Connect with us

Appuntamenti

L’estate a Ruffano

Visite guidate, laboratori artigianali,  degustazioni e soprattutto l’arte e la musica saranno un po’ il leitmotiv del cartellone estivo di Ruffano e Torrepaduli

Pubblicato

il

Non ha voluto rinunciare Ruffano ad offrire ai suoi cittadini, e a quanti vorranno partecipare, serate di musica ed arte, nell’assoluto rispetto delle regole di sicurezza imposte per arginare il virus.


Sebbene quest’estate mancheranno i grandi eventi, visite guidate, laboratori artigianali,  degustazioni e soprattutto l’arte e la musica saranno un po’ il leitmotiv della kermesse che avrà inizio sabato 4 (replica il 7 agosto)  con “Torrepaduli e la dimensione rurale”, l’evento di Torrepaduli che partirà alle 19 in piazza carmelitani e curato da Info-Point Torrepaduli e dall’associazione culturale – teatrale Kairòs.


Si prosegue giovedì 6 agosto  con “Ruffano tra case a corte, palazzi gentilizi e antichi mestieri”, in cui le visite guidate saranno il focus dell’appuntamento.


Si inizia anche qui alle 19, questa volta a Ruffano in piazza IV novembre. Anche questo evento sarà curato da  Info-Point Torrepaduli e Kairòs.


Dopo tre giorni spazio allo spettacolo circense per adulti e bambini quando, nella serata di domenica 9 agosto, in piazza del popolo alle 21 si scateneranno Gianluca Marra (il grande Lebuski) con i suoi numeri da circo e divertentismo, Ilaria Fonte con spettacoli acrobatici e infine la magia comica di Frank Borton.


Spazio alla cultura martedì 11 agosto in piazzetta Giangreco, quando, alle 20, troverà la sua espressione con “Alla mia terra” – omaggio al Salento attraverso prose e poesie di autori salentini. Allieterà la serata-evento il cantautore Mino De Santis. Evento curato da Info-Point Torrepaduli e Kairòs.


Piazza del Popolo invece ospiterà alle 21 con “Trip, viaggio nel Salento tra Santi e Fanti” (Associazione Factory Transadriatica), organizzato anche questo Kairòs.


Anche piazza Libertà darà il suo contributo il 12 agosto  alle 21 con “Bailando in Villa”, esibizione di danza curato da La Fabbrica dello Spettacolo.


La musica continuerà anche quest’anno, nonostante le restrizioni, a regnare sovrana negli eventi estivi di Ruffano, e il 14 agosto continuerà a farsi sentire con “Le Tredici in concerto” – trio di chitarre acustiche, con Carla Canitano, Maria Luisa Petrelli e Silvia Boccadamo. La serata, curata da Kairòs, si consumerà alle ore 21 in piazza del Popolo.


È d’uopo continuare sulla scia del grande talento, per questo piazza del Popolo il 18 agosto alle 21 vivrà un “Appuntamento con il talento” e ospiterà il maestro pianista-concertista Roberto Esposito. Evento curato dall’Accademia Musicale del Salento – Ruffano (AMS).


Continuando con il programma, il 20, 21 e 23 agosto l’oratorio San Francesco torna con la seconda edizione delle “Ruffanìadi – Rioni In Gioco”, quest’anno in una nuova veste a prova di virus. Le gare ed il programma della serata avranno luogo alle 20,30 in piazza san Francesco.


Torniamo a Torrepaduli il 22 agosto alle 21 presso il Largo San Rocco con “I Tamburellisti di Torrepaduli”, con le loro pizziche che Ab Urbe condita rappresentato l’emblema dell’estate di Torrepaduli. L’evento è curato dall’Ass. Cult. I Tamburellisti di Torrepaduli.

Bis dell’ ”Appuntamento con il talento” il 25 agosto alle 21 in piazza del Popolo, con il concerto di violino a cura del maestro Miriam Baffi. La performance dell’artista è curata dall’accademia Musicale del Salento – Ruffano (AMS).


Ulteriore bis anche per “Bailando in Villa” il 28 agosto alle 21 in piazza Libertà, curato da La Fabbrica dello Spettacolo.


L’ultimo del mese (31 agosto ) ritroverà l’ormai noto “Appuntamento con il talento”, dove le sei corde della chitarra saranno pizzicate con maestrìa da Lucio Margiotta e Alessandro Ferrari.


La serata in musica avrà luogo alle 21 in piazza del Popolo e sarà curata dall’Accademia Musicale del Salento – Ruffano (AMS).


Continuando con il programma, il 5 settembre  alle 18e30 la caratteristica piazzetta Giangreco ospiterà l’evento “Salotto sotto le stelle” – Luisanda Dell’Aria presenta il libro “Abbi cura di te”.


La presentazione è curata da Salotto culturale La Giara, associazione per la promozione della cultura e la tradizione salentina.


L’estate ruffanese 2020 si concluderà col festival “Una perdita di tempo”, che abbraccerà il 12 e 13 settembre  tutto il centro storico a partire dalle 19e30 e curato dall’associazione Made in Soap.


Per garantire il rispetto alla normativa anticovid è necessario accedere su prenotazione, inviando un sms o whatsapp al 3488868818 (Guardie Ambientali Ruffano), indicando nome e cognome del partecipante e nome dell’evento entro 24 ore dall’inizio dello stesso.


Carlo Casto



Appuntamenti

Annessi e Connessi: Pinuccio a Montesano Salentino!

L’inviato pugliese di Striscia la Notizia sarà il protagonista questa sera di “Palazzo d’Autore”

Pubblicato

il

Pinuccio l’inviato pugliese di Striscia la Notizia sarà il protagonista della serata in programma nel cartellone della rassegna “Palazzo d’Autore”.

Appuntamento questa sera, alle 20,30, a Palazzo Bitonti in Piazza 4 novembre.

Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Maglie, dialogherà con l’autore Luciano De Francesco.

Ovviamente al centro soprattutto il nuovo libro di Pinuccio “Annessi e connessi. La vita al tempo dei social”.

L’evento è organizzato nel rispetto della normativa anticovid.

Prenotazione consigliata al numero 344 34 89 300.

Info: segreteria@comune.montesanosalentino.le.it

 

Continua a Leggere

Andrano

Dante e la musica ad Andrano

Domani sera in piazza Castello

Pubblicato

il

L’Orchestra Giovanile del Salento domani sera ad Andrano, in piazza Castello. L’evento, di cui segue locandina, è “Dante e la musica – Un palco all’opera, Le humane passioni”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

“Le più belle frasi di Osho” questa sera a Corsano

Pubblicato

il

L’ironia di Federico Palmaroli protagonista del terzo appuntamento della rassegna “Ti Racconto a Capo”, in programma a Corsano (Lecce).
Un calendario, giunto all’undicesima edizione, che omaggia il maestro Franco Battiato con una serie di eventi ricchi di immagini, suoni e parole dalla Terra del Sud organizzati dall’associazione Idee a Sud Est coordinata dal presidente Carlo Ciardo e dal vicepresidente Luciano De Francesco.

Il 31 luglio 2021 alle ore 20.00 in piazza Santa Teresa terrà banco l’umorismo travolgente e virale di Palmaroli, autore de “Le più belle frasi di Osho” (Rizzoli), che presenterà “Vedi de fa poco ‘o spiritoso” (Rizzoli), libro che ha registrato un record di vendite e di risate per il vignettista romano.

Romano classe 1973, Palmaroli è un impiegato dalla formazione umanistica che ha maturato sin da ragazzo un interesse per la tradizione popolare romana. Insofferente, goliardico, non allineato e grande appassionato di Futurismo. Collabora con testate giornalistiche e programmi tv, inoltre è creatore e unico autore della pagina Facebook “Le più belle frasi di Osho”.
La rassegna proseguirà ad agosto con la partecipazione del noto giornalista, storico inviato Rai a Londra, Antonio Caprarica, che il 5 ripercorrerà i dettagli, gli aneddoti e le curiosità di “Elisabetta, per sempre regina” (edizioni Sperling & Kupfer) grazie alle domande di Mariangela Nicolì.
Ultima data il 12 settembre con lo spettacolo “Mattia e il nonno” interpretato dall’attore e regista Ippolito Chiarello. Questa volta l’incontro è in contrada “puzzi”, dove i terrazzamenti fungeranno da palcoscenico e platea naturali per affrontare un tema che è ancora più vivo e sentito in questo periodo pandemico, cioè il rapporto tra nonni e nipoti anche davanti alla morte e alla perdita di affetti cari.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus