai concittadini svizzeri. Apprezzatissima l’organizzazione impeccabile che ha consentito la realizzazione di un evento di grande successo. 

Festa della Municeddha contribuisce concretamente a coltivare le tradizioni e a diffondere la cultura del territorio ed intende diventare sempre più un contenitore culturale nel quale enogastronomia, arte e spettacolo creano un’interazione con identità, storia, autenticità e tradizione. 

Festa della Municeddha 2022

L’evento è organizzato in collaborazione con Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia, PO Puglia FESR -FSE  2014-2020 e Pugliapromozione. Asse VI  Azione 6.8. Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Countdown per S. Rocco a Torrepaduli. Il parroco: “La festa si farà!”

Nuove strade per l’evento. In paese voci sul comitato (don Gino: “Chiacchiere”) e sui lavori nel piazzale (il sindaco: “Al lavoro per garantire accesso in sicurezza”)

Pubblicato

il

Un rituale che diventa storia, si tramanda e si rinnova nella tradizione che si ripete. È la festa di San Rocco a Torrepaduli, evento in grado ancora oggi, come in passato, di calamitare migliaia di persone da tutto il Salento. Migliaia di fedeli che si recano in pellegrinaggio (ormai perlopiù metaforico, al giorno d’oggi) al Santuario, per venerare la statua del Santo.

È la devozione che intreccia il profano. La liturgia che si snoda nelle preghiere, nella processione, nelle richieste di grazia. Per poi sciogliersi, al fare della sera, nel fragore della festa, nei colori e negli odori delle bancarelle, nell’attesa che scenda la notte, che si formi la ronda, con la danza delle spade, quando la gente attornia due contendenti che mimano un antico “duello rituale”. Le spade, ovviamente, non ci sono. Ma vengono sostituite dalle dita puntate contro l’avversario, al ritmo dei tamburelli e della fisarmonica, nell’alternarsi di movimenti di attacco e di difesa. Un vorticoso simbolismo, una forte rievocazione di quegli antichi duelli che, un tempo, dapprima con le spade e più recentemente con i coltelli, erano modo per difendere l’onore e l’orgoglio tradito.

Oggi quella delle spade è, appunto, una danza. Intreccia la musica, le sonorità tradizionali salentine. Epurate dalla violenza, le ronde hanno ancora quel forte richiamo di una volta e attorniano i contendenti con centinaia di persone, fino al sorgere del sole.

“Poche chiacchiere”

Con la fiera, con i fuochi, con tutti i suoi simulacri, la Festa di San Rocco ci sarà anche quest’anno, e non poteva essere diversamente, nonostante alcuni voci l’abbiano messa in dubbio nelle ultime settimane. Il programma, come di consueto, si dividerà in religioso e civile. Con il primo che inizierà già sabato 6, ed il secondo che conterà tre serate di eventi, una dopo l’altra a partire da Ferragosto.

Il parroco di Torrepaduli, Don Gino Morciano, è già pronto: “La gente è desiderosa di festeggiare! A maggior ragione dopo il periodo di paura per la pandemia. In tanti ci chiedono conferma dell’evento: si farà, a dispetto di alcune voci e nonostante alcuni aspetti tecnici in fase di risoluzione”.

Il riferimento è duplice. In primis al comitato festa, dato da molti per non pervenuto. “Sono solo chiacchiere”, spiega Don Gino. “”, ammette, “l’impegno di qualche componente è venuto a mancare, vuoi per l’incertezza del periodo, vuoi per la mole di tempo necessaria per seguire le sorti del comitato. Tuttavia, seppur ridotto nel numero dei componenti, il gruppo che ho istituito quattro anni fa è ancora vivo”.

In secundis, l’accenno è ai lavori su Largo San Rocco. Il piazzale del santuario (meta finale del pellegrinaggio, snodo del grande evento, culla della festa e delle funzioni religiose) è oggi in parte un cantiere. È il progetto di rifacimento dell’intera area che, se prima era poco più che uno spiazzo (e, lontano dalla festa, un incrocio), diverrà più verde e più fruibile ai cittadini, donando anche una nuova cornice alla chiesa stessa.

Ho chiesto all’amministrazione un corridoio umanitario”, scherza il parroco, “visto che i lavori non sono ancora ultimati. Per la festa, mi è stato garantito che verrà realizzato un passaggio apposito per il transito e per l’accesso al Santuario”.

È quanto ci conferma il sindaco, Antonio Cavallo: “Proprio in queste ore”, ci spiega al momento di andare in stampa, “la ditta che sta realizzando il rifacimento della piazza sta mettendo in sicurezza l’area, per renderla fruibile e per permettere a tutti di non mancare l’appuntamento con la festa. Poi”, aggiunge, “stiamo stanziando dei fondi che ci permetteranno di utilizzare le nuove strade per la realizzazione della fiera”.

Si tratta delle due nuove vie, aperte al traffico da pochi mesi, che mettono in collegamento via Enrico Fermi, via Regina Elena e viale San Rocco, attraversando quell’area che prima divideva di netto Ruffano dalla sua frazione. Per la prima volta, queste strade saranno parte dell’evento, rappresentando la vera novità della fiera che, in questo modo, potrà godere di nuovi spazi.

Intanto, lo stesso sindaco si è adoperato in prima persona per la pulizia del piazzale. Eccolo, immortalato dai cittadini che, di passaggio, lo hanno sorpreso all’opera.

 

Il programma

Il calendario religioso si apre sabato 6 con la novena che, tutti i giorni, fino a domenica 14, accompagnerà l’avvicinamento alla festa con 4 appuntamenti: alle ore 6, alle 7e30, alle 8e30 ed alle 19.

Lunedì 15 si entra nel vivo delle funzioni: alle 6, alle 7e30 ed alle 8e30 messe in Santuario. Alle 10, poi, in chiesa Madre. Alle 19 poi la messa seguita dalla processione.

Martedì 16 è il giorno del Santo. Si inizia con le prime messe in Santuario, alle 6 ed alle 7e30. Alle 10 traslazione della Statua di San Rocco dal Santuario in chiesa Madre dove, alle 11, don Piero Frisullo celebrerà la funzione religiosa. A differenza del passato, l’eucarestia con il Vescovo Mons. Vito Angiuli non si terrà in mattinata, bensì nel pomeriggio, dalle ore 19, sul sagrato della chiesa parrocchiale.

Il cartello degli eventi civili invece si apre la sera di lunedì 15 con la Fiera, le ronde spontanee su Largo San Rocco ed i fuochi pirotecnici. Poi martedì 16, sempre in serata, i tamburellisti di Torrepaduli e mercoledì 17 Mascarimirì in concerto.

Lorenzo Zito

Continua a Leggere

Appuntamenti

Giorno per giorno, tutti gli appuntamenti dell’estate salentina

Pubblicato

il

Domenica 7 agosto

ANDRANO – Parco Sandro Pertini, ore 19, Laboratorio di Danza Salentina.

Sagrato Chiesa Madonna delle Grazie, ore 20,30, Ama e cambia il Mondo, musical, Giulietta e Romeo

CASTRIGNANO DE’ GRECI – Kascignana Festival, Palazzo Baronale de Gualtieriis e piazzetta Sant’Antonio, dalle 19e30, aperitivo letterario “Il buon tedesco” di e con Carlo Greppi, a seguire concerto “Claudio Prima e La Repetitiòn – Orchestra senza confini” (ingresso gratuito)

CASTRO – Marina, Rotonda piazza Dante, ore 22, Mondo Radio Tutti i Frutti

CUTROFIANO – Piazza Municipio, dalle 19 alle 24, Mostra della ceramica artigianale (fino al 20/8)

GAGLIANO DEL CAPO – Parco delle Rimembranze, ore 9, XVIII Motoraduno d’epoca, Memorial Giuseppe Moncullo

LECCEOversound Music Festival: Pala Live, ore 21,30, Achille Lauro in concerto

LEUCA – Piazza Eventi, ore 21,30, Arte Noscia, concerto Vi Amo, tributo a Pino Daniele

MAGLIESalento Jazz a Maglie: Piazza A. Tamborino, ore 21,30, Antonio Macchia Quintet

MANCAVERSA (Taviano)Salento in festa: Arena del Mare, ore 21,30, La Notte Tribute Rock, omaggio ai Pink Floyd, Vasco Rossi, Nirvana, Litfiba

MARITTIMA (Diso)Gara di pesca a bolentino, 1° Memorial Franco Carrozzo

MONTESANO SAL.Festa di San Donato (fino all’8/8): al mattino, dalle 7,30, Fiera

PESCOLUSE (Salve) – Parco dei Gigli, ore 21, Mistero Band, musica live con i più grandi successi rock italiani

PRESICCE – ACQUARICA – Località Acquarica, Cappella di san Donato in via Cavour, Festa San Donato

SAN DANA (Gagliano del Capo) – Piazza San Dana, dalle 18, Festa San Dana; Work in progress, Nomadi Tribute Band

SANTA CESAREA – Osservatorio, Cantautori Da Mare, Fabrizio De Andrè

SOGLIANOLa Notte della Taranta: piazza Falcone Borsellino, ore 21, Fondo Verri, Fate solo quel che vi incanta, concerto-recital; a seguire Tamburellisti di Torrepaduli

SOLETOSoleto nelle Mura, musica e calici per tutti i gusti con incontri, concerti e mostre: piazza Aldo Moro, ore 20, presentazione libroRaimondo lo scudiero. L’avventurosa storia di Raimondello Orsini del Balzo” di Antonio Chirico; piazza Aldo Moro, ore 21, concerto di P40 e Donna Lucia; A seguire Nachiru, musiche popolari tradizionali dal Salento al sud Italia; Piazza Garibaldi, ore 21,30, Jazz Gagliardys; a seguire il Duo D’Accordo; piazza Cattedrale, ore 21,15, Les Oiseaux de Passage; alle 22,30 il concerto di Antonio Ancora Ensemble; piazzetta Sant’Antonio, dalle 21,30 alle 24, I Sonamo’, cover band di Pino Daniele

SPECCHIA – Sale Castello Risolo, ore 21, inaugurazione È-Utopia, mostra di illustrazione di Piero Schirinizi (fino all’11/8); letture di Donato Chiarello

TAVIANO – Piazza del Popolo, ore 21,30, Dirige l’Orchestra…, una serata con il Maestro Vessicchio

TORRE PALI (Salve) – Zona Porto, ore 5,30, Gara di Bolentino leggero

TRICASE – Piazza Cappuccini, dalle 20,30, Comitato Feste Sant’Antonio a conclusione del Grest presenta Sapori d’Estate, evento enogastronomico: animazione a cura de La Tribù dei Sempre Allegri, giocolieri, trampolieri, equilibristi, fuocolieri del Salento Busker Festival Itinerante degli Artisti di Strada; concerto de Lu Rusciu Nosciu, Il Suono del Salento

TRICASE PORTOFesta San Nicola: dalle 6 alle 10, Gara di pesca a bolentino, Memorial Franco Carrozzo; Rotonda, ore 18,30, Santa Messa all’aperto; ore 19,30 Processione in mare; dalle 21,30, concerto dell’Uccio Aloisi Gruppu; durante il concerto piccolo ristori con piatti tipici; a mezzanotte circa spettacolo pirotecnico in riva al mare

UGENTO – Centro di aggregazione, ore 21, Torneo di Burraco

 

Lunedì 8 agosto

CASTRIGNANO DE’ GRECI – Kascignana Festival, concerto “Bandabardò & Cisco”, ore 21e30, Giardini Aylan Kurdi

CASTRIGNANO DEL CAPO – Piazza San Michele, ore 22, Compagni di banco, organizzato da Chat Bar

CASTRO – Vescovado, ore 19, Drink a Book con Mattia De Pascali.

Passeggiata delle Musa, ore 21, Teatro Diversamente Stabili, Gli Allegri Chirurghi

CORSANO – Anfiteatro comunale, dalle 21, Tarantarte, Danzare la Terra e concerto di Rachele Andreoli e Coro a Coro

GALLIPOLISEI Festival Off: Parco Gondar, Venerus & Mace in concerto

LECCEOversound Music Festival: Pala Live, ore 21,30, Il Tre & Speranza in concerto

LIDO MARINI (Ugento) – Piazza Tirolo, ore 21, Cinema al chiaro di Luna

MANCAVERSA (Taviano) – Piazza delle Rose, ore 21,30, concerto dei Tamurria

MARITTIMA (Diso) – Piazza Principe Umberto, 2° Torneo di Tiru cu la Furcateddhra

MONTESANO SAL.Festa di San Donato: Piazza Aldo Moro, ore 21, Festival di voci nuove, Gran Galà della Musica

MORCIANO DI LEUCA – Ore 22, Sagra de li diavulicchi e concerto de Lu Rusciu Nosciu

MURO LECCESE – Piazza Ss. Crocefisso, ore 21, proiezione film, Corro da te

NOCIGLIALa Notte della Taranta: piazza Ruggieri, ore 21, Cardisanti; a seguire Canzoniere Jonico, Pizzicati int’allu core

OTRANTO – Largo Porta Alfonsina, ore 21,30, Salvatore Russo e Gypsy Jazz Trio in concerto (ingresso gratuito)

PESCOLUSE (Salve) – Parco dei Gigli, ore 21,30, Antonio Pepe, I migliori anni – Solo musica italiana

PRESICCE – ACQUARICA – Località Acquarica, Castello Medievale, Hypogeum Jazz Festival

SAN DANA (Gagliano del Capo)Salento – Albania un ponte tra le due sponde (anche il 9/8): Piazza San Dana, ore 20, Strategie e opportunità nella cooperazione bilaterale Puglia – Albania; a seguire, spettacolo musicale

SANTA CESAREA – Piazzale delle Terme, Scarpe Rosa, Per dire NO alla violenza sulle donne

SPECCHIA – Piazza del Popolo, ore 21, Festa degli Emigranti (anche il 9/8)

TORRE MOZZA (Ugento) – Area Torre, ore 18, Mercatino artistico artigianale e prodotti tipici.

Zona Torre, ore 20,30, Compagnia teatrale La Vallonea, Papa Galeazzo arciprete di Lucugnano

TUGLIE – Montegrappa, Calènder Beer Fest (fino al 10/8), buona musica, streetfood e birra Calènder: concerto Nessuna Pretesa

 

Martedì 9 agosto

BARBARANO (Morciano di Leuca)Vigilia San Lorenzo: ore 22, Mama Ska in concerto

CORSANOFestival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca: Piazza San Giuseppe, ore 20,30, Duo Musio-Licchetta

CURSILa Notte della Taranta: piazza Pio XII, ore 21, Francesco Loccisano e Andrea Piccioni, Upgrade; a seguire Scazzicatarante

CASTRIGNANO DE’ GRECI – Kascignana Festival, concerto Manuel Agnelli, ore 22, giardini Aylan Kurdi

GIULIANO (Castrignano del Capo) – Piazza San Giuliano, ore 21,30, esibizione scuola di ballo Dream Dance Academy

MANCAVERSA (Taviano)Agrogepaciock Pizza Village in tour (fino al 13/8): Arena del mare, dalle 19,  grande laboratorio a cielo aperto per la promozione e produzione della pizza artigianale e concerto punk folk di Io te e Puccia,

MARITTIMA (Diso) – Piazza Principe Umberto, ore 19, Sagra del pesce fritto

MIGGIANO – Piazza Municipio, ore 21,30, Viaggio tra le corde, concerto per arpa, violino e violoncello

MURO LECCESE – Piazzale del Municipio, ore 21, Calandra Teatro, Non ti conosco

PRESICCE – ACQUARICA – Piazza Grande in piazzetta Villani, Totentanz e altre opere di Andrea De Simeis

SALVE – Piazza Matteotti, piazza Fonte e via Roma, ore 21, Animarte, giochi, laboratori creativi e spettacoli del Clown Lacoste per bambini e famiglie

SAN DANA (Gagliano del Capo)Salento – Albania un ponte tra le due sponde (anche il 9/8): Piazza San Dana, ore 20, La convivialità delle differenze – Convivenze e dialogo interreligioso in Albania, 30 anni dopo la marcia di Don Tonino Bello a Sarajevo; a seguire, spettacolo musicale

SANTA CESAREA – Piazzale delle Terme, Veleggiata con l’Associazione Vele dei Mori (anche il 10/8); concerto di Antonio Castrignanò,

TRICASEFesta San Vito (fino al 12/8): piazza Pisanelli, ore 22, Mascarimirì in concerto

TUGLIE – Montegrappa, Calènder Beer Fest (anche il 10/8), buona musica, streetfood e birra Calènder: concerto degli Accasaccio

UGENTO – Atrio nuovo Museo Archeologico, ore 20, presentazione libro, Abilmente, di Mirko Carangelo

 

Mercoledì 10 agosto

ANDRANOSpettacolo musicale, La Répètition; a seguire Dj set Lo Mosque

BARBARANO (Morciano di Leuca)Festa San Lorenzo

CANNOLEFesta della Municeddha (fino al 13/8): grande palco coperto, dalle 21,30, Sciacuddhuzzi e Party Zoo Salento – The Lesionati; dalle 23,30, Medinita Band; dalle 0,30 Dj-Set DJ WEP. Novità: “Stelle cadenti, chitarre e desideri”, Jam Session intorno al falò di San Lorenzo

CASTRO – Castello Aragonese, Associazione Atena, Notte della Cultura

CORSANO – Piazza San Giuseppe, ore 20,30, Dialoghi di Corsano, presentazione libro, Kiev, con l’autore e giornalista Nello Scavo

GAGLIANO DEL CAPO – Località Monte Tumasi, ore 21, Lacrime di San Lorenzo, dialoghi stellari a cura di Domenico Licchelli

GALATONELa Notte della Taranta: piazza San Sebastiano, ore 21, I Tamburellisti d’Otranto; a seguire Kamafei

LIDO MARINI (Ugento) – Piazza Tirolo, ore 21, Ballando sotto le Stelle

MANCAVERSA (Taviano)Agrogepaciock Pizza Village in tour (fino al 13/8): Arena del mare, dalle 19, grande laboratorio a cielo aperto per la promozione e produzione della pizza artigianale e concerto de Gli Avvocati Divorzisti.

Lungomare Ionico, ore 21, Ballando sotto le Stelle, con Marco Restelli

PESCOLUSE (Salve) – Parco dei Gigli, ore 21,30, Osservatorio Astronomico Sidereus, Osserviamo le stelle

PRESICCE – ACQUARICA – Giardini Pensili, ore 21, Associazione Presiccesi nel Mondo, convegno, Il calvario a Presicce-Acquarica: la storia, la religione, l’arte, il giorno

TRICASEFesta San Vito (fino al 12/8): Ore 9, Giro banda per la Città; Chiesa Natività B.V.M., ore 18,30, Santa Messa Solenne; ore 19,45, il sindaco Antonio De Donno consegna le chiavi della Città al Santo Patrono; ore 20, Processione, al rientro incendio del Castello dalle mura di Palazzo Gallone; piazza Pisanelli, ore 22,30, Ciakki Show, cabaret.

Chiesa dei Diavoli, spettacolo teatrale, Esercizi di educazione emotiva, Una Nessuna e Centomila, di Rosangela Bonvenga

TUGLIE – Montegrappa, Calènder Beer Fest, buona musica, streetfood e birra Calènder: concerto dei Ritmo Binario

 

Giovedì 11 agosto

ANDRANO –Atrio Castello, Laboratorio di scultura in pietra leccese (fino al 18/8).

Marina, Zona Fiume, dalle 9 alle 19, Torneo di Water Volley

ARIGLIANO (Gagliano del Capo) –Piazza V. Cosi, ore 21, Estate con i lupi, cabaret, con la partecipazione de I MalfAttori

CANNOLEFesta della Municeddha (fino al 13/8): grande palco coperto, dalle 21,30, Mute Terre; dalle 23,30 “Dai 70 ai 90Blu ’70 feat. Maki Ferrari + Malè 1999 on tour con Sandro Toffi e i ballerini e le ballerine del Malè; all’1,30 Dj-Set Chicco Dj di Radio Manbassa.

CARPIGNANOLa Notte della Taranta: piazza Duca d’Aosta, ore 21, Folkatomic; a seguire Officina Zoè

CERFIGNANO (Santa Cesarea) – Oratorio Karol Wojtyla, Sagra degli antichi sapori (anche il 12/8)

LECCEOversound Music Festival: Pala Live, ore 21,30, Tananai in concerto

LEUCA – Scalinata, ore 21,30, Soul and Gospel Night, con Kirk Smith

MANCAVERSA (Taviano)Agrogepaciock Pizza Village in tour (fino al 13/8): Arena del mare, dalle 19,  grande laboratorio a cielo aperto per la promozione e produzione della pizza artigianale e concerto degli Accasaccio

MARITTIMA (Diso) – Belvedere Acquaviva, ore 5,30, Splendido, Concerto all’Alba

MIGGIANO – Piazza Giovanni Paolo II, ore 21, Culture in Danza, spettacolo di modern dance e musical

MONTESANO SAL. – Piazza IV Novembre, ore 21, In ricordo di…, La famiglia Bitonti e le origini di Montesano

OTRANTO – Largo Porta Alfonsina, ore 21, concerto del pianista Luciano Fuso (ingresso gratuito).

Fossato del Castello, ore 05,30, Concerto all’Alba: Raphael Gualazzi in concerto (posto unico 17 euro + 3 euro di prevendita)

PRESICCE – ACQUARICAFilufilese: Località Acquarica, Castello Medievale, ore 21, Compagina Teatrale Terrammare, Fragile

SANTA CESAREA – Osservatorio, pizzica, Una ronda sul mare

TORRE PALI (Salve)Festa Stella Maris e Sant’Antonio: Corso Colombo, ore 21,30, la pizzica dei Tammurrìa

TORRE VADO (Morciano di Leuca)Festa Stella Maris: Area portuale, ore 22, concerto Faber Friends

TRICASEFesta San Vito (anche il 12/8): Piazza Pisanelli, ore 21,30, concerto Nine Bit, Dance hit ’70 – ’80 – ’90; dalle 23, direttamente da Ibiza, Sandy Marton; ore 0,20, lancio palloni aerostatici.

Piazza Marinai d’Italia, VII Memorial Antonio Stifini (fino al 13/8)

 

Venerdì 12 agosto

ALESSANOLa Notte della Taranta: piazza Don Tonino Bello, ore 21, Ucciu Aloisi Gruppu; a seguire Ariacorte Musica Popolare

CANNOLEFesta della Municeddha (anche il 13/8): dalle 21,30, Fabbrica Folk; dalle 23,30, 7s8, Settesotto la band di Platinette; all’1,30 Dj-Set Dj Street Angel

CASTRO – Marina, Festa della Madonna del Rosario di Pompei

CORSANO – Piazza Umberto I, ore 21, Discanto Mediano, proiezione film, Sulla Giostra, di Giorgia Cecere

GAGLIANO DEL CAPO – Parco delle Rimembranze, dalle 20,30, Sagra de li piatti chini e del li kapu vacanti

LIDO MARINI (Ugento) – Piazza Tirolo, ore 18, Mercatino artistico artigianale e prodotti tipici

MANCAVERSA (Taviano)Agrogepaciock Pizza Village in tour (fino al 13/8): Arena del mare, dalle 19,  grande laboratorio a cielo aperto per la promozione e produzione della pizza artigianale e lo Zoo di 105

MIGGIANO – Piazza Municipio, ore 21,30, #ilvenerdìdeibimbi, per i piccini

MURO LECCESE – Piazza del Popolo, ore 21, Miss e Mister Fashion Italia

SALIGNANO (Castrignano del Capo)Chi è di scena?: Piazza Torre, ore 21, Teatro Minimo di Diso Pisani, Viva la vida! La straordinaria esistenza di Frida Kalo

SPECCHIA – Dalle 21 all’laba, La Notte Bianca; Le Vibrazioni in concerto

TORRE MOZZA (Ugento) – Zona Torre, ore 21, Sagra te Cose Nosce (anche il 13/8); concerto degli Avvocati Divorzisti

TORRE PALI (Salve)Festa Stella Maris e Sant’Antonio: Corso Colombo, ore 21,30, Vasco Live Tribute Band

TRICASEFesta San Vito (anche il 12/8): Piazza Pisanelli, ore 21,30, Grande Orchestra di Fiati Lirico-Sinfonica di Terra d’Otranto, dirige il Maestro Irene Corciulo

 

Sabato 13 agosto

CANNOLEFesta della Municeddha: dalle 21,30, I Scianari; dalle 23,30 Gruppo Folk 2000; dall’1,30, Dj set Alberto Minnella.

CORSANO – Zona Pozze, Sagra Agreste

GAGLIANO DEL CAPO – Piazzetta Bitonti, dalle 21, Festa degli Emigranti

MANCAVERSA (Taviano)Agrogepaciock Pizza Village in tour (fino al 13/8): Arena del mare, dalle 19, grande laboratorio a cielo aperto per la promozione e produzione della pizza artigianale e Festival Bar Italia.

MONTESANO SAL. – Palazzo Bitonti, ore 21, Associazione Mediterranea, Reputu ppe le chiazze salentine, di Giovanni Leuzzi

PRESICCE – ACQUARICAMetamorfosi nel Bosco: Bosco Narrativo, strada vicinale Pescu, ore 18,30, Passeggiate visionarie per scoprire la natura mediterranea, i suoi miti, il suo potere rigenerante.

Ipogei di piazza del Popolo, ore 20, presentazione libro, Il Volo di Aracne, di Pierandrea Fanigliulo

Località Acquarica, via Coletta, Associazione Folkloristica La Quadriglia, La via dei Sapori

RACALELa Notte della Taranta: piazza San Sebastiano, ore 21, Mimmo Epifani; a seguire Kalurya

SALVEFestival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca: Anfiteatro Le Trappite, ore 21, Marco Piperno, Intreccio a sei corde

SANTA CESAREA – Via Roma, Mercatini Artigianato e Opere dell’Ingegno

SPECCHIA – Atrio Castello Risolo, ore 21, teatro, Strie, di Federica Rizzo.

Dalle 22, After Night, by Notte Bianca Specchia

TORRE MOZZA (Ugento) – Zona Torre, ore 21, Sagra te Cose Nosce; concerto degli Alla Bua

T.S. GIOVANNI (Ugento) – Corso Annibale e Area Eventi, ore 18, Mercatino artistico artigianale e prodotti tipici (anche14/8).

Area Portuale, ore 21, Festa Madonna dell’Aiuto; I Calanti in concerto

TORRE VADO (Morciano di Leuca) – Area a Servizi, ore 22, musica popolare, Ucciu Aloisi Gruppu

 

Domenica 14 agosto

ANDRANO – Parco Sandro Pertini, ore 19, Laboratorio di Danza Salentina

LEUCALa Notte della Taranta: piazza Libertini, ore 19, Laboratorio di Pizzica; ore 21, Enzo Petrachi & Folk Band 22; a seguire Antonio Amato Ensemble, con Fiorenza Calogero e Marcello Vitale

LEUCA – Piazza Eventi, ore 22, Francesco De Siena, Sugar Blues, tributo a Zucchero Fornaciari

MANCAVERSA (Taviano) – Piazza Mancaversa, ore 21,30, Game lover, spettacolo teatrale con Alessandra Merico e Enzo Casertano

PESCOLUSE (Salve) – Anfiteatro Parco dei Gigli, ore 21, Animarte, giochi, laboratori creativi e spettacoli del Clown Lacoste per bambini e famiglie

PRESICCE – ACQUARICA – Località Acquarica, Pizzica e Arte, passeggiata nel centro storico, tra opere d’arte e musica tradizionale.

Centro storico di Acquarica, New Art NG, Mostra, Oro nero oro giallo (fino al 30/8)

SANTA CESAREA – Osservatorio, Cantautori Da Mare, Renato Zero

SPONGANO – Parco Rini, ore 19, presentazione libro, Iscrizioni latine a Spongano, di Giuseppe Corvaglia, Filippo Giacomo Cerfeda e Giorgio Tarantino

TORRE MOZZA (Ugento) – Zona Torre, ore 21, Salento Street Band e Artisti di Strada

TORRE VADO (Morciano di Leuca) – Area a Servizi, ore 22, musica popolare, Mondoradio Dance Tour, Discoteca in Piazza

 

Lunedì 15 agosto

LEUCA – Piazza Eventi, ore 22, Ferragosto con Radio Venere, organizzato da Martinucci

MANCAVERSA (Taviano) – Piazza delle Rose, ore 21, Poieofolà Costruzioni Tetrali, La Piazza dei Balocchi

MARITTIMA (Diso) – Piazza Principe Umberto, ore 22,

Balla Italia

TORRE VADO (Morciano di Leuca) – Area a Servizi, ore 22, The Herta’n Roll, Rock’n Roll Summer Party

 

Martedì 16 agosto

CORSANO – Piazza Umberto I, ore 21, Discanto Mediano, proiezione film, Sale, collettivo di 13 registi salentini prodotto da Saietta Film

CUTROFIANOFesta di San Rocco

GAGLIANO DEL CAPO – Palazzo Ciardo, ore 19, inaugurazione di Galiano omaggia il suo maestro, mostra retrospettiva di Vincenzo Ciardo con tele originali, dalle opere giovanili alla maturità (fino al 27/8).

Parco delle Rimembranze, ore 21, Compagnia Teste di Legno, Giochi medievali in legno per bambini

LECCEOversound Music Festival: Pala Live, ore 21,30, Madman& Rancore in concerto.

SEI Festival: Piazza dei Libertini, The Pixies in concerto

LIDO MARINI (Salve) – Lungomare Nazario Sauro, ore 21,30, Antonio Pepe, I migliori anni – Solo musica italiana

MANCAVERSA (Taviano) – Piazza Mancaversa, ore 21, presentazione libro, The End 1992/1994, omaggio ai Pink Floyd, Vasco Rossi, Nirvana, Litfiba

MARINA SERRA (Tricase)Concerto Jazz

MARITTIMA (Diso) – Piazza Don Bosco, ore 21, Festa della Fica

MIGGIANO – Piazza Municipio, ore 21, PopolabSpazio Duepunti, teatro, canti e ritmi dal mondo

PRESICCE – ACQUARICA – Galleria piazza Grande in piazzetta Villani, ore 21, presentazione libro, Il Tarantismo Mediterraneo, una Cartografia Culturale, di Vincenzo Santoro; modera Ilaria Lia

TRICASE – Piazza Santa Lucia, Festa San Rocco (anche il 17/8)

UGENTOLa Notte della Taranta: piazza San Vincenzo, ore 21, Pietrevive del Salento; a seguire Sette Bocche e Mascarimirì

 

Mercoledì 17 agosto

ANDRANO – Marina, Zona Botte, Lido Swim, ore 18,30, La Bandiera del Mediterraneo ad Andrano

CASTRIGNANO DEL CAPO – Piazza San Michele, ore 22, Bar Italia

CASTRO – Marina, Area portuale, ore 21, La Festa del Mare, Seafood in Rose

CORSANO – Piazza Umberto I, ore 21, Festa di Alternativa Proletaria

DEPRESSA (Tricase)Sagra della Pasta Fatta a casa

GAGLIANO DEL CAPO – Parco delle Rimembranze, ore 21, A Cappello, Festival dell’Arte di Strada

LIDO MARINI (Ugento) – Piazza Tirolo, ore 21, Ballando sotto le Stelle

MANCAVERSA (Taviano) – Lungomare Ionico, ore 21, Ballando sotto le Stelle, con Marco Restelli.

Piazza delel Rose, ore 21,30, Rock d’Autore in concerto

MIGGIANO – Parco comunale, ore 21, Havana Trio, musica live

MONTESARDO (Alessano)Festival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca: Piazza Castello, ore 21, Duo Euterpe, Ellade

MURO LECCESE – Piazza Ss. Crocefisso, Torneo di pallacanestro (fino al 24/8)

PESCOLUSE (Salve) – Parco dei Gigli, ore 19, Festival Internazionale del Gusto (fino al 20/8)

PRESICCE – ACQUARICAI Colori dell’Olio (fino al 19/8): località Presicce, piazza delle Regioni, i concerti de Lu Rusciu Nosciu e Alla Bua

L’insostenibile Leggerezza del Leggere: Giardino Colella Bisanti, Tessa Rosenfeld presenta Graffio

SANNICOLA Sannicola Summer Jazz: Villa Cartenas, in Via Giovanni Paolo II, il virtuoso trombettista Andrea Sabatino incontra il raffinato pianista Bruno Montrone in un progetto dove il linguaggio del bebop la fa da padrone

SANTA CESAREAFesta di Sant’Antonio (fino al 19/8)

SPECCHIA – Atrio Castello Risolo, ore 21, concerto, Sogni di armonie, direzione artistica di Emilia Branca

TORRE VADO (Morciano di Leuca) – Area a Servizi, ore 22, concerto God Save The Queen

ZOLLINOLa Notte della Taranta: Villa comunale, ore 21, A Sud di Bella Ciao, con Riccardo Tesi, Elena Ledda, Lucilla Galeazzi, Gabriella Aiello, Alessio Lega, Nando Citarella, Maurizio Geri, Marzio Del Testa, Claudio Carboni; a seguire Crifiu

 

Giovedì 18 agosto

CASTRO – Vescovado, ore 21,30, Drink a Book con Ludovica D’Amico.

Castello Aragonese, ore 21,30, Cattedrale Music, Musical Atto III

CORSANO – Anfiteatro comunale, ore 22, spettacolo comico, The Lesionati

DEPRESSA (Tricase) – Piazza Castello, Amaranta Vocal Trio

GAGLIANO DEL CAPO – Piazza San Rocco, ore 21, Gagliano canta dopocovid, spettacolo musicale

GALATINALa Notte della Taranta: piazza Damte Alighieri, ore 21, Pino INgrosso; a seguire Orchestra Popolare La Notte della Taranta

LECCEOversound Music Festival: Pala Live, ore 21,30, Litfiba in concerto

LEUCA – Dalla barca Alexander, ore 21, Note dal mare

MANCAVERSA (Taviano) – Parco Jonico, ore 21,30, concerto dei Leggera Follia

MARITTIMA (Diso) – Piazza Principe Umberto, ore 21,30,

La Scorrida

PRESICCE – ACQUARICAI Colori dell’Olio (anche il 19/8): località Presicce, piazza delle Regioni, Fabrizio Moro in concerto

SANTA CESAREA – Osservatorio, pizzica, Una ronda sul mare

SPECCHIA – Piazza del Popolo, ore 21, Miss Mondo

TORRE VADO (Morciano di Leuca) – Area a Servizi, ore 22, concerto di Antonio Castrignanò

TRICASE – Piazza Dono Tonino Bello, Tricasèmia, Cantando sotto le stelle

 

Venerdì 19 agosto

ANDRANO –Atrio Castello, Castello in Mostra

CASTRIGNANO DEI GRECI La Notte della Taranta: palazzo De Gualtieris, ore 21, I Calanti; a seguire Alla Bua

CASTRO – Castello Aragonese, ore 21, Cinema d’estate, proiezione film

COCUMOLA (Minervino)Dolmen Festival: piazza San Nicola, ore 21,30, performance di teatro, musica e danza, L’uccello di fuoco, balletto in un atto da un’antica fiaba russa; coreografie di Fredy Franzutti, attore Andrea Sirianni

CORSANO – Anfiteatro comunale, ore 20,30, Giochi Rionali (anche il 20/8)

CUTROFIANO – Piazza Municipio, ore 20,30, presentazione libro, La casa sul promontorio, di Romano De Marco

GIULIANO (Castrignano del Capo) – Piazza San Giuliano, ore 21,30, pizzica, concerto Ionica Aranea

LECCEOversound Music Festival: Pala Live, ore 21,30, Luigi Strangis in concerto

LIDO MARINI (Ugento) – Piazza Tirolo, ore 18, Mercatino artistico artigianale e prodotti tipici

MANCAVERSA (Taviano) – Piazza delle Rose, ore 21,30, Fidas Taviano, Taviano Città del Dono in festa, con i Tamburellisti di Torrepaduli

MIGGIANO – Quartiere fieristico, Expo Turismo, Arte, Terra, Natura del Salento (fino al 21): Quartiere del Gusto (birre artigianali, cantine locali, pesce fritto, sushi, carne arrosto, dolci locali e street food); concerto degli Avvocati Divorzisti

PRESICCE – ACQUARICAI Colori dell’Olio (anche il 19/8): località Presicce, piazza delle Regioni, Noemi in concerto

T.S. GIOVANNI (Ugento) –Area Eventi, ore 20, Giochi d’altri tempi e spettacolo Clown Lacoste

TRICASE – Piazza Cappuccini, Tricasèmia, Drink & Blues

 

Sabato 20 agosto

CUTROFIANOLa Notte della Taranta: piazza Municipio, ore 21, Parafonè; a seguire Li Strittuli – Compagnia di Musica Popolare Salentina

GAGLIANO DEL CAPO – Centro storico, ore 20, Strittulart, percorsi, intrattenimento, mostre, tradizione

GALLIPOLISEI Festival Off: Parco Gondar, Psicologi in concerto

GEMINI (Ugento) – Piazza Regina Elena, ore 20, Gemini in festa, concerto de Lu Rusciu Nosciu

LEUCA – Piazza Marinai d’Italia, concorso Miss Leuca

MANCAVERSA (Taviano) – Piazza delle Rose, ore 21,30, cabaret, Mudù

MIGGIANO – Quartiere fieristico, Expo Turismo, Arte, Terra, Natura del Salento (anche il 21): Quartiere del Gusto (birre artigianali, cantine locali, pesce fritto, sushi, carne arrosto, dolci locali e street food); concerto di Antonio Castrignanò & Taranta Sound

MONTESANO SAL. – Anfiteatro Giardini Giovanni Paolo II, ore 21, Gruppo Amelia Lady Lindy, Montesano In(canto)

MURO LECCESEConvegno su Sant’Oronzo e arrivo della Reliquia da Turi

PESCOLUSE (Salve) – Parco dei Gigli, ore 19, Festival Internazionale del Gusto; dalle 22, Leo Gassman, Concerto per la Pace

PRESICCE – ACQUARICAMetamorfosi nel Bosco: Bosco Narrativo, strada vicinale Pescu, ore 18,30, Passeggiate visionarie per scoprire la natura mediterranea, i suoi miti, il suo potere rigenerante.

Località Presicce, Palazzo Ducale, ore 20,30, apertura mostra personale di Verdiana Patacchini (fino al 15/9).

SANTA CESAREA – Via Roma, Mercatini Artigianato e Opere dell’Ingegno

SPECCHIA – Piazza del Popolo, ore 21, Pittule e Pizzica

T.S. GIOVANNI (Ugento) – Corso Annibale e Area Eventi, ore 18, Mercatino artistico artigianale e prodotti tipici (anche il 21/8)

TORRE VADO (Morciano di Leuca) – Area a Servizi, ore 22, Sugarboyband Zucchero Tribut con Riccardo De Giorgi

TRICASE – Piazza Cappuccini, Puglia in Bocca, Salento Food Festival di Associazione, Festival enogastronomico (anche il 21/8)

Sant’Eufemia, Festa Madonna del Gonfalone.

Atrio di Palazzo Gallone, presentazione libro, Annibale, Vito e altri come noi, di Alfredo De Giuseppe

 

Domenica 21 agosto

ANDRANO – Parco Sandro Pertini, ore 19, Laboratorio di Danza Salentina

CALIMERALa Notte della Taranta: area mecatale, ore 21, I Trillanti; a seguire Kalascima

CASTRO – Piazza Perotti, ore 21, Ti lascio una canzone

CORSANO – Piazza San Giuseppe, ore 20,30, Dialoghi di Corsano, presentazione libro, Anticorpi di pace – Pagine indeite e ritrovate di Don Tonino, di Giancarlo Piccinni

CUTROFIANO – Piazza Municipio/Cavallotti, ore 20,30, presentazione libro, Kutrufiàna, di G. Vitale

GAGLIANO DEL CAPO – Piazza San Rocco, dalle 18, Festa San Rocco; in serata concerto de Lu Rusciu Nosciu

LECCEOversound Music Festival: Pala Live, ore 21,30, Antonello Venditti e Francesco De Gregori in concerto

LEUCA – Piazza Eventi, ore 22, Antonio Pepe, musica live, I migliori anni – Solo musica italiana

MANCAVERSA (Taviano) – Piazza delle Rose, ore 21,30, Après La Classe in concerto

MIGGIANO – Quartiere fieristico, Expo Turismo, Arte, Terra, Natura del Salento (fino al 21): Quartiere del Gusto (birre artigianali, cantine locali, pesce fritto, sushi, carne arrosto, dolci locali e street food); Mondoradio Dance Tour

MONTESANO SAL. – Piazza Aldo Moro e Anfiteatro Giardini Giovanni Paolo II, ore 21, Sagra de lu Gnummareddhru

MURO LECCESEEsposizione della Reliquia di Sant’Oronzo

PRESICCE – ACQUARICA – Località Presicce, Atrio Palazzo Ducale, ore 20,30, Sbasmuscia, concerto, Salento Mon amour (noi siano al sud).

Località Acquarica, piazza dell’Amicizia, dalle 21, spettacolo e divertimento per bambini con il Clown Lacoste

RACALELa Notte della Taranta

SANTA CESAREA – Osservatorio, Cantautori Da Mare, Lucio Dalla

SPECCHIA – Atrio Castello Risolo, ore 21, presentazione libro, Nitida dello spessore del cielo, di Lucia Carluccio

TORRE MOZZA (Ugento) – Zona Info Point, ore 21, Mariani Brass Ensemble, spettacolo musicale

TORRE PALI (Salve)Artisti in Piazza, spettacoli e giochi a spasso per Torre Pali

T.S. GIOVANNI (Ugento) – Area Portuale, ore 18, Festival Internazionale del Gusto, Street Food Festival con

musica e mercatini (fino al 23/8)

TRICASEFestival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca: Agriturismo Gli Ulivi, ore 21, Duo Fiore, Riflessi dal Sur

 

Lunedì 22 agosto

CASTRO – Piazza Perotti, ore 21, Cena in bianco

DISO – Piazza Carlo Alberto, ore 22, Lo Zoo di 105

GAGLIANO DEL CAPO – Piazza Falcone Borsellino, ore 20, L’arte del sano divertimento, attività ludiche, creative, teatrali, laboratorio di pittura e area gioco

LEUCAChi è di scena?: Piazza Asti, ore 21,30, Teatro Minimo Diso Pisani, Soffio

LIDO MARINI (Ugento) – Piazza Tirolo, ore 21, Cinema al chiaro di Luna

MANCAVERSA (Taviano) – Piazza delle Rose, ore 21,30, Segnali di Vita, omaggio a Franco Battiato

MARTIGNANOLa Notte della Taranta: piazza della Repubblica, ore 21, Briganti di Terra d’Otranto; a seguire Orchestra Popolare La Notte della Taranta

MIGGIANO – Piazza Giovanni Paolo II, ore 21, teatro, Il principe galeotto

PRESICCE – ACQUARICAFilufilese: Località Acquarica, Castello Medievale, dalle 21, Terrammare Teatro, Siamo qui riuniti o della democrazia im-perfetta

SALVE – Chiesa Madre san Nicola Magno, ore 21, XLIII Stagione concertistica Oorgano Olgiati-Mauro, con Francesco Scarcella

SANTA CESAREA – Terrazze delle Terme, Incontri d’Autore, presentazione libro, La regola dei pesci, di Giorgio Scianna

TORRE MOZZA (Ugento) – Area Torre, ore 18, Mercatino artistico artigianale e prodotti tipici

 

Martedì 23 agosto

CASTRO – Marina, Rotonda Piazza Dante, ore 21, Intrattenimento musicale e balli di gruppo.

Centro sportivo, ore 22, Ligabue Tribute Band.

Piazza Vittoria, Duo Minerva, live

CUTROFIANO – Piazza Municipio/Sala consiliare, ore 20, Mostra Libri d’Artista, Fabrizio De André (fino al 27/8)

GAGLIANO DEL CAPO – Piazza San Rocco, ore 21, Ritratti di donne, spettacolo teatrale di Aldo Nicolaj

LECCEOversound Music Festival: Pala Live, ore 21,30, Sangiovanni & Enula in concerto

LEUCA – Piazza Eventi, ore 21,30, concerto di beneficienza, organizzato dalla Pro Loco Leuca

LIDO MARINI (Salve) – Lungomare Nazario Sauro, ore 21,30, Antonio Pepe, I migliori anni – Solo musica italiana

LUCUGNANO (Tricase) – Piazza Comi, Teatro La Vallonea, Papa Galeazzo, Arciprete di Lucugnano

MANCAVERSA (Taviano) – Lungomare Ionico, ore 21, Cinema Sotto le Stelle, proiezione film, Cosa Sarà

Piazza delle Rose, ore 21,30, I Trainanti in concerto

SOLETOLa Notte della Taranta: piazza Osanna, ore 21, Corpo di ballo La Notte della Taranta, Pizzica in scena; ore 21,30, Rocco Nigro, Come fece non fece, con Antonio Castrignanò, Giorgio Distante, Redi Hasa, Egidio Marullo, Fabrizio Saccomanno, Giuseppe Spedicato; a seguire Enza Pagliara, Fasinfasò, con Antongiulio Galeandro, Dario Muci, Gianluca Longo, Claudia De Ventura, Sofia Giordani Pagliara e Viola Centi

TORRE VADO (Morciano di Leuca) – Area a Servizi, ore 22, concerto dei Leggera Follia

TRICASEFestival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca: Palazzo Gallone, ore 21, Duo Zezza – De Carlo, Fra furore ed equilibrio

VITIGLIANO (Santa Cesarea)Festa San Rocco (anche il 24/8)

 

Mercoledì 24 agosto

ANDRANO –Atrio Castello, ore 20,30, Adelfia, La Ginestra

CORSANO – Centro storico, Festa San Bartolomeo

CUTROFIANO – Villa Santa Barbara, ore 21, Gaetano Cortese, Supponiamo che Rino, storie e canzoni di Rino Gaetano

GAGLIANO DEL CAPO – Parco La Fara, ore 21, Cinefara, Rassegna di cinema all’aperto

LIDO MARINI (Ugento) – Piazza Tirolo, ore 21, Ballando sotto le Stelle

MANCAVERSA (Taviano) – Piazza delle Rose, ore 21,30, Alberto Carluccio canta Baglioni.

Lungomare Ionico, ore 21,30, Ballando Sotto le Stelle con Marco Restelli

MORCIANO DI LEUCA – Piazza degli Eroi, ore 22, Gli allegri chirurghi, spettacolo teatrale con Antonio D’Aprile

PATÙLa Notte Bianca, artisti di strada, musica, stand gastronomici

PRESICCE – ACQUARICAFilufilese: Località Acquarica, Castello Medievale, dalle 21, Compagnia teatrale Diaquilev, Manigold

STERNATIALa Notte della Taranta: piazza Umberto, ore 19, Laboratorio di Pizzica; ore 21, Unzapzap Bif BAnd; a seguire CGS – Canzoniere Grecanico Salentino

TORRE PALI (Salve) – Piazza Vanini, ore 20, Animarte, serata ludica per bambini e famiglie con giochi e spettacoli del Clown Lacoste

TRICASE – Palazzo Gallone, Echoi, Festival Musicale di Annalisa Orlando

 

Giovedì 25 agosto

CASTRO – Marina, Rotonda Piazza Dante, ore 22, Vento del Nord, live

CUTROFIANO – Piazza Municipio, ore 20,30, La principessa scalza, spettacolo teatrale di Daniela Baldassarre

DISOFesta Sant’Oronzo: Piazza Sant’Oronzo, ore 21, Sagra delle orecchiette e dei maccheroncini (anche il 26/8)

GAGLIANO DEL CAPOIl Salotto del Capo: Piazza San Rocco, ore 21, incontro con Vittorio Sgarbi, Sgarbi racconta Vincenzo Ciardo

GEMINI (Ugento) – Chiesa incompiuta, ore 21, Associazione Culturale Gemini, Stand Up Comedy

LEUCAPremio Leuca: Piazza Asti, ore 21,30, Teatro in libertà, La patente, Pericolosamente, L’Orso, Non far finta di niente.

Piazza Eventi, ore 22, Kontrada Kalie, musica live, organizzato da Martinucci

MANCAVERSA (Taviano) – Piazza delle Rose, ore 21,30, Lucio a modo nostro, omaggio a Lucio Dalla

MARTANOLa Notte della Taranta: largo Primo Maggio, ore 21, Taranters; a seguire Nui… Nisciunu, Armonia Greca e Stella Grande

MURO LECCESEFesta Sant’Oronzo (anche il 26/8)

OTRANTO – Fossato del Castello, ore 21,30, Morgan in concerto (posto unico 17 euro + 3 euro di prevendita)

PESCOLUSE (Salve) – Parco dei Gigli, ore 21,30, Antonio Pepe, I migliori anni – Solo musica italiana

PRESICCE – ACQUARICA – Località Acquarica, piazza dell’

Amicizia, dalle 20,30, Concorso Fashion One

SANTA CESAREA – Osservatorio, pizzica, Una ronda sul mare

SPECCHIA – Piazza del Popolo, ore 21, saggio di danza, Alice in 70s

TORRE MOZZA (Ugento) – Zona Info Point, ore 20,30, Animarte, con il Clown Lacoste, per bambini e famiglie

 

Venerdì 26 agosto

CASTRIGNANO DEL CAPO – Piazza San Michele, ore 22, concerto Generale Street Band, cover di Vasco Rossi, organizzato con Chat Bar

CASTRO – Campo sportivo, ore 20, Memorial Gianluigi Ciriolo.

Castello Aragonese, ore 21, Cinema d’estate, proiezione film

DISOFesta Sant’Oronzo: Piazza Sant’Oronzo, ore 21, Sagra delle orecchiette e dei maccheroncini; Focàra

GAGLIANO DEL CAPO – Parco delle Rimembranze, ore 21, Compagnia Teste di Legno, Alice nel regno di Posidonia

LIDO MARINI (Ugento) – Piazza Tirolo, ore 18, Mercatino artistico artigianale e prodotti tipici

MANCAVERSA (Taviano) – Piazza delle Rose, ore 21,30, I Calanti in concerto

MIGGIANO – Piazza Municipio, ore 21,30, #ilvenerdìdeibimbi, per i piccini

MINERVINODolmen Festival: piazza Sant’Antonio, ore 21,30, Gran Galà di musica, danza e teatro, Radio Med 7, balletto in un atto da un’antica fiaba russa; coreografie di Fredy Franzutti, solisti e corpo di ballo del Balletto del Sud

MORCIANO DI LEUCA – Centro storico, Borgo in Festa, musica, visite guidate, intrattenimento itinerante

PRESICCE – ACQUARICA –Località Acquarica, Castello Medievale, dalle 20,30, Associazione Arci, Castello Divino

SALVE – Anfiteatro Le Trappite, ore 21, Compagnia teatrale Lupi in Fabula, Al Diavolo l’eredità, commedia, regia di Marco Antonio Romano

SPECCHIA – Borgo Antico, ore 21, Specchia in Arte, Galleria a cielo aperto (fino al 28/8)

TAURISANOFestival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca: Terrazza del Palazzo Ducale, ore 21, Duo ForTe, Quattro mani tra Francio e Mitteleuropa

 

Sabato 27 agosto

DISO –Piazza Sant’Oronzo, ore 21, Gruppo teatrale parrocchiale Insieme per gli altri, La vecchiaia è na brutta minescia

GAGLIANO DEL CAPO – Piazza Falcone Borsellino, ore 19, Motoraduno nazionale FMI

LEUCA – Yacht Club, ore 20, conversazione letteraria con Sauro Pellerucci autore del romanzo Il bosco e la ghiandaia.

Piazza Eventi, ore 21,30, serata latinoamericana e balli di gruppo, organizzata da Martinucci

MELPIGNANOConcertone finale La Notte della Taranta

MIGGIANO – Parco comunale, ore 21, musica, Bud & Terence live

MURO LECCESEMur… onjazz Festival: piazza del Popolo, ore 19,30, presentazione libro, La legislazione dello spettacolo e il diritto d’autore delle opere musicali, di Alceste Ayroldy, dialoga con l’autore Valentina Grande; ore 21, Franco Chirivì Quartet

PRESICCE – ACQUARICA –Località Acquarica, Via Pertini, Bike Festival, XII edizione

SALVE – Piazza della repubblica, ore 21, Orchestra di archi da camera Exquirimus Orchestra, diretta dalla Maestra Paola Virzì, musiche di Ennio Morricone

SANTA CESAREA – Via Roma, Mercatini Artigianato e Opere dell’Ingegno

TAVIANOM’illumino di Storie: Biblioteca comunale, ore 18, Associazione culturale Nero e Bianco, De André -Volta la Carta, spettacolo teatrale

TORRE VADO (Morciano di Leuca) – Area a Servizi, ore 22, teatro, Papa Galeazzo, a cura di Alessando Minerva

T.S. GIOVANNI (Ugento) – Corso Annibale e Area Eventi, ore 18, Mercatino artistico artigianale e prodotti tipici (anche il 28/8)

UGENTO – Centro Aggregazione, ore 21, Associazione Mare Blu, Tributo a Battisti

 

Domenica 28 agosto

ANDRANO – Parco Sandro Pertini, ore 19, Laboratorio di Danza Salentina

CUTROFIANO – Piazza Municipio, ore 21, Festa degli anziani

GAGLIANO DEL CAPO – Piazza Immacolata, ore 21, R-Evolution Rock, Madison Spencer & Special Guest in concerto, con la partecipazione di Sara Ercolani e Teresa Scappaviva

LEUCA – Piazza Savoia, ore 21, Rachele Andrioli & Rocco Nigro in concerto

MANCAVERSA (Taviano) – Piazza delle Rose, ore 21,30, concerto Max Vasco Live Kom

MIGGIANO – Piazza Municipio, ore 20, Notte Alta dei bambini, per i piccini

MURO LECCESEMur… onjazz Festival: piazza del Popolo, ore 15, Masterclass di musica d’insieme, Jazz in tempo libero reale, con il Maestro Michele Colaci; ore 21, Orchestra Muron Jazz Festival, La storia del Jazz

PRESICCE – ACQUARICA – Località Acquarica, Castello Medievale, dalle 9,30, Laboratorio adulti, La mitologia per reinventare il mondo con la costruzione teatrino Kamishibai

SANTA CESAREA – Osservatorio, Cantautori Da Mare, Rino Gaetano

TORRE PALI (Salve) – Zona Porto, ore 6, Gara di traina leggera conviviale

TORRE VADO (Morciano di Leuca)Prima Festa del Mare

 

Lunedì 29 agosto

CASTROFestival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca: Castello Aragonese, ore 21, Leonardo Colafelice, Liszt: l’Opera al pianoforte.

Marina, Rotonda Piazza Dante, ore 21, Intrattenimento musicale e balli di gruppo

CORSANO – Piazza Umberto I, ore 21, Discanto Mediano, FreeZap in concerto

CUTROFIANO – Piazza Municipio, ore 21, Associazione Acrobati, concerto omaggio a Lucio Dalla

LIDO MARINI (Ugento) – Piazza Tirolo, ore 21, Cinema al chiaro di Luna

MANCAVERSA (Taviano)Sere d’estate bambini: Lungomare Ionico, ore 21, Teste di Legno, Giochi Medievali.

Parco Jonico, ore 21,30, teatro, Diversamente Stabili, Gli allegri chirurghi

PRESICCE – ACQUARICAFilufilese: Località Acquarica, Castello Medievale, dalle 21, Terrammare Teatro, Se potessi volare

RUGGIANO (Salve) – Chiesa Sant’Elia, ore 20,30, XLIII Stagione concertistica organo Olgiati – Mauro, Paolo Bougeat

UGENTO – Atrio nuovo Museo Archeologico, ore 20, presentazione libro, Albania Italia andata e ritorno, di Ilaria Lia

 

Martedì 30 agosto

LEUCA – Piazza Eventi, ore 21,30, pizzica, concerto Ionica Aranea

MANCAVERSA (Taviano) – Lungomare Ionico, ore 21, Cinema Sotto le Stelle, proiezione film, Encanto

MIGGIANO – Piazza Giovanni Paolo II, ore 21, Diversamente stabili, teatro, Momenti di trascurabile felicità

SALVE – Anfiteatro Le Trappite, ore 21, Recital Pianistico 2022, di Ilaria Picci

TORRE MOZZA (Ugento) –Area Torre, ore 18, Mercatino artistico artigianale e prodotti tipici

TORRE VADO (Morciano di Leuca) – Area a Servizi, ore 22, Omaggio a Lucio Battisti

TRICASE – Piazza Cappuccini, teatro, Stratidarte, A Mara

 

Mercoledì 31 agosto

CASTIGLIONE (Andrano)Casa delle Agriculture, Notte Verde

CORSANO – Centro polivalente, Associazione EuterpeEuterpe Summer Cup

CUTROFIANO – Piazza Municipio, ore 21, presentazione libro, Film che pensano. Cinema e filosofia, di Umberto Curi

LEUCAFestival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca: Piazzale Santuario, ore 21,30, Trio Felix, Mendelssohn 175

MANCAVERSA (Taviano) – Lungomare Ionico, ore 21, Ballando Sotto le Stelle, con Marco

Restelli

TORRE PALI (Salve) – Corso Colombo, ore 21, prima del Saggio finale del Laboratorio Teatrale, commedia, Albero Amico, regia di Antonio D’Aprile

TRICASE – Piazza Cappuccini, Tricasèmia, Tricase è Hip Hop

 

Giovedì 1° settembre

MARINA SERRA (Tricase)Festival, Culture a Levante, di Rete d’Imprese Borgo Marina Serra

MURO LECCESE – Piazzale del Municipio, ore 21, Compagnia teatrale Chimera, Per un Pelo

PESCOLUSE (Salve) – Anfiteatro Parco dei Gigli, ore 20, Animarte, serata ludica per bambini e famiglie con il Clown Lacoste

SANTA CESAREA – Osservatorio, pizzica, Una ronda sul mare

 

Venerdì 2 settembre

CASTIGLIONE (Andrano)Festival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca: Sagrato chiesa San Michele Arcangelo, ore 21, Fernando De Cesario e i Cameristi di Eleusi, Dal Romanticismo alla musica Klezmer

CASTRIGNANO DEL CAPO – Piazza Indipendenza, ore 21,30, esibizione scuola di ballo Dream Dance Academy

CASTRO – Castello Aragonese, ore 18,30, Yoga, con Fabrizio Nuzzo

LEUCAPremio Leuca: Piazza Asti, ore 21,30, Compagnia dei Teatranti, Miseria e Nobiltà

LIDO MARINI (Ugento) – Piazza Tirolo, ore 18, Mercatino artistico artigianale e prodotti tipici

OTRANTO – Torre Matta, Rä di Martino. Là dove muore, canta, mostra su Carmelo Bene (fino al 2/11)

SPECCHIA – Piazza del Popolo, dal pomeriggio, Specchiàdi, Palio dei Rioni

TORRE PALI (Salve) – Piazza Vanini, ore 21,30, Antonio Pepe,  I migliori anni – Solo musica italiana

 

 

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus